23/07/2009 17:36 |
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Domanda al Vaticano e loro risposta riguardo Luca 23:43 e il punto dopo SEMERON |
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23/07/2009 18:18 |
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E allora?
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23/07/2009 18:27 |
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Teodoro Studita, 23/07/2009 18.18:
E allora?
60 minuti |
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23/07/2009 19:22 |
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Che il punto vi sia realmente è dato per scontato da molti esperti, circa il fatto che faccia parte dell'originale o sia stato aggiunto da un copista un secondo tempo, come sostiene la risposta, a mio parere cambia poco. Vorrei più che altro sapere come è giudicata di nostri grecisti la pausa in quel posto "sbagliato".
Shalom
[Modificato da barnabino 23/07/2009 19:32] --------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte
FORUM TESTIMONI DI GEOVA |
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23/07/2009 22:45 |
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barnabino, 23/07/2009 19.22:
Che il punto vi sia realmente è dato per scontato da molti esperti, circa il fatto che faccia parte dell'originale o sia stato aggiunto da un copista un secondo tempo, come sostiene la risposta, a mio parere cambia poco. Vorrei più che altro sapere come è giudicata di nostri grecisti la pausa in quel posto "sbagliato".
Shalom
No Barny, la risposta non sostiene questo.
La risposta dice: L'inchiostro del punto più basso sembra essere lo stesso di quello delle lettere del testo. Inoltre, esso puo' essere ?(Non riesco a leggere la parola)? prima del quarto secolo |
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23/07/2009 23:19 |
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ciao
qualcuno può tradurre la frase in questione?
non ho capito bene l'oggetto di discussione di questo 3d.
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SALUTI |
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23/07/2009 23:24 |
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Scusate, forse ho capito
si tratta della famosa pausa tra: ''veramente ti dico oggi: tu sarai con me in paradiso?''
Quindi il vaticano stava stabilendo l'attendibilità dei punti inseriti in quale punto?
tra 'dico e oggi'?
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SALUTI |
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23/07/2009 23:29 |
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jwfelix, 23/07/2009 22.45:
Inoltre, esso puo' essere ?(Non riesco a leggere la parola)?
dovrebbe essere
"traced"
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2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato. |
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23/07/2009 23:34 |
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Teodoro Studita, 23/07/2009 18.18:
E allora?
Forse adesso ti è un po' più chiaro |
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23/07/2009 23:59 |
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Ciao Felix,
No Barny, la risposta non sostiene questo.La risposta dice: L'inchiostro del punto più basso sembra essere lo stesso di quello delle lettere del testo. Inoltre, esso puo' essere ?(Non riesco a leggere la parola)? prima del quarto secolo
Si, avevo capito, ma cosa cambierebbe se è originale o aggiunta? Quello che importa è che evidentemente su dove fosse la pausa non vi era assolutamente accordo, come invece vorrebbero far credere i nostri detrattori e anche gli ortodossi la mettevano dove la mette la tanto criticata TNM...
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24/07/2009 18:40 |
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barnabino, 23/07/2009 23.59:
Ciao Felix,
No Barny, la risposta non sostiene questo.La risposta dice: L'inchiostro del punto più basso sembra essere lo stesso di quello delle lettere del testo. Inoltre, esso puo' essere ?(Non riesco a leggere la parola)? prima del quarto secolo
Si, avevo capito, ma cosa cambierebbe se è originale o aggiunta?
Se fosse originale allora |
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25/07/2009 22:55 |
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Si vede che nessuno di voi ha mai avuto a che fare con un codice, ciò tuttavia non vi impedisce di illudervi di giocare a fare i filologi.
Curioso esempio dell'umiltà tdg.
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26/07/2009 02:16 |
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Teodoro Studita scrive:
Si vede che nessuno di voi ha mai avuto a che fare con un codice, ciò tuttavia non vi impedisce di illudervi di giocare a fare i filologi.
Curioso esempio dell'umiltà tdg.
E cosa vorresti dire con questa affermazione?
Che per capire ciò che la bibbia dice bisogna essere laureati in teologia?
Io penso che Dio abbia fatto scrivere la bibbia in termini semplici e comprensibili a tutti, infatti originariamente Geova si rivolse a persone che tutto erano tranne teologi (agricoltori, pastori, pescatori, gente comune insomma).
Che tra l'altro concorda col fatto che Dio vuole che ogni sorta di persone siano salvate, come potrebbe Dio dire una cosa del genere se poi preclude l'intendimento biblico a pochi teologi eletti?
