Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva

I Testimoni di Geova sono una setta?

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2020 10:13
Autore
Stampa | Notifica email    
24/08/2020 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 24/08/2020 12:55:

Cari,


L'obiezione è del tutto vacua, aver capito qualcosa di diverso da quello che capiscono altre religioni non rende un gruppo religioso una setta ma fa parte della normali libertà di culto, testimoni di Geova, cattolici, musulmani, ebrei o luterani possono praticare il culto in modo diverso, probabilmente all'altro sembreranno pratiche originali o bizzarre, ma credere in qualcosa di diverso non è settarismo né pericoloso, fa parte della libertà di culto. Altrimenti tutto ciò che non corrisponde al nostro culto diventerebbe settario ma il discrimine non può essere dottrinale.


Infatti sono il primo a rivendicare il diritto di culto, il problema sono le conseguenze sociale di questo culto. Voi dal punto di vista sociale:
1) Non andata a votare.
2) Ritenere le persone del mondo come un pericolo.
3) I vostri figli devono isolarsi perchè non possono partecipare alle feste "mondane".
4) La pratica della scomunica porta alla divisione delle vostre famiglie, dove ci sono figli che non vedono più i genitori e viceversa.
Questo sono gli indizi che portano a dire che siete una setta, proprio perchè create scompiglio sociale.



Anche ammesso che sia come dici tu, come questo renderebbe i testimoni di Geova una setta? Io sono libero di dire chi si oppone alla Bibbia ad Armaghedon verrà distrutto da Dio e tu sei libero di dire che non è così. Fa parte della libertà di culto.


Perchè è una visione integralistica della religione, propria delle sette religiose. Se fosse consentito, voi lapidereste i cattolici come me. Questo è inaccettabile nel 2020.



A parte che non ho mai letto che Gesù distruggerà specificamente il governo Russo ma tutti i governi in un intervento escatologico, ma si tratta di libertà di opinione esattamente come la chiesa Ortodossa è libera di dire che i testimoni di Geova sono eretici e andranno all'inferno. I testimoni di Geova sarebbero socialmente pericolosi di fomentassero rivolte contro il governo, se non pagassero le tasse, se disubbidissero alle leggi, se praticassero la disobbedienza civile o facessero propaganda antigovernativa.


Quindi non è vero che la Bestia scarlatta per voi è l'ONU?
Scusa, cosa succederà a Putin ad Armaghedonn?


In pratica tu confondi la libertà di espressione con il settarismo, sono due cose diverse, non puoi tacciare di setta qualunque gruppo religioso che non condivide le tue idee in fatto di religione, teologia o escatologia.


Ripeto, sono le conseguenze sociali che definisco il carattere settario di un gruppo religioso e voi, dal punto di vista sociale, non siete per nulla neutri.




Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com