Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Giuseppe Flavio e la pronuncia Geova...

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2009 12:46
Autore
Stampa | Notifica email    
29/06/2009 01:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Interessante che Giuseppe Flavio dice che il Sommo Sacerdote il giorno di espiazione pronunciasse il Nome Divino nella benedizione. Flavio dice che lo pronunciava secondo le sue quattro vocali. In realtà le lettere YHWH è formato da quattro consonanti, perché allora parla di vocali?

Perché prima dei Masoreti, che introdussero i segni vocalici nel testo, ci si serviva di consonanti usate come vocali: Y, H, e W avevano proprio questo scopo. La Y si pronunciava I o E, la H si pronunciava A alla fine della parola, la W si pronunciava U (o O). Ad esempio YHWDH veniva letto IHUDA.

Guardate un pò che pronuncia risulta dalla pronuncia di quelle quattro vocali, YHWH si leggeva IHUA. Per sentire la H si aggiungeva una e muta, per cui... vedete voi!

Shalom [SM=g7574]
[Modificato da barnabino 29/06/2009 01:32]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/06/2009 05:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 29.06.2009 01:05:

Interessante che Giuseppe Flavio dice che il Sommo Sacerdote il giorno di espiazione pronunciasse il Nome Divino nella benedizione. Flavio dice che lo pronunciava secondo le sue quattro vocali. In realtà le lettere YHWH è formato da quattro consonanti, perché allora parla di vocali? Perché prima dei Masoreti, che introdussero i segni vocalici nel testo, ci si serviva di consonanti usate come vocali: Y, H, e W avevano proprio questo scopo. La Y si pronunciava I o E, la H si pronunciava A alla fine della parola, la W si pronunciava U (o O). Ad esempio YHWDH veniva letto IHUDA. Guardate un pò che pronuncia risulta dalla pronuncia di quelle quattro vocali, YHWH si leggeva IHUA. Per sentire la H si aggiungeva una e muta, per cui... vedete voi! Shalom [SM=g7574]




Caro barnabino, tutto giusto, La W si pronunciava U/OU e la H era un suono vocalico. Un grandissimo etimologo e linguista napoletano, Gennaro D'Amato nel suo stupendo libro, "Platone e l'Atlantide", degli anno "40, deduce e spiega il come e il perche' della pronuncia del sacro nome divino, salvando perfino la pronuncia JEHOWAH! In effetti fratello, da testimonianze dirette di gentili che, ascoltatolo pronunciato dagli ebrei, l'hanno translitterato, la pronuncia piu' fedele e' la seguente: JAHOUEH. Nome meraviglioso, sette, 7 vocali! Vocali, suoni purissimi come il respiro che fluisce, senza l'intervento della lingua "contaminante" e tre sillabe, 3, ad amplificarne al massimo, la sacralita'. Le due H hanno un suono leggermente diverso tra loro e si possono considerare non una vocale ripetuta. I masoreti che erano "furbi", con la pronuncia JEHOUAH, solo un anagramma e non "un mostro filologico", hanno salvato il Nome, il N° sacro, 7 per le vocali, il N° 3 per le sillabe,  e...non hanno introdotto consonanti vere. La pronuncia oggi piu' accettata. JAHVE o JAHUEH e' bisillabica, e ha 5 o 6 lettere, quindi e' molto piu' mostruosa di JEHOUAH. Ciao, da nevio63.

P.s. Io stesso, quando mi rivolgo a Dio, spesso, preferisco il suono meraviglioso della pronuncia JAHOUEH. 
[Modificato da nevio63 29/06/2009 05:19]
29/06/2009 11:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Nevio,


La pronuncia oggi piu' accettata. JAHVE o JAHUEH e' bisillabica, e ha 5 o 6 lettere, quindi e' molto piu' mostruosa di JEHOUAH.



Sono perfettamente d'accordo con te.


la pronuncia piu' fedele e' la seguente: JAHOUEH



Però non capisco perché pronuncerebbero la H come "A" visto che in tutti gli altri nome la H all'inizio della frase è letta come un "e" molto breve. Ad esempio: YHW' si pronuncia Ieu e non Iau. Cos' anche la H a fine parola è quasi sempre letta come A per esempio YH è letto Ia è non Ie, e così YHWDH è letto IEUDA e non IAUDE...

Se ti interessa sull'argomento c'è il bel libro di Gerard Gertoux che è davvero ricco di spunti eruditi che ti piaceranno moltissimo se sei un appassionato di queste cose, lui è un fratello di Lione, il suo libro è una vera miniera di informazioni per quanto riguarda lo sviluppo storico del Nome Divino dall'antichità ad oggi, interessantissima la parte in cui parla del lavoro dei Masoreti e come sono giunti a quella vocalizzazione, certo meno banale della storiella della sovrapposizione di "adonai" che si racconta per semplificare un argomento ben più profondo e complesso.

Shalom

--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/06/2009 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.765
TdG
Scusate,di sicuro mi saprete illuminare.
Ho notato che qui in Italia gli adepti delle chiese riformate non riconoscono Jehovah come probabile pronuncia del nome divino. Ho invece constatato che nelle chiese riformate anglosassoni viene riconosciuto...Ma è normale questa "divisione" secondo voi? Non dovrebbero anche loro avere un solo credo e un solo pensiero?
Mi è venuto questo dubbio dopo che ho letto un articolo che ho citato nel 3D dove si parlava di "sposarsi solo nel signore". Quell' articolo, riportato fedelmente da nevio63, conclude con il nome divino Jehovah.

Grazie per le vostre delucidazioni
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com