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E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
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12/07/2019 18:14
 
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Re: Re:
VVRL, 12/07/2019 13.22:




Il concetto di uguale natura, ovviamente, senza il quale non c'è alcun Dio unico ma due dei.


Questo è insito nell'uso della parola "Figlio di Dio" che nel caso di Gesù non può essere intesa come l'essere il figli di Dio per il re Davide.
Alla stessa maniera l'uso della parola "uomo" da parte di Pietro fa chiaramente intendere l'adorazione non può essere applicata a tutti gli uomini. Dunque, visto che proskuneo viene applicato a Gesù e non a Pietro che è un uomo, banalmente Gesù non poteva (solo) avere una natura umana come Pietro. Che natura quindi aveva?




scusami, ma dove si parla di physis, di "natura" riguardo a Gesù?
Mi pare che il N.T. non ne parli proprio, è quindi una vostra speculazione.
Per Gesù, riguardo alla figliolanza in senso messianico viene usata la formula di adozione dei re davidici (Ebrei 1:5), è chiaro che Gesù è il Figlio Unigenito che è nel seno del Padre (Giovanni 1:18), quindi come Gesù stesso disse, Egli è superiore a Davide, pur restando in un contesto messianico (Matteo 22:41-45)

L' angelo disse chiaramente che l' adorazione va resa a Dio, non a Gesù, per cui - per la millesima volta - ti ripetiamo che, lungi dal restringere il campo semantico del verbo proskyneo, la dichiarazione dell 'angelo la lascia intatta, perché dice che la proskynesis intesa come adorazione da resa solo a Dio, ovviamente quella resa al re messianico è un "rendere omaggio".
Anche qui sempre a ripetere, naturalmente




VVRL, 12/07/2019 13.22:



o Gesù era Geova


E non è sicuramente il nostro caso se per Geova si intende la persona del Padre.


o c'erano due dei. Dovresti spiegare come senza trinità e metafisica un ebreo che andava nel tempio ad adorare adesso ADORASSE un altro Dio. Ma è lontano dalle tue barzellette.


Non c'erano due dei perché:
1) Il Padre e il Figlio sono una cosa sola;





e non va inteso in senso immanente (Giovanni 17:11)

VVRL, 12/07/2019 13.22:



2) Il Padre è nel Figlio e il Figlio è nel Padre;




e non va inteso in senso immanente (Giovanni 17:21-23)


VVRL, 12/07/2019 13.22:



3) Il Figlio esce dal Padre.
Questi sono tutti concetti biblici che escludono il politeismo cui tu alludi.






in che senso "esce"?

(vediamo se anche qui mi farai ripetere quello che già ti ho spiegato, a quanto pare invano…)

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