Nuova Discussione
Rispondi
 

I Testimoni di Geova sono una setta?

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2020 10:13
Autore
Stampa | Notifica email    
29/08/2020 17:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Scusate, ma se ci tenete tanto a discutere sulle basi bibliche della scomunica, perché non aprite un 3d a parte? La Bibbia non c'entra nulla con l'eventuale pericolosità sociale.

Shalom [SM=g2037509]

--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/08/2020 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 29/08/2020 14:54:



Una sentenza della Cassazione è "formalismo legalistico"? Ma non farci ridere!


Come al solito cerchi di portare la discussione su canali a te consoni, censurando parte del mio pensiero. Nel messaggio da te non convalidato ho detto che ciò che è moralmente sbagliato, specie dal punto di vista religioso, non è detto che lo sia pure dal punto di vista legale ed ho fatto l'esempio dell'adulterio. Quindi quello che dice la Corte non vi fa per nulla apparire moralmente intonsi, si è espressa nel merito di una richiesta risarcitoria e non certo sul corretto comportamento sociale su cui siete stati "informalmente" condannati dalla stessa corte.



Non per la legge e qui è quella di cui parliamo. Moralmente posso avere mille ragioni di non salutare il mio vicino, e nessuno può sindacarlo trattandosi di una scelta personale, mentre legalmente invece non esiste alcuna ragione di perseguitarlo, maltrattarlo o insultarlo.


Come ho detto nel messaggio da te non convalidato, io posso benissimo non salutarti perchè sei un TdG, ma non per questo la mia condotta morale religiosa e civile è corretta, anche se non c'è alcuna legge che mi condanna.


Queste sono tue insinuazioni basate nulla che legalmente hanno il valore dei tuoi parere legali contro quelli della Cassazione, cioè meno che zero. Capisci che la "pericolosità sociale" non si fa sulle insinuazioni (depressione, suicidi) ma su fatti di fatto ben comprovati e concreti, che al momento stanno a zero.


L'ostracismo è un fatto comprovato e questo lo denota proprio la sentenza della Corte che tu stesso hai menzionato. Per il momento non è reato, ma non escludo che lo diventi in futuro. Però rimanere il buco nero di un sedicente religioso come te che si appella alle leggi umane, quando il comportamento sociale è di aperta condanna da parte dell'opinione pubblica. E' per l'ostracismo che non prendete l'8X1000, dunque la politica non vi vede come un normale movimento religioso como possono essere i Bubbisti che sono riconosciuti dallo Stato Italiano.



Non salutare rende "carnefici"? Hai una idea ben distorta della vita. Ripeto, vai a denunciare qualcuno perché non ti ha salutato e vediamo che sane risate in faccia ti fanno!


Non salutare qualcuno senza un fondato motivo rende dei carnefici in senso morale e sociale. Come al solito non avete idea di che cosa rappresentasse il saluto 2000 anni fa e vi comportate in base al significato odierno della parola "saluto". L'origine dei vostri mali è solo l'ignoranza e l'arroganza di essere l'unico canale di Dio.




Come al solito con leggi i commenti e parli a vanvera e senza alcuna cognizione di causa. La definizione non è nostra ma dei gruppi anti-setta. Quando parliamo di "setta socialmente pericolosa" intendiamo una gruppo religioso le cui pratiche sono decisamente "pericolose" da un punto di vista legale


Questo lo dici tu perchè ti fa comodo. Se magari interpelli il gruppo anti-setta in questione, ti dice che siete socialmente pericolosi perchè isolate coloro che espellete. Del resto, se fosse come dici tu, si parlerebbe di pericolosità legale e quindi di reati, per cui la definizione di setta sarebbe banalmente quella di atti compiuti contro l'ordinamento giuridico del paese di riferimento, cosa di cui non c'è traccia da nessuna parte che io sappia.


Un gruppo religioso che pratica la promiscuità sessuale è nella libertà di culto di farlo, questo se si tratta di adulti consenzienti, se non ci sono coercizioni psicologiche o fisiche per farlo o altro perché in quel caso sarebbe diverso, il comportamento non è solo riprovevole per le nostre abitudini ma diventa illecito, cioè "socialmente pericoloso" e dunque perseguibile per legge.


