Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

UNTO RIMANENTE!

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2018 08:47
Autore
Stampa | Notifica email    
21/01/2009 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 59
STATISTICHE
Cosa mi sapete dire di più rigurado all'Unto rimanente? Dire Unti o dire Eletti è la stessa cosa? Tutto il Corpo Direttivo è composto da Unti? E chi elegge il Corpo Direttivo? Chi ha quindi una autorità ancora più importante del Corpo Direttivo? Solo il Corpo Direttivo può definirsi Schiavo Fedele e Discreto, o lo "Schiavo" è composto da tutti gli Unti? E tutti gli Unti esistenti sulla Terra fanno parte della WTS?
Grazie a chi saprà rispondermi il più esaurientemente possibile a queste prime domande su questo tema!
[Modificato da Cielys 21/01/2009 23:21]
Celya Cielys
21/01/2009 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.704
TdG
Tratto dalla "Torre di Guardia" del 1 marzo 2004:



Uno “schiavo” che è sia fedele che discreto

“Chi è realmente lo schiavo fedele e discreto che il suo signore ha costituito sopra i propri domestici?” — MATTEO 24:45.

IL MARTEDÌ pomeriggio 11 nisan del 33 E.V. i discepoli fecero a Gesù una domanda che riveste grande importanza per noi. Gli chiesero: “Quale sarà il segno della tua presenza e del termine del sistema di cose?” Rispondendo, Gesù pronunciò una straordinaria profezia. Parlò di un periodo turbolento, caratterizzato da guerre, carestie, terremoti e malattie, e aggiunse che quello sarebbe stato solo “il principio dei dolori di afflizione”. Il peggio doveva ancora venire. Che prospettiva inquietante! — Matteo 24:3, 7, 8, 15-22; Luca 21:10, 11.

2 Dal 1914 quasi tutti gli aspetti della profezia di Gesù si sono adempiuti. I “dolori di afflizione” non danno tregua all’umanità. Ciò nonostante, i veri cristiani non hanno motivo di temere. Gesù promise che li avrebbe sostenuti con nutriente cibo spirituale. Dato che ora Gesù è in cielo, cosa ha disposto affinché noi sulla terra ricevessimo il cibo spirituale di cui abbiamo bisogno?

3 Gesù stesso diede la risposta a questa domanda. Nel pronunciare la sua grande profezia, chiese: “Chi è realmente lo schiavo fedele e discreto che il suo signore ha costituito sopra i propri domestici per dar loro il cibo a suo tempo?” E aggiunse: “Felice quello schiavo se il suo signore, arrivando, lo troverà a fare così! Veramente vi dico: Lo costituirà sopra tutti i suoi averi”. (Matteo 24:45-47) Sì, ci sarebbe stato uno “schiavo” incaricato di provvedere cibo spirituale, uno “schiavo” che sarebbe stato sia fedele che discreto. Sarebbe stato un singolo individuo, una serie di individui o qualcos’altro? Dato che lo schiavo fedele dispensa cibo spirituale della massima importanza, abbiamo tutto l’interesse a trovare la risposta a questa domanda.

Un singolo individuo o una classe di persone?

4 “Lo schiavo fedele e discreto” non può essere una singola persona. Perché? Perché lo schiavo cominciò a servire il cibo spirituale nel I secolo e, secondo Gesù, sarebbe stato ancora impegnato nella stessa opera all’arrivo del Signore, nel 1914. Ciò significherebbe circa 1.900 anni di fedele servizio da parte di un singolo individuo. Nemmeno Metusela visse così a lungo! — Genesi 5:27.

5 È possibile allora che l’espressione “schiavo fedele e discreto” si riferisca in senso generale a ciascun cristiano individualmente? È vero che tutti i cristiani devono essere fedeli e discreti, tuttavia Gesù pensava di sicuro a qualcosa di più quando parlò dello “schiavo fedele e discreto”. Da cosa lo capiamo? Perché disse che “il suo signore, arrivando”, avrebbe costituito lo schiavo “sopra tutti i suoi averi”. Come potrebbe ciascun cristiano essere costituito su “tutti” gli averi del Signore? È impossibile!

