Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Contro tutti gli oscurantismi... al cinema

Ultimo Aggiornamento: 17/03/2009 15:14
Autore
Stampa | Notifica email    
12/07/2008 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
per Polymetis... e non solo: dieci pellicole che tutti dovrebbero vedere


Come appassionato di cinema d'autore, non potevo non mettere una lista 'tematica' di 10 film da non perdere.

Il 'tema' è sempre la prevaricazione dell'uomo su sé stesso.


1. Orizzonti di gloria (Paths of glory, 1957, di S.Kubrik), storia di tre soldati francesi condannati a morte durante la PGM, con accuse pretestuose, e giustiziati, come 'esempio' per i propri commilitoni. Ritmo serratissimo, dialoghi da mozzare il fiato. Splendido bianconero.

2. Tabù (Tabu, 1931, di F.W.Murnau e R.Flaherty), il trionfo della superstizione tribale sull'amore di due giovani maori a Bora Bora.

3. La corazzata Potemkin (Bronenosec Potemkin, 1926, S.M.Ejzenstejn), reso celebre da Fantozzi come 'ca**ta pazzesca da nove tempi', è in realtà un film breve (meno di un'ora) e avvincente, nonostante la cattiva qualità delle copie oggi disponibili. La repressione dei soldati cosacchi sulla folla solidale all'equipaggio ammutinato del 'Potemkin'.

4. Roma (1972, di F.Fellini), una delle tante incursioni visionarie del grande regista romagnolo; da non perdere la sequenza della 'parata di moda ecclesiastica' in cui frati, suore, vescovi, cardinali e altri membri del porporato esibiscono i loro ricchi paludamenti come ad un defilée.

5. Il Vangelo secondo Matteo (1964, di P.P.Pasolini), il migliore film agiografico dedicato alla Passione, e anche il più fedele al vangelo (ed è paradossale, dal momento che il regista era totalmente ateo). Poco noto al grande pubblico, che conosce soprattutto i film di Zeffirelli (Gesù di Nazareth), Rossellini (il Messia), Gibson (la Passione di Cristo), etc.

6. The Truman Show (id., 1998, di P.Weir), sulla spettacolarizzazione di massa della vita di un individuo qualsiasi, ignaro di essere ripreso e spiato 24 ore su 24.

7. La Passione di Giovanna d'Arco (La Passion de Jeanne d'Arc, 1928, di C.T.Dreyer), capolavoro insuperato dedicato al martirio della pulzella di Orléans (interpretata magnificamente da Renée Falconetti).

8. Monsieur Verdoux (id., 1947, di C.Chaplin), sui paradossi e le insidie dell'amministrazione umana della Giustizia, capace di accanirsi sui delitti piccoloborghesi ma anche di tollerare, e anzi di sublimare, gli eccidi di massa della guerra.

9. Intolerance (id., 1916, di D.W.Griffith), quattro storie diverse sul tema dell'intolleranza (fra le quali, ancora, la morte di Cristo e la caduta di Babilonia).

10. Quarto Potere (Citizen Kane, 1941, di O.Welles), un kolossal sullo strapotere della stampa e sulla prostituzione della gestione della verità allo scandalismo.


In margine, consiglio tre pellicole italiane sullo stesso tema, più deboli, ma non indegne di attenzione: Brancaleone alle crociate (1970, di Mario Monicelli), Girolimoni il mostro di Roma (1972, di Damiano Damiani), e La moglie del prete (1970, di Dino Risi).


[Modificato da EverLastingLife 12/07/2008 22:16]
07/11/2008 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Altro film consigliato.

L'ora di religione (il sorriso di mia madre), con Sergio Castellitto, girato nel 2002 da Marco Bellocchio, probabilmente l'ultimo grande cineasta italiano vivente.

L'argomento è la procedura per una 'canonizzazione' forzata e che porterebbe indubbi vantaggi, diciamo così... non proprio "spirituali" a qualcuno.

