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607?

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2020 21:53
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29/01/2008 11:14
 
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Comunque sarebbe interessante che un difensore di queste tesi venisse a spiegarle qui, perchè in genere chi le difende lo fa in maniera molto veemente, e purtroppo a volte in tono molto polemico, che a mio parere non si addice ad un tesi che ha davvero troppe lacune a livello biblico.

Diciamo che i TdG partono dalla Bibbia e arrivano alla cronologia, mentre questi partono dalla cronologia babilonese e cercano di armonizzare la Bibbia ad essa.

Due metodi molto diversi. [SM=x65]

[Modificato da barnabino 29/01/2008 11:15]
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29/01/2008 11:17
 
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volevo solo precisare che le tesi che ho esposto..sono scopiazzate,perchè non sarei al momento in grado di scrivere una cosa della cui complessità mi sono resa conto solo qualche giorno fa.

per Barnabino:grazie grazie graze!!! [SM=g7255]

ciao
bds
29/01/2008 13:47
 
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Re: Re:
bruciolis, 28/01/2008 16.56:



Persino Keller ...




Aaaahh!! Behh!! Allora ...




04/02/2008 23:03
 
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+++2) Le scritture parlano dei 70 come di DESOLAZIONE del paese, cioè come abbandono, distruzione del paese di Giuda mentre la tesi che hai esposto sostiene che si tratti solo di ASSERVIMENTO, cioè inizia a contare da quando il re di Giuda fu portato in esilio e non dalla morte di Sedechia, re vassallo ma pur sempre della discendenza davidica, dalla distruzione del tempio e l'esilo del popolo.

cioè,se ho capito bene asservimento è una cosa,desolazione è un'altra.
poi...Giuda è una cosa e Gerusalemme un'altra.

quindi nel 607 sono cominciate le deportazioni a Babilinia ,ma il tempio è stato distrutto nel 586,e nel 537 gli ebrei sono stati liberati,ma il tempio è stato ricostruito nel 517?

E i 70 anni della non osservanza del sabato partono da quando?

Scusate,continuo a leggere e rileggere.ma non riesco a stabilire dei punti fermi.
In questo caso,non riesco a seguire il ragionamento:ho bisogno di costruirlo io passo per passo a seconda delle mie domande.

Spero possiate aiutarmi.
ciao
bds

04/02/2008 23:25
 
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Re:
ballodasola, 04/02/2008 23.03:

+++2) Le scritture parlano dei 70 come di DESOLAZIONE del paese, cioè come abbandono, distruzione del paese di Giuda mentre la tesi che hai esposto sostiene che si tratti solo di ASSERVIMENTO, cioè inizia a contare da quando il re di Giuda fu portato in esilio e non dalla morte di Sedechia, re vassallo ma pur sempre della discendenza davidica, dalla distruzione del tempio e l'esilo del popolo.

cioè,se ho capito bene asservimento è una cosa,desolazione è un'altra.
poi...Giuda è una cosa e Gerusalemme un'altra.

quindi nel 607 sono cominciate le deportazioni a Babilinia ,ma il tempio è stato distrutto nel 586,e nel 537 gli ebrei sono stati liberati,ma il tempio è stato ricostruito nel 517?

E i 70 anni della non osservanza del sabato partono da quando?

Scusate,continuo a leggere e rileggere.ma non riesco a stabilire dei punti fermi.
In questo caso,non riesco a seguire il ragionamento:ho bisogno di costruirlo io passo per passo a seconda delle mie domande.

Spero possiate aiutarmi.
ciao
bds




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05/02/2008 00:41
 
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Caro BDS,


cioè,se ho capito bene asservimento è una cosa, desolazione è un'altra. poi...Giuda è una cosa e Gerusalemme un'altra



Questa è la tesi di Miglionico.


E i 70 anni della non osservanza del sabato partono da quando?



Suppondo 70 anni prima del 517 cioè nel 587 quando vi è stata la deportazione, oppure nel 607 e terminano nel 537... devi chiedere a all'autore di queste tesi, che è Jonnson, un apostata svedese che si è votato a contraddire il 607, in Italia ha un epigono avventista che di solito ha toni piuttosto violenti e che ne traduce le opere.

In pratica dicono che ci sono due periodi di 70 anni e non uno:

1. asservimenti (dal 609 al 539 se non sbaglio)
2. distruzione del tempio (dal 587 al 517 se non sbaglio)

Ma non ricordo bene la tesi, l'avevo affrontata con questo Miglionico un pò di anni fa e non ricordo bene, ma certo alla fine non reggeva, vi erano troppe lacune e forzature.