6 L’unica conclusione ragionevole, quindi, è che con l’espressione “lo schiavo fedele e discreto” Gesù si riferisse a un gruppo di cristiani. Può esistere uno schiavo composito? Sì. Settecento anni prima di Cristo, Geova definì l’intera nazione di Israele “i miei testimoni” e “il mio servitore che io ho scelto”. (Isaia 43:10) Ogni componente della nazione di Israele dal 1513 a.E.V., quando fu data la Legge mosaica, fino alla Pentecoste del 33 E.V., faceva parte di quella classe del servitore. La maggioranza degli israeliti non aveva un ruolo diretto nell’amministrare gli affari nazionali né nel coordinare il programma di alimentazione spirituale del popolo. Per svolgere questi compiti Geova si serviva di re, giudici, profeti, sacerdoti e leviti. Nondimeno Israele, come nazione, doveva rappresentare la sovranità di Geova e narrare le sue lodi fra le nazioni. Ciascun israelita doveva essere un testimone di Geova. — Deuteronomio 26:19; Isaia 43:21; Malachia 2:7; Romani 3:1, 2.

Congedato un “servitore”

7 Dato che secoli fa Israele era il “servitore” di Dio, lo schiavo di cui parlò Gesù era forse Israele? No, perché purtroppo l’antico Israele non si dimostrò né fedele né discreto. Paolo riassume la situazione citando le parole che Geova rivolse a quella nazione: “Il nome di Dio è bestemmiato per causa vostra fra le nazioni”. (Romani 2:24) In effetti Israele arrivò al limite di una lunga storia di ribellione rigettando Gesù. A quel punto Geova rigettò Israele. — Matteo 21:42, 43.

8 Questa infedeltà del “servitore”, Israele, non significava che gli adoratori fedeli non avrebbero mai più ricevuto cibo spirituale. Alla Pentecoste del 33 E.V., 50 giorni dopo la risurrezione di Gesù, fu versato spirito santo su circa 120 discepoli riuniti in una stanza superiore a Gerusalemme. In quel momento nacque una nuova nazione. Appropriatamente la sua nascita fu resa nota a tutti allorché i suoi componenti cominciarono a parlare agli abitanti di Gerusalemme delle “magnifiche cose di Dio”. (Atti 2:11) Perciò quella nuova nazione, una nazione spirituale, divenne il “servitore” che avrebbe dichiarato la gloria di Geova alle nazioni e provveduto il cibo a suo tempo. (1 Pietro 2:9) Appropriatamente venne chiamata l’“Israele di Dio”. — Galati 6:16.

9 Ogni componente dell’“Israele di Dio” è un cristiano dedicato e battezzato, unto con lo spirito santo, e ha la speranza celeste. Pertanto l’espressione “schiavo fedele e discreto” si riferisce collettivamente a tutti i componenti di quell’unta nazione spirituale in vita sulla terra in un qualsiasi dato momento dal 33 E.V. fino a oggi, così come dal 1513 a.E.V. fino alla Pentecoste del 33 E.V. ogni israelita in vita in un qualsiasi dato momento faceva parte della classe del servitore precristiana. Ma chi sono i “domestici” che ricevono nutrimento spirituale dallo schiavo? Nel I secolo ogni cristiano aveva la speranza celeste. Di conseguenza i domestici erano anch’essi cristiani unti, considerati non come gruppo, ma come singoli individui. Tutti, inclusi coloro che ricoprivano incarichi di responsabilità nella congregazione, avevano bisogno di ricevere cibo spirituale dallo schiavo. — 1 Corinti 12:12, 19-27; Ebrei 5:11-13; 2 Pietro 3:15, 16.

“A ciascuno il suo lavoro”

10 Mentre l’“Israele di Dio” è la classe dello schiavo fedele e discreto con un lavoro da svolgere, ciascun componente ha anche delle responsabilità personali. Ciò è evidente dalle parole di Gesù riportate in Marco 13:34: “È come un uomo che, facendo un viaggio all’estero, lasciò la sua casa e diede l’autorità ai suoi schiavi, a ciascuno il suo lavoro, e comandò al portiere di vigilare”. Perciò ogni componente della classe dello schiavo ha ricevuto un incarico, quello di accrescere gli averi terreni di Cristo, e lo assolve secondo le proprie capacità e opportunità. — Matteo 25:14, 15.

