Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sbagliando non s'impara

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2009 10:47
Autore
Stampa | Notifica email    
30/07/2009 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.756
Si apprende più dai successi che dai fallimenti. Una ricerca del Mit sulle cellule cerebrali

Meglio il bastone della carota. A osservare bene il nostro cervello, sembra infatti che impari più dai propri successi che non dagli errori. E che anzi tenda a tornare spesso sui propri passi, se portano nella direzione sbagliata.

"Abbiamo studiato il comportamento delle scimmie - spiega Earl Miller, che insegna neuroscienze al Massachusetts Institute of Technology e pubblica oggi la sua ricerca su Neuron - e abbiamo visto che quando un animale dà la risposta corretta al test cui lo sottoponiamo, nel suo cervello risuona il messaggio "hai fatto la cosa giusta". Dopo una risposta positiva, i neuroni memorizzano l'informazione in maniera più efficace e persistente e la scimmia tende la volta successiva a rispondere ancora correttamente. Dopo un errore invece, non assistiamo ad alcun miglioramento".

Il test per le scimmie consisteva in una sorta di videogioco: se appariva una figura sullo schermo di un computer (un uomo con la pipa) gli animali dovevano voltarsi verso sinistra. Se ne appariva un'altra (un semaforo), dovevano voltarsi a destra. L'unico modo per imparare l'associazione giusta era provare e riprovare, attraverso una serie di successi ed errori. Nel frattempo Miller e i suoi colleghi misuravano l'attivazione dei neuroni delle scimmie in due aree come la corteccia prefrontale (che armonizza pensieri e azioni) e l'area dei gangli basali (che controllano i movimenti). Voltandosi dal lato sbagliato, le scimmie non ricevevano nessun premio, l'"accensione" dei loro neuroni durava meno di un secondo e nei tentativi successivi non compariva alcun miglioramento. Mentre in caso di risposta corretta e di "carota" offerta in premio, l'attivazione delle cellule celebrali durava molto a lungo: cinque secondi circa, il tempo necessario per arrivare alla domanda successiva.

"Questo dimostra - spiega Miller - che almeno a livello dei neuroni impariamo più dai nostri successi che dai fallimenti".
Scimmie a parte, uno studio non troppo diverso è stato condotto sugli uomini a settembre dell'anno scorso, pubblicato sul Journal of Neuroscience. Evelin Crone dell'università di Leida, ha misurato delle differenze assai fini a seconda dell'età dei suoi volontari. Nei bambini tra 8 e 9 anni funziona molto bene il meccanismo dell'apprendimento attraverso i successi. A 12 anni anche i fallimenti cominciano a lasciare il segno sulla memoria del cervello. Da adulti invece si impara in maniera altrettanto efficiente sia con il bastone che con la carota.

www.repubblica.it/2009/01/sezioni/scienze/memoria-cervello/errori-ripetizione/errori-ripetizione.html?re...

----------------------------
Forum Testimoni di Geova
----------------------------

Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
27/10/2009 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.272
Moderatore

in effetti è così....difficile che i popoli imparino dalla storia, purtroppo...

del resto quando si sottolinea un comportamento lo si rafforza...
dire ad un bambino: bravo, hai letto bene, avrà l'effetto di incoraggiarlo ad allenarsi a leggere sempre meglio...e lo farà sempre meglio...

quando qualcuno fa qualcosa di ben fatto, perchè nn dirlo? costa poco e si ottiene molto, innescando un circolo virtuoso



p.s. ma una faccina con un sorriso semplice, nn ce l'avete? smile
28/10/2009 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.756
Re:
Giandujotta.50, 27/10/2009 18.54:



p.s. ma una faccina con un sorriso semplice, nn ce l'avete? smile




Questa ti piace? [SM=g2018409]


----------------------------
Forum Testimoni di Geova
----------------------------

Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com