Fondamentale per comprendere certi meccanismi della burokrazia ecclesiastica. Il taglio, dato il regista, è critico (quando non polemico) in sommo grado, ma la capacità di raccontare di Bellocchio è unica e lo consiglio senz'altro a tutti.

ELL

07/11/2008 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.440
Vorrei tanto sapere perché le dedichi a me questa lista. Ci vuole un coraggio sovrumano per consigliare a chi ha fatto della filosofia la sua vita il "libero pensiero", specie se il consiglio viene da un pulpito non certo famoso nel mondo per le sue aperture mentali. Diciamo pure che certo relativismo culturale, che in realtà spesso è solo il reciclo di un anticlericalismo ateo tout court, alcuni lo applicano a tutti tranne che a se stessi. COmunque io stesso avevo fatto una lista di libri e film "filosofici" per liberare le vittime delle sette del loro condizionamento mentale, ma non posso linkartela perché è nel forum "liberamente". Trovi la discussione nella sez. "Pensieri e Parole", col titolo "Invito al pensiero critico", al momento è l'ultima della pagina.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
07/11/2008 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Polymetis, 07/11/2008 12.20:

Vorrei tanto sapere perché le dedichi a me questa lista.




Si tratta di un elenco di opere che ho compilato diversi mesi fa, dedicata a tutti coloro che ritengono che la nostra 'setta' andrebbe ridotta al silenzio.

All'epoca ero convintissimo che tu rientrassi in tale categoria, e la convinzione mi era data dal tono dei tuoi post nel forum/bunker. Adesso sinceramente non me ne frega più niente. Comunque rimane la proposta delle 'dieci pellicole da non perdere'.



Polymetis, 07/11/2008 12.20:

Ci vuole un coraggio sovrumano per consigliare a chi ha fatto della filosofia la sua vita il "libero pensiero", specie se il consiglio viene da un pulpito non certo famoso nel mondo per le sue aperture mentali.



Evidentemente tu credi che io (e quelli come me), laddove ritenga di essere libero, e mi dichiari tale, sia invece, di fatto, schiavo di poteri forti e più o meno occulti. Io a mia volta credo questo di certi oppositori dei testimoni di Geova, in pratica anche di te. Questione di punti di vista.

Ti ringrazio per avermi elevato al rango di 'pulpito' ma non so cosa tu sappia delle mie eventuali aperture mentali; se invece ti riferivi alla WTS, 'io' non sono né la WTS né un suo rappresentante. Sono un cristiano testimone di Geova.


Polymetis, 07/11/2008 12.20:


COmunque io stesso avevo fatto una lista di libri e film "filosofici" per liberare le vittime delle sette del loro condizionamento mentale




E' proprio questo tuo pregiudiziale e aprioristico 'ritenere' che io sia un condizionato mentale, vittima di una setta da cui presumi di dovermi liberare, a compromettere un vero dialogo. Ad ogni modo, nello stesso periodo avevo proposto anche un elenco di libri da leggere, divisi in due categorie: oscurantismo cattolico e oscurantismo in generale. Eccoti i link:


testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...


Non so se ti interessa la settima arte, di sicuro sei un appassionato lettore, quindi se vuoi puoi esprimere il tuo parere in merito. Per la dedica vale il discorso fatto prima.

ELL


[Modificato da EverLastingLife 07/11/2008 15:13]
07/11/2008 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

E' proprio questo tuo pregiudiziale e aprioristico 'ritenere' che io sia un condizionato mentale, vittima di una setta da cui presumi di dovermi liberare, a compromettere un vero dialogo



Confermo. Ma Polymetis in realtà usa il web, perché immagino che nella via reale sia ben diverso, per gonfiare il suo ego. Il suo scopo non è dialogare ma giocare...

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
07/11/2008 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.440

"Evidentemente tu credi che io (e quelli come me), laddove ritenga di essere libero, e mi dichiari tale, sia invece, di fatto, schiavo di poteri forti e più o meno occulti. Io a mia volta credo questo di certi oppositori dei testimoni di Geova, in pratica anche di te. Questione di punti di vista."