Per capire ciò che Geova richiede e vivere in armonia con ciò, non serve una laurea, ma la buona volontà di farlo.
Per trovare scappatoie e sotterfugi per travisare le scritture, per quello sì che serve una bella laurea in teologia, altrimenti non ci si riesce perchè la bibbia è tanto chiara.
[Modificato da ultimo80. 26/07/2009 02:17] __________
SALUTI |
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26/07/2009 14:49 |
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Caro Teodoro,
Si vede che nessuno di voi ha mai avuto a che fare con un codice, ciò tuttavia non vi impedisce di illudervi di giocare a fare i filologi.
Infatti qui si commentava solo il commento della Biblioteca Apostolica Romana a cui era stato sottoposto un interrogativo.
Non capsico dove qualcuno avrebbe giocato a fare il filologo, francamente mi sembra un commento rancoroso e fuori luogo...
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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte
FORUM TESTIMONI DI GEOVA |
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26/07/2009 15:17 |
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barnabino, 26/07/2009 14.49:
Caro Teodoro,
Si vede che nessuno di voi ha mai avuto a che fare con un codice, ciò tuttavia non vi impedisce di illudervi di giocare a fare i filologi.
Infatti qui si commentava solo il commento della Biblioteca Apostolica Romana a cui era stato sottoposto un interrogativo.
Non capsico dove qualcuno avrebbe giocato a fare il filologo, francamente mi sembra un commento rancoroso e fuori luogo...
Ormai si vede il diavolo dappertutto.
Strano che non commenti la risposta vaticana invece |
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26/07/2009 15:18 |
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barnabino, 26/07/2009 14.49:
Caro Teodoro,
Si vede che nessuno di voi ha mai avuto a che fare con un codice, ciò tuttavia non vi impedisce di illudervi di giocare a fare i filologi.
Infatti qui si commentava solo il commento della Biblioteca Apostolica Romana a cui era stato sottoposto un interrogativo.
Non capsico dove qualcuno avrebbe giocato a fare il filologo, francamente mi sembra un commento rancoroso e fuori luogo...
Ormai si vede il diavolo dappertutto.
Strano che non commenti la risposta vaticana invece
IO scommetto che se scrivi adesso ti daranno una risposta diversa a causa della luce progressiva |
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26/07/2009 21:02 |
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Intanto qui non si sta parlando di "capire la bibbia" (espressione che di per sé vuol dire anche poco), ma di interpretare correttamente il significato codicologico e paleografico di un tratto d'inchiostro su un manoscritto del IV secolo. Questa è filologia, non teologia, né tantomeno "capire la bibbia". E questo è un gioco per cui occorrono delle competenze. Punto.
Fai una collazione di tutti i mss anteriori all'VIII secolo e guarda dove sono i punti. Se trovi qualcosa di significativo puoi aprire una discussione.
Cordialità,
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26/07/2009 23:51 |
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Intanto qui non si sta parlando di "capire la bibbia" (espressione che di per sé vuol dire anche poco), ma di interpretare correttamente il significato codicologico e paleografico di un tratto d'inchiostro su un manoscritto del IV secolo. Questa è filologia, non teologia, né tantomeno "capire la bibbia". E questo è un gioco per cui occorrono delle competenze. Punto.
Fai una collazione di tutti i mss anteriori all'VIII secolo e guarda dove sono i punti. Se trovi qualcosa di significativo puoi aprire una discussione.
Cordialità,
Scusami ma non sapevo il corretto significato di filologia, è una cosa che non mi interessa.
Anche perchè per il versetto in questione non mi baserei su studi su antiche grafie, ma su ciò che dice l'intera bibbia della vita dopo la morte.
Quanto più che i punti in questione sembrano spuri.
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SALUTI |
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28/07/2009 11:24 |
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jwfelix, 23/07/2009 22.45:
No Barny, la risposta non sostiene questo.
La risposta dice: L'inchiostro del punto più basso sembra essere lo stesso di quello delle lettere del testo. Inoltre, esso puo' essere ?(Non riesco a leggere la parola)? prima del quarto secolo
La parola, se non vado errato, è "traced" seguita da "back" che sarebbe: "può essere fatto risalire a..." |
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28/07/2009 11:26 |
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barnabino, 26/07/2009 14.49:
francamente mi sembra un commento rancoroso e fuori luogo...
Il crollare delle certezze acquisite studiando falsità per anni e anni fa diventare così... |
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