Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Gioventù "bruciata".

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2011 18:22
Autore
Stampa | Notifica email    
19/01/2009 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.756
Tra i giovani dilaga anche il poli-consumo: sostanze stupefacenti e bevande alcoliche
Cocaina, ragazzini a rischio. «Una piaga sottovalutata». Sei ricoveri al giorno
Storia di Luca: «Liceo, coca, spaccio, sesso. Mi credevo un genio»
I cardiologi: in aumento quindicenni con infarto.


MILANO - La settimana di Capodanno tre ragazzini sono arrivati al pronto soccorso del San Carlo con il cuore in tilt. Avevano bevuto. E si erano riempiti di cocaina. Coca, la droga fuori controllo nella città che «tira» 27 chili al giorno. Dieci tonnellate all'anno, stando alle stime di polizia, carabinieri e fiamme gialle. Una «piaga sottovalutata », per i medici dei pronto soccorso che hanno fatto i conti con oltre 2 mila ricoveri all'anno per traumi, patologie cardiache o psichiatriche conseguenti all'uso di polvere bianca. Secondo i calcoli dell'Asl e dei medici psichiatri sono 16 mila i ragazzini tra i 14 e i 19 anni che fanno uso di alcol e cocaina nell'area milanese.

Un dato in aumento.
Come in crescita è il numero delle complicanze dovute all'uso di droghe. Tanto che oggi e domani l'Asl ha convocato un incontro con i vertici degli ospedali cittadini per «capire» e «chiarire » come e con quali cure intervenire sui «malati di cocaina». Il problema anzitutto è quello di fare i conti. «Non esistono statistiche ospedaliere che tengano conto dei problemi indotti dalla droga — spiega Riccardo Gatti, direttore del servizio Dipendenze dell'Asl —. Chi va in ospedale per un infarto provocato dall'abuso di coca, risulta semplicemente un paziente cardiaco ». Unico dato certo, quello sui 285 drogati finiti al pronto soccorso nel 2008 dopo un incidente stradale e passati attraverso il laboratorio di Tossicologia del Niguarda. Poi ci sono altri 278 pazienti che arrivati d'urgenza al San Carlo hanno ammesso «spontaneamente» l'uso di cocaina.

Il resto lo fanno le stime. Quella dei cardiologi dice che un terzo dei giovani pazienti con disturbi al cuore ha problemi di droga. Patologie spesso inspiegabili, come gli infarti tra giovanissimi sani, che si trasformano nell'indotto dell'emergenza droga. Per gli psichiatri, malattie come la schizofrenia o disturbi della personalità, sono dovuti quasi nel 40% dei casi all'uso di alcol o cocaina. Guaio nel guaio, la complicanza dei quadri clinici dovuta al «policonsumo» di coca, eroina (ancora in crescita), benzodiazepine, cannabis e alcol. Quasi la metà dei test effettuati dal centro antiveleni del Niguarda su vittime di incidenti stradali è risultati positivo. «Nella maggior parte dei casi — spiega Franca D'Avanzo, direttrice del Centro antiveleni del Niguarda — c'è un superamento dei limiti di legge tra le 3 e le 5 volte.

Cesare Giuzzi

milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_gennaio_19/cocaina_ragazzini_rischio_cuore_droga_asl_adolescenti-1509105094...

----------------------------
Forum Testimoni di Geova
----------------------------

Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
04/08/2009 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.756
Diciottenne veneta in coma etilico dopo una festa in barca a Panarea

PANAREA - Sta meglio, parla, ed è fuori pericolo anche se rimane ricoverata in rianimazione la ragazza di 18 anni, veneta, finita in coma etilico dopo aver partecipato ad una festa in barca al largo di Panarea.

LA DINAMICA - La ragazza era lunedì sera assieme a un centinaio di altri giovani che a bordo di diverse imbarcazioni avevano raggiunto lo scoglio di Lisca Bianca, improvvisando lì una sorta di rave party marino, con musica a tutto volume e bevande alcoliche. Improvvisamente la diciottenne ha perso i sensi e gli amici con un gommone l'hanno trasportata al porto di Panarea. Qui la guardia medica, che ha riscontrato un coma etilico e riscontrato le gravi condizioni, ha richiesto l'intervento dell'elisoccorso del 118 per il trasferimento al Papardo.