Queste tue righe dimostrano la confusione che hai in testa.
Un gruppo religioso che esercita la promiscuità sessuale non commette nessun reato legale e quindi in base alla tua logica farlocca non sarebbe socialmente pericolosa.
Mi pare di capire che lo diventa per te nel momento in cui costringe i propri adepti nel prestarsi alle pratiche sessuali contro la propria volontà. Ma questo opera di costrizione può essere fatta anche in maniera legale, basta dirle che non potrà più parlare e vedere la propria figlia che è nella setta al suo pari. Questo voi fate con l'ostracismo.


Ma per te, non salutare qualcuno può essere un comportamento "pericoloso" socialmente? Ripeto, l'ex ci ha denunciato perché non lo salutavano, ha perso sia nel primo processo che in Cassazione su tutti i punti. Vedi tu!


La Cassazione ha detto che non ci sono i termini legali per avere un risarcimento economico anche se l'ostracismo è un atto "socialmente deplorevole"
www.ilsole24ore.com/art/testimone-geova-nessun-danno-l-ostracismo-l-uscita...
Ma come al solito capite sempre fischi per fiaschi quando si tratta di coprire le marachelle che combinate.




29/08/2020 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Facciamola semplice
Markel, 29/08/2020 04:31 p. m.:

Io non smetto di parlate con un amico o un vicino, perché qualcuno della mia Chiesa o di qualsisai altro gruppo, mi viene a raccontare che è un appostata, o un gay convivente o un adultero.

A me distrurba chi viene a raccontarmelo, perché lo considero un delatore, un infimo. Cercherò in futuro di evitare piuttosto il delatore, che tradisce quello che magari è pure un suo amico, e che un giorno tradirà anche me. Se non sa abbastanza, aggiungerà invenzioni sue.

Questo fanno i delatori, pur di sentirsi migliori e di ingraziarsi il potere.
Non vedo cosa vi sia da elevare.





Caro merkel
per la legge se vedi commettere un furto o omicidio di un pubblico funzionario o personalità dello stato e non lo riferisci, sei punibile con un anno di carcere o mille euro giudicato colpevole , come reato di omissione .
[Modificato da geremia60(2019) 29/08/2020 17:06]
29/08/2020 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re:
barnabino, 29/08/2020 17:00:

Scusate, ma se ci tenete tanto a discutere sulle basi bibliche della scomunica, perché non aprite un 3d a parte? La Bibbia non c'entra nulla con l'eventuale pericolosità sociale.

Shalom [SM=g2037509]




Mah diciamo che far notare le chiare espressioni bibliche al riguardo pone la domanda: le sacre scritture per chi critica la nostra posizione sono pericolose socialmente parlando?
[Modificato da Pino2019 29/08/2020 17:08]
29/08/2020 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 29/08/2020 16:45:

Caro Merkel,

Facciamola semplice ma non semplicistica.


Io non smetto di parlate con un amico o un vicino, perché qualcuno della mia Chiesa o di qualsisai altro gruppo, mi viene a raccontare che è un appostata, o un gay convivente o un adultero



A parte che non è qualcuno a caso a disassociare e non viene rivelata in alcun modo la trasgressione ma è un tuo diritto parlaci come è un mio diritto smettere di farlo. Siamo nel campo delle libertà individuali e della libertà di culto ovviamente se non comporta una violazione dei diritti della persona. Mi pare che non ti sia chiara la libertà di pensiero: tu puoi decidere che togliere il saluto ad un tuo amico perché ha tradito la moglie sia sbagliato, io posso decidere che è giusto. Sono scelte personali basate su sensibilità personali, se mi obbligassi a salutarlo per me sarebbe una violenza.


Questo fanno i delatori, pur di sentirsi migliori e di ingraziarsi il potere. Non vedo cosa vi sia da elevare.



Non si capisce di che cosa stai parlando, la disassociazioni non ha nulla a che vedere con la delazione e non è neppure in discussione in questo 3D. Non andiamo fuori dal tema in discussione con argomenti fantasiosi. Mi pare che tu ti faccia film mentali più che basarti su dei FATTI COMPROVATI di pericolosità sociale.

