Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
Autore
Stampa | Notifica email    
16/07/2019 08:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 15/07/2019 14.36:



Solo alcuni giudei lo accusavano di questo, non tutti i giudei, per altri la sua azione era assolutamente lecita. D'altronde erano gli stessi che lo accusavano anche di violare il sabato, di voler abbattere il tempio, di avere un demòne, di espellere i demòni per mezzo del capo dei demòni, di essere un ghiottone e un bevitore di vino... ma queste sono quelle che le Scritture chiamano "oltraggi". Una cosa tu non puoi negare, ed è che mai quegli stessi giudei che non perdevano occasione per oltraggiare Gesù non hanno mai accusato i cristiani di adorarlo come un Dio e tu non ci hai mostrato un solo testo che lo dica: basta raccontarci quella dell'uva, mostraci un testo in cui i cristiani venissero accusati di idolatria e ragioniamo su quello, altrimenti parliamo del nulla.


Veramente non ti rendi conto di quanto fazioso e cavilloso sia il tuo modo di ragionare? Come fai a prendere posizioni opposte sullo stesso argomento a seconda della convenienza del momento?
Prima dici che i Giudei non erano affidabili nei loro commenti su Gesù, poi li ritieni affidabili quando si stratta di condannare quelli che lo adoravano? Sono affidabili o no? Deciditi.
E poi che significa alcuni? Quali passi biblici fanno intendere che altri giudei hanno accettato la figura di Gesù pur rimanendo nell'ortodossia ebraica? Veramente non capisci che c'è un cambio di paradigma cultuale tra il cristianesimo e l'ebraismo? Quando mai, per esempio, si dice che i cristiani andassero nel tempio a fare sacrifici animali? Pensi che un ebreo ortodosso accettasse l'idea che non c'era più bisogno di immolare giovenchi, colombe e tortore per il perdono la purificazione e il perdono dei peccati? Puoi rispondere in maniera puntuale e non fare l'elusivo come tuo solito?
Poi ti ho fatto una domanda precisa: quali passi del NT fanno chiaramente intendere che il verbo proskuneo per Gesù significa rendere omaggio e non adorare? La risposta che i primi cristiani non erano politeistici non vale, proprio perché l'uso del verbo proskuneo per Gesù, visto il contesto del NT come rottura rispetto al passato può significare solo adorare come per il Padre, altrimenti non si capisce per quale motivo Gesù non dice a nessuno di tutti quelli che gli rendevano la proskunesis che non era lecito farlo a Lui, ma che la dovevano rendere solo al Padre. Quindi, in sintesi, non c'è dubbio che i primi cristiani fossero politeistici (per come lo intendete voi) e con il supporto delle Scritture neotestamentarie nessuno di voi ha ancora dimostrato il contrario. Certo, dire che bisogna adorare solo il Signore Dio non è una risposta valida, dato Geù è il Signore dei signori ed è appellato anche come "ho theos".



Per il resto, come ampiamente spiegato, non c'erano i termini legali per poter condannare a morte per idolatria i presunti adoratori e neanche Gesù, perchè l'ordimanento romano non preveva questa fattispecie




E come ti abbiamo ampiamente spiegato non stiamo parlano di "condanne a morte" (per quanto Stefano venne linciato dalle autorità religiose) ma parliamo di condanne di carattere religioso, vale a dire l'esclusione dalla sinangoga e dalla vita religiosa giudaca, oppure nel tuo b-movie storico immagini che degli idolatri dichiarati potessero tranquillamente recarsi al tempio a fare sacrifici a Geova, partecipare alle feste religiose, far circoncidere i figli nel tempio e (udite, udite!) persono proclamare che Gesù è Dio come Geova nelle varie Sinagoghe? VVRL, perdonami, ma se questa è la tua visione storica del cristianesimo del I secolo sei al capolinea.


Eppure lo abbiamo affrontato questo punto. Mi pare chiaro che in un primo momento ci fosse l'impulso della chiesa nascente a proclamare nelle sinagoghe e nel tempio che Gesù è il Signore (già questo ti deve far riflette). Perché neghi la grande avversione verso questo tipo di messaggio? Perché gli apostoli sono stati messi in carcere? Perché Paolo è stato salvato dall'agguato per ucciderlo? Capisci che non hai ancora dato una risposta valida?
Per il resto, come dice Atti, arrivati ad un certo punto, visto che i segni prodigiosi erano innegabili, Gamaliele saggiamente consiglio di lasciarli fare dato che se non era la loro opera da Dio sarebbe crollata da sola, ma questo non è certo un atto di fede e di approvazione, ma una prova lasciando comunque aperto lo spiraglio che dietro Gesù ci potesse effettivamente essere YHWH.


Comunque ripeto: cita un solo testo in cui i cristiani sono accusati esplicitamente di idolatria, di violare il primo comandamenti adorando Gesù come Dio. Citalo e poi ne ragioniamo, perché così stiamo ragionando di nulla basandoci sul nulla. se davvero fin dal 30 Gesù era considerato Dio non sarà difficile trovare una reazione dei giudei a questa affermazione...


L'ho citato, invocare il nome di Gesù è un atto idolatrico che ti piaccia o no. Voi lo invocate? Sbagliate, siete degli idolatrici.




Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com