Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Chi manipola la Bibbia ?

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2009 20:25
Autore
Stampa | Notifica email    
09/08/2009 20:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Mi sono imbattuto in un sito il cui autore ha depositato in Tribunale 37 delle 79 manipolazioni che afferma di aver riscontrato nella Bibbia Cei. Lo stesso elenca tutte le innumerevoli modifiche a cui si è prestata la Bibbia cattolica nel corso dei secoli.
Non dispongo di un patrimonio culturale tale da stabilire se quelle operate dalla chiesa romana siano o meno manipolazioni. Constato come, la chiesa che si accredita il diritto di modificare parte del contenuto della propria Bibbia allo scopo di renderla più facilmente accettabile agli occhi dei profani, punta l'indice accusatore contro i TdG che si limitano a tradurre alcuni versetti in un modo che loro trovano non condivisibile.
Trovo che tutto questo sia intollerabile in quanto indicativo di una mancanza di onestà intellettuale da parte della chiesa cattolica.
Mi piacerebbe sapere da voi se le mie osservazioni siano fondate o meno. Grazie !.
09/08/2009 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG
La Bibbia è sopravvissuta nel corso dei secoli malgrado molti abbiano cercato di distruggerla e di togliere da essa il nome personale di Dio.Questo articolo conferma cosa hanno fatto gli eruditi cattolici alla Bibbia.