Molto interessante. Quando aprirà un'università dei TdG che faccia corsi su Freud e Nietzsche come fanno le università cattoliche potremo fare confronti su chi abbia una valutazione ragionata della religione che professa e su chi stimoli il libero pensiero.


" se invece ti riferivi alla WTS, 'io' non sono né la WTS né un suo rappresentante. Sono un cristiano testimone di Geova. "



Il che presuppone che tu creda questo:




Ergo, come si fa a proclamare di credere al libero pensiero, quando si fa parte di un'organizzazione che sistematicamente demonizza la filosofia etichettandola come "il vuoto inganno"(non capendo nulla di S. Paolo), di una religione il cui motto è "meglio prevenire che curare", ergo "meglio se non leggi, perché ti fai male"?


"se invece ti riferivi alla WTS, 'io' non sono né la WTS né un suo rappresentante"



Sì in internet, la vostra schizofrenia e doppia vita è ben nota, il vostro stesso stare in rete nutrendovi costantemente di pubblicazioni degli "apostati" è incompatibile con quello che potete fare nella vita reale.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
07/11/2008 20:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.756
Re:
Polymetis, 07/11/2008 18.53:



Sì in internet, la vostra schizofrenia e doppia vita è ben nota, il vostro stesso stare in rete nutrendovi costantemente di pubblicazioni degli "apostati" è incompatibile con quello che potete fare nella vita reale.




Se anche tu, dall'alto della tua "presunta" cultura superiore, arrivi a scrivere questo, cose che vengono scritte anche da "analfabeti", allora sei proprio alla frutta.
Più ce lo ricordate, più ci troverete in mezzo ai piedi.
Certo che la nostra incompatibile presenza vi dà parecchio fastidio, ammettilo.

----------------------------
Forum Testimoni di Geova
----------------------------

Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
07/11/2008 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 174

Re:
Polymetis, 07/11/2008 18.53:

--------------------------------------------------------------------------------



Sì in internet, la vostra schizofrenia e doppia vita è ben nota, il vostro stesso stare in rete nutrendovi costantemente di pubblicazioni degli "apostati" è incompatibile con quello che potete fare nella vita reale.



--------------------------------------------------------------------------------



Se anche tu, dall'alto della tua "presunta" cultura superiore, arrivi a scrivere questo, cose che vengono scritte anche da "analfabeti", allora sei proprio alla frutta.
Più ce lo ricordate, più ci troverete in mezzo ai piedi.
Certo che la nostra incompatibile presenza vi dà parecchio fastidio, ammettilo.

No no... altrochè. Il ragionamento di Polymetis è semplice e logico, reale quanto lucido...

Ogni bene
Marcù
07/11/2008 22:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Polymetis, 07/11/2008 12.20:

Molto interessante. Quando aprirà un'università dei TdG che faccia corsi su Freud e Nietzsche come fanno le università cattoliche potremo fare confronti su chi abbia una valutazione ragionata della religione che professa e su chi stimoli il libero pensiero.




La CCR è la prima responsabile storica di oscurantismi vari di ordine sia contingente che intellettuale, 'indi per cui' questo tuo banale pistolotto lascia invariato il tempo che trova. Se ti fosse rimasto qualche dubbio in merito, rileggiti una delle opere che avevo suggerito e poi ne riparliamo.

Come ho già rilevato, i tuoi discorsi, che per inciso attingono a piene mani dagli pseudo/ragionamenti di infotdG & dintorni e quindi non hanno un bel nulla di originale, per quanto espressi con tecnicismi e parole eleganti, nascondono proprio l'assenza di quel 'pensiero libero' che ti premuri di rivendicare e denunciano una tendenza alla generalizzazione 'pressappochista' (per usare un termine a te caro) che rivela una condotta di gioco incoerente e fragile.