Comunque, voglio dire, non cambieebbe di molto l'inizio del tempo della fine. Come su altre cose se ne vuol fare una questione di "sfiducia" verso lo schiavo!

Shalom






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06/02/2008 00:48
 
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cosa impedisce ai detrattori di pensare che non si possa mettere insieme la data dell'asservimento 607,con quella della liberazione 537?

cosa ne pensate delle datazioni discordanti, babilonesi e persiane,come proposto da
libero?

ciao
bds
06/02/2008 09:33
 
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cosa impedisce ai detrattori di pensare che non si possa mettere insieme la data dell'asservimento 607,con quella della liberazione 537?



Suppongo il fatto che nel 607, secondo la cronologia neobabilonese, il tempio funzionava ancora (dovremmo aspettare il 587) laddove i 70 anni parlavano chiaramente della cessazione del servizio.

Sono così costretti a pensare a due diversi periodi di 70 anni, sfalsati di 20 anni, per accordare le due cronologie.


cosa ne pensate delle datazioni discordanti, babilonesi e persiane,come proposto da libero?



Non riesco a trovarle... dove sono?

Shalom

[Modificato da barnabino 06/02/2008 09:35]
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05/04/2008 23:27
 
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Ho trovato in tdgonline.net, a proposito di questa vecchia discussione, un link decisamente da segnalare; non so se era stato già fatto:


jehovahsjudgment.co.uk/607/default.html


E' ricchissimo e molto interessante. Purtroppo solo per chi legge l'inglese.

ELL


22/04/2008 16:58
 
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mi sembrerebbe più corretto però che la wts chiarisse sempre,ogni volta che cita la data del 607,le motivazioni che secondo lei avallano la data che lei sostiene.
Invece ho trovato la spiegazione solo sul libro" verità".Per il resto passa il 607 come dataa ssodata,cosa che non è.

E la maggior parte dei tdg è convinta che il 607 sia una data accademica.

Che ne pensate?

ciao
bds
22/04/2008 17:13
 
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Re:
ballodasola, 22/04/2008 16.58:

mi sembrerebbe più corretto però che la wts chiarisse sempre,ogni volta che cita la data del 607,le motivazioni che secondo lei avallano la data che lei sostiene.
Invece ho trovato la spiegazione solo sul libro" verità".Per il resto passa il 607 come dataa ssodata,cosa che non è.

E la maggior parte dei tdg è convinta che il 607 sia una data accademica.

Che ne pensate?

ciao
bds





Penso che hai ragione.
22/04/2008 17:15
 
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C'è l'appendice del libro "Venga il tuo Regno" che dà una spiegazione completa. Fra l'altro scritta da Franz l'attuale apostata.
22/04/2008 17:18
 
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Appendice al capitolo 14

Gli storici sostengono che Babilonia fu presa dall’esercito di Ciro nell’ottobre 539 a.E.V. Allora era re Nabonedo, ma suo figlio Baldassarre era coreggente di Babilonia. Alcuni eruditi hanno composto un elenco dei re neobabilonesi e della durata dei loro regni, dall’ultimo anno di Nabonedo fino a risalire a Nabopolassar padre di Nabucodonosor.

Secondo quella cronologia neobabilonese, il principe ereditario Nabucodonosor sconfisse gli egiziani nella battaglia di Carchemis nel 605 a.E.V. (Geremia 46:1, 2) Dopo la morte di Nabopolassar, Nabucodonosor tornò a Babilonia per assumere il potere. Il suo primo anno di regno cominciò la seguente primavera (604 a.E.V.).

La Bibbia riferisce che i babilonesi al comando di Nabucodonosor distrussero Gerusalemme nel suo 18° anno di regno (19° se si comprende l’anno dell’ascesa al trono). (Geremia 52:5, 12, 13, 29) Così se si accettasse la suddetta cronologia neobabilonese, la desolazione di Gerusalemme sarebbe avvenuta nell’anno 587/6 a.E.V. Ma su che cosa si basa questa cronologia secolare e come si confronta con la cronologia della Bibbia?

Alcuni principali criteri a sostegno di questa cronologia secolare sono:

Canone di Tolomeo: Tolomeo Claudio fu un astronomo greco che visse nel secondo secolo E.V. Il suo Canone, o elenco di re, aveva relazione con un’opera di astronomia che egli aveva scritto. La maggioranza degli storici moderni accettano le informazioni di Tolomeo intorno ai re neobabilonesi e alla durata dei loro regni (benché Tolomeo ometta in effetti il regno di Labashi-Marduk). Evidentemente Tolomeo basò le sue informazioni storiche su fonti che risalivano al periodo dei Seleucidi, che cominciò più di 250 anni dopo che Ciro aveva catturato Babilonia. Non sorprende dunque che le cifre di Tolomeo concordino con quelle di Beroso, un sacerdote babilonese del periodo seleucide.