Gli eruditi cattolici sono leali alla Parola di Dio?
GLI eruditi cattolici moderni sono stati molto attivi e produttivi. Ma hanno dato prova di lealtà alla Parola di Dio, la Bibbia?
Questi studiosi hanno prodotto alcune belle traduzioni della Bibbia, particolarmente in inglese, in francese e in spagnolo. La stragrande maggioranza dei traduttori cattolici moderni concorda inoltre con i sentimenti espressi nella Prefazione all’edizione inglese della Bibbia di Gerusalemme: “Chi traduce la Bibbia nella lingua parlata . . .[non deve] imporre il proprio stile agli originali: ciò significherebbe sopprimere l’individualità dei vari scrittori, i quali, ciascuno nel suo stile, risposero al moto dello Spirito. . . . Il principale dovere del traduttore è quello di trasmettere il più chiaramente possibile ciò che scrisse l’autore originale. . . . In una traduzione sarebbe senz’altro pericoloso privilegiare la forma a scapito del senso”.
La Bibbia di Gerusalemme è particolarmente degna di nota perché riconosce (nelle edizioni francese e inglese) che il tetragramma ebraico indicante il nome proprio di Dio non va tradotto con un nome comune — come invece fa la maggioranza dei traduttori moderni — ma dev’essere traslitterato, e lo fa usando “Yahvé” (nell’edizione francese) e “Yahweh” (nell’edizione inglese), forme del nome divino Geova. Spiegando le ragioni per cui ciò è stato fatto, la stessa Prefazione dice: “Chi volesse usare questa traduzione dei Salmi può sostituirlo con l’espressione tradizionale ‘il Signore’. C’è da dire, però, che questo farebbe perdere molto del sapore e del senso degli originali. Per esempio, dire: ‘Il Signore è Dio’ è senz’altro tautologico [un’inutile ripetizione], mentre non lo è dire: ‘Yahweh è Dio’”. Tutto ciò è certamente lodevole.
Ci vuole discernimento
A volte, comunque, nelle opere di eruditi cattolici si nota un certo pregiudizio religioso. Per esempio, secondo la Bibbia cattolica delle Edizioni Paoline, alle nozze di Cana Gesù Cristo avrebbe detto a sua madre: “Donna, che desideri da me in questo?” Il lettore potrebbe pensare che Gesù chiedesse istruzioni alla madre. Ma La Bibbia di Gerusalemme (Ge), anch’essa cattolica, traduce: “Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora”. (Giovanni 2:4) Questa traduzione, più accurata, lascia pensare che i traduttori della versione delle Paoline siano stati influenzati da ciò che la loro chiesa insegna riguardo a Maria, madre di Gesù.
La necessità di usare discernimento è confermata dalla constatazione che a volte informazioni attendibili sono alternate a commenti che minano la credibilità della Bibbia. Per esempio, in una nota su Genesi 2:17, La Bibbia di Gerusalemme fa questo accurato commento sul significato del prendere il frutto proibito: “È . . . la facoltà di decidere da se stessi ciò che è bene e male, e di agire di conseguenza: una rivendicazione di autonomia morale con la quale l’uomo rinnega il suo stato di creatura. . . . Il primo peccato è stato un attentato alla sovranità di Dio, una colpa di orgoglio”.
Questo commento rivela un acuto discernimento. Ma la frase successiva lascia pensare che i traduttori non credano che Adamo ed Eva siano effettivamente esistiti e abbiano letteralmente mangiato il frutto proibito, perché dice: “Questa rivolta si è espressa concretamente con la trasgressione di un precetto posto da Dio e qui rappresentato sotto l’immagine del frutto proibito”. (Il corsivo è nostro). Secondo ciò che dice la New Catholic Encyclopedia, il racconto di Genesi sarebbe una semplice allegoria, non un fatto storico.
Notate come si esprime a questo proposito la New Catholic Encyclopedia (1967): “È evidente che i racconti di Genesi circa la creazione del mondo e dell’uomo, l’Eden e la Caduta, ecc., non sono effettivamente storici nel senso comune del termine”. Quest’opera di consultazione prosegue dicendo: “La Bibbia, come opera letteraria, ha una tradizione che include il mito come genere letterario, e non rifiuta modelli mitici di altre civiltà”.
Questo significa forse essere leali alla Parola di Dio? Gesù Cristo si riferì al racconto della creazione come a un fatto storico, dicendo: “Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l’uomo non lo separi”. — Matteo 19:4-6, Ge; Genesi 1:27; 2:24.
Anche l’apostolo Paolo riteneva storico il racconto di Genesi. Infatti avvertì i cristiani di non lasciarsi ingannare come successe a Eva a causa dell’astuzia del serpente. (II Corinti 11:3) Questo avvertimento non avrebbe senso se Eva non fosse realmente esistita e non fosse stata sedotta. Inoltre, esortando le donne cristiane a essere sottomesse, Paolo disse che Adamo fu creato per primo e che Eva, non Adamo, fu ingannata. (I Timoteo 2:11-14) Ancora una volta il ragionamento dell’apostolo sarebbe privo di vigore se il racconto di Genesi non fosse storico.
Il diluvio dei giorni di Noè
Secondo La Bibbia di Gerusalemme (p. 28 dell’edizione italiana), racconti come quello del diluvio di Noè si basano su tradizioni alle quali “sarebbe assurdo domandare il rigore che userebbe uno storico moderno”. Sullo stesso tono la New Catholic Encyclopedia afferma: “Oggi si ritiene in genere che l’episodio di Noè e dell’arca non sia un fatto storico, ma una creazione letteraria assolutamente immaginaria . . . Leggerlo in chiave storica, partendo dal presupposto che l’autore abbia voluto descrivere nei particolari un antico avvenimento, non fa che creare confusione e difficoltà alla mente razionale, con conseguenti problemi di fede”.
Ma Gesù Cristo considerò il Diluvio come un fatto realmente accaduto, poiché predisse che come era avvenuto ai giorni di Noè, così sarebbe stato ai giorni della Sua presenza. (Matteo 24:37-39) L’apostolo Paolo addita Noè come esempio di fede. (Ebrei 11:7) E in entrambe le sue lettere ispirate l’apostolo Pietro menziona Noè e il Diluvio. — I Pietro 3:20; II Pietro 2:5.
Che dire di Giona?