Shalom


Barnabino, perdonami, ma di quale libertà parli? Voi non potete parlare con gli apostati perchè vi viene imposto dall'alto.

[Modificato da barnabino 29/08/2020 17:50]
29/08/2020 17:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Quindi quello che dice la Corte non vi fa per nulla apparire moralmente intonsi, si è espressa nel merito di una richiesta risarcitoria e non certo sul corretto comportamento sociale su cui siete stati "informalmente" condannati dalla stessa corte



Appunto, ha stabilito che non salutare qualcuno può essere disdicevole moralmente ma non costituisce una violazione dei diritti umani e dunque non c'è alcuna pericolosità sociale che invece richiederebbe un illecito: molestie, coercizioni, calunnie, ricatti o altro. Insomma ha detto che solo un deficiente può pensare che non essere salutato sia un reato, e infatti se denunci il vicino perché non ti saluta ti accolgono con grasse risate come questo ex che ha perso entrambe le cause e ha pure dovuto pagare.


Come ho detto nel messaggio da te non convalidato, io posso benissimo non salutarti perchè sei un TdG, ma non per questo la mia condotta morale religiosa e civile è corretta, anche se non c'è alcuna legge che mi condanna



E allora? Qui parliamo di sette socialmente pericolose, il che non implica una condotta moralmente scorretta ma un reato. Se un gruppo religioso pratica l'amore libero è per moralmente scorretta ma non è certo una setta socialmente pericolosa.


L'ostracismo è un fatto comprovato e questo lo denota proprio la sentenza della Corte che tu stesso hai menzionato. Per il momento non è reato, ma non escludo che lo diventi in futuro.



Comprovato e attestato che non configura alcun tipo di violazione dei diritti umani e la Cassazione è il più alto gradi di giudizio. Ovviamente l'obbligo di saluto potrebbe diventare un reato, ma diventerebbe una violazione dei libertà individuale, non so cosa convenga.


E' per l'ostracismo che non prendete l'8X1000



Non direi, perché c'è una corte della Cassazione che dimostra che non viola i diritto dell'uomo.


Non salutare qualcuno senza un fondato motivo rende dei carnefici in senso morale e sociale



Per noi esiste un motivo fondato, fa parte della libertà di opinione e di culto. Quello che è fondato per l'Islam non lo è per gli Ebrei, ma lo Stato deve tutelare la libertà di culto di tutti finché non va contro le leggi.


Questo lo dici tu perchè ti fa comodo. Se magari interpelli il gruppo anti-setta in questione, ti dice che siete socialmente pericolosi perchè isolate coloro che espellete



Dunque che lo dimostri, come detto con le insinuazioni si dimostra ben poco. Se parli di depressione, suicidi e molestie devi dare dei dati precisi non aneddoti.


Un gruppo religioso che esercita la promiscuità sessuale non commette nessun reato legale e quindi in base alla tua logica farlocca non sarebbe socialmente pericolosa



Non è una logica farlocca, si chiama libertà di culto e di opinione un gruppo non è "socialmente pericoloso" solo perché ha un comportamento diverso dalla maggioranza ma perché quel comportamento comporta un reato.


Ma questo opera di costrizione può essere fatta anche in maniera legale, basta dirle che non potrà più parlare e vedere la propria figlia che è nella setta al suo pari. Questo voi fate con l'ostracismo



In quel caso si parla di costrizione psicologica, si ottiene sesso in cambio in cambio di una minaccia. Ma ti risulta che i i testimoni di Geova chiedano sesso, denaro o altro per non essere disassociati? Non farci ridere!


La Cassazione ha detto che non ci sono i termini legali per avere un risarcimento economico anche se l'ostracismo è un atto



Appunto, il supposto ostracismo non provoca nessun danno e nessun abuso contro la persona. Togliere il saluto non comporta una violazione dei suoi diritti. Inutile che ci giro attorno, la sentenza da ragione ai testimoni di Geova, togliere il saluto può essere disdicevole quanto di pare ma non c'è alcun danno o reato.

