Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
Autore
Stampa | Notifica email    
18/06/2019 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 501
Città: GENOVA
Età: 65
Barnabino

Però vedi che questa spiegazione richiede di ricorrere ad una serie di concetti (quello di processione e generazione che poi dobbiamo specificare eterna) su cui le Scritture non solo tacciono ma a cui non fanno mai riferimento e appartengono alle speculazioni sulla cristologia del Logos che dominarono non certo il dibattito del I secolo ma quello tra II e III secolo per poi essere abbandondonate con il simbolo niceno perché in tutti i casi la cristologia del Logos porta a conclusioni diverse da quelle genuinamente trinitarie.

Non dico che non si possa affrontare il tema, ma credo che se non vogliamo tradire il testo dobbiamo farlo stando al contesto: chi era Gesù per i suoi discepoli? Il testo ci parla della sua natura o si concentra unicamente sul suo ruolo? Le informazioni sulla natura di Gesù a me paiono in gran parte insufficienti, non solo, prive di interesse per chi scrive il testo e dunque per chi lo legge. L'accento è dato esclusivamente sull'origine divina e la sua esistenza preumana nel suolo di arteficie della creazione. Uscendo dalla schema ellenistico direi che per la cultura semitica l'idea è di Cristo come colui che rivela il Padre fin dal principio. Non vedo però mai spiragli per attribuirgi un culto come quello attribuito Padre né vedo alcun interesse a indagare sulla sua natura, come invece fanno i cristiani a pertire del secondo secolo, soprattutto dopo l'incontro con la filosofia greca, invece ossessionata quella questione dell'essere.

Insomma, troppo poco e troppo aleatorio per farne la dottrina fondamentale del cristianesimo.



Quello che tu auspiche è un approccio economico e non ontologico, che sicuramente avrebbe risparmiato molte sofferenze alla chiesa e ai movimenti cristiani esterni alla chiesa.

Non possiamo comunque negare che solo Dio può creare dal nulla, mentre l'uomo può solo generare la vita da ciò che già esiste. Se poi qualche uomo si vanta di creare qualcosa o sta parlando in modo figurato o è accecato dall'orgoglio e dalla vanagloria

Quanto a Dio può tanto creare che generare. Creò il mondo dal nulla e generò il Logos da se stesso, ma può pure generare montagne ed esseri viventi utilizzando quanto già esiste

Genera le montagne se queste già esistevano ed emrgono con cataclismi dal fondo del mare, genera gli animali se favorisce qualche mutazione genetica (e qui non ti parlo di evoluzione ma solo di piccole variazioni genetiche) che produce una nuova spedie di esseri viventi.
[Modificato da domingo7 18/06/2019 15:19]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com