Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

144.000 numero letterale o simbolico?

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2018 16:33
Autore
Stampa | Notifica email    
07/02/2018 08:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
...ops, un ulteriore commento, come avevo promesso nel mio post n. 148


VVRL, 06/02/2018 18.07:


Io non capirò mai questa tendenza che avete voi TdG di tenere lo stesso piede in due scarpe diverse. .
Il motivo te l'ho spiegato. Se 144000 è letterale, anche i 144 cubiti del muro della Gerusalemme Celeste sono letterali, così come sono letterali le 12 porte di questa città. Questo per un semplice fatto di coerenza esegetica dato che il contesto è identico (sempre multipli di 12 all'interno dello stesso libro di Apocalisse).
Non rileva nulla il paragone che fai degli apostoli, perché in questo caso c'è un riscontro storico ben preciso, mentre tutti siamo concordi che non ci può mai essere un riscontro letterale per una città in cielo con mura alte 144 cubiti.
Poi Gesù, in quanto figlio di Dio, sapeva benissimo il valore del numero 12 per gli ebrei del tempo (completezza), quindi all'atto di scegliersi gli apostoli in maniera saggia ne ha scelti 12 da buon ebreo che era.
Buona serata a tutti





tu non "capirai mai i cristiani testimoni di Geova" perchè non vuoi capirli e ti ostini a non capire, il che è differente.
Te lo avevo già spiegato, ma non hai commentato il mio post in cui te lo spiegavo, per dinci.

Da capo!

Perché NOI (certamente non tu e pazienza, ce ne faremo una ragione....) pensiamo che il numero 144.000 sia reale e non simbolico (benché, come giustamente diceva Barnabino, possano esistere degli elementi che facciano pensare il contrario)?
Ribadendo che PER NOI AL CONTRARIO DI TE, NON ESISTONO DOGMI, questa è la nostra posizione.

Tu scrivi: "Se 144000 è letterale, anche i 144 cubiti del muro della Gerusalemme Celeste sono letterali, così come sono letterali le 12 porte di questa città. Questo per un semplice fatto di coerenza esegetica dato che il contesto è identico (sempre multipli di 12 all'interno dello stesso libro di Apocalisse)".

Ma non ti accorgi di fare una forzatura.
Intanto non si parla della Gerusalemme Celeste (cosa di cui a quanto pare sei fissato), ma della Nuova Gerusalemme, che l' Apocalisse guarda caso accosta al Regno (Apoc. 3:12,21).

E di questo si parla, di questo Regno celeste e del regal sacerdozio(di cui l' Apocalisse parla, ma evito di citare le Scritture - che del resto già conosci - per non andare OT)

La Nuova Gerusalemme non è una città letterale e non scende "letteralmente" dal cielo.

Non è altro che la Sposa di Cristo, per te tutta la (tua, non mia) chiesa, per noi i 144.000 coeredi di Cristo e israeliti spirituali.




Ma questo simbolismo (la Sposa, i muri, le porte) non rende necessariamente - come piacerebbe a te - tutto simbolico, giacchè Apoc. 21:9-12 fa riferimento a numeri reali, come i Dodici apostoli e le 12 Tribù di Israele.
E' vero che il numero 12 indica un' ordinamento completo costituito da Dio ed è descritta simbolicamente come una città con mura e come una Sposa adorna, ma ciò non toglie che questa città (questo regno celeste composto da persone spirituali come gli apostoli stessi, perché di questo si parla, Apoc. 3:12,21 docet) poggia come fondamento su numeri reali e letterali.

Quindi non c' è motivo di considerare simbolico il numero 144.000, multiplo di 12, proprio perché le pietre di fondamento di questo Regno celeste sono 12 reali apostoli (ordinamento completo costituito da Dio, ma persone reali, realissime...) e questo vale altrettanto per le 12 reali tribù della reale Israele spirituale che è la vera Israele, al contrario di quelli che dicono di essere giudei ma non lo sono davvero (Apoc. 2:9), mentre sono appartenenti alle reali 12 tribù ma dell' Israele secondo la carne.

Non so più come dirtelo.
Questa è la nostra posizione (ho detto "posizione", i dogmi te li lascio tutti volentieri...), e, che posso dirti:

"chi ha orecchi ascolti"


[SM=g1871112]


[Modificato da Aquila-58 07/02/2018 08:45]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com