Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
Autore
Stampa | Notifica email    
25/06/2019 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Non è come dici tu, nessuno contesta a Gesù di essere il Figlio di Dio, l'Unto o il Messia, ma l'accusa riguarda la bestemmia secondo cui un uomo si attribuisce delle prerogative che competono solo a YHWH. Se non capisci questo semplice concetto, non so proprio come fartelo capire



Ma avere prerogative divine non significa essere Geova neppure per gli ebrei. Anche per i giudei il messia escatologico avrebbe avuto prerogative divine, il figlio dell'uomo di Daniele è "ammesso al cospetto dell’Antico di Giorni" e gli "vengono dati dominio, onore e un regno, perché le genti di ogni popolo, nazione e lingua lo servissero" e il suo dominio "è un dominio eterno".

Il Sinedrio non gli contesto di presentarsi come Dio o di pretendere l'adorazione come Dio ma di pretendere di essere l'escatologico figlio dell'uomo. Al processo non gli chiedono "sei Dio" ma gli chiedono : "Ti impongo di dirci, giurando sull’Iddio vivente, se sei il Cristo, il Figlio di Dio!". Nota, vogliono sapere se lui è il Cristo, il Messia. Non se è Dio.


Ma in Cielo viene visto l'uomo Gesù, nessuno tra Mosè, Elia o gli altri profeti poteva sedersi in Cielo alla destra di Dio.



Quello che importa è che per gli ebrei il misterioso figlio dell'uomo di Daniele poteva essere un uomo e non Dio. Figlio dell'uomo non presuppone alcuna "deità".


Figurati se gli ebrei pensavano di condannare gli adoratori di Cristo, non facevano prima a eliminare Cristo come effettivamente dicono i Vangeli? Non è più facile uccidere il capo di una setta se si vuole estirpare tutta la setta?



Se un ebreo commetteva un atto pubblico di idolatria per la Legge doveva essere condannato per bestemmia e Gesù sarebbe stato eliminato immediatamente. Ma non esiste traccia di accusa di idolatria né verso Gesù né verso i suoi discepoli. Gesù e i suoi discepoli sono accusati di trasgredire il sabato e altre usanze della Legge ma mai, dico mai, di dare adorazione a Gesù, né Gesù di accettarla.


I primi cristiani adoravano Gesù e gli ebrei cercavano di eliminare Gesù come logica vuole. Aprila tu la discussione se non sai prendere atto di questa ovvietà



Se Gesù veniva adorato lo avrebbero potuto lapidare dal primo giorno, ma questa accusa contro di lui e i suoi discepoli è inesistente, devono anzi trovare false accuse minori. Ma di che stai parlando?


Perdonami, tra il pittogramma del II secolo che ritrae un cristiano che si inginocchia davanti ad una croce e l'esclamazione di Tommaso "mio Signore, mio Dio" in riferimento al Risorto che differenza passa?



Il pittogramma è del III secolo, ignorante, circa 200 anni dopo la morte di Cristo, a quell'epoca la divinizzazione di Cristo era completata, qui parliamo del I secolo.


Quindi l'agiografo, tutte le volte che descrive un atto di prostrazione e implorazione verso Gesù, non sta indicando un atto di adorazione?



Un atto di adorazione per i giudei avrebbe significato idolatria e dunque si andava incontro alla condanna a morte, non risulta che nessuno fosse mai accusato di idolatria per essersi prostrato davanti a Gesù e dunque ne deduco che non veniva percepito come tale neppure dai nemici di Gesù che avrebbero approffittato della cosa, e comunque neppure per voi cattolici era Dio quando era sulla terra... o no? Spiegami perché Gesù un po' è Dio e un po' non lo è più.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com