Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
Autore
Stampa | Notifica email    
25/06/2019 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
VVRL, 25/06/2019 15.35:



Dunque non è certo accusato di farsi Dio ma di arrogarsi il ruolo di messia celeste che per il Sinedrio non gli compete in quanto considerato un semolice uomo, ma "figlio dell'uomo" resta un titolo messianico usato anche da Gesù per indicare il suo ruolo di giudice escatologico.


Si, ma non gli compete non in quanto messia, ma in quanto uomo che non può arrogarsi prerogative che spettano solo a Dio. Gesù non viene accusato di essere in falso messia, ma viene accusato di riconoscersi prerogative che competono solo a YHWH. Quante volte lo devo ancora ripetere questo concetto?




Ma dove, davanti al Sinedrio?
Non mi risulta affatto. Davanti al Sinedrio l' accusa era di farsi il Cristo, il Figlio di Dio.
Che poi si arrogasse prerogative divine, per esempio, quello di perdonare i peccati, questa era un' accusa dei farisei. Ma Gesù disse di aver ricevuto autorità in tal senso - ti ricordo che Gesù disse di aver ricevuto da Dio autorità su ogni essere umano, Giovanni 17:2 - e il popolo, lungi dal giudicare Gesù come Dio, lodò Dio perché aveva dato tale autorità agli uomini (Matteo 9:8)



VVRL, 25/06/2019 15.35:





Dove lo leggi che sedere alla destra di qualcuno significa mettersi allo stesso livello? Per i giudei il figlio dell'uomo era spesso identificato con Giovanni Battista, Elìa, Geremia o uno dei profeti, ma nessuno pensava che questo lo identificasse ontologicamente con Dio. Capisci che non esiste alcun problema a dire che Gesù ha prerpgative divine, ci credono anche gli ariani ma non ha nulla a che vedere con l'adorare Gesù come Geova.


Chi di questi personaggi si siede alla destra di Dio in Cielo come Gesù per il VT? Cita i passi? Anche il sedersi sul trono di Dio in Rivelazione indica l'uguaglianza con il Padre dell'Agnello.




Per niente, non indica affatto questa "eguaglianza" giacchè, in caso contrario, essa sarebbe estesa anche ai coeredi di Cristo, Apocalisse 3:21. Gesù nell' Apocalisse non è mai definito "Colui che siede sul trono" che è Geova e a cui va chiaramente l' adorazione, leggi Apocalisse 4:8-11 ; 7:10-11.

VVRL, 25/06/2019 15.35:





Per voi cattolici non è possibile adorare Gesù in vita in quanto non era ancora innanlzato come Dio... vedete voi di mettervi d'accordo.


Da dove ti vengono queste "fake news"?
I vangeli dicono che le persone si inginocchiavano davanti a Gesù quando era sulla terra 2000 anni fa, figurati se noi cattolici dobbiamo aspettare il 1914.





gli ebrei si inginocchiavano a Gesù perché credevano che fosse Dio Onnipotente e compivano quindi nei suoi confronti un atto di adorazione?
Ma sei sicuro di sentirti bene?

Lo sai che era un' antico costume ebraico quello di prosternarsi davanti a una persona preminente o di alto rango?


VVRL, 25/06/2019 15.35:





Fatto sta che nessun giudeo venne mai condannato per IDOLATRIA per essersi prostrato davanti a Gesù.


Figurati se i Giudei contrari al cristianesimo si potevano mai inginocchiare di fronte a Gesù come tutti gli ebrei che fecero atto di fede e si prostrarono davanti a Lui. Fammi capire, siccome il NT non dice che i primi cristiani furono martirizzati per l'adorazione verso Gesù, allora bisogna cancellare tutti i passi dei Vangeli dove la gente si gettava ai piedi di Gesù per implorarlo?




no, ma ti ho spiegato sopra in cosa consistevano quegli atti di prosternazione...rileggi


VVRL, 25/06/2019 15.35:





Se quell'inchino era un gesto di adorazione chi lo avrebbe fatto doveva essre lapidato per idolari, non pensi?


Ovvio, infatti il NT prima e la storia dopo dicono che i primi cristiani venivano martirizzati dagli ebrei e dai romani. Tu ancora non hai detto per quale motivo.





e forse tu - da capo! - non hai ancora letto il mio post dove ti dico di leggere i capitoli 4 e 5 di Atti degli apostoli nonché Atti 9:20-23: qui si parla di Paolo, che come sappiamo dalla Storia, morì martire a Roma, ma dove si dice nel N.T. che Paolo fosse martirizzato perché adorasse Gesù? Tu lo leggi da qualche parte?
Puoi segnalarmi dove?





VVRL, 25/06/2019 15.35:





Oppure permettevano gesti idolatrici in pubblico non solo senza intervenire ma senza neppure dire nulla? Ma credi che possiamo credere a questa barzelletta?


Il NT è stato scritto da cristiani e non da giornalisti "super partes" che raccontavano in maniera distaccata fatti di cronaca. Questo è il solito errore che fate voi TdG, credendo che il Vengelo sia la trascrizione di una ripresa cinematografica dei fatti che riguardarono la vita di Gesù. Non è così, non solo il NT è pieno di atti di adorazione verso Gesù senza che per forza bisogna rimarcare lo sdegno dei Giudei (avresti ragione se il NT fosse stato scritto dagli ebrei contrari al cristianesimo),





ma che cavolo dici!
Il N.T. è pieno di atti di adorazione a Gesù?
Ma stai bene?
Ripeto: a parte i discepoli che mai hanno adorato Gesù, gli atti di prosternazione dei Giudei nei confronti di Gesù per te erano atti di culto, di adorazione a Dio Onnipotente?
Ripeto: ti senti bene?

VVRL, 25/06/2019 15.35:




ma in maniera fantozziana, siccome non c'è lo sdegno dei Farisei, allora è lecito annullare tutti i passi del NT che mostrano atti di adorazione verso Gesù e ne indicano la Sua uguaglianza con Dio.





ma qui il Fantozzi dei soltanto tu che "leggi" quei passi come adorazione a Gesù e come eguaglianza ontologica, quando ti abbiamo spiegato che così non è!
Se i cristiani avessero adorato Gesù come Dio Onnipotente pensi che una cosa del genere non si ricaverebbe dal N.T.?
Ripeto, quando mai il Sinedrio fece una simile accusa ai cristiani, puoi segnalarmela?


VVRL, 25/06/2019 15.35:



In tutto questo contesto non hai ancora saputo dire perché Paolo, quando era Fariseo convinto, perseguitava la Chiesa primitiva. Barnabino, di cosa stiamo a parlare ancora, quando non c'è nessun fondamento esegetico e storica nella tua battaglia contro la divinità di Cristo?







Perché per Paolo, come per tutti i farisei, Gesù non solo non era il Cristo ma era il peggior impostore (Matteo 27:63).
Ma quando si convertì, si mise a fare tutto meno che a predicare Gesù come Dio Onnipotente (Atti 9:20-23).

Lascia perdere!

[Modificato da Aquila-58 25/06/2019 18:04]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com