Inoltre dal momento che tu sei, filosoficamente, convinto che non sia possibile 'dimostrare' alcuna asserzione il confronto cui fai cenno non porterebbe in ogni caso da nessuna parte.


Polymetis, 07/11/2008 18.53:



Il che presuppone che tu creda questo:

Ergo, come si fa a proclamare di credere al libero pensiero, quando si fa parte di un'organizzazione che sistematicamente demonizza la filosofia etichettandola come "il vuoto inganno"(non capendo nulla di S. Paolo), di una religione il cui motto è "meglio prevenire che curare", ergo "meglio se non leggi, perché ti fai male"?





Rilevo ancora che nei tuoi commenti rispecchi al 95% le argomentazioni viete e raccogliticce infotdgeova, salvo poi rinfacciare a noi, coraggiosamente (ora ci vuole), l'assenza di un pensiero autonomo. Padronissimo, ma chi ci legge in copia pure è padrone di formare una opinione propria al riguardo.

La nostra organizzazione non 'demonizza' in toto la filosofia, prova ne sia che nelle nostre pubblicazioni cita dozzine di volte pensieri di filosofi, ma solo l'insieme di quei sistemi di pensiero incompatibili con l'insegnamento di Cristo, quali lo scetticismo e l'epicureismo.

Ma già, questo su infotdgeova non l'avevi mai letto.



Polymetis, 07/11/2008 18.53:



Sì in internet




Assolutamente no; né in Internet né nella vita reale 'rappresentiamo' la WTS ma solo Cristo e la parola di Dio. Sei tu forse un rappresentante della Chiesa Cattolica Romana?


Polymetis, 07/11/2008 18.53:



la vostra schizofrenia è ben nota




grazie


Polymetis, 07/11/2008 18.53:



il vostro stesso stare in rete nutrendovi costantemente di pubblicazioni degli "apostati" è incompatibile con quello che potete fare nella vita reale.





Assolutamente no; dipende da motivazioni, tempi e modi di tale esposizione a idee "apostate". Per fare un solo esempio, per controbattere agli articoli di giornale pubblicati grazie alle esternazioni di ex-tdG quali quelli da cui sei solito lasciarti ammaestrare, è stato pure necessario leggere quegli articoli e infatti la Società ha chiesto a tutte le congregazioni di farlo.

Ripeto, quando avrai imparato a maturare un pensiero autonomo e non mutuato dalle puerili ripicche del signor A.L. forse riusciremo a riparlarne.

ELL

[Modificato da EverLastingLife 07/11/2008 23:20]
07/11/2008 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Re:
=Marcuccio=, 11/7/2008 8:59 PM:


Re:
Polymetis, 07/11/2008 18.53:

--------------------------------------------------------------------------------



Sì in internet, la vostra schizofrenia e doppia vita è ben nota, il vostro stesso stare in rete nutrendovi costantemente di pubblicazioni degli "apostati" è incompatibile con quello che potete fare nella vita reale.



--------------------------------------------------------------------------------



Se anche tu, dall'alto della tua "presunta" cultura superiore, arrivi a scrivere questo, cose che vengono scritte anche da "analfabeti", allora sei proprio alla frutta.
Più ce lo ricordate, più ci troverete in mezzo ai piedi.
Certo che la nostra incompatibile presenza vi dà parecchio fastidio, ammettilo.

No no... altrochè. Il ragionamento di Polymetis è semplice e logico, reale quanto lucido...

Ogni bene
Marcù



IO sapevo che Marcuccio dava una spinta di 4soldi per aiutare a poly [SM=g8806]


07/11/2008 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.553
Città: PALERMO
Età: 54
Re:
Polymetis, 07/11/2008 18.53:


"Evidentemente tu credi che io (e quelli come me), laddove ritenga di essere libero, e mi dichiari tale, sia invece, di fatto, schiavo di poteri forti e più o meno occulti. Io a mia volta credo questo di certi oppositori dei testimoni di Geova, in pratica anche di te. Questione di punti di vista."



