Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

ERO UNA SUORA CATTOLICA

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2009 11:19
Autore
Stampa | Notifica email    
03/11/2009 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 37.006
TdG
ORA SONO UNA FELICE CRISTIANA TESTIMONE DI GEOVA
03/11/2009 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 37.006
TdG
La mia sete spirituale è stata appagata

NARRATO DA LUCIA MOUSSANET

ANNIDATA fra i monti all’estremo lembo nord-occidentale dell’Italia, circondata dalle Alpi che la dividono dalla Svizzera e dal famoso massiccio del Monte Bianco al confine con la Francia, si stende la Valle d’Aosta. Questa è la regione in cui sono nata nel 1941, nel piccolo centro di Challant St. Anselme.

Ero la maggiore di cinque figli, unica femmina tra quattro maschi. La mamma era una grande lavoratrice e una cattolica devota. Anche papà veniva da una famiglia religiosa e aveva due sorelle suore. I miei genitori fecero molti sacrifici per me, dandomi fra l’altro la possibilità di farmi un’istruzione. Nel nostro paesello non c’erano scuole, perciò quando avevo 11 anni mi mandarono in un collegio gestito da suore.

Lì, oltre alle altre materie, studiai latino e francese. Poi, a 15 anni, cominciai a pensare seriamente al modo di servire Dio. Mi convinsi che la cosa migliore sarebbe stata entrare in convento. Ai miei genitori, però, non piaceva l’idea, dato che la mamma avrebbe dovuto occuparsi da sola dei miei fratelli. I miei genitori avevano sperato che l’istruzione mi avrebbe permesso di trovare un buon lavoro e di dare un aiuto economico alla famiglia.

Per quanto la loro reazione mi rattristasse, volevo che la mia vita avesse uno scopo vero e pensavo che Dio doveva avere il primo posto. Quindi, nel 1961, entrai in un convento cattolico.

La mia vita di suora

Nei primi mesi studiai le norme e le regole ecclesiastiche e feci lavori manuali nel convento. Nell’agosto 1961 cominciai il noviziato e indossai l’abito monacale. Inoltre proposi il nuovo nome che avrei assunto, Ines, il nome di mia madre. Quando fu accettato, diventai suor Ines.

Quasi tutte le novizie lavoravano nel convento, ma io avevo abbastanza istruzione da fare la maestra elementare. Due anni dopo, nell’agosto 1963, presi i voti ed entrai nell’ordine delle Suore di San Giuseppe di Aosta. In seguito il convento pagò le spese perché proseguissi gli studi, mandandomi a Roma alla Libera Università Maria Santissima Assunta.

Terminati gli studi a Roma, tornai ad Aosta nel 1967 e cominciai a insegnare in una scuola superiore. Nel 1976 mi fu offerto di diventare preside di quella scuola. Anche se insegnavo ancora in alcune classi, svolgevo compiti amministrativi ed entrai a far parte del consiglio scolastico regionale della Valle d’Aosta.

Era mio sincero desiderio aiutare i poveri. Mi facevano molta pena. Perciò organizzai diversi programmi sociali, fra cui uno per aiutare i malati terminali che non avevano famiglia. Fondai anche un doposcuola per figli di immigrati. Inoltre trovavo lavoro e alloggio per i poveri e mi preoccupavo di provvedere assistenza sanitaria a chi ne aveva bisogno. Cercavo di vivere secondo i princìpi religiosi della chiesa.

In quel tempo accettavo la teologia cattolica, incluse dottrine come la Trinità, l’immortalità dell’anima, e l’idea cattolica sul futuro eterno dell’uomo. Ormai la teologia cattolica ammetteva la pluralità delle fedi, che significava tollerare le altre religioni e coesistere con esse.

Cose che cominciarono a turbarmi

Eppure certe attività all’interno della Chiesa Cattolica mi turbavano. Prima di battezzare i figli, i genitori erano tenuti a studiare il significato di questo passo, e lo stesso valeva per i ragazzi prima della cresima. Però la maggioranza non veniva mai alla dottrina e altri non si impegnavano nello studio. Inoltre alcuni che non erano ammessi al battesimo e alla cresima in una parrocchia, riuscivano a riceverli semplicemente andando in un’altra parrocchia. Secondo me era un comportamento superficiale e ipocrita.

A volte chiedevo a me stessa e alle altre suore: “Non dovremmo predicare il Vangelo invece di dedicarci ad altre attività?” “Noi predichiamo facendo opere buone”, era la risposta.

Inoltre mi era difficile credere di dover confessare i miei peccati a un sacerdote. Pensavo che avrei potuto parlare a Dio di cose così personali. Non concepivo neanche l’idea di ripetere preghiere imparate a memoria. E non riuscivo a credere nell’infallibilità del papa. Alla fine conclusi che sarei rimasta della mia idea su questi argomenti e avrei semplicemente continuato la mia vita religiosa.

Il desiderio di conoscere la Bibbia

Ho sempre avuto un profondo rispetