Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Glossolalia

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2008 15:04
Autore
Stampa | Notifica email    
25/02/2008 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.704
TdG
Secondo i pentecostali ilfenomeno conosciuto come glossolalia sarebbe una dimostrazione della presenza dell "Spirito Santo" durante le loro riunioni religiose.
Personalmente non voglio giudicare nessuno, ma notate questo video che ritrae un esempio di questa manifestazione:

it.youtube.com/watch?v=cQ4114XO-Xo
25/02/2008 21:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.346
TdG
Mah, suppongo che la cosa sia in gran parte frutto di una consuetudine, di una sorta di rituale collettivo, e che ci sia poco di "soprannaturale"; la bambina che si vede intorno al minuto 5:20 si aggiusta regolarmente i capelli dietro l'orecchio, cosa che dubito faccia una persona che sia davvero in preda a visioni mistiche: aggiustarsi e sistemarsi i capelli sarebbe l'ultima cosa a cui pensare :)
Gli adulti magari hanno acquisito maggior dimestichezza nella manifestazione della ritualità collettiva, cosa che gli permette di essere più "coinvolti".
[Modificato da Chameleon. 25/02/2008 21:37]
26/02/2008 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 151
Città: MILANO
Età: 56
Questo è un tema che, da quando lo scoprii, mi ha sempre interessato (per vari motivi).

Ammetto che davanti ad un video così non si possono che nutrire dubbi.

Ammetto anche che probabilmente il concetto di soprannaturale che irrompe nel naturale possa essere diverso, o percepito diversamente, nel cattolicesimo rispetto ad altri.

Io non mi farei tanto condizionare da un video su YouTube, per quanto vero (come è vero succedono cose di questo tipo: in primis snake churches et similia). Sarebbe un po' come farsi un'idea della pesca guardando solamente quelli che la praticano con le bombe.

Io ho un libricino di un gesuita (Sullivan? Non ricordo bene ...) ove espone la sua teoria intorno alla glossolalìa a Corinto e nel moderno movimento pentecostale / carismatico. Discutibile ma credo un po' più serio che farsi un'idea con un video (come questo, poi).
Amici mores noveris, non oderis
26/02/2008 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
“ERO in ginocchio e pregavo, proprio qui nel mio soggiorno. All’improvviso provai una sensazione di grande e sconfinata gioia. Cominciai a lodare Dio in inglese, poi passai a un’altra lingua. Fu una bella esperienza”. — Una battista del Texas.

“Poi mi sentii la lingua legata, e immediatamente mi accorsi di non sapere nulla, proprio nulla del tutto, ma sentii l’impulso di parlare. Volevo smettere di parlare, ma la mia lingua sentiva questo impulso. . . . poi odo le mie parole, non le capisco, ma sento che la lingua continua a essere spinta a parlare”. — Un componente di una congregazione apostolica del Messico.

“Esprime qualcosa che sta avvenendo nel mio cuore”. — Un cattolico del Michigan.

Cosa stanno descrivendo? Il parlare in lingue, o glossolalia. Da uno o due decenni letteralmente milioni di persone affermano di avere ricevuto da Dio il miracoloso dono delle lingue. Questo “dono” si trova non solo nelle “classiche” chiese pentecostali ma anche praticamente in tutte le denominazioni del movimento carismatico, cioè fra cattolici romani, battisti, metodisti, luterani e presbiteriani. Secondo un’indagine condotta da Christianity Today in collaborazione con la Gallup, dei 29 milioni di americani adulti che si considerano pentecostali o carismatici, circa cinque milioni affermano di avere ricevuto il dono delle lingue.

Il “dono” si manifesta di solito con un’esplosione di parole e frasi inintelligibili pronunciate come in estasi. All’estraneo può suonare come un discorso privo di senso, ma per il pentecostale o carismatico sincero, “è la più meravigliosa esperienza che il cristiano possa fare”, per usare l’espressione di uno che parla in lingue. Perché molti danno tanta importanza al dono delle lingue?

“Prima di tutto”, spiega Felicitas D. Goodman nel suo libro Speaking in Tongues (Parlare in lingue), “indica la presenza dello Spirito Santo nella persona. . . . In secondo luogo, il parlare in lingue è considerata una forma di preghiera, ispirata dalla presenza dello Spirito Santo”. Quindi per la persona sincera che parla in lingue, il dono è un segno che ha ricevuto lo spirito santo. Forse pensa che le sue parole non siano adeguate per esprimere la gratitudine che prova verso Dio. Per cui le lingue sono considerate “un dono dello Spirito che permette di dire preghiere più efficaci” in “una forma di linguaggio irrazionale e di cui non si è a conoscenza”, dice Clark H. Pinnock, professore aggregato di teologia sistematica alla McMaster Divinity School dell’Ontario (Canada).

Ma è proprio vero che il dono delle lingue ‘indica la presenza dello spirito santo in una persona’? Dovreste desiderare il dono per essere aiutati a “dire preghiere più efficaci” a Dio?
26/02/2008 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Parlare in lingue oggi?

Oggi molti ritengono di parlare in lingue con l’aiuto dello spirito santo di Dio. Come possiamo conciliare ciò con l’evidenza scritturale che il dono delle lingue è cessato?

Parlare in lingue equivale di solito a emettere, in preda a grande eccitazione, suoni che nessuno capisce. Perciò non può essere da Dio. Gesù disse che ipocriti religiosi avrebbero sostenuto che simili “opere potenti” erano compiute in suo nome, ma egli rigettò questi “operatori d’illegalità”. (Matteo 7:21-23) E Paolo avvertì profeticamente che in un tempo futuro ci sarebbero stati miracoli fraudolenti, cioè “segni e portenti di menzogna”. Infatti l’ingannatore per antonomasia, Satana il Diavolo, è specializzato in “ogni ingiusto inganno”. — 2 Tessalonicesi 2:8-10.

Sapevate che ai giorni di Paolo parlare in lingue faceva parte di certe religioni pagane greche? I loro riti includevano la glossolalia e usanze come il praticarsi incisioni nella carne e il danzare freneticamente da nudi. Questi esempi storici indicano chiaramente che si può parlare in lingue sotto l’influenza di forze tutt’altro che sante.

La ragione parla chiaro

Se siete ancora incerti sull’origine delle odierne manifestazioni estatiche del parlare in lingue, riflettete su 1 Giovanni 4:1, che dice: “Diletti, . . . provate le espressioni ispirate per vedere se hanno origine da Dio”. Sì, provatele con l’attento studio della Parola di Dio e chiedendo aiuto in preghiera. (Atti 17:11) Vedete se le religioni odierne che parlano in lingue sono realmente guidate “in tutta la verità”. — Giovanni 16:13.

Quando i cristiani parlavano in lingue nel I secolo, questo edificava gli ascoltatori. Il messaggio ispirato doveva essere chiaro e comprensibile. — 1 Corinti 14:26-28.

Coloro che oggi rispettano la verità biblica si esprimono in una maniera che trascende il parlare in lingue sotto ispirazione che si ebbe in quel lontano giorno di Pentecoste. Perché mai? Perché annunciano il Regno di Dio retto da Cristo per tutta l’umanità ubbidiente a un uditorio più numeroso e in forma permanente. Il loro messaggio è tratto dal testo scritto della Bibbia e, a differenza delle lingue parlate dai cristiani del I secolo, la Bibbia, per intero o in parte, è disponibile in circa 1.800 lingue.
29/02/2008 16:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.451
TdG
Re:
Asgardiano, 25/02/2008 21.23:

Secondo i pentecostali ilfenomeno conosciuto come glossolalia sarebbe una dimostrazione della presenza dell "Spirito Santo" durante le loro riunioni religiose.
Personalmente non voglio giudicare nessuno, ma notate questo video che ritrae un esempio di questa manifestazione:

it.youtube.com/watch?v=cQ4114XO-Xo




Nessun giudizio, ma io in posto del genere non ci metterei piede.



<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Alla luce dei fatti, gli apostati delle nuove religioni non possiedono gli standard di
obiettività personale, competenza e comprensione informata richiesti a testimoni esperti.

Lonnie D. Kliever
29/02/2008 22:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 747
Città: ALLEIN
Età: 51
TdG
29/02/2008 23:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.704
TdG
Re:
biblista, 29/02/2008 22.44:




Lungi da me a il voler giudicare o offendere chicchessia, ma sfido chiunque a dirmi che non si tratti di possessioni demoniche o schizzofrenia.

01/03/2008 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.898
TdG

Io ho un libricino di un gesuita (Sullivan? Non ricordo bene ...) ove espone la sua teoria intorno alla glossolalìa a Corinto e nel moderno movimento pentecostale / carismatico. Discutibile ma credo un po' più serio che farsi un'idea con un video (come questo, poi).


Perchè non provi a riportarne i concetti principali?
___________________________________
Già da tempo sai che non vuoi più fare certe cose perchè vanno contro la tua interiorità.
Concludi un compromesso malsano;
ti vendi per un po' di quiete forse,
per un po' di sicurezza,
per un po' di calore;
ma così facendo perdi te stesso.

Se perdi te stesso, perdi la cosa più preziosa che tu possegga.
Divieni così un essere senza nucleo: devi conoscerti in modo consapevole, per imparare ad amarti.
Possiamo amare solo ciò che conosciamo e conosciamo solo ciò che siamo disposti ad amare.
L'indifferenza, anche verso noi stessi, ci rende ciechi.
Conosci te stesso,
impara ad amarti.

Ulrich Schaffer
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com