Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Musei in Iraq

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2008 22:06
Autore
Stampa | Notifica email    
19/03/2008 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Da www.ansa.it

2008-03-19 10:55
MUSEO BAGHDAD, SALVATAGGIO MADE IN ITALY
(di Silvia Lambertucci)

Il Museo delle antichità di Bagdad è ancora inaccessibile agli studiosi occidentali, ma da oggi storici e archeologi potranno studiare le preziose tavolette cuneiformi anche da lontano senza perderne nessun particolare. A renderlo possibile, una tecnica sperimentata dall'Enea insieme con l'Università di Pisa grazie ad un progetto finanziato dal ministero degli Esteri, che ha consentito anche il completamento della catalogazione. Intitolato 'Duplicazione e Rinascita', il progetto - presentato oggi a Roma in un convegno organizzato nella sede dell'Enea - consente la riproduzione virtuale di tavolette di argilla e di reperti archeologici che riportano iscrizioni in cuneiforme, nonché la creazione di veri e propri modelli per scopi scientifici e didattici. E il progetto apre anche nuovi orizzonti, perché la tecnica sperimentata per l'Iraq, spiegano gli studiosi, potrà essere usata per tutti gli altri oggetti d'arte ritenuti troppo delicati per essere spostati dalla loro sede.

'Copiare' le tavolette cuneiformi era particolarmente difficile. Perché si tratta di reperti molto delicati, innanzitutto. Ma anche perché di solito queste tavolette, che sono grandi più o meno come un pacchetto di sigarette, sono incise oltre che sul fronte anche sul retro e persino sui lati. Per arrivare alla duplicazione, spiega la ricercatrice Enea Paola Negri, è stata usata la "prototipazione rapida", una tecnologia già molto applicata in campo medico per fare ricostruzioni e costruire protesi. Con un procedimento chiamato "Ingegneria inversa", che utilizza un raggio laser, precisa la ricercatrice, "si ottiene l'acquisizione dell'oggetto che viene trasformato in disegno Cad, a cui si applica la prototipazione rapida, che aggiungendo uno sull'altro strati di materiale termoplastico, permette di ottenere il modello replicato". La possibilità che la prototipazione rapida offre di realizzare copie 'come il suo originale', fa notare la studiosa, consente in particolare di ricostruire l'intera tavoletta senza spostare e manipolare troppo i frammenti, nel completo rispetto dell'integrità del reperto. Non solo: usando il disegno 'Cad', è possibile elaborare forme inverse della tavoletta per riprodurre come modello non la tavoletta stessa ma il suo inverso, cioè un suo stampo, dal quale poi si possono ricavare calchi di tipo più tradizionale. E ancora: applicando la prototipazione rapida sia alle tavolette sia ad oggetti diversi si possono preparare contenitori ad hoc per ogni singolo oggetto, in caso sia necessario il trasporto, per il trasferimento in un altro museo ad esempio o per la messa in sicurezza nei magazzini. Il progetto 'Duplicazione e Rinascita' è diretto da Claudio Saporetti, professore del laboratorio di Assirologia del Dipartimento di Scienze Storiche del Mondo Antico dell'Università di Pisa .

"L'unione di informatica e archeologia con la catalogazione e la riproduzione virtuale dei reperti contenuti nel Museo di Baghdad si è rivelata particolarmente preziosa- conclude Paola Negri - perché consente di tutelare il patrimonio culturale, storico e archeologico dell'Iraq, nonostante l'impossibilità di operare direttamente sul territorio". In mostra oggi a Roma nella sede dell'Enea, in occasione del convegno, ci sono 7 tavole originali, già studiate e tradotte, con accanto altrettante copie realizzate con la nuova procedura. Si tratta in tutti e sette i casi di contratti di vendita per terreni, con elenco di testimoni e importanti sigilli risalenti al periodo paleo babilonese, tra il 18esimo ed il 19esimo secolo a C., provenienti dal Regno di Larsa.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com