Consideriamo ora il libro di Giona. La Bibbia di Gerusalemme (pp. 1548, 1549 dell’edizione italiana) lo definisce un’“avventura venata di umorismo”, e aggiunge: “Dio è anche il signore delle leggi della natura, ma i prodigi sono qui accumulati come ‘torri’ o ‘regine’ giuocate da Dio a danno del profeta: la tempesta improvvisa, Giona designato dalla sorte, il pesce mostruoso, il ricino che spunta in una notte e che secca in un’ora, e il tutto narrato con un’ironia non mascherata, molto estranea allo stile storico. Il libro è destinato a piacere e anche a istruire”.
Gesù Cristo, invece, considerava Giona un personaggio storico. Per esempio, riferendosi alla sua generazione, Gesù disse: “Non le sarà dato nessun segno fuorché il segno di Giona. Poiché come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione. . . . Quelli di Nìnive sorgeranno nel giudizio insieme con questa generazione e la condanneranno; perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, ben più di Giona c’è qui”. Gesù disse anche: “Come infatti Giona rimase tre giorni e tre notti nel ventre del pesce, così il Figlio dell’uomo resterà tre giorni e tre notti nel cuore della terra”. (Luca 11:29-32; Matteo 12:40, Ge) Se Giona non fosse realmente esistito e non avesse avuto tali esperienze, le parole di Gesù non avrebbero alcun vigore. Questi studiosi cattolici sono forse leali alla Parola di Dio quando, a differenza di Gesù Cristo, definiscono il libro di Giona una storiella?
Il Cantico di Salomone
Vediamo ora un altro esempio, il Cantico di Salomone. Secondo La Bibbia di Gerusalemme, questo libro non può essere stato scritto prima della seconda metà del V secolo a.E.V., molto dopo la morte del re Salomone. È interessante però che la Catholic Encyclopedia del 1908 sostiene la tradizione ebraica secondo cui il libro fu scritto da Salomone in persona, e dice: “La tradizione, in armonia con la soprascritta, attribuisce il cantico a Salomone. Anche nei tempi moderni diversi esegeti sono di questo avviso . . . De Wette afferma: ‘Tutta la serie di immagini, i rapporti fra i personaggi e la freschezza della vita situano questi cantici nell’epoca di Salomone’. Il cantico dà risalto all’amore di Salomone per la natura (contiene ventun nomi di piante e quindici di animali), per la bellezza e per l’arte, nonché per lo splendore regale . . . Traspaiono pure un’indole molto affettuosa e un amor di pace che ben si addicono alla reputazione di Salomone”.
I racconti evangelici
Come considerano gli studiosi cattolici i racconti scritturali su Gesù Cristo? Circa la risurrezione di Gesù dai morti, la New Catholic Encyclopedia afferma: “Qualsiasi tentativo di dimostrare la realtà della risurrezione di Cristo mediante i racconti evangelici . . . deve partire dalla consapevolezza che questi racconti non sono biografie di Gesù e ancor meno racconti rigorosamente storici”. Ma se non sono “racconti rigorosamente storici”, cosa sono? Storielle? Leggende?
La posizione cattolica così espressa per quanto riguarda i Vangeli si scontra apertamente con le parole di Gesù, il quale rassicurò gli apostoli dicendo: “Il Consolatore, lo Spirito Santo . . . v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto”. (Giovanni 14:26, Ge) Inoltre la testimonianza dell’apostolo Paolo in merito alla risurrezione di Cristo concorda perfettamente con quella dei racconti evangelici. — I Corinti 15:1-8.
Sarete leali alla Parola di Dio?
La Chiesa Cattolica incoraggia ufficialmente i laici a leggere la Bibbia. Eppure, come abbiamo visto, molte affermazioni dei suoi studiosi tradiscono in effetti una mancanza di lealtà alla Bibbia.
Che dire di voi? Considerate la Bibbia come l’ispirata Parola di Dio? In caso affermativo, siate leali ad essa. Leggete e studiate regolarmente le Scritture. Certo, la Bibbia è scritta in un modo tale che sono necessari strumenti umani per capirne chiaramente il messaggio. Ma non farebbero bene tutti quelli che amano la verità ad accertarsi che coloro ai quali si rivolgono per essere aiutati a capire la Parola di Dio siano veramente leali ad essa?
FONTE:TG 15/2/(84
09/08/2009 21:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Grazie per il tuo intervento Amalia [SM=g7566]
Ricordo che da adolescente seguivo un programma su teledehon i cui conduttori (due preti cattolici e due apostati) si affannavano allo scopo di dimostrare che, loro testuali parole, l'organizzazione criminale di Brooklin manipola la Bibbia allo scopo di plagiare le menti più deboli. Forse questa gente non conosce il detto "in bene o in male purchè se ne parli" e che, grazie a loro, persone come il sottoscritto hanno conosciuto i TdG.
E poi mi chiedo come si possa tornare in seno alla chiesa romana dopo aver appreso che il culto idolatra dei santi è pagano, che la figura del pontefice massimo è stata presa in prestito dall'impero romano ed altro ancora !.
Dopo essermi allontanato dal cattolicesimo mi sono interessato di evangelismo. E dopo aver riscontrato anche in quel contesto elementi attinti a piene mani dal paganesimo (trinità, possessione da parte dello SS che si richiama ai culti afrobrasiliani etc...) credo di fare un ulteriore passo in avanti conoscendo i TdG. Alla luce di tutto questo il ritorno al cattolicesimo lo vedo come qualcosa di inconcepibile !.
09/08/2009 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG
[SM=g1871116] Ti incoraggio a iniziare una considerazione Biblica con qualsiasi Testimone di Geova della tua città e di frequentare le adunanze ,che ti aiuteranno a capire molte cose in breve tempo.E' vero,non tutti saranno contenti della tua decisione di frequentare i TdG.Prega Geova che ti dia la forza di far fronte a qualsiasi opposizione tu possa incontrare.Non lasciarti intimorire.Abbi forte fiducia in Geova Dio,colui che ci puo' dare la vita eterna,se lo serviamo con un cuore completo. [SM=g7562] [SM=g11459]
09/08/2009 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
cristiano1980, 09/08/2009 21.34:

Grazie per il tuo intervento Amalia [SM=g7566]
Ricordo che da adolescente seguivo un programma su teledehon i cui conduttori (due preti cattolici e due apostati) si affannavano allo scopo di dimostrare che, loro testuali parole, l'organizzazione criminale di Brooklin manipola la Bibbia allo scopo di plagiare le menti più deboli. Forse questa gente non conosce il detto "in bene o in male purchè se ne parli" e che, grazie a loro, persone come il sottoscritto hanno conosciuto i TdG.
E poi mi chiedo come si possa tornare in seno alla chiesa romana dopo aver appreso che il culto idolatra dei santi è pagano, che la figura del pontefice massimo è stata presa in prestito dall'impero romano ed altro ancora !.
Dopo essermi allontanato dal cattolicesimo mi sono interessato di evangelismo. E dopo aver riscontrato anche in quel contesto elementi attinti a piene mani dal paganesimo (trinità, possessione da parte dello SS che si richiama ai culti afrobrasiliani etc...) credo di fare un ulteriore passo in avanti conoscendo i TdG. Alla luce di tutto questo il ritorno al cattolicesimo lo vedo come qualcosa di inconcepibile !.



Sei sulla buona strada allora.
Prega Geova che ti illumini sempre più
L'assemblea è stata meravigliosa e se ha colpito noi che ci siamo abituati figuriamo te.
Ho ancora i brividi pensando a oggi al dramma che ho visto e al finale dopo l'assemblea fuori programma.

[SM=g1861487]

09/08/2009 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
cristiano1980, 09/08/2009 21.34:

Grazie per il tuo intervento Amalia [SM=g7566]
Ricordo che da adolescente seguivo un programma su teledehon i cui conduttori (due preti cattolici e due apostati) si affannavano allo scopo di dimostrare che, loro testuali parole, l'organizzazione criminale di Brooklin manipola la Bibbia allo scopo di plagiare le menti più deboli.



PER QUESTO ARGOMENTO TI RIPORTO QUI

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8640581

09/08/2009 22:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
admintdg1, 09/08/2009 22.45:



PER QUESTO ARGOMENTO TI RIPORTO QUI

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8640581





Ti ringrazio per la segnalazione. Questo forum è davvero una miniera di informazioni. Avevo letto di biblisti che si sono espressi molto positivamente sulla TNM ma questo 3d mi mancava. Grazie davvero [SM=g7566]
09/08/2009 22:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re:
cristiano1980, 09/08/2009 22.50:




Ti ringrazio per la segnalazione. Questo forum è davvero una miniera di informazioni. Avevo letto di biblisti che si sono espressi molto positivamente sulla TNM ma questo 3d mi mancava. Grazie davvero [SM=g7566]