Stele di Harran di Nabonedo (NABON H 1, B): Questa stele (o pilastro con un’iscrizione) contemporanea fu scoperta nel 1956. Menziona i regni dei re neobabilonesi Nabucodonosor, Evil-Merodac, Neriglissar. Le cifre date per questi tre concordano con quelle del Canone di Tolomeo.

VAT 4956: Questa è una tavoletta cuneiforme che provvede informazioni astronomiche databili al 568 a.E.V. Dice che le osservazioni furono fatte nel 37° anno di Nabucodonosor. Questo corrisponderebbe alla cronologia che pone il suo 18° anno di regno nel 587/6 a.E.V. Tuttavia, si ammette che questa tavoletta è una copia fatta nel terzo secolo a.E.V. Quindi è possibile che le sue informazioni storiche siano semplicemente quelle accettate nel periodo seleucide.

Tavolette commerciali: Si sono trovate migliaia di tavolette cuneiformi neobabilonesi contemporanee che riportano semplici trattative d’affari, recanti l’anno del re babilonese quando avvenne la trattativa. Si sono trovate tavolette di questa sorta per tutti gli anni di regno dei re neobabilonesi conosciuti nell’accettata cronologia del periodo.

Da un punto di vista secolare, tali criteri possono dare l’idea che sostengano la cronologia neobabilonese con il 18° anno di Nabucodonosor (e la distruzione di Gerusalemme) nel 587/6 a.E.V. Ciò nonostante, nessuno storico può negare la possibilità che la presente immagine della storia babilonese sia ingannevole o errata. Per esempio, è noto che antichi sacerdoti e re a volte alterarono le registrazioni per i loro propri scopi. Oppure, anche se la testimonianza scoperta è accurata, potrebbe essere interpretata male da studiosi moderni o essere incompleta così che materiale non ancora scoperto potrebbe alterare drasticamente la cronologia del periodo.

Comprendendo evidentemente tali fatti, il prof. Edward F. Campbell, Iunior, rese nota una tabella, che includeva la cronologia neobabilonese, con l’avvertimento: "Non occorre dire che questi elenchi sono provvisori. Più si studiano gli intricati problemi cronologici dell’antico Vicino Oriente, meno si è inclini a pensare ad alcuna presentazione come finale. Per questa ragione, il termine circa si potrebbe usare anche più largamente di quanto non lo sia stato". — The Bible and the Ancient Near East (ediz. del 1965), pag. 281.

I cristiani che credono alla Bibbia hanno più volte riscontrato che le sue parole superano la prova di molta critica e sono risultate accurate e degne di fede. Riconoscono che come ispirata Parola di Dio essa si può usare come metro per valutare la storia e le vedute secolari. (II Timoteo 3:16, 17) Per esempio, sebbene la Bibbia parli di Baldassarre come governante di Babilonia, per secoli gli studiosi ne furono perplessi perché non era disponibile nessun documento secolare circa la sua esistenza, la sua identità o la sua posizione. Infine, gli archeologi scoprirono però documenti secolari che confermarono la Bibbia. Sì, l’armonia interna della Bibbia e l’attenzione esercitata dai suoi scrittori, anche nelle questioni cronologiche, la raccomandano così vigorosamente al cristiano che egli ne pone l’autorità al di sopra di quella delle opinioni sempre mutevoli degli storici secolari.

Ma in che modo la Bibbia ci aiuta a determinare quando Gerusalemme fu distrutta, e come questo sostiene il confronto con la cronologia secolare?

Il profeta Geremia predisse che i babilonesi avrebbero distrutto Gerusalemme e avrebbero fatto una desolazione della città e del paese. (Geremia 25:8, 9) Egli aggiunse: "E tutto questo paese deve divenire un luogo devastato, un oggetto di stupore, e queste nazioni dovranno servire il re di Babilonia per settant’anni". (Geremia 25:11) I 70 anni scaddero quando Ciro il Grande, nel suo primo anno, rilasciò i giudei ed essi tornarono nella loro patria. (II Cronache 36:17-21) Crediamo che la più schietta lettura di Geremia 25:11 e di altri testi sia che i 70 anni risalirebbero a quando i babilonesi distrussero Gerusalemme e lasciarono desolato il paese di Giuda. — Geremia 52:12-15, 24-27; 36:29-31.

