Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
Autore
Stampa | Notifica email    
25/06/2019 16:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Si, ma non gli compete non in quanto messia, ma in quanto uomo che non può arrogarsi prerogative che spettano solo a Dio. Gesù non viene accusato di essere in falso messia, ma viene accusato di riconoscersi prerogative che competono solo a YHWH. Quante volte lo devo ancora ripetere questo concetto?



Non vedo la differenza, non accusano Gesù di essere Dio ma arrogarsi una posizione (quella di escatologico "figlio dell'uomo") che a loro parere non gli spettavano ma che spettavano al "figlio dell'uomo" o "figlio di Dio" messianico quandi sarebbe arrivato. Trovi forse che nel Sinedrio qualcuno accusi Gesù di farsi Dio per questo? No, lo accusano di dire di essere "figlio di Dio" cioè il Messia.


Chi di questi personaggi si siede alla destra di Dio in Cielo come Gesù per il VT? Cita i passi?



Nessuno, ma sedersi alla destra di Dio come suo unto non significa certo essere Dio. Dove lo leggi?


I vangeli dicono che le persone si inginocchiavano davanti a Gesù quando era sulla terra 2000 anni fa, figurati se noi cattolici dobbiamo aspettare il 1914



Ma nessuno venne mai condannato per idolatria, non ti passa per la testa che non si trattasse di un atto di adorazione? O pensi che i capi religiosi giudei permettessero atti di idolatria in pubblico senza fiatare. Non diciamo sciocchezze. E poi, ripeto, per te Gesù era Dio in terra? Novità della dottrina cattolica!


Fammi capire, siccome il NT non dice che i primi cristiani furono martirizzati per l'adorazione verso Gesù, allora bisogna cancellare tutti i passi dei Vangeli dove la gente si gettava ai piedi di Gesù per implorarlo?



Direi di sì, secondo te i capi religiosi in cerca di un'occasione per trovare Gesù in fallo avrebbero permesso che si facesse adorare come Geova a Gerusalemme, nella città del tempio per tre anni senza alzare un dito e dire nulla? Ma che barzelletta ci racconti?


Ovvio, infatti il NT prima e la storia dopo dicono che i primi cristiani venivano martirizzati dagli ebrei e dai romani. Tu ancora non hai detto per quale motivo



Il motivi sono diversei e scritti nel NT ma non questo in discussione, apri una nuova discussione se vuoi, la cosa importante è che nessuno accusò mai i cristiani di adorare Gesù come Dio.


Il NT è stato scritto da cristiani e non da giornalisti "super partes" che raccontavano in maniera distaccata fatti di cronaca



Appunto, se gli evangelisti volevano raccontarci la storia di Dio venuto sulla terra e trasmettere la necessità di adorarlo come tale avrebbero omesso completamente di parlare di questo per concentrarsi sulle dispute intorno alle usanze locali o le feste giudiache? Non risulta neppure che altre fonti giudaiche, come Giuseppe Flavio o il Talmud parli di questa presunta idolatria... come mai nessuno si sarebbe accorto che dei giudei adoravano un uomo considerato Dio, il peggore dei peccati? Ma chi vuoi far ridere?

Per altro non è un argomento sul silenzio, perché TU ANCORA NON CI HAI FATTO VEDERE NESSUN PASSO dove si insegna ad adorare Gesù come Dio... mi parli di una graffito del III secolo. Ma ci siamo?

Shalom [SM=g27987]


[Modificato da barnabino 25/06/2019 16:50]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com