Shalom [SM=g27987]




--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/08/2020 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Re: Re:
Pino2019, 29/08/2020 17:07:



Mah diciamo che far notare le chiare espressioni bibliche al riguardo pone la domanda: le sacre scritture per chi critica la nostra posizione sono pericolose socialmente parlando?



Può essere uno spunto per un'altra discussione...

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/08/2020 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
VVRL, 29/08/2020 17:09:


Barnabino, perdonami, ma di quale libertà parli? Voi non potete parlare con gli apostati perchè vi viene imposto dall'alto.





perchè ci viene imposto dalla Bibbia, non dall' alto, e le Scritture te le ho già riportate, quindi vedi di non dire scempiaggini

Quelle le potrai dire nel forum degli apostati, non in un forum serio come questo


29/08/2020 17:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Re: Re:
VVRL, 29/08/2020 17:09:


Barnabino, perdonami, ma di quale libertà parli? Voi non potete parlare con gli apostati perchè vi viene imposto dall'alto.




Capisco che per te è un concetto difficile da capire, ma si chiama libertà di culto. Io sono libero di salutare chi voglio e considerare moralmente o spiritualmente i comportamenti che personalmente ritengo offensivi. Che mi viene "imposta" dall'alto devi dimostralo e comunque nella libertà di culto c'è anche quella di seguire le indicazioni di chiunque sia, purché, ripeto, non si configurino dei reati, degli abusi o delle molestie. Se io decidessi di seguire le indicazioni dello spirito del grande Manitù, della Madonna di Medjugorje o di Heilè Sellasie sono grandissimi affari miei e a te non devi interessare, almeno, ripeto, finché questo non comporta dei reati o degli abusi. Ma esiste libertà di culto, di opinione e di pensiero e un gruppo non diventa "socialmente pericoloso" solo perché crede a cose diverse dalla maggioranza o ascolta un leader diverso dal tuo.

Shalom


--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/08/2020 17:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Re: Re: Re:
Aquila-58, 29/08/2020 17:48:




perchè ci viene imposto dalla Bibbia, non dall' alto, e le Scritture te le ho già riportate, quindi vedi di non dire scempiaggini

Quelle le potrai dire nel forum degli apostati, non in un forum serio come questo





Caro Aquila, ma se anche me lo imponesse l'unicorno Rosa perché io appartengo a quel gruppo religioso, dove è il problema? La libertà di culto deve assicurare di poter adorare come si vuole e seguire le indicazioni del proprio culto e dunque dell'unicorno rosa. C'è qualche problema? Per lo Stato laico l'unicorno rosa è meno divino di Geova? Lo stato non entra in dispute teologiche ma deve assicurare la libertà di culto, pure quello più originale.

Altro è se l'unicorno rosa mi dice di prendere a calci le vecchine con i capelli colorati per strada o di avere sesso con le minorenni. Allora finisce la libertà di culto e inizia la laicità dello stato che deve proteggere i diritti dei cittadini. Ma finché un gruppo agisce entro la legalità la libertà deve essere assicurata, anche quella di non salutare chi si ritiene moralmente indegno.

Shalom

[Modificato da barnabino 29/08/2020 17:59]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/08/2020 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
certe volte è più salutare non salutare.
29/08/2020 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Signori, è inutile tirala per le lunghe. Siete una setta perchè viene limitata la vostra libertà di abbandonare la congregazione e questo viene fatto con l'ostracismo che per il momento non è un reato.

Ho cancellato la seconda parte del messaggio con il suo contenuto denigratorio. ELL/MOD
[Modificato da EverLastingLife 29/08/2020 18:18]
29/08/2020 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Re:
I-gua, 29/08/2020 18:05:

certe volte è più salutare non salutare.



Aforismi di Igua...
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/08/2020 18:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
ok, se io sono battezzato, incontro un disassociato, saluto e due anziani della mia congregazione vedono la scena... cosa succede?
29/08/2020 18:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
VVRL, 29/08/2020 18:08:

Signori, è inutile tirala per le lunghe. Siete una setta perchè viene limitata la vostra libertà di abbandonare la congregazione e questo viene fatto con l'ostracismo che per il momento non è un reato.




Scusa, non capisco la frase.

