Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
Autore
Stampa | Notifica email    
21/06/2019 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Simon
domingo7, 21/06/2019 15:44:


Simon:

Se poi cosi' fosse, perderebbe senso il paragone di Col 1,15 tra il solo "generato" e il resto della "creazione". Che senso avrebbe chiamare il cristo "primogenito della creazione" se non ne facesse parte e se la sua superiorità rispetto alle creature fosse del tutto ovvia al lettore, in quanto "generato"?



Innanzi tutto all'interno della "creazione in senso lato" potrebbero trovare spazio sia la generazione del Logos che la creazione vera e propria dell'universo e dei suoi abitanti (corporei e spirituali), attraverso il Logos.

Anche interpretando poi πρωτοτοκος di Colossesi 1,15 nel senso di "primo", "capo" e "leader", non si ha per forza un genitivo partitivo come sostiene qualche autorevole commentario biblico. "Primogenito della creazione" come “Principio della creazione” (Rivelazione 3,14) potrebbero infatti essere dei genitivi di relazione, dove nulla prova che "Primogenito" e “Principio” siano parte della creazione stessa.

Per comprendere ciò basta infatti considerare che un leader è tale anche in relazione ad un gruppo di elementi rispetto a lui eterogenei: il capo degli schiavi è infatti spesso un liberto (o un uomo libero) e non uno schiavo, il capo dell'esercito è un politico e non un militare, il capo dei medici un dirigente amministrativo e non un tecnico, il capo dei muratori un geometra (o un architetto) e non un capomastro.

Un esempio biblico di genitivo di relazione è contenuto in Esodo 12,29 dove si parla del "primogenito del prigioniero": qui si parla certamente di "uno dei figli del carcerato" ma è estremamente difficile che un figlio innocente fosse detenuto anch'egli nelle carceri come prigioniero.



Caro Domingo,

il tuo paragone non regge, semplicemente perchè il senso che tu proponi è estraneo al contesto biblico.

L'esempio del prigioniero dimostra solo che il "primogenito" veniva inteso come "primo nato" da qualcuno, significato che tu invece intendi negare, nonostante sia quello piu' immediato, mi pare.
Esiste quindi un rapporto diretto di tipo padre/figlio tra il carcerato e il primogenito.
Non so se è quello che vuoi affermare nel caso di Gesu', ma non penso.

Diversamente, con gli altri significati piu' letterali, ricadi invariabilmente in contraddizione col dogma, come ben sapevano gli ariani.

domingo7, 21/06/2019 15:44:


Per amor del vero va comunque detto che i cattolici, sebbene siano profondamente convinti che il Logos non risulti legato alla creazione come entità creata, non escludono affatto che i termini “Primogenito di tutte le creature” (Colossesi 1,15) e “Principio della creazione di Dio” (Apocalisse 3,14) possano mettere in rapporto l’uomo Gesù Cristo con la creazione, della quale egli è, a tutti gli effetti, entrato a fare parte.

Tale tesi è sicuramente legittima soprattutto se si riconosce che alcuni accenni alla generazione del Figlio (Salmo 2,7 e Ebrei 1,5) si riferiscono, molto probabilmente, all’entrata di Gesù uomo nella storia e nel mondo creato e che lo stesso Cristo è detto "Primogenito tra molti fratelli" (Romani 8,29) e "Primogenito dai morti" (Colossesi 1,18)



Il problema piu' grosso in questi espedienti, che a me ricordano molto il famoso gioco delle "tre carte" in salsa teologica, è che questi attributi non sono stati dati al Cristo mentre era in vita come uomo, quindi mentre egli eventualmente ne avrebbe avuto il diritto, bensi' al Cristo già morto e risorto a miglior vita, nei cieli e non piu' tra i poveri uomini.

Simon

Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com