Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Liberi di essere.

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2008 17:55
Autore
Stampa | Notifica email    
10/04/2008 00:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Il libro della comprensione:

Un libro fortemente sconsigliato a chi vive di certezze perché nella vita non ci sono i punti fermi, nemmeno i punti e virgola; ci sono solo piccole virgole


La fede è uno dei veleni che più distruggono l'intelligenza umana.
Dobbiamo essere ribelli, non rivoluzionari: il rivoluzionario non può star da solo, ha bisogno di una folla, di un partito politico, di un governo, ha bisogno del potere... e il potere corrompe. In particolare il potere assoluto corrompe in modo assoluto. Tutti i rivoluzionari che sono riusciti a prendere il potere ne sono stati corrotti. La rivoluzione è una continuità con il vecchio. La ribellione invece è una discontinuità: inizi la vita da capo come il serpente che si lascia alle spalle la vecchia pelle senza mai guardarsi indietro. E' spiritualità nella forma più pura.
Zorba il Buddha è il nuovo essere umano, è il ribelle, la fine di tutte le religioni.
Le religioni fanno all'uomo quello che in Giappone fanno agli alberi: li rendono bonsai, tagliano le tue radici per non farti crescere ma solo invecchiare. E la prima radice che tagliano è il dubbio: in tal modo la tua ricerca si arresta.

“Creato” vuol dire “finito”. L'evoluzione implica che la creazione non è completa: da qui nasce la possibilità di un'evoluzione. Ma Dio non può creare un mondo incompleto, andrebbe contro la sua natura; egli è perfetto e tutto ciò che fa è perfetto. Ne consegue che Dio non esiste. E' l'ipotesi che i cristiani assumono: se il mondo esiste qualcuno deve averlo creato. L'idea di Dio dimostra semplicemente che l'uomo non conosce il motivo per cui è qui.
Se definisci santa la guerra, cosa resta che puoi definire empio? Perfino Gandhi si è contraddetto: predicava di accogliere a braccia aperte gli invasori ma poi ha benedetto i primi aerei che partivano per bombardare il Pakistan.
Le vecchie religioni sono come il Rotary Club o il Lions Club: è conveniente farsi vedere lì, si guadagna rispetto e non si corre alcun rischio.
La psicanalisi non risolve mai alcun problema, diventa una droga, inizi a dipendere da qualcuno che a sua volta dipenderà da altri. Infatti tutti gli psicanalisti portano i loro problemi da un altro psicanalista. Wilhelm Reich alla fine è impazzito, Freud e Jung non hanno risolto uno solo dei loro problemi.
L'Oriente e l'Occidente hanno vissuto separati troppo a lungo: non ce n'è più bisogno.

“E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli”. Se è impossibile lassù perché lasciare che sia possibile quaggiù? Rendiamolo impossibile anche sulla Terra. Questo è ciò che ha fato Marx. Di fatto Marx ha messo in pratica ciò che Gesù aveva esposto in teoria!
Le regole sono imposte dall'esterno e sono contro la libertà, le discipline, quelle vere, sono auto-discipline e non sono mai contro la libertà, bensì sono una scala verso la libertà. Le regole le detta la società, cioè gli altri. Persino quando stai solo con la persona amata nel buio della tua camera la società è presente. Tu hai una coscienza, il tuo partner pure, come potete essere soli? L'intera società è presente, l'intera piazza del mercato si trova in camera vostra. E in alto c'è Dio che vi guarda, che osserva quello che state facendo; sembra un guardone universale, non fa che curiosare! La società ha usato gli occhi di Dio per controllarti, per ridurti in schiavitù. Milioni di esperienze vagolano in te in attesa di venire completate. Volevi ridere ma la società non te l'ha permesso. Quella risata repressa è in attesa da qualche parte sotto forma di ferita. Che condizione infelice: persino la risata si trasforma in una ferita!

