Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

FILM E TDG

Ultimo Aggiornamento: 29/02/2012 22:43
Autore
Stampa | Notifica email    
11/11/2008 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.383
Città: MONOPOLI
Età: 38


Buondì a tutti!

Mi interesserebbe sapere (soprattutto da ELL, visto che è così ferrato in materia da quanto ho potuto notare): quali sono i film che hanno sceneggiature riguardanti TdG, che toccano l'argomento anche di sbiego o comunque sia film VALIDI dal punto di vista religioso?


Grazie.

Vittorio_



11/11/2008 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Grazie per la stima.

Tralasciando le cinematografie amatoriali o comunque non ufficiali, oltre al circuito dei documentari che fanno categoria a sé, non credo sia stato ancora girato un film specifico (e obiettivo) sui testimoni di Geova.

Che io sappia l’unico film la cui sceneggiatura sia incentrata sui tdG è To verdener, diretto quest’anno dal danese N.Oplev.

Ne abbiamo parlato qui:

testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...


Benché non l’abbia visto e peraltro credo ci siano scarse possibilità che sia distribuito dalle nostre parti, il taglio è decisamente critico (a giudicare anche dalla preview, visibile su YouTube), e, quanto al suo eventuale valore artistico, ho espresso le mia opinione nella discussione indicata.

Il film più famoso in cui si parla (e anche abbastanza male, ma quasi interamente con scarsa cognizione di causa) dei tdG è A Perfect World (di Clint Eastwood, 1993).

In questo caso il giudizio è contrastante, perché da un lato abbiamo a che fare con un regista notevolissimo (lo stesso di ‘Million Dollar Baby’, ‘Mystic River’, ‘Bird’, ‘I ponti di Madison County’) e la pellicola è generalmente considerata fra le sue migliori. E personalmente sono abbastanza d’accordo.
La sceneggiatura (di J.L.Hancock) tuttavia, ha voluto inserire, fra i personaggi secondari, una tdG (la madre del piccolo protagonista) che è il risultato di un maldestro assemblaggio dei peggiori luoghi comuni sul nostro conto: ottusa, scarsamente simpatica, tutta tesa ad attuare bovinamente i dettami dei tdG ma anche, secondo convenienza, disposta a fare compromessi. Inoltre ci sono varie inesattezze che oscillano tra lo strumentale e il ridicolo: tra l’altro, che crederemmo nell’inferno e che i piccoli tdG non potrebbero mangiare lo zucchero filato (parola mia).

Esiste poi una miriade di pellicole in cui i tdG sono solo nominati o richiamati di striscio. Il tono è quasi sempre di bonaria presa in giro: ne ‘Le parole che non ti ho detto’ (Message in a Bottle, 1999, di L.Mandoki) Kevin Costner chiede a Robin Wright Penn “Perché mi fai tutte queste domande? Sei per caso una testimone di Geova?” e ne ‘L’aereo più pazzo del mondo’ (Airplane!, 1980, di J.Abrahams e J.Zucker) uno dei protagonisti viene fermato da un testimone di Geova nell’aeroporto. In ‘Le buttane’ (di Aurelio Grimaldi, 1994) una ragazza di sicuro poco ‘costumata’ invita a entrare due nostre sorelle che le offrono una Svegliatevi!, senza trattarle troppo bene, e in ‘Donne sull’orlo di una crisi di nervi’ (Mujeres al borde de un ataque de nervios, 1988, di P.Almodovar) c’è una comparsa che interpreta una testimone di Geova molto caricaturale. Più o meno allo stesso modo si citano i testimoni di Geova in una scena di ‘Così è la vita’, dei comici Aldo, Giovanni e Giacomo (anche registi con M.Venier, del 1988), comunque abbastanza divertente.

In moltissimi film si cita poi il nome di Dio non in associazione ai testimoni di Geova, dal capolavoro “La grande illusione” (La Grand illusion, 1937 del sommo J.Renoir) in cui purtroppo è accompagnato a una pesante bestemmia, a Ben Hur (1959, di William Wyler) e a ‘Indiana Jones e l’ultima crociata’ (Indiana Jones and the Last Crusade, 1989, di S.Spielberg).


In questa pagina di IMDB (il più vasto, e migliore, archivio elettronico mondiale di film) trovi un elenco di film che hanno fra le parole chiave ‘testimoni di Geova’.

www.imdb.com/keyword/jehovah%27s-witness/


Sono indicati anche i film prodotti dalla WTS, come 'Triangoli Viola' ed il Fotodramma della creazione.

ELL
[Modificato da EverLastingLife 11/11/2008 13:00]
11/11/2008 13:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 6.339
TdG
Re:
EverLastingLife, 11/11/2008 12.58:

ed il Fotodramma della creazione.



Che è possibile vedere qui:

video.google.com/videoplay?docid=3594416727330688047&ei=vXMZSZHhMo-G2QK1-cz6Cw&q=of+creatio...


