Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
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E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
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18/06/2019 13:53
 
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Aquila 58

Come, in che modo Dio genera ma non crea il Figlio Unigenito, puoi spiegarmelo? certo, ma sappiamo come Adamo ed Eva abbiano prodotto o generato o partorito Caino, ma Dio IN CHE MODO GENERA MA NON CREA (secondo il tuo dogma) il Figlio Unigenito? Puoi gentilmente spiegare?



Non pensavo fosse un dogma: Dio crea dal nulla ma può anche generare facendo scaturire da se stesso la sua parola

Facendolo procedere un Figlio da se stesso e non dal nulla (come dalla carne dei padri viene la carne dei figli), Dio genera e non crea, come il padre e la madre non creano ma si limitano a generare.


Ma come mai la CEI traduce qanah con creato?
E come mai qui i LXX usano ktizo (controlla pure e vedi che ho ragione!)? - ripeto - che dire dell' evidente sinonimia tra generare e creare del Deuteronomio (Deut. 32:6,18 CEI)? E poi non mi hai ancora detto perché le versioni più antiche rendono qanah con Ktizo, mi spieghi come mai? vero, ma come mai qui i LXX rendono qanah con ktizo e non con gennao, "generare"?



La Cei 1974 scelse un approccio eclettico, non seguendo sempre il testo ebraico ma la LXX che usava Κτιζω = Ktizo
In Proverbi 8,22 Aquila, Teodozione e Simmaco che conoscevano bene l'ebraico usarono Ekτήσατo = ektesato che vuol dire possedere, acquistare, avere e Gerolamo nella Volgata li seguì con possideo = possedere


E se Paolo avesse voluto distinguere - come fa il tuo dogma - tra generare e creare non avrebbe avuto a disposizione il verbo gennao e scrivere: "Generato prima di ogni creazione"? Perché non lo ha fatto? Invece usa un aggettivo il cui verbo gennao, "generare", non è parte costitutiva, come mai?



Forse perché bastava il prologo del Vangelo di Giovanni per chiarire che il Logos era prima di tutte le cose e che tutto fu fatto per mezzo di lui e che senza di lui nessuna delle cose che sono state fatte è venuta all'esistenza




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