jonas(89), 18/04/2020 09:24:
Mi pare nella Trinità l'ordine e le priorità delle persone viene (e deve essere) rispettato: il Padre essendo Padre ed eterno non può essere primogenito di nessuno, il Figlio è nato eternamente (prima di tutti i secoli, e per restare in tema di "prototokos", nato prima di tutta la creazione), e lo Spirito Santo procede dal Padre e e dal Figlio.
Quindi mi verrebbe da pensare che anche se dicessimo che Gesù è il "primo nato di tutta la creazione", non contraddice chiaramente la versione cattolica di "nato dal padre prima di tutti i secoli" (cioè prima di tutta la creazione), o sbaglio?
La contraddice eccome.
Prototokos pases ktiseos di Colossesi 1:15 significa - alla lettera -
primo nato di tutta la creazione divina, quindi
non viene detto che Egli è il primo nato "
prima di tutta la creazione", mi domando che senso avrebbe poi!
jonas(89), 18/04/2020 09:35:
Però si potrebbe anche dire che Gesù essendo nato "direttamente" da Dio (rispetto ad altre creature che devono essere nate quindi in modi "indiretti"), fa anche parte automaticamente della sua essenza/sostanza.
direi di no, perchè se il Figlio fosse realmente conostanziale al Padre, sarebbe gioco forza anche coeguale e quindi coeterno, questo dice espressamente il dogma.
Invece, se Unigenito Figlio come è logico, significa prima e unica creazione diretta di Dio senza intermediazione, viene a cadere la coegualità e quindi la coeternità e quindi la consostanzialità.
Crolla tutto il castello di carte trinitario, comprendi?
[Modificato da Aquila-58 18/04/2020 09:51]