Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Prove storiche per la Bibbia

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2009 13:35
Autore
Stampa | Notifica email    
28/04/2009 11:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
Se la Bibbia è narrata dall’infallibile parola di Dio, come si afferma in 2 Tim. 3:16 e 2 Pietro 3:16 e 1:21, ci si aspetta che vi sia qualche evidenza a supporto di queste affermazioni. Dopo tutto, solo perché si afferma di qualcosa che sia la parola di Dio non significa che sia vero. Prendiamo in esame le testimonianze storiche per chiedere la prova di sostegno o negare credito alla Bibbia?

Tre le prove che possono essere applicate alla Bibbia, per vedere se essa presenta le caratteristiche di un libro divino, senza errore. In primo luogo, la prova esterna dovrebbe la conferma della veridicità della Bibbia in settori che siamo in grado di indagare. In secondo luogo, la prova interna deve dimostrare che, in un modo o l’altro, la Bibbia è unica. Sebbene queste prove siano in grado di stabilire l’attendibilità della Bibbia, e di dare sostegno alle sue affermazioni, non possono provare la sua ispirazione. Tuttavia, la terza prova, una breve panoramica della profezia biblica, servirà effettivamente servire per verificare il credito di ispirazione divina.

La testimonianza della storia

L’evidenza esterna, sia dalle prove archeologiche sia dalle testimonianze di scrittori non-cristiani, conferma che la Bibbia - Antico e Nuovo Testamento - è un documento storico di fiducia. L’archeologo Joseph Free ha detto: “L’archeologia ha confermato innumerevoli passaggi, che erano stati respinti dalla critica come antistorici o contrari ai fatti noti”.

1 Il famoso archeologo ebreo Nelson Gluek ha detto confidenzialmente: “Si può affermare categoricamente che nessuna scoperta archeologica abbia mai smentito un riferimento biblico. I reperti archeologici confermano in modo chiaro e con dettagli storici precisi le dichiarazioni contenute nella Bibbia”.

2 L’apologeta cristiano Josh McDowell ci dice che “Dopo aver personalmente cercato di spezzare la storicità e la validità delle Scritture, sono giunto alla conclusione che esse sono storicamente attendibili”.

3 Alcuni studiosi dissero una volta che Mosè non avrebbe potuto scrivere i primi cinque libri della Bibbia (come dice la Bibbia), perché la scrittura era ampiamente sconosciuta alla sua epoca. Poi, l’archeologia ha provato il contrario con la scoperta di molti altri codici scritti del periodo: il codice di Hammurabi (ca. 1700 a.C.), il codice Lipit-Ishtar (ca. 1860), e le leggi di Eshnunna (ca. 1950 a.C.) .

I critici usavano dire che la descrizione biblica dell’Impero Hittita è sbagliata perché si pensava che tale Impero non esistesse! Poi gli archeologi hanno scoperto la capitale hittita nel 1906 e hanno scoperto che gli Hittiti sono stati effettivamente una civiltà molto grande e importante.

Prove archeologiche e linguistiche puntano sempre più alla data del sesto secolo a.C., per il libro di Daniele, nonostante le numerose critiche, che tentano di proporre una data più tarda e ne fanno una profezia scritta dopo che i dettagliati eventi previsti si erano verificati. Per il Nuovo Testamento, il Dott. GR Habermas ricorda che entro 110 anni della crocifissione di Cristo, circa 18 fonti non cristiane citano più di “100 fatti, le credenze, e gli insegnamenti della vita di Cristo e l’inizio della cristianità. Questi elementi, mi permetto di aggiungere, parlano di quasi tutti i principali dettagli della vita di Gesù, compresi i miracoli, la risurrezione, e le sue pretese di divinità “.

4 Sir William Ramsey, uno dei più grandi archeologi di sempre, ha dimostrato che Luca non ha fatto errori nei riferimenti a 32 paesi, 54 città, e a nove isole. Gli studiosi liberali sostenevano che una città di nome Nazareth non esisteva al tempo di Gesù, fino a quando l’archeologia degli ultimi decenni, ha confermato la sua esistenza.

Le descrizioni fatte nel Vangelo del tempio, del tribunale di Pilato, della corona di spine di Gesù, e le modalità della sua esecuzione sono state inoltre confermate. La lista è infinita. La prova storica dimostra chiaramente che la Bibbia è un documento storico attendibile. Dato che la Bibbia può essere di fiducia in settori che si possono verificare (la sua storia), quindi questo ci dà un motivo di fiducia in settori che non possiamo controllare (la sua ispirazione).

L’unicità della Bibbia

La prova interna rivela nella Bibbia una sorprendente coerenza. La Bibbia è stata scritta da oltre 40 autori, in 3 lingue, in 3 continenti, in un arco di 1500 anni, e riguarda centinaia di temi controversi. Tuttavia, gli autori intervengono tutti d’accordo, non ci sono contraddizioni.