Ma quelli che confidano primariamente nelle informazioni secolari per la cronologia di quel periodo comprendono che se Gerusalemme fosse stata distrutta nel 587/6 a.E.V. per certo non sarebbero passati 70 anni finché Babilonia fu conquistata e Ciro fece tornare i giudei nella loro patria. Nel tentativo di mettere le cose in armonia, essi asseriscono che la profezia di Geremia cominciasse ad adempiersi nel 605 a.E.V. Scrittori posteriori citano Beroso secondo cui dopo la battaglia di Carchemis Nabucodonosor estese l’influenza babilonese a tutta la Siria-Palestina e, quando tornò a Babilonia (nell’anno della sua ascesa al trono, 605 a.E.V.), portò in esilio i giudei prigionieri. Così calcolano i 70 anni come un periodo di asservimento a Babilonia a cominciare dal 605 a.E.V. Questo significherebbe che il periodo di 70 anni sarebbe scaduto nel 535 a.E.V.

Ma questa interpretazione presenta un certo numero di grossi problemi.

Benché Beroso asserisca che Nabucodonosor prese prigionieri giudei nell’anno della sua ascesa al trono, non c’è nessun documento cuneiforme che lo sostenga. Più significativo è che Geremia 52:28-30 accuratamente riferisce che Nabucodonosor prese prigionieri i giudei nel suo settimo anno, nel suo 18° anno e nel suo 23° anno, non nell’anno della sua ascesa al trono. Inoltre, lo storico giudeo Giuseppe Flavio dichiara che nell’anno della battaglia di Carchemis Nabucodonosor conquistò tutta la Siria-Palestina "eccetto la Giudea", contraddicendo così Beroso e contrastando con l’asserzione che i 70 anni di asservimento giudaico cominciassero con l’anno dell’ascesa al trono di Nabucodonosor. — Antichità giudaiche X, vi, 1.

In più, Giuseppe Flavio descrive altrove la distruzione di Gerusalemme per opera dei babilonesi e quindi dice che "tutta la Giudea e Gerusalemme, e il tempio, continuarono a essere un deserto per settant’anni". (Antichità giudaiche X, ix, 7) Specificamente afferma che "la nostra città fu desolata durante l’intervallo di settant’anni, fino ai giorni di Ciro". (Contra Apionem I, 19) Questo concorda con II Cronache 36:21 e Daniele 9:2 secondo cui i predetti 70 anni furono 70 anni di completa desolazione del paese. Lo scrittore Teofilo di Antiochia del secondo secolo (E.V.) pure mostra che i 70 anni cominciarono con la distruzione del tempio dopo che Sedechia aveva regnato 11 anni. — Vedi anche II Re 24:18–25:21.

Ma la Bibbia stessa fornisce prove ancora più eloquenti contro la pretesa che i 70 anni cominciassero nel 605 a.E.V. e che Gerusalemme fosse distrutta nel 587/6 a.E.V. Com’è stato menzionato, se dovessimo contare dal 605 a.E.V., i 70 anni giungerebbero fino al 535 a.E.V. Comunque, l’ispirato scrittore biblico Esdra narrò che i 70 anni si estesero al "primo anno di Ciro re di Persia", il quale emanò un decreto che permetteva ai giudei di tornare nella loro patria. (Esdra 1:1-4; II Cronache 36:21-23) Gli storici accettano che Ciro conquistò Babilonia nell’ottobre 539 a.E.V. e che il primo anno di regno di Ciro cominciò nella primavera del 538 a.E.V. Se il decreto di Ciro fu emanato verso la fine del suo primo anno di regno, i giudei poterono facilmente tornare nella loro patria nel settimo mese (tishri) come dice Esdra 3:1; questo sarebbe l’ottobre 537 a.E.V.

Non c’è però nessun modo ragionevole di estendere il primo anno di Ciro dal 538 fino al 535 a.E.V. Alcuni che hanno cercato di spiegare il problema hanno asserito in maniera stentata che nel parlare del "primo anno di Ciro" Esdra e Daniele ricorressero a qualche particolare punto di vista giudaico diverso dal calcolo ufficiale del regno di Ciro. Ma questo non può essere sostenuto, poiché sia un governatore non giudaico che un documento degli archivi persiani concordano che il decreto fu emanato nel primo anno di Ciro, come riferirono accuratamente e specificamente anche gli scrittori della Bibbia. — Esdra 5:6, 13; 6:1-3; Daniele 1:21; 9:1-3.

