Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I cristiani presenti al tempo degli apostoli e di Paolo, erano tutti degli unti?

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2018 20:44
Autore
Stampa | Notifica email    
29/09/2009 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
un altro modo in cui si descrive la "chiamata celeste" è quello di essere "generati di nuovo". Non si tratterebbe solo di un "invito" ma di una vera e propria "rigenerazione" quasi che fosse una modificazione genetica per passare ad un altro genere..un processo di non ritorno dove il destino del rigenerato o sarà il Regno celeste o...la Geenna. In pratica, come si diceva una vecchia Torre di Guardia, l'unto non verrà "declassato" ad altra pecora se commette dei peccati..

*** w76 15/8 p. 511 Domande dai lettori ***

Quando quell’uomo fu riaccettato nella congregazione, quale fu la sua speranza? Aveva perso la chiamata celeste e aveva ora una speranza diversa, quella della vita eterna sulla terra? No, poiché la speranza terrestre non è per così dire offerta come seconda opportunità. Abele, Enoc, Noè, Abraamo e moltissimi altri di notevole fede ebbero la speranza della vita eterna sulla terra, ma non perché non erano stati all’altezza della chiamata celeste. Solo che essi non vissero nel tempo in cui, secondo la volontà di Geova, veniva rivolta la chiamata celeste. (Ebr. 10:19, 20) Si richiedono la stessa fede e integrità da tutti quelli che otterranno la vita eterna, sia in cielo che su una terra paradisiaca. Il cristiano unto con lo spirito santo e reso coerede di Cristo dev’essere fedele a quella chiamata se vuole ricevere la vita eterna. — Riv. 2:10, 11; Filip. 3:8-14; Rom. 8:14-17.

Quindi, dato che nella Geenna si va solo se si è commesso il peccato imperdonabile, cioè quando si è passato il limite della possibilità di pentimento, possono così sorgere tante domande strane (es. cosa succede ad un unto che muore mentre è disassociato ma non ha commesso il peccato impredonabile?..ecc)..per questo l'argomento è pieno più di scuri che di chiari secondo me. Dopotutto Geova non ha ritenuto di spiegarci per filo e per segno cose che non ci competono affatto, come la stessa rivista dice poco dopo

Significa questo che se un cristiano unto è disassociato, Geova scelga immediatamente qualcuno per sostituirlo? Nessun uomo può dirlo, poiché non siamo in grado di sapere se il disassociato ha commesso il peccato imperdonabile. Geova lo sa, e quindi si può lasciare la cosa nelle sue mani. Spetta a lui decidere come e quando scegliere qualcuno per sostituirlo. Egli non ha fatto scrivere una particolareggiata considerazione del soggetto nella Bibbia. Così, anziché azzardare delle congetture su quello che farà o cercar di indovinare se un disassociato è andato oltre la possibilità del pentimento, possiamo lasciare la cosa nelle mani di Geova, il giusto Giudice. — Ebr. 12:23.


Che bello quando non si vuole per forza dare una risposta ad ogni domanda formulabile! Una volta eravamo quelli che "la Bibbia risponde a tutte le nostre domande, non c'è domanda che non abbia una risposta!". Sembrava quasi peccato dire "non lo sappiamo". Ora invece questa è una delle risposte che più mi piacciono perché rivela fiducia in Geova anche senza sapere tutto in anticipo. E' alle domande importanti e fondamentali che la Bibbia da risposte chiare e illuminanti. Ecco perché ci dobbiamo accertare "delle cose più importanti" (flp 1:10).
Come diceva un illuminante articolo di quattro anni fa


L’incomparabile sapienza di Geova si nota dal fatto che la sua Parola a volte omette certi particolari. In questo modo Geova ci dà la possibilità di dimostrare che confidiamo in lui.

*** w05 1/2 p. 27 par. 22 Geova fa sempre ciò che è giusto ***

ciao
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com