11/11/2008 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.383
Città: MONOPOLI
Età: 38


Si, i film che hai citato sopra li conoscevo già, così come conoscevo la discussione del Forum su To Verdener... ho anche seguito la discussione dove elencavi una serie di film a "sfondo religioso".. per ora mi sono procurato "Il Vangelo secondo Matteo" di Pasolini e sto procurandomi anche "L'Ora di Religione" e il "Gesù di Nazareth" di Zeffirelli.

Oltre alla domanda prettamente rivolta a produzioni riguardanti TdG ti avevo chiesto anche titoli (secondo te validi) che tocchino il tema religione oppure cristianità o ancora passi biblici... (oltre a quelli già citati nell'altra discussione). [SM=g8019]

Grazie!


Vittorio_
11/11/2008 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Quelli che hai indicato sono ottimi titoli. Debbo eccettuare il Gesù di Zeffirelli, banale e patinato; francamente l'unica ragione per cui valga la pena vederlo è costituita dall'eccezionale cast internazionale. Inoltre l'hanno propinato un milione di volte in TV, mi stupisce che tu non l'abbia mai visto.

Il 'Vangelo' di Pasolini è probabilmente la migliore opera cinematografica sulla Passione, ma non ti aspettare un film leggerino come quello di Zeffirelli: lo stile di Pasolini è piuttosto asciutto e il risultato, secco ed essenziale, è tutt'altro che spettacolare. Gli attori inoltre sono quasi tutti non professionisti.

Oltre a questo e all' "Ora di Religione" ti posso suggerire:

I banchieri di Dio, di G. Ferrara, del 2002. Un apprezzato lungometraggio sulle vicende del Banco Ambrosanio e del suo presidente, Roberto Calvi. Il regista non è troppo tenero con le responsabilità delle gerarchie Vaticane. Cast importante, fra gli altri Giannini e Alessandro Gassman.

La moglie del prete (1971, di Dino Risi con Mastroianni e la Loren), un po' banale, ma abbastanza significativo nel raccontare le vicissitudini di un sacerdote cattolico che vorrebbe sposarsi.

L'ultimo inquisitore (2006), film minore di Milos Forman (quello di Amadeus), ma veritiero nella descrizione dei tribunali cattolici della S.I..

Non può mancare nell'elenco una pellicola dedicata alla figura di Giovanna d'Arco, celeberrima vittima degli intrighi di potere della CCR. Come detto il capolavoro indiscusso per questa categoria è il film muto del 1928 di C.T.Dreyer; ma se sei in cerca di qualcosa di più 'digeribile' puoi puntare sulla versione del 1948 dell'americano Victor Fleming, con Ingrid Bergman, o anche su quella recente di Luc Besson (1999) che non è malvagia.

Ti consiglio anche la riduzione cinematografica del Nome della Rosa di J.J Annaud. Nulla a che vedere col romanzo, ma il Guglielmo da Baskerville di S.Connery è grandioso e la descrizione d'epoca dell'abbazia, con relative 'tenebrose' atmosfere, imperdibile.


Un regista che ha raccontato il cattolicesimo in chiave positiva, con riferimento speciale alla Resistenza (II GM) è Roberto Rossellini: il don Pietro di Aldo Fabrizi in 'Roma città aperta' (1945) è straordinario. Potresti provare a vedere anche, benché piuttosto pesante per i gusti medi, il film Paisà (1946) sempre di Rossellini, e in particolare il penultimo episodio che narra delle vicende di un umile convento di frati durante lo stesso periodo.

Ricordo infine un esilarante episodio del film I Mostri (1963, sempre di Dino Risi) in cui Gassman (Vittorio) interpreta un irresistibile prete cattolico che, nel camerino di uno studio televisivo, si fa incipriare il naso per due ore prima di tenere un discorso in TV su S.Francesco, il 'poverello di Cristo'.


Tutti i film indicati sono reperibili su VHS o DVD.


Mi sembra che ci sia già parecchia carne a cuocere... buona visione.


ELL

[Modificato da EverLastingLife 11/11/2008 14:59]
11/11/2008 22:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.362
TdG
il nome Geova si sente anche in:
La Storia di Ruth (1960) un film di Henry Koster
Salomone e la regina di Saba (1959) con Yul brynner e la Lollobrigida.

molto interessante Amen (2002) di Costa-Gavras.
e Magdalene (2002) un film di Peter Mullan

P.S.(ot)
a Monopoli c'è ancora il ristorante "Da Peppino l'inglese"?
[Modificato da bruciolis 11/11/2008 22:23]

--------------------------------------------
Les sots depuis Adam sont en majorité
12/11/2008 01:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Re:
bruciolis, 11/11/2008 10:21 PM:

il nome Geova si sente anche in:
La Storia di Ruth (1960) un film di Henry Koster
Salomone e la regina di Saba (1959) con Yul brynner e la Lollobrigida.

molto interessante Amen (2002) di Costa-Gavras.
e Magdalene (2002) un film di Peter Mullan

P.S.(ot)
a Monopoli c'è ancora il ristorante "Da Peppino l'inglese"?