11 Inoltre l’apostolo Pietro disse ai cristiani unti dei suoi giorni: “Nella proporzione in cui ciascuno ha ricevuto un dono, usatelo, servendo gli uni gli altri come eccellenti economi dell’immeritata benignità di Dio espressa in vari modi”. (1 Pietro 4:10) Perciò gli unti hanno la responsabilità di mettere al servizio gli uni degli altri i doni che Dio ha dato loro. Per di più le parole di Pietro indicano che non tutti i cristiani avrebbero avuto le medesime capacità, responsabilità o privilegi. Tuttavia ciascun componente della classe dello schiavo avrebbe potuto contribuire in qualche modo alla crescita della nazione spirituale. Come?

12 Per prima cosa, ciascuno aveva la responsabilità di essere un testimone di Geova, predicando la buona notizia del Regno. (Isaia 43:10-12; Matteo 24:14) Poco prima di ascendere al cielo, Gesù comandò a tutti i suoi fedeli discepoli, sia uomini che donne, di essere insegnanti: “Andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo, insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni fino al termine del sistema di cose”. — Matteo 28:19, 20.

13 Una volta trovati nuovi discepoli, si doveva insegnare accuratamente loro a osservare tutte le cose che Cristo aveva comandato ai discepoli. Col tempo, coloro che si lasciarono ammaestrare divennero qualificati per insegnare ad altri. Nutriente cibo spirituale fu reso disponibile ai futuri membri della classe dello schiavo in molte nazioni. Tutti i cristiani unti, uomini e donne, assolvevano l’incarico di fare discepoli. (Atti 2:17, 18) Quell’opera doveva andare avanti dal tempo in cui lo schiavo iniziò la sua attività sino alla fine di questo sistema di cose.

14 I nuovi battezzati unti divennero parte dello schiavo e, indipendentemente da chi li aveva inizialmente ammaestrati, continuarono a ricevere istruzione dai componenti della congregazione che soddisfacevano i requisiti scritturali per servire come anziani. (1 Timoteo 3:1-7; Tito 1:6-9) Questi uomini nominati avevano quindi il privilegio di contribuire in modo speciale alla crescita della nazione. Le fedeli donne unte non si risentivano per il fatto che il compito di insegnare nella congregazione cristiana era affidato esclusivamente agli uomini. (1 Corinti 14:34, 35) Al contrario, erano liete di trarre beneficio dal duro lavoro svolto dagli uomini della congregazione ed erano grate dei privilegi che potevano avere come donne, incluso quello di portare la lieta novella ad altri. Oggi le zelanti sorelle unte manifestano il medesimo atteggiamento di umiltà, sia che gli anziani della congregazione siano unti o no.

15 Nel I secolo l’essenziale cibo spirituale proveniva direttamente dalla penna degli apostoli e di altri discepoli che prendevano la direttiva. Le lettere che scrivevano, specialmente quelle incluse fra i 27 libri ispirati che compongono le Scritture Greche Cristiane, venivano fatte circolare fra le congregazioni, e senza dubbio l’insegnamento degli anziani locali si basava su di esse. In questo modo i rappresentanti dello schiavo dispensavano fedelmente ricco cibo spirituale ai cristiani sinceri. Nel I secolo la classe dello schiavo assolse con fedeltà il suo incarico.

Lo “schiavo” diciannove secoli dopo

16 Che dire di oggi? Quando nel 1914 ebbe inizio la sua presenza, Gesù trovò un gruppo di cristiani unti impegnato a dispensare cibo a suo tempo? Certo. Questo gruppo era facilmente riconoscibile dai frutti eccellenti che produceva. (Matteo 7:20) Da allora la storia ha confermato che quell’identificazione era giusta.