Molto interessante. Quando aprirà un'università dei TdG che faccia corsi su Freud e Nietzsche come fanno le università cattoliche potremo fare confronti su chi abbia una valutazione ragionata della religione che professa e su chi stimoli il libero pensiero.


" se invece ti riferivi alla WTS, 'io' non sono né la WTS né un suo rappresentante. Sono un cristiano testimone di Geova. "



Il che presuppone che tu creda questo:




Ergo, come si fa a proclamare di credere al libero pensiero, quando si fa parte di un'organizzazione che sistematicamente demonizza la filosofia etichettandola come "il vuoto inganno"(non capendo nulla di S. Paolo), di una religione il cui motto è "meglio prevenire che curare", ergo "meglio se non leggi, perché ti fai male"?


"se invece ti riferivi alla WTS, 'io' non sono né la WTS né un suo rappresentante"



Sì in internet, la vostra schizofrenia e doppia vita è ben nota, il vostro stesso stare in rete nutrendovi costantemente di pubblicazioni degli "apostati" è incompatibile con quello che potete fare nella vita reale.

Ad maiora




Post cancellato per offese gratuite.
Jon vedi di non esagerare con le tue "considerazioni" e "giudizi".
[Modificato da admintdg2 08/11/2008 19:29]
07/11/2008 23:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Da queste immagini di libri già si vede che la WTS e un associazione a delinquere



E da frasi come queste si vede che non sei in grado di dialogare... si è partiti da una filmografia per arrivare ad accuse assurde. Questo è il grado si apertura dei cattolici che circolano sul web....

Shalom



[Modificato da barnabino 07/11/2008 23:53]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
07/11/2008 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
jon
Da queste immagini di libri già si vede che la WTS e un associazione a delinquere


mi puoi spiegare un parole povere "delinquere" [SM=x1408438]
08/11/2008 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.553
Città: PALERMO
Età: 54
Re:
dom@, 07/11/2008 23.55:

jon
Da queste immagini di libri già si vede che la WTS e un associazione a delinquere


mi puoi spiegare un parole povere "delinquere" [SM=x1408438]



"Niente" è un associazione a vendere libri a scopo di lucro [SM=g8143]
08/11/2008 00:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

"Niente" è un associazione a vendere libri a scopo di lucro



Davvero? Potresti provare queste calunnie e menzogne odiose di cui ti fai portavoce? Chi si sarebbe arricchito con la "vendita di libri"? Chi sta godendo i proventi delle vendite di Bibbie vendute al solo prezzo della carta e inchiostro?

[SM=g8019]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
08/11/2008 01:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Re:
barnabino, 11/8/2008 12:12 AM:


"Niente" è un associazione a vendere libri a scopo di lucro



Davvero? Potresti provare queste calunnie e menzogne odiose di cui ti fai portavoce? Chi si sarebbe arricchito con la "vendita di libri"? Chi sta godendo i proventi delle vendite di Bibbie vendute al solo prezzo della carta e inchiostro?

[SM=g8019]



eeeeee! jon, io ti detto parole povere [SM=g8143] parole povere [SM=g11685] non lucro [SM=g11685] guadanbia assai [SM=g8121] queste sono le parole povere [SM=g8149] La grande cultura cattolica vive in mondo non reale. [SM=x1408403]

EEEE! barnabino quando costa la nuova CEI? [SM=g8152]


08/11/2008 01:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.440

“Se anche tu, dall'alto della tua "presunta" cultura superiore, arrivi a scrivere questo, cose che vengono scritte anche da "analfabeti", allora sei proprio alla frutta.
Più ce lo ricordate, più ci troverete in mezzo ai piedi.
Certo che la nostra incompatibile presenza vi dà parecchio fastidio, ammettilo.”