Sono frasi “forti” ? Suonano blasfeme ? Indignano qualcuno ? Fanno sorridere con atteggiamento di sufficienza dall'alto delle proprie certezze, al sicuro tra idee, ideali e regole consolidate ?
Dipende da chi legge e dal suo livello di consapevolezza, disponibilità, apertura. Dal suo essere studioso, cioè stupido seguace (ecco un'altra frase a effetto, vero?) o discepolo, colui che impara i segreti dell'apprendimento e poi procede per la propria strada liberandosi dal passato e mantenendosi flessibile, con uno stile di vita dinamico come la vita stessa.
Ancora qualche citazione:
Una vita di comprensione è una vita pericolosa : devi affidarti a te stesso, qualunque sia il prezzo, qualunque sia il rischio.
Una vita controllata è comoda e sicura: non devi fare affidamento su te stesso, pensano a tutto Mosè, la Bibbia, il Corano, la Gita. Ma una vita comoda non è una vita estatica; in questo caso mancherai la gioia perché questa è possibile solo se vivi pericolosamente, secondo la tua consapevolezza, il tuo cuore, il tuo sentire.

Sono frasi tratte da un libro di Osho “Liberi di Essere”.

Osho (1931 – 1990) è un mistico indiano che ha insegnato filosofia all'università di Jabalpur e ha fondato la comunità di Pune, 200km a sudest di Mumbay, famosa in tutto il mondo come centro di meditazione. Attualmente i centri che si ispirano ai suoi insegnamenti sono numerosissimi in tutto il mondo (www.osho.com) , e personalmente credo che non pochi dei frequentatori consideri questi ritiri come un sostituto più sofisticato dello psicanalista, e anche per fortuna più gioioso !
Indipendentemente da ciò, il libro, per un occidentale controllato, indottrinato e inconsapevole come molti di noi, è pieno di sollecitazioni e provocazioni, il linguaggio può apparire talvolta crudo ma le affermazioni sono sempre argomentate e fanno riflettere su molti aspetti e concetti che spesso diamo per scontati e accettiamo acriticamente.


E' una lettura che ne richiama e ne suggerisce molte altre, quali
Il Potere di Adesso, di E.Tolle
Parole dalla Quiete, di E. Tolle
La medicina sottosopra, di G. Hamer
Ogni sintomo un messaggio, di C. Rainville
Inchiesta su Gesù, di C. Augias e M. Pesce

il tutto per fare qualche passo avanti nella ricerca del ben-essere che credo sia intimamente connesso anche al dare risposta a domande come


Perché sono vuoto ?
Qual'è la mia responsabilità primaria?
Creazione ed evoluzione sono sinonimi o contrari?
Quanti tipi di religione esistono e tra questi quelli che di solito si intende con “religione” sono quelli autentici o le religioni autentiche sono i tipi che nessuno considera, per ignoranza o per calcolo?

La vera libertà, sostiene il libro, si ottiene solo mettendo in discussione tutte le nostre credenze, i nostri pregiudizi, il nostro dato per scontato e trovando e percorrendo il proprio sentiero individuale in consapevolezza.
10/04/2008 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

La fede è uno dei veleni che più distruggono l'intelligenza umana



Cosa intendi per "fede"? E perchè distruggerebbe l'intelligenza umana?

Shalom

--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
10/04/2008 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.346
TdG

“Creato” vuol dire “finito”.


ma anche no....


Ma Dio non può creare un mondo incompleto


e chi l'ha deciso questo?
A me risulta che Dio non creò una Terra già piena di uomini, ma disse: "Crescete e moltiplicatevi". Completo è una cosa, perfetto è un'altra cosa. Evidentemente parliamo di due concetti diversi di Dio.

andrebbe contro la sua natura;



Idem come sopra: ma se si è convinti che Dio non esiste, come si fa a conoscere la natura di Dio? e come si fa a sapere che Dio non può creare un mondo incompleto, dal momento che, per chi non crede, Dio è considerato alla stregua di un qualcosa che, essendo immaginato, assume una configurazione diversa a seconda dell'ipotesi del singolo? Parlando con un ateo mi disse che credere in Dio per lui è come credere ai folletti: come faccio quindi a dire che i folletti sono così e colà, se credo fermamente che non esistono?

egli è perfetto e tutto ciò che fa è perfetto.


