jonas(89), 17/04/2020 12:33:
"Egli è il primo nato (questo significa prototokos) di tutta la creazione perchè (la congiunzione hoti introduce il versetto 16) per mezzo di Lui e in vista di Lui tutte le cose sono state create"
Però questo può suonare bene anche nel caso di preminenza su tutto il creato senza necessariamente farne parte.
Come ti ho detto, non c'è
NESSUN CASO BIBLICO in cui chi è prototokos è solo il preminente senza farne parte di una famiglia o di un gruppo, per cui l' uso dell' aggettivo prototokos sarebbe del tutto fuori luogo visto il suo uso biblico, invece la costruzione grammaticale greca al genitivo dice che egli ne fa parte, eccome
jonas(89), 17/04/2020 12:33:
Non ha molto senso dire che Gesù è il "primo nato PERCHE' tutto è stato creato per mezzo di lui", cioè da come l'hai messa sembra automatico che ad un "primo nato" (qualsiasi) si debba attribuire l'azione di intermediario della creazione. Se io dicessi che tu sei il primo nato PERCHE' (o poichè) è in te che è nato TUTTO, mi prenderesti per matto! ;)
perchè "è stato creato per mezzo di Lui e in vista di Lui", devi completare il versetto.
Come Unigenito Figlio, avrebbe ereditato tutte le cose (Ebrei 1:2), ecco perchè "in vista di Lui"
jonas(89), 17/04/2020 12:33:
Dicendo primogenito di tutta la creazione, "poichè" tutte le cose ecc ec. non è impensabile che Paolo introducendo quell'espressione virgolettata volesse proprio distinguere Gesù da tutta la creazione, magari proprio per non creare equivoci, cioè che qualcuno potesse intendere primogenito con primo nato e considerare Cristo come parte della creazione stessa.
Si può prestare ad entrambe le interpretazioni secondo me
no, se Paolo avesse voluto escludere il Cristo preesistente dalla Creazione di DIO avrebbe fatto prestissimo.
Avrebbe avuto A COMPLETA DISPOSIZIONE il verbo gennao (generare" e scrivere:
"
Egli è generato prima di tutte le creature" e allora io e te non staremmo neppure a discutere....ma non lo ha scritto!
[Modificato da Aquila-58 17/04/2020 20:22]