Forse ti manca anche il libro [SM=x1408399]
09/08/2009 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: Re:
admintdg1, 09/08/2009 22.52:




Forse ti manca anche il libro [SM=x1408399]




Appena posso lo acquisto [SM=g7566]
09/08/2009 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 36.979
TdG
Re: Re: Re: Re: Re:
cristiano1980, 09/08/2009 22.57:


Appena posso lo acquisto [SM=g7566]



Se hai bisogno chiama [SM=x1408399]

[SM=g1861487]
09/08/2009 23:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
jwfelix, 09/08/2009 23.00:



Se hai bisogno chiama [SM=x1408399]

[SM=g1861487]




I libri non si possono acquistare anche presso le Sale del Regno ?.
09/08/2009 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Felix...dimenticavo di farti i complimenti per il libro [SM=g8335]
09/08/2009 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.553
Città: PALERMO
Età: 54
Re:
cristiano1980, 09/08/2009 23.06:

Felix...dimenticavo di farti i complimenti per il libro [SM=g8335]



Leggilo prima di fare i complimenti, mi risulta che c'è una pagina dove c'è scritto che si può pregare Gesù come il Padre Geova [SM=g7574]
09/08/2009 23:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
Jon Konneri, 09/08/2009 23.12:



Leggilo prima di fare i complimenti, mi risulta che c'è una pagina dove c'è scritto che si può pregare Gesù come il Padre Geova [SM=g7574]




E' davvero strano [SM=g8019]. Se un TdG intervenisse nel portale cattolici romani verrebbe bannato all'istante mentre qui vedo che molti cattolici possono esprimersi liberamente...ed in modo anche molto provocatorio. Eppure i TdG hanno la nomina dei settari mentre i cattolici... [SM=g8019]
09/08/2009 23:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.553
Città: PALERMO
Età: 54
Re: Re: Re:
cristiano1980, 09/08/2009 23.32:




E' davvero strano [SM=g8019]. Se un TdG intervenisse nel portale cattolici romani verrebbe bannato all'istante mentre qui vedo che molti cattolici possono esprimersi liberamente...ed in modo anche molto provocatorio. Eppure i TdG hanno la nomina dei settari mentre i cattolici... [SM=g8019]



Se mi spieghi che cosa ci trovi di provocatorio te ne sarei grato
09/08/2009 23:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 36.979
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
cristiano1980, 09/08/2009 23.02:




I libri non si possono acquistare anche presso le Sale del Regno ?.




NO!
09/08/2009 23:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 36.979
TdG
Re:
cristiano1980, 09/08/2009 23.06:

Felix...dimenticavo di farti i complimenti per il libro [SM=g8335]



Leggilo prima e poi mi dirai.
09/08/2009 23:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.553
Città: PALERMO
Età: 54
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
jwfelix, 09/08/2009 23.34:




NO!




Allora si puo acquistare alla stazione , bene lo comprero poi ne parliamo [SM=g7255]
09/08/2009 23:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 36.979
TdG
Re: Re:
Jon Konneri, 09/08/2009 23.12:



Leggilo prima di fare i complimenti, mi risulta che c'è una pagina dove c'è scritto che si può pregare Gesù come il Padre Geova [SM=g7574]




Jon, prima di dire le cose a vanvera, ricerca e porta le prove di cio' che dici.

Puoi dimostrare quello che dici? O è la solita barzelletta del tipo: ho letto nel forum del cuGGino del fratello del mio vicino di casa che ...
09/08/2009 23:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 36.979
TdG
Re: Re: Re:
cristiano1980, 09/08/2009 23.32:




E' davvero strano [SM=g8019]. Se un TdG intervenisse nel portale cattolici romani verrebbe bannato all'istante mentre qui vedo che molti cattolici possono esprimersi liberamente...ed in modo anche molto provocatorio. Eppure i TdG hanno la nomina dei settari mentre i cattolici... [SM=g8019]




Infatti a me hanno impedito di intervenire in un forum di evangelici e in uno di cattolici solo perchè TdG.

[SM=g1861202]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com