Ma questo quello che pensi? Cioò che la gente vi dica che non potreste essere qui perché vuole che ve ne andiate? No, è il contrario. Vorremmo, mostrandovi che siate inadempienti alle direttive della WTS, farvi rendere conto di come essa rappresenti per voi una gabbia mentale che blocca il vostro legittimo desiderio di confrontarvi con la letteratura critica. I TdG non creano problemi a chi vuole argomentare con loro, se non per il fatto che le loro argomentazioni vengono da un altro pianeta e dunque bisogna sempre spiegare le cose dalla base perché i loro presupposti di partenza sono così alieni al mondo accademico, così zelanti nell’inseguire l’ultima ipotesi di chiunque dia loro ragione senza conoscere tutto il panorama che permetterebbe loro di contestualizzare un’affermazione, così ingenui nel credere di far parte di qualcosa di serio e di plausibile, che tutte le volte si perde un mucchio di tempo a riportarli coi piedi per terra.

Per Ever


“La CCR è la prima responsabile storica di oscurantismi vari di ordine sia contingente che intellettuale, 'indi per cui' questo tuo banale pistolotto lascia invariato il tempo che trova. Se ti fosse rimasto qualche dubbio in merito, rileggiti una delle opere che avevo suggerito e poi ne riparliamo.”



Temo che la tua argomentazione sia priva di senso.
1)Stabilire cosa faccia la Chiesa cattolica è impossibile perché tu scambi la Chiesa cattolica con la sua gerarchia, e scambi alcuni esponenti della gerarchia con la gerarchia.
2)La tua visione della storia della Chiesa è da sussidiario, vivi ancora nell’idea del buoio medioevo e di Galileo martire della scienza. Francamente queste sempliciottagini sono alieni ai dipartimenti di storia del pensiero da trent’anni. Una visione della storia della Chiesa, intesa anche solo come gerarchia, è impossibile. Non si può determinare se l’attivo superi il passivo o viceversa, non basterebbe conoscere uin’intera biblioteca storica, anche perché il bene a differenza del male non fa notizia, e dunque sebbene per ogni papa simoniaco ci siano dieci santi non mi aspetto certo che chi ha fermato i suoi studi storici ai tempi delle scuole superiori ne sappia qualcosa.
3)Io non faccio confronti tra Chiesa cattolica e WTS per delle epoche in cui quest’ultima non esisteva. E’ troppo facile parlare quando si deve rispondere di un minuscolo corpo di cristiani e di poco più di un secolo di storia. Vista l’abissale differenza di apertura mentale tra WTS e Chiesa cattolica attualmente, non ho dubbi che se i TdG fossero esistiti nel passato avrebbero fatto disastri decupli. Comunque non lo sapremo mai e dunque l’unica cosa confrontabile è la storia dell’apertura mentale delle due istituzioni nel periodo in cui sono entrambe esistite, e questo confronto mostra chiaramente che la WTS era, ed è, una macchina che non tollera alcun tipo di pensiero critico.


“Inoltre dal momento che tu sei, filosoficamente, convinto che non sia possibile 'dimostrare' alcuna asserzione il confronto cui fai cenno non porterebbe in ogni caso da nessuna parte.”



La dimostrazione è impossibile, è verissimo. Ma il convincimento è possibile. Io non posso avere la dimostrazione che domani il sole sorgerà, e questo Popper e Russel l’hanno mostrato chiaramente, però posso convincerti perché sia estremamente probabile che accada.


“Rilevo ancora che nei tuoi commenti rispecchi al 95% le argomentazioni viete e raccogliticce infotdgeova”



Oltre a dirmi che le mie argomentazioni sono prese da infotdgeova, puoi confutarle? Non è aggettivandole che le criticherai. Inoltre la fonte è irrilevante, mi limito a leggere quello che vuole per voi la WTS, e quello che voi invece fate qui. Da una parte la WTS che dice di non leggere neppure il materiale apostata, che la curiosità è il primo gradino verso la perdizione, che l’orgoglio di ritenersi vaccinati contro l’apostasia conduce alla caduta, e invece voi qui, in questo forum, che come scopo vi siete dati di leggere sistematicamente della letteratura apostata sorvegliando un forum pieno di questa gente.
Che ipocrisia non parlare con gli apostati. A che serve rispondere agli apostati e però leggete tutto quello che scrivono?