17 Al tempo in cui arrivò Gesù, c’erano circa 5.000 domestici impegnati a divulgare la verità biblica. Gli operai erano pochi, ma lo schiavo si serviva di vari metodi ingegnosi per diffondere la buona notizia. (Matteo 9:38) Per esempio, si dispose di far pubblicare sermoni su argomenti biblici su quasi 2.000 giornali. In questo modo la verità della Parola di Dio poteva raggiungere contemporaneamente migliaia di lettori. Inoltre fu preparato un programma di otto ore che consisteva in diapositive a colori e filmati. Grazie a questo metodo innovativo, il messaggio biblico, dal principio della Creazione alla fine del Regno millenario di Cristo, fu trasmesso a un totale di oltre nove milioni di spettatori in tre continenti. Un altro sistema utilizzato furono le pubblicazioni stampate. Nel 1914, ad esempio, questa rivista aveva una tiratura di 50.000 copie.

18 Sì, quando il Signore arrivò, trovò questo schiavo fedele impegnato coscienziosamente a cibare i domestici e a predicare la buona notizia. Lo schiavo avrebbe ora ricevuto maggiori responsabilità. Gesù disse: “Veramente vi dico: Lo costituirà sopra tutti i suoi averi”. (Matteo 24:47) Gesù fece questo nel 1919, dopo che lo schiavo ebbe superato un periodo di prova. Ma perché “lo schiavo fedele e discreto” ricevette maggiori responsabilità? Perché gli averi del Signore erano aumentati. Nel 1914 Gesù aveva ricevuto l’autorità regale.

19 Cosa sono gli averi sui quali il Signore da poco incoronato costituì il suo schiavo fedele? Tutte le cose spirituali che gli appartengono sulla terra. Per esempio, due decenni dopo l’intronizzazione di Cristo nel 1914, fu identificata una “grande folla” di “altre pecore”. (Rivelazione [Apocalisse] 7:9; Giovanni 10:16) Queste non erano unti membri dell’“Israele di Dio”, ma uomini e donne sinceri con una speranza terrena, i quali amavano Geova e volevano servirlo proprio come facevano gli unti. In effetti dissero allo “schiavo fedele e discreto”: “Certamente verremo con voi, poiché abbiamo udito che Dio è con voi”. (Zaccaria 8:23) Questi nuovi cristiani battezzati ricevettero lo stesso ricco cibo spirituale provveduto agli unti domestici, e da allora le due classi si sono cibate alla medesima tavola spirituale. Che benedizione è stata questa per i componenti della “grande folla”!

20 Gli appartenenti alla “grande folla” iniziarono a predicare lietamente la buona notizia insieme all’unta classe dello schiavo. Man mano che predicavano, gli averi terreni del Signore si moltiplicavano, facendo aumentare le responsabilità dello “schiavo fedele e discreto”. L’aumento di coloro che cercavano la verità rese necessario ampliare gli impianti tipografici per soddisfare la richiesta di pubblicazioni bibliche. In un paese dopo l’altro i testimoni di Geova aprirono nuove filiali. Furono inviati missionari “fino alla più distante parte della terra”. (Atti 1:8) Dai circa 5.000 unti che c’erano nel 1914, le file dei lodatori di Dio sono cresciute al punto di superare oggi i sei milioni, la maggioranza dei quali appartengono alla “grande folla”. Per certo gli averi del Re si sono moltiplicati molte volte da che fu incoronato nel 1914!
21/01/2009 23:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Cara Cyels,


Dire Unti o dire Eletti è la stessa cosa?



Gli Unti sono anche eletti da Dio.


Tutto il Corpo Direttivo è composto da Unti?



Si


E chi elegge il Corpo Direttivo?



Lo spirito santo


Solo il Corpo Direttivo può definirsi Schiavo Fedele e Discreto, o lo "Schiavo" è composto da tutti gli Unti?



Lo “schiavo fedele e discreto” è l’intero corpo di discepoli, il corpo direttivo fa parte della classe dello “schiavo fedele e discreto” e la presiede in qualità di pastori e sorveglianti spirituali.


E tutti gli Unti esistenti sulla Terra fanno parte della WTS?



No, la WTS è solo un ente legale senza alcun ruolo teologico di cui fanno parte solo un certo numero di unti.

Shalom


--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
21/01/2009 23:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
barnabino ti pregooooooooo
perdonami la schiettezza ma non trovo modo migliore per esprimere la mia opinione.