I FESTINI SU YOUTUBE - I bagordi sui natanti non sono una novità a Panarea, come dimostrano i tanti video postati su YouTube dai titolo abbastanza espliciti: «Festino a Panarea», «l'isola della perdizione», «in attesa della festa a Lisca bianca», «Rhum e perastaf». Nei filmati si vedono centinaia di giovanissimi che ballano su decine di barche ancorate l'una accanto all'altra a largo dei faraglioni. Pina Mandarano, una ristoratrice che la vita di Panarea la conosce bene e da tanto tempo, e che ama la sua isola, tanto da aver creato un sito internet «Amapanarea.it», dice: «Si rovinano, questi giovani si rovinano. Si alzano alle 14 o alle 15, non mangiano, si danno appuntamento sui moli e partono con le barche cariche di bevande alcoliche per Basiluzzo, Lisca Bianca o vanno semplicemente a 200 metri dalla costa rocciosa e lì cominciano a ubriacarsi ballando. È una fortuna che ancora non siano avvenuti incidenti tragici».

I RISCHI DEL COMA ETILICO - Il coma etilico rappresenta una delle più gravi conseguenze dell'intossicazione acuta da etanolo, ovvero da alcol. Si accompagna a profondo stato di incoscienza con classica alitosi, dovuta alla massiccia eliminazione di alcol a livello alveolare, ed arrossamento cutaneo; vasodilatazione ed ipotermia, possibile causa di morte; bradicardia ed ipotensione arteriosa; depressione respiratoria. Si tratta di una vera e propria emergenza sanitaria, che come tale richiede un rapido soccorso e trasporto all'ospedale per l'intervento medico. Non esistendo un «antidoto», la terapia del coma etilico si fonda sulla correzione dell'ipotermia, dell'ipoglicemia e dell'acidosi (diminuzione del pH del sangue). «Il rischio maggiore in presenza di coma etilico - spiega il direttore dell'Osservatorio alcol dell'istituto superiore di sanità Emanuele Scafato - è il blocco della respirazione con eventuale successivo blocco cardiaco che può portare a morte. Ma il soccorso tempestivo - avverte l'esperto - può essere risolutivo, poiché vengono somministrati subito farmaci al fine di consentire lo smaltimento accelerato delle quantità in eccesso di alcol nel sangue».

www.corriere.it/cronache/09_agosto_04/panarea_18enne_coma_etilico_ac302660-80d2-11de-87b4-00144f02aa...

----------------------------
Forum Testimoni di Geova
----------------------------

Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
04/08/2009 18:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.363
TdG
Questo è un altro caso accaduto 2 giorni fà

MILANO: SALVATA DA PROBABILE COMA ETILICO LA 14ENNE DI BRESCIA FERMATA IERI DAI VIGILI

Milano, 2 ago. - (Adnkronos) - ''Nella seconda notte di controlli dall'entrata in vigore dell'ordinanza, la Polizia Municipale ha controllato circa 80 giovani senza rilevare infrazioni. La presenza degli agenti ha contribuito ad allontanare i molti abusivi che, soprattutto dalle 2 in poi, ovvero dall'orario di chiusura dei locali, proliferano tra i giovani con frigo-bar pieni di birra e alcolici. Si tratta di stranieri che arrivano da tutta Italia per 'spacciare' alcol nelle zone della movida e che, di certo, non chiedono i documenti a nessuno''. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

Le ispezioni hanno avuto luogo tra le 22 e le 3 del mattino nelle zone piu' frequentate, come le Colonne di San Lorenzo e i Navigli, e hanno permesso di effettuare diversi sequestri di alcolici venduti abusivamente e fermare due stranieri, in via Vetere, per i quali sono tuttora in corso accertamenti. ''Dai test effettuati, abbiamo saputo - evidenzia il vice Sindaco - che la ragazza di Brescia fermata ieri dai vigili aveva un tasso alcolico di 2,40. E considerato che, con la sua amica, si apprestava a bere ancora, avrebbe probabilmente rischiato il coma etilico. L'ordinanza del Sindaco Moratti ha permesso quindi di sventare una possibile tragedia, ma soprattutto di mettere la madre, giunta in serata in ospedale, davanti ad un situazione grave e a lei sconosciuta. Non ci interessa fare centinaia di multe: ci basta salvare una vita per dimostrare quanto questo provvedimento fosse assolutamente necessario. Perche' l'alcol tra i giovani e' un'emergenza reale e dalle conseguenza devastanti''.