“La nostra organizzazione non 'demonizza' in toto la filosofia, prova ne sia che nelle nostre pubblicazioni cita dozzine di volte pensieri di filosofi”



Ma non farmi ridere. La vostra filosofia è al livello di quella di Luciano de Crescenzo. E se citate Platone è solo per attribuirgli dottrine inesistenti con dei dizionari dell’ottocento che parlano di cose come “la trinità platonica”, concetto del tutto assente nel pensiero del divino maestro.


“ma solo l'insieme di quei sistemi di pensiero incompatibili con l'insegnamento di Cristo, quali lo scetticismo e l'epicureismo.



Citare un filosofo non vuol dire spiegarne il pensiero, né, men che meno, preparare delle minestre dove vengono presentati al pubblico solo gli ingredienti che ti fanno piacere è un invito a studiare filosofia.


“ssolutamente no; né in Internet né nella vita reale 'rappresentiamo' la WTS ma solo Cristo e la parola di Dio. Sei tu forse un rappresentante della Chiesa Cattolica Romana?”



A)La Chiesa cattolica non definisce se stessa “romana” se non all’interno del dialogo ecumenico per distinguersi dagli ortodossi, ma di solito non ci chiamiamo così,
b)Sì, io rappresento la Chiesa, perché non mi illudo che la mia lettura del cristianesimo sia una lettura neutra, è la lettura che ne dà la Chiesa.
c)Se voi vi illudete di rifarvi alla “Sola Bibbia” posso presentarvi qualche migliaio di sette protestanti che sono del medesimo avviso.


“Per fare un solo esempio, per controbattere agli articoli di giornale pubblicati grazie alle esternazioni di ex-tdG quali quelli da cui sei solito lasciarti ammaestrare, è stato pure necessario leggere quegli articoli e infatti la Società ha chiesto a tutte le congregazioni di farlo. “



Spero tu non ti riferisca a quella trasmissione televisiva coi commenti di un ex-TdG. Lì la strategia era molto chiara: sommergere la Rai di proteste affinché non facesse più una cosa del genere. Ma alla WTs non importava niente che i TdG avessero visto la trasmissione, né voleva che la vedessero, semplicemente dovevano scrivere quella lettera di protesta a prescindere. Oppure hai altri casi da sottopormi?

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
08/11/2008 01:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
poly
Che ipocrisia non parlare con gli apostati. A che serve rispondere agli apostati e però leggete tutto quello che scrivono?

Embe'! Questo ti dimostra che a noi non ci controlla nessuna WT [SM=g11685]

Siamo Testimoni di Geova liberi di leggere e di scrivere [SM=g7302] a qualungue posto che vogliamo. E METTILO NELLA CUCUZZA [SM=x1408436] la cucuzza, e' il cervello. [SM=g7545]
08/11/2008 02:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.440
"Embe'! Questo ti dimostra che a noi non ci controlla nessuna WT"

Scusa ma mi sfugge l'implicazione logica. Il fatto che in italia si rubi implica forse che sia lecito rubare in Italia e che la legge lo consenta?
Voi qui siete anonimi, come già detto c'è una schizofrenia tra rete e vita reale. Mai salutare gli apostati per strada, specie se sei col tuo compagno in predicazione, ma nessun problema a leggersi tonnellate di materiale apostata in rete, perché Dom@ è nessuno. Nessun anziano può sapere chi è Dom@.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
08/11/2008 02:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
"Nessun anziano può sapere chi è Dom@.

UE! sei duro poly, ma che ti credi che un anziano puo' smettere la mia liberta' di parola? [SM=x1408403]
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com