La "buona parola" di Geova è legata al predetto periodo di 70 anni, poiché Dio disse:

"Geova ha detto questo: ‘Secondo il compimento di settant’anni a Babilonia vi rivolgerò la mia attenzione, e senz’altro adempirò verso di voi la mia buona parola riconducendovi in questo luogo’". (Geremia 29:10)

Daniele fece assegnamento su quella parola, confidando che i 70 anni non erano una ‘cifra tonda’ ma un numero esatto su cui poteva contare. (Daniele 9:1, 2) E così fu.

Similmente, noi vogliamo essere guidati prima di tutto dalla Parola di Dio anziché da una cronologia che si basa più che altro su testimonianze secolari o che discorda con le Scritture. Sembra evidente che la comprensione più facile e schietta delle varie dichiarazioni bibliche sia che i 70 anni cominciarono con la completa desolazione di Giuda dopo che Gerusalemme era stata distrutta. (Geremia 25:8-11; II Cronache 36:20-23; Daniele 9:2) Quindi, risalendo di 70 anni da quando i giudei tornarono nella loro patria nel 537 a.E.V., arriviamo al 607 a.E.V., data in cui Nabucodonosor nel suo 18° anno di regno distrusse Gerusalemme, rimosse Sedechia dal trono e pose fine alla discendenza di re giudei su un trono nella Gerusalemme terrestre. — Ezechiele 21:19-27.

24/04/2008 17:58
 
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altri commenti?vi è già capitato di dover discutere con qualcuno ,oltre che nei forum, che conoscendo la data ha contestato la tesi dei tdg?
ciao
bds
[Modificato da ballodasola 24/04/2008 18:00]
05/05/2008 13:11
 
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Re:
ballodasola, 24/04/2008 17.58:

altri commenti?vi è già capitato di dover discutere con qualcuno ,oltre che nei forum, che conoscendo la data ha contestato la tesi dei tdg?
ciao
bds




NO.
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*** w71 15/2 p. 125 Il Camerun dice “No!” alla libertà di adorazione ***

Perché, dunque, i testimoni di Geova stessi non votano? Perché considerano il regno di Dio retto da Cristo come sola speranza del genere umano. E, come disse Gesù Cristo al suo celeste Padre riguardo ai suoi seguaci, “non sono parte del mondo, come io non sono parte del mondo”. (Giov. 17:14; Giac. 4:4)
05/05/2008 14:25
 
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Re:
ballodasola, 24/04/2008 17.58:

altri commenti?vi è già capitato di dover discutere con qualcuno ,oltre che nei forum, che conoscendo la data ha contestato la tesi dei tdg?
ciao
bds




A me è capitato spesso con diverse persone del mio territorio!
________________________________________________

18/05/2008 12:35
 
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Io credo che il 607 sia una data biblicamente e quindi storicamente fondata. Ci tenevo però a sottolineare che se anche così non fosse, non succederebbe nulla e la nostra escatologia starebbe in piedi lo stesso. Il 1914 come data di intronizzazione di Gesù è rilevabile sulla base di altre profezie
Matteo, capitoli 24 e 25; Marco, capitolo 13; Luca, capitolo 21; Salmo 110:1, 2; Rivelazione 12:7-17.
___________________________________
Già da tempo sai che non vuoi più fare certe cose perchè vanno contro la tua interiorità.
Concludi un compromesso malsano;
ti vendi per un po' di quiete forse,
per un po' di sicurezza,
per un po' di calore;
ma così facendo perdi te stesso.

Se perdi te stesso, perdi la cosa più preziosa che tu possegga.
Divieni così un essere senza nucleo: devi conoscerti in modo consapevole, per imparare ad amarti.
Possiamo amare solo ciò che conosciamo e conosciamo solo ciò che siamo disposti ad amare.
L'indifferenza, anche verso noi stessi, ci rende ciechi.
Conosci te stesso,
impara ad amarti.

Ulrich Schaffer
26/06/2009 15:46
 
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Considerando che la cronologia non è il mio forte vorrei sapere da qualcuno cosa ne pensa di questa
26/06/2009 15:46
 
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Considerando che la cronologia non è il mio forte vorrei sapere da qualcuno cosa ne pensa di questa
27/06/2009 17:53
 
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Re:
jwfelix, 26/06/2009 15.46:

Considerando che la cronologia non è il mio forte vorrei sapere da qualcuno cosa ne pensa di questa




Hey nessuno dice nulla?
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