Mel'o ricordo alla fine della pellicola Gina viene presa assasate, e prega Geova, e le ferite conpariscono [SM=g8263] [SM=x1408442]

12/11/2008 03:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.383
Città: MONOPOLI
Età: 38
Bruciolis, "Pierino l'inglese" c'è e come, si è anche ingrandito e la frittura e il pesce arrosto è sempre più buono, quando vuoi vieni, avvisami e ti ci porto!

[SM=g7255]



Vittorio_



• Grazie per i consigli cinematografici a ELL e Chameleon (anche se il photodrama così grande non è che si capisca granché.). [SM=g8019]


12/11/2008 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.362
TdG
Re:
Vittorio_, 12/11/2008 3.34:

Bruciolis, "Pierino l'inglese" c'è e come, si è anche ingrandito e la frittura e il pesce arrosto è sempre più buono, quando vuoi vieni, avvisami e ti ci porto!

[SM=g7255]

Vittorio_




si, è vero, "Pierino" l'inglese!!!
sapessi quante fritture ho mangiato lì per tutti gli anni '80
nel periodo della Fiera del Levante...!
grazie per l'invito, sarà difficile (scendere giù ci sono 1000 km?),
ma se dovesse capitare te lo faccio sapere.
ciao
(scusate l'ot)








--------------------------------------------
Les sots depuis Adam sont en majorité
12/11/2008 16:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Dimenticavo:


Vittorio_, 12/11/2008 3.34:



Ti avevo chiesto anche titoli (secondo te validi) che tocchino [...] ancora passi biblici






Ti cito l'esempio più noto: Il Decalogo (1989-1990), del polacco Krzysztof Kieslowski. Si tratta di un ciclo di dieci film brevi (durano circa un'ora ciascuno), usciti originariamente per la televisione, ognuno dei quali è ispirato ad uno dei dieci comandamenti. A suo tempo l'ho visto su videocassetta (moltissimi anni fa), credo sia disponibile anche su laserdisc.

Cinema impegnato, ma non tanto da risultare 'palloso' per lo spettatore medio.

ELL



[Modificato da EverLastingLife 12/11/2008 16:04]
31/07/2009 16:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.765
TdG
Dimenticate il film più importante...

"Il principe cerca moglie". Un film del 1988 con Eddie Murphy, Arsenio Hall, James Earl Jones, John Amos e Eriq La Salle
[SM=x1408399] [SM=x1408399] [SM=x1408399]
31/07/2009 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.480
TdG
Ciraca i TdG, avete dimeticato il più importante e recente. E' un film documentario



www.knocking.org/
________________________________________________

31/07/2009 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.921
TdG
ANCHE NEL FILM DI COSTNER UN MONDO PERFETTO SI CITANO I TESTIMONI DI GEOVA [SM=g7574]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
01/08/2009 08:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
christofer2006, 31/07/2009 17.39:

Ciraca i TdG, avete dimeticato il più importante e recente. E' un film documentario



www.knocking.org/





E' un documentario. Credo Vittorio si riferisse alla fiction cinematografica.

ELL


04/08/2009 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.451
TdG
Qui più che dei TdG si cita il nome di Dio.




<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Alla luce dei fatti, gli apostati delle nuove religioni non possiedono gli standard di
obiettività personale, competenza e comprensione informata richiesti a testimoni esperti.

Lonnie D. Kliever
05/08/2009 00:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.480
TdG
Re: Re:
EverLastingLife, 01/08/2009 8.41:





E' un documentario. Credo Vittorio si riferisse alla fiction cinematografica.

ELL






Beh è un film documentario che ha vinto a USA film festival!
________________________________________________

22/04/2011 00:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
The last warior
www.youtube.com/watch?v=t9OfEjtf-BI

racconta di un cataclisma che avrebbe devastato tutto il mondo,sono scampati alla distruzione questi marines in un avamposto sperduto fuori città.
in quella zona sorge un penitenziario che dopo il disastro rimane senza guardie i detenuti vengono perciò liberati e uno di loro assume il comando facendosi chiamare Gesù.
dopo un bell po il protagonista si incontra con l'antagonista e per prenderlo in giro gli dice: ma chi ti credi di essere Geova ??
22/04/2011 08:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.667
TdG
Re: Re:
Chameleon., 11/11/2008 13.05:



a proposito del Fotodramma della creazione, anni addietro mi fu data una versione con sottotitoli in italiano, causa formattazioni varie computer e varie sostituzioni non lo trovo più.

Qualcuno ne sa qualcosa?


***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum



22/04/2011 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 36.979
TdG
Re:
Vittorio_, 12/11/2008 03.34:

Bruciolis, "Pierino l'inglese" c'è e come, si è anche ingrandito e la frittura e il pesce arrosto è sempre più buono, quando vuoi vieni, avvisami e ti ci porto!

[SM=g7255]



Vittorio_



Se vengo io mi ci porti? [SM=g8930]
22/04/2011 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.383
Città: MONOPOLI
Età: 38
Re: Re:
jwfelix, 22/04/2011 14.38:



Se vengo io mi ci porti? [SM=g8930]




Vieni Felì, esci rotolando da lì! [SM=g7348]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com