5 Dalla Genesi all’Apocalisse, vi è uno sviluppo storico senza strappi. della redenzione divina del genere umano.

Profezia della Bibbia

Le prove esterne e interne non dimostrano l’ispirazione della Bibbia, ma rivelano che l’obiettivo è coerente con le prove e motiva la pretesa della Bibbia quando afferma di essere un libro divina (perché i libri che si dicono scritti da parte di Dio devono essere affidabili e coerenti con se stessi). La profezia biblica, tuttavia, non può essere spiegata dalla rivelazione e ispirazione divina. Ci sono centinaia di profezie della Bibbia, che sono state letteralmente soddisfatte, in molti casi, e secoli dopo il completamento della Bibbia. Qualsiasi tentativo di post-datare queste profezie diventa impossibile - vi è una copia di ogni libro dell’Antico Testamento, almeno da prima 150 a.C., e centinaia di queste profezie non si sono verificate fino al secolo successivo. Per una discussione approfondita di questo settore, si veda Evidence that Demands a Verdict, scritto da Josh McDowell.

Alcune profezie sono soddisfatte da Gesù: Michea 5:2, dove Egli ha rivelato che sarebbe nato; Isaia 53: dettaglia la sua sofferenza presso la croce e la risurrezione, il Salmo 22 è una sorprendente profezia della crocifissione.

Norman Geisler spiega che la previsione di Ezechiele che la città di Tiro “sarebbe stata distrutta e le sue rovine gettate in mare (26:2). sembrerebbe arrogante, perché, quando Nebucadnetsar distrusse Tiro, lasciò i resti dove si trovavano - sulla terra. Ma 200 anni dopo, Alessandro il Grande attaccò Tiro e gli abitanti si ritirarono per la loro sicurezza in un’isola al largo della costa. Al fine di raggiungere l’isola, Alexander gettò tutti i detriti, pietre, legni, polvere, e tutto il resto, in mare per costruire una strada rialzata che raggiungesse l’isola “.

6 Se eventi tanto futuri possono essere previsti con precisione, sicuramente gli eventi del passato sono stati registrati con precisione!

Il testo della Bibbia è stato modificato nel corso dei secoli?

Un ultimo test indaga se la Bibbia è stata danneggiata attraverso i secoli, nella sua trasmissione. Se è stato notevolmente cambiato, ciò non sarebbe rilevante per noi, poiché l’ispirazione non si estende a qualsiasi copia del manoscritto. Come possiamo sapere se la Bibbia che abbiamo oggi è la stessa di quella che è stata scritta, oppure no?

La questione trova una risposta dalle prove dei riferimenti bibliografici. Questo test esamina il numero di copie manoscritte esistenti, il loro accordo l’una con l’altra, relativo al testo delle copie, e l’intervallo di tempo tra le copie e la data della scrittura originale. Tutti gli studiosi concordano sul fatto che questa prova ha definitivamente stabilito che il testo biblico, che abbiamo adesso, è quasi identico a quello che era originariamente stato scritto (per entrambi, Antico e Nuovo Testamento). Sir Frederick Kenyon, che non era secondo a nessuno nel rilasciare dichiarazioni su manoscritti, ha detto del Nuovo Testamento: “L’intervallo tra le date di composizione originale e la prima esistente, vale a dire la prima copia che abbiamo, è diventato così piccolo da essere in realtà trascurabile, e l’ultimo fondamento per qualsiasi dubbio che le Scritture siano giunte fino a noi sostanzialmente come sono state scritte è stato rimosso. Sia l’autenticità sia l’integrità generale del Nuovo Testamento può essere considerata come definitiva. ”

7 Egli ha inoltre affermato che, “Nessuna fondamentale dottrina della fede cristiana si fonda su una lettura contestata”. La scoperta dei rotoli di Qumran, che datano dal 200 aC al 68 dC, includeva una copia di ogni libro del Testamento ad eccezione di uno. Un confronto con il testo di 1000 anni più tardi, dimostra poca o nessuna variazione tra di loro.

Conclusione: La prova storica dimostra che la Bibbia può essere considerata attendibile. L’idea comune che la Bibbia è inattendibile o “solo un mito” è infondata. La prova interna rivela l’unicità della Bibbia, una cosa, che sarebbe difficile da spiegare se fosse solo un libro umano. Queste due prove danno credibilità interna alla Bibbia quando afferma di essere la parola di Dio “. La testimonianza di previsione della profezia, tuttavia, ci porta un passo avanti, e conferma la Bibbia quando afferma di essere ispirata da Dio “. Infine, la Bibbia non è stata modificata attraverso i secoli. L’evidenza dimostra che vi è una buona ragione di credere nella Bibbia.

di Princewill Ireoba

Traduzione a cura del sito La Porta del Tempo
Fonte originale: The Guardian

www.tdgnews.it/portal/?p=1419
17/05/2009 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 607
La Bibbia aveva ragione.
Libro che dal 1956, anno in cui fu tradotto dal tedesco in italiano, è divenuto famoso e oggetto di studio.