Come faccio a far leggere a mio figlio di 16 anni
cotante strampalerie
on più trino ma double fase ?


unti... eletti da dio

Corpo diretivo... eletto da dio

Corpo diretivo...eletto dallo spirito santo



21/01/2009 23:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 59
ELEZIONE DELLO SPIRITO SANTO



----------------------------------------------------------------------
E chi elegge il Corpo Direttivo?

----------------------------------------------------------------------



Lo spirito santo
-------------------------------------------------------------------


E come esprime questa scelta lo Spirito Santo?
Celya Cielys
21/01/2009 23:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 59
Caro ®@ffstef@n
Per piacere, puoi cambiare il tuo avatar impotizzante? Non riesco proprio a leggere una pagina web se lo contiene! Mi da un tremendo fastidio agli occhi e quindi anche al cervello! Ti spiace?
Grazie!
Su quel che dici, momentaneamente : no comment!
Celya Cielys
21/01/2009 23:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 59
DISCEPOLI
Lo “schiavo fedele e discreto” è l’intero corpo di discepoli, il corpo direttivo fa parte della classe dello “schiavo fedele e discreto” e la presiede in qualità di pastori e sorveglianti spirituali.
-----------------------------------------

E NON SIAMO ANCHE NOI "DISCEPOLI" DI CRISTO?

(SCUSATE IL MAIUSCOLO, LO FACCIO X DIVERSIFICARE LE COSE CHE DICO IO, VISTO CHE L'HTML IN QUESTO FORUM è DISATTIVATO)
Celya Cielys
21/01/2009 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Cara Cielys,


E come esprime questa scelta lo Spirito Santo?



Nella stessa maniera del I secolo, in preghiera gli anziani del CD valutano la nomina di fratelli unti che nel corso degli anni hanno manifestato il frutto dello spirito ed i requisiti esposti nelle Scritture ispirate.

Non avviene alcun miracolo, e un fratello scelto per questo incarico non è migliore o peggiore di un altro che non è stato scelto. Paolo era un eletto e scrisse parti della Bibbia, ma non fece mai parte del Corpo Direttivo. Il Corpo Direttivo, che funge solo da rappresentante della classe dello schiavo, che in generale è deputata ha provvedere cibo spirituale a suo tempo, il Corpo Direttivi si limita cooordinare quest'opera a livello mondiale.

Shalom





--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
21/01/2009 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Cara Cielys,


E NON SIAMO ANCHE NOI "DISCEPOLI" DI CRISTO?



Si, ma non siamo discepoli unti, davo per scontato che si parlasse di loro con "discepoli".

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
21/01/2009 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 36.999
TdG
Re: DISCEPOLI
Cielys, 21/01/2009 23.51:


(SCUSATE IL MAIUSCOLO, LO FACCIO X DIVERSIFICARE LE COSE CHE DICO IO, VISTO CHE L'HTML IN QUESTO FORUM è DISATTIVATO)



Puoi sempre usare il quote come ho fatto io
21/01/2009 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Re: STATISTICHE
Cielys, 1/21/2009 11:16 PM:

Cosa mi sapete dire di più rigurado all'Unto rimanente? Dire Unti o dire Eletti è la stessa cosa? Tutto il Corpo Direttivo è composto da Unti? E chi elegge il Corpo Direttivo? Chi ha quindi una autorità ancora più importante del Corpo Direttivo? Solo il Corpo Direttivo può definirsi Schiavo Fedele e Discreto, o lo "Schiavo" è composto da tutti gli Unti? E tutti gli Unti esistenti sulla Terra fanno parte della WTS?
Grazie a chi saprà rispondermi il più esaurientemente possibile a queste prime domande su questo tema!



Di religioni cristiane sono 32000mila lo spirito santo lavora su tutti loro [SM=g6113] [SM=g8019]


22/01/2009 00:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 59
WTS
No, la WTS è solo un ente legale senza alcun ruolo teologico di cui fanno parte solo un certo numero di unti.