La perfezione sta nel progetto compiuto, non nei singoli momenti.
e comunque, ari-idem come sopra: che ne sa l'ateo, visto che per lui Dio non esiste?

Ne consegue che Dio non esiste.


Ne consegue solo l'evidente forzatura presente in tale ragionamento.
10/04/2008 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 10/04/2008 12.42:


La fede è uno dei veleni che più distruggono l'intelligenza umana



Cosa intendi per "fede"? E perchè distruggerebbe l'intelligenza umana?

Shalom





Avrete senz'altro presente quel fantastico GRANELLO DI SENAPE
Mahhh vi sfugge chi dopo la favola, ha Spostato le motagne.

Spetta a voi credere e dimostrare

Ciao
11/04/2008 09:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.451
TdG
Re: Re:
®@ffstef@n, 10/04/2008 23.46:



Spetta a voi credere e dimostrare




Comodo così, vero. Noi Crediamo e quindi dimostriamo. Tu non credi e pensi di non dover dimostrare niente. E invece non è così. Anche chi si definisce ateo deve dimostrare perchè lo è.
Inizia anche tu col credere e poi cerca anche le motivazioni per dimostrarlo agli altri, sempre che ne avrai voglia.




<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Alla luce dei fatti, gli apostati delle nuove religioni non possiedono gli standard di
obiettività personale, competenza e comprensione informata richiesti a testimoni esperti.

Lonnie D. Kliever
11/04/2008 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re:
operman, 11/04/2008 9.14:



Comodo così, vero. Noi Crediamo e quindi dimostriamo. Tu non credi e pensi di non dover dimostrare niente. E invece non è così. Anche chi si definisce ateo deve dimostrare perchè lo è.
Inizia anche tu col credere e poi cerca anche le motivazioni per dimostrarlo agli altri, sempre che ne avrai voglia.





Rispose Gesù: «In verità vi dico: Se avrete fede e non dubiterete, non solo potrete fare ciò che è accaduto a questo fico, ma anche se direte a questo monte: Levati di lì e gettati nel mare, ciò avverrà. 22 E tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete».

Col fico, ho idea che riesco a farlo seccare [SM=g10656]
ma spostare la montagna............
Abbisogna che qualcuno lo dimostri [SM=x1408425]




11/04/2008 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Carissimo,


Avrete senz'altro presente quel fantastico GRANELLO DI SENAPE
Mahhh vi sfugge chi dopo la favola, ha Spostato le motagne.



Beh, forse ti sfugge che colui che ha pronuciato queste parole ed i suoi discepoli hanno fatto di più che spostare le montagne (che nelle scritture sono simboli, ovviamente) ma hanno rivoluzionato il mondo...

Favola o realtà?

Shalom



--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
11/04/2008 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Favola o realtà?




Best seller Monopolio e Capitalismo[SM=x1408427]
[Modificato da ®@ffstef@n 11/04/2008 15:34]
11/04/2008 17:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.451
TdG
Re:
®@ffstef@n, 11/04/2008 15.31:


Favola o realtà?




Best seller Monopolio e Capitalismo[SM=x1408427]




E se per una volta, anzichè divagare che per interpretarti ci vuole un egittologo, risponderesti direttamente ad una domanda, come chiedi di fare a noi?

Sarebbe come spostare una montagna...........



<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Alla luce dei fatti, gli apostati delle nuove religioni non possiedono gli standard di
obiettività personale, competenza e comprensione informata richiesti a testimoni esperti.

Lonnie D. Kliever
11/04/2008 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Presumo che tu hai visto tutto
a differenza degli stessi storici di quel tempo che (addirittuara) ignoravano , non sapevano,
dell' esistenza del Gesù e dei suoi discepoli.

Ergo... Bibbia=favoloso, Libro, best seller "manomesso" per propri tornaconti. Autori.... AA.VV

[Modificato da ®@ffstef@n 11/04/2008 17:55]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com