Forse ora è un poco dimenticato ma, soprtutto introvabile.

allego la recensione: [SM=g7413]
Keller Werner
La Bibbia aveva ragione

Saggi
Prefazione di Valerio Massimo Manfredi.

€ 18.00
ISBN 881168035-2
La Bibbia aveva ragione, il più famoso libro di Keller, tradotto in 24 lingue, venduto in milioni di copie in tutto il mondo, adottato nelle scuole e oggetto di seminari, è apparso per la prima volta nel 1955. Nel 1978, con l’aiuto di Joachim Rehork, Keller ha riveduto la prima edizione tenendo conto delle scoperte che nel frattempo, grazie all’acquisizione di nuove tecniche e metodi di ricerca, l’archeologia biblica aveva portato alla luce. Nonostante gli anni, e gli ulteriori sviluppi della storiografi a in campo biblico, questo libro rimane una pietra miliare, un classico nel senso autentico del termine, perché per la prima volta ha presentato le ragioni del testo biblico confrontandole minuziosamente con il contesto storico, geografi co, sociale e culturale del tempo. Dal Diluvio universale alla divisione delle acque del Mar Rosso, dalla manna nel deserto alla stella di Betlemme, fi no alle indagini sulla Sindone, un percorso rigoroso che illumina il testo biblico con nuove e più suggestive chiavi di lettura.


caro amico admin, ho trovato interessante il post, cambia ti prego quella crocifissione di Gesù al nono paragrafo.....

un saluto caloroso..

a presto ..... [SM=g7340]


1Corinti 13; 4 L’amore è longanime e benigno. L’amore non è geloso, non si vanta, non si gonfia, 5 non si comporta indecentemente, non cerca i propri interessi, non si irrita. Non tiene conto del male. 6 Non si rallegra dell’ingiustizia, ma si rallegra della verità. 7 Copre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.
8 L’amore non viene mai meno.
17/05/2009 20:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: La Bibbia aveva ragione.


ma, soprtutto introvabile.



E speriamo che rimanga tale in eterno.
Ho letto pochi altri libri che contengono una marea di sciocchezze come quello. Tant'è che continuo a meravigliarmi di quei TdG che lo citano. Boh! ... de gustibus.

Spener


22/05/2009 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 607
introvabile...........
vero ..... lo sentito citare moltissimo ....molti anni fa e... io personalmente non l'ho mai posseduto....quindi non saprei dirti se veramente contiene cose inesatte oggi.

L'archeologia ha fatto molti progressi in questi anni, ma allora gli anni 70, tutto era messo in discussione e citato come una leggenda ... dal diluvio ad Adamo ed Eva.

Io stessa all'esame di religione sostenuto alla Univ. Cattolica studiai che i fatti della genesi erano un mito e Adamo ed Eva persone immaginarie e il tutto da interpretarsi in altra chiave .... cioè degli esempi in forma semplice per far capire a gente semplice...........

Attualmente sono ancora curiosa cmq di leggerlo....

a presto... [SM=g7340]

1Corinti 13; 4 L’amore è longanime e benigno. L’amore non è geloso, non si vanta, non si gonfia, 5 non si comporta indecentemente, non cerca i propri interessi, non si irrita. Non tiene conto del male. 6 Non si rallegra dell’ingiustizia, ma si rallegra della verità. 7 Copre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.
8 L’amore non viene mai meno.
22/05/2009 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.553
Città: PALERMO
Età: 54
il Dott. GR Habermas ricorda che entro 110 anni della crocifissione di Cristo, circa 18 fonti non cristiane citano più di “100 fatti, le credenze, e gli insegnamenti della vita di Cristo e l’inizio della cristianità.


Davvero interessante la dimostrazione che non era un palo [SM=x69]
22/05/2009 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.362
TdG
Re: introvabile...........
eliezell, 22/05/2009 11.46:

vero ..... lo sentito citare moltissimo ....molti anni fa e... io personalmente non l'ho mai posseduto....quindi non saprei dirti se veramente contiene cose inesatte oggi.

L'archeologia ha fatto molti progressi in questi anni, ma allora gli anni 70, tutto era messo in discussione e citato come una leggenda ... dal diluvio ad Adamo ed Eva.

Io stessa all'esame di religione sostenuto alla Univ. Cattolica studiai che i fatti della genesi erano un mito e Adamo ed Eva persone immaginarie e il tutto da interpretarsi in altra chiave .... cioè degli esempi in forma semplice per far capire a gente semplice...........

Attualmente sono ancora curiosa cmq di leggerlo....

a presto... [SM=g7340]



QUI lo puoi trovare a prezzi ottimi. scrivi il titolo e sotto l'autore, Keller



--------------------------------------------
Les sots depuis Adam sont en majorité
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com