--------------------------------------------------------------------

E ALLORA A QUALE ENTE TEOLOGICO, O ENTITA' TEOLOGICA APPARTENIAMO?
QUANDO CI CHIEDONO A QUALE RELIGIONE APPARTENIAMO COSA DOBBIAMO RISPONDERE? SEMBRANO DOMANDE BANALI MA NON CREDO INVECE CHE LO SIANO!
Celya Cielys
22/01/2009 00:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Caro ®@ffstef@n
Cielys, 21/01/2009 23.48:

Per piacere, puoi cambiare il tuo avatar impotizzante? Non riesco proprio a leggere una pagina web se lo contiene! Mi da un tremendo fastidio agli occhi e quindi anche al cervello! Ti spiace?
Grazie!
Su quel che dici, momentaneamente : no comment!




Mi chiedi una cosa che non posso fare
dato che l'avatar mi contraddistinguedal primo giorno in cui mi sono iscritto su ffz
eliminandolo o sostituendolo si rifletterebbe in tutti gli altri forum che frequento

ma non trovo difficoltà a chiedere agli amministratori di questo forum a renderlo invisibile

o ancora meglio...

ho un'altro nik...ReteLibera
se mi autorizzano ad entrare con quello
mi riprometto che l'attuale nik raffstefan non interverrà in nessuna discussione
anzi sia bannato, bannato in senso sostitutivo


22/01/2009 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Caro ®@ffstef@n
®@ffstef@n, 22/01/2009 0.03:




Mi chiedi una cosa che non posso fare
dato che l'avatar mi contraddistinguedal primo giorno in cui mi sono iscritto su ffz
eliminandolo o sostituendolo si rifletterebbe in tutti gli altri forum che frequento

ma non trovo difficoltà a chiedere agli amministratori di questo forum a renderlo invisibile

o ancora meglio...

ho un'altro nik...ReteLibera
se mi autorizzano ad entrare con quello
mi riprometto che l'attuale nik raffstefan non interverrà in nessuna discussione
anzi sia bannato, bannato in senso sostitutivo





Caro ®@ffstef@n,

sei veramente da apprezzare per la tua disponibilità.
Decidi tu se vuoi che ti nascondiamo l'avatar o se preferisci rientrare con un altro nick
Se vuoi puoi rientrare con raffstefan scritto normalmente.

Facci sapere. [SM=g7372]
22/01/2009 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Cara Cielys,


E ALLORA A QUALE ENTE TEOLOGICO, O ENTITA' TEOLOGICA APPARTENIAMO?



In che senso appartianiamo? Sei una sorella? Allora dovresti sapere che noi siamo Cristiani e non abbiamo un "ente teologico". Il CD non si definisce mai come un gruppo di teologi e la nostra non è una teologia in senso stretto, piuttosto è un'ortoprassi, un modo di vivere, siamo "testimoni di Geova", ovvera siamo coloro che sono sottomessi a Geova, portiamo e testimoniamo (in senso pieno) il suo Nome, cioè quello che Egli rappresenta.


QUANDO CI CHIEDONO A QUALE RELIGIONE APPARTENIAMO COSA DOBBIAMO RISPONDERE?



Io dico che siamo cristiani testimoni di Geova, la WTS non c'entra nulla, non siamo seguaci di un ente e nemmeno del Corpo Direttivo.

Shalom
[Modificato da barnabino 22/01/2009 00:09]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
22/01/2009 00:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 59
Re: Re: STATISTICHE
dom@, 21/01/2009 23.57:



Di religioni cristiane sono 32000mila lo spirito santo lavora su tutti loro [SM=g6113] [SM=g8019]





Non pensi che lo Spirito Santo agisca su tutti e su tutto? Che il suo potere, così come il suo campo di azione non abbia limiti?
Celya Cielys
22/01/2009 00:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Cara Cielys,


Non pensi che lo Spirito Santo agisca su tutti e su tutto?



Naturalmente lo spirito santo può agire su tutto e su tutti, ma dobbiamo chiederlo ed agire in armonia con esso. “Il Padre che è in cielo darà spirito santo a quelli che glielo chiedono” (Luca 11:13).

Come nel passato si era servito di una nazione carnale per dispensare il cibo spirituale (e chi era escluso dal quella nazione era escluso dall'azione dello spirito) così avviene anche oggi, con la differenza che Paolo parla di una nazione spirituale.


Che il suo potere, così come il suo campo di azione non abbia limiti?



Il problema non è il potere di Dio, ma la nostra attitudine verso di Lui. Dio non ci impone il suo spirito.

Shalom




--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
22/01/2009 00:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 59
Re:
barnabino, 22/01/2009 0.07:

Cara Cielys,


E ALLORA A QUALE ENTE TEOLOGICO, O ENTITA' TEOLOGICA APPARTENIAMO?



In che senso appartianiamo? Sei una sorella? Allora dovresti sapere che noi siamo Cristiani e non abbiamo un "ente teologico". Il CD non si definisce mai come un gruppo di teologi e la nostra non è una teologia in senso stretto, piuttosto è un'ortoprassi, un modo di vivere, siamo "testimoni di Geova", ovvera siamo coloro che sono sottomessi a Geova, portiamo e testimoniamo (in senso pieno) il suo Nome, cioè quello che Egli rappresenta.


QUANDO CI CHIEDONO A QUALE RELIGIONE APPARTENIAMO COSA DOBBIAMO RISPONDERE?



Io dico che siamo cristiani testimoni di Geova, la WTS non c'entra nulla, non siamo seguaci di un ente e nemmeno del Corpo Direttivo.

Shalom




Cosa si intende allora x "Congregazione Mondiale dei TdG" e chi ne fa parte?
E cosa si intende x "Organizzazione dei TdG" e chi ne fa parte?

Scusate sono una sorella forse ancora troppo "giovane" per aver capito bene tutte queste cose, E mi sono un pò confusa le idee strada facendo, piuttosto che capirle meglio! E' un problema per voi rispiegarmi tutto con calma?
[Modificato da Cielys 22/01/2009 00:27]
Celya Cielys
22/01/2009 00:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.704
TdG
Re: Re: Re: STATISTICHE
Cielys, 22/01/2009 0.17:



Non pensi che lo Spirito Santo agisca su tutti e su tutto? Che il suo potere, così come il suo campo di azione non abbia limiti?



Lo spirito santo può agire su chiunque glielo permette, ma sicuramente non agisce sulle oltre 300.000 denominazioni che si definiscono cristiane, poichè, se così fosse, L'Iddio che adoriamo non sarebbe un Dio d'ordine, ma un Dio di caos...


22/01/2009 00:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Cara Cielys,


sono una sorella forse ancora troppo "giovane" per aver capito bene tutte queste cose



Scusa, ma quanti anni hai? E ti sei battezzata senza prima informarti sull'ABC della religione fondata dall'uomo per cui dovresti cedere la vita? Fammi capire... [SM=g8152]


Cosa si intende allora x "Congregazione Mondiale dei TdG" e chi ne fa parte?



Ci sono congregazioni (o comunità di fratelli) locali, che è quella che frequenti, vedo con scarso profitto [SM=g8121] e l'insieme di tutte le congregazioni in tutto il mondo, che è la comunità mondiale dei fratelli. Come le congregazioni locali hanno sorveglianti così anche a livello mondiale vi sono sorveglianti. Ne fanno parte tutti coloro che vi si associano, cristiani unti e non unti che accettano la guida dello spirito santo.


E cosa si intende x "Organizzazione dei TdG" e chi ne fa parte?



Un’organizzazione è un "complesso organizzato di persone e beni, dotato o meno di personalità giuridica". come gli apostoli organizzarono i cristiani del I secolo in congregazioni locali sotto la sorveglianza di un corpo direttivo a Gerusalemme, si può parlare di quella "associazione di fratelli" come di un’organizzazione. Così oggi i testimoni di Geova hanno una struttura organizzativa analoga per coordinare l'attività della congregazione sia a livello locale che mondiale. C'è anche un'organizzazione celeste, fatta di invisibii creature spirituali che agiscono come messaggeri divini.

Fanno parte di questa Organizzazione tutti i testimoni di Geova, unti e no, angeli ed esseri umani, che vi collaborano a qualunque livello.

Shalom e Laila Tov! Vado a dormì!

PS. Guarda che tutte le cose che scriviamo le trovi sulle pubblicazioni, perché non provi prima a fare uan ricerca personale? Forse sarebbe più utili per te.
[Modificato da barnabino 22/01/2009 00:38]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com