La Polizia Municipale segnalera' l'accaduto al magistrato dei minori e ai Servizi sociali bresciani. La ragazza, infatti, faceva uso di alcol da un anno e spesso, come in questo caso, mentiva alla madre per passare serate intere fuori casa.

www.libero-news.it/adnkronos/view/164378
16/08/2009 17:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.756
Rave party killer: due vittime in poche ore

MILANO - Rave party killer nel Molisano e in Salento. Un 26enne di origini israeliane è morto durante una festa chiamata "legal tecnica" in località Bocca della Selva in Molise. Il giovane ha avvertito un malore ed è stato soccorso da due suoi amici che lo hanno accompagnato all'ospedale di Campobasso dove, però, è arrivato già morto. I soccorritori vengono interrogati dagli agenti della squadra mobile del capoluogo molisano per capire cosa è accaduto durante il rave party. Al pronto soccorso i medici hanno avuto qualche difficoltà a comunicare con i ragazzi che parlavano solo inglese. Il sostituto procuratore Fabio Papa ha già disposto l'autopsia che dovrebbe essere eseguita lunedì all'obitorio del nosocomio molisano. Secondo le prime ipotesi, tutto lascerebbe pensare che il decesso sia stato provocato da un'overdose di sostanze stupefacenti, anche perché domenica mattina al pronto soccorso di Campobasso sono arrivati anche ltri due ragazzi che partecipavano allo stesso rave, ai quali sono state riscontrate intossicazioni. Entrambi sono tenuti sotto stretta osservazione nel reparto di rianimazione.

UNA VITTIMA IN SALENTO - Aveva 23 anni. Ed è stata stroncata da una probabile overdose durante un rave party tra Castro marina e Marittima di Diso, nel Salento: al raduno giovanile, non autorizzato, erano presenti circa duemila persone.

INTERVENTO - Carabinieri e polizia municipale di Diso, dopo la denuncia dei proprietari dei terreni dell'occupazione del loro fondi, hanno chiesto agli organizzatori di terminare la manifestazione.

www.corriere.it/cronache/09_agosto_16/overdose_rave_party_13aeab3e-8a4e-11de-b377-00144f02aa...

----------------------------
Forum Testimoni di Geova
----------------------------

Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
16/08/2009 17:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.363
TdG
22/07/2011 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.451
TdG
Il mercato proibito su Internet

Il "nuovo" gioco per ragazzi.

Spogliarelli e sesso in aula: i ragazzini si riprendono con i telefonini, si scambiano i video e li vendono in rete.


www.corriere.it/cronache/11_luglio_21/sesso-minori-video-scuola-crispino_270e30f0-b3c3-11e0-a9a1-2447d84562...



<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Alla luce dei fatti, gli apostati delle nuove religioni non possiedono gli standard di
obiettività personale, competenza e comprensione informata richiesti a testimoni esperti.

Lonnie D. Kliever
22/07/2011 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Io ho una sola opinione a riguardo: la gioventù odierna fa schifo (salvo eccezioni ovviamente) ....

Con tutte le innovazioni siamo arrivati a banalizzare certi aspetti molto importanti, ad esempio: una volta per stare in contatto con gli amici i ragazzi uscivano e andavano a chiamarsi di casa in casa per andare a giovcare, oggigiorno con facebook e cavolate varie stanno ore e ore davanti al pc a stabilire questi "contatti" per niente umani....

Altro esempio è all'ordine del giorno: il discorso delle ragazze che rimangono incinte.... con tutti i sistemi delle pillole abortive e simili, tende a irresponsabilizzare i giovani, combinando guai e dicendo "tanto c'è quello" e non glie ne frega niente di niente....

22/07/2011 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


...oooppss.. cancellatene un paio per favore...
[Modificato da francesca(1) 22/07/2011 18:06]
22/07/2011 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Per dire qualche commento sugli stili:


i Truzzi mi stanno antipatici abbestia, tutti così autoconvinti... e poi dai, sono ridicolissimi con quei vestiti... boriosi e sempre al centro del mondo.


gli Emo, apparte che sono più ridicoli, hanno quell'aria depressiva...

i Punk almeno stanno sulle loro, però lo stile vestiario non mi piace

i Metallari anche loro hanno un modo di conciarsi che lascia a desiderare, ma non li disprezzo troppo... sono quelli che fanno meno casini e stanno per conto loro senxa infastidire gli altri.





[Modificato da francesca(1) 22/07/2011 18:18]
22/07/2011 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

in tutta onestà sono schifata nel vedere come si riducono i giovani di oggi...i miei amici sono tutti di categoria "normale"...

quello che vedo col passare degli anni è una gioventù sconsiderata, che comincia a fumare, drogarsi e bere in giovanissima età...

Se penso che questi ragazzi saranno il nostro futuro... beh prevedo un periodo di decadenza totale, in quanto il 99% di questi non sa neanche fare una semplice addizione.

La cosa che più mi fa imbestialire è che sono maleducati e irresponsabili, e la legge italiana favorisce questi comportamenti visto che le ripercussioni dei minorenni cadono sui genitori.

Se fosse pe me si ritroverebbero ai lavori forzati solo per il loro modo di parlare.




[Modificato da francesca(1) 22/07/2011 18:22]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com