Cos'è una setta? (Definizione accademica, grazie).


29/08/2020 18:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Signori, è inutile tirala per le lunghe. Siete una setta perchè viene limitata la vostra libertà di abbandonare la congregazione e questo viene fatto con l'ostracismo che per il momento non è un reato



Perdonami, ma cosa ci sarebbe di "socialmente pericoloso" in questo? Non parliamo di minacce, di molestie, di ricatti, richieste di denaro ma semplicemente di togliere il saluto. Per altro il tuo pensiero è assolutamente incoerente perché il 95% percento di persone che lasciano i testimoni di Geova sono espulsi, se impedissimo di uscire non li espelleremmo ma magari li ricatteremmo moralmente, chiedendo denaro o sesso in cambio di non essere espulsi.

Mi chiedo se per VVRL anche l'Islam è una setta pericolosa dato che non è così facile abbandonare questa religione, o per lui vale solo per i testimoni di Geova?

Shalom


[Modificato da barnabino 29/08/2020 18:26]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/08/2020 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Re: Re:
EverLastingLife, 29/08/2020 18:19:



Scusa, non capisco la frase.

Cos'è una setta? (Definizione accademica, grazie).





Per VVRL ovviamente vale la definizione di Introvigne: è setta tutto quello che VVRL decide sia una setta. A lui le definizioni non interessano, lui è oltre, oltre la cassazione, oltre la sociologia, quello che lui dice è verità.

Shalom [SM=g8878]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/08/2020 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
VVRL, 29/08/2020 18:08:

Signori, è inutile tirala per le lunghe. Siete una setta perchè viene limitata la vostra libertà di abbandonare la congregazione e questo viene fatto con l'ostracismo che per il momento non è un reato.

Ho cancellato la seconda parte del messaggio con il suo contenuto denigratorio. ELL/MOD




[SM=g7405]


l' ostracismo!

E quando diventerà un reato, quando qui in Italia comanderà Putin?

E comunque, come ti è stato spiegato centomila volte, l' ostracismo non ci interessa perchè noi non lo pratichiamo, se sai che cos' è l' ostracismo


[SM=g27987]
[Modificato da Aquila-58 29/08/2020 18:27]
29/08/2020 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
I-gua, 29/08/2020 18:19:

ok, se io sono battezzato, incontro un disassociato, saluto e due anziani della mia congregazione vedono la scena... cosa succede?



Nulla...potranno farti notare che la disassociazione è un provvedimento duro, ma che produce poi un frutto di pace e di giustizia.
Quindi siccome la disciplina è di Geova, ti diranno che è meglio essere leali alle norme divine



29/08/2020 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
VVRL, 29/08/2020 06:08 p. m.:

Signori, è inutile tirala per le lunghe. Siete una setta perchè viene limitata la vostra libertà di abbandonare la congregazione e questo viene fatto con l'ostracismo che per il momento non è un reato.




sono schiocchezze fesserie quelle che stai dicendo; se io sono iscritto al partito comunista e poi mi do a quello di destra stai certo che perdo molte mie amicizie ,peggio se cambio squadra.. Ma so il prezzo da pagare .

ma quale isolamento sociale?? tu sei libero di frequentare chi vuoi ma non chi hai tradito sparlato calunniato, ingiuriato troppo comodo mio caro . Gli ex , diversi x come o notato di alcuni, sono personaggi che volevano dettare legge pretendevano che potessero interrompere una adunanza x dire e contestare, polemizzare quello che diceva l'oratore ,praticamente un comizio un dibattito per stabilire chi avesse ragione , altro che adunanza o messa


e d a prepotente pretendere che restino amici coloro che ho tradito nei valori morali che ho condiviso, io se apparterei a una chiesa , nel giorno che me ne uscirei perchè mi corrompo commettendo adulterio o altro.. di contrario ai principi del cristianesimo, non lo pretenderei, neppur e il saluto se non vogliono , E da prepotenti pretenderlo
e tu appunto sei un prepotente , lo si nota da lontano dal tuo modo di parlare, e da altro , i tuoi toni nel privato sono ancora peggio..
[Modificato da EverLastingLife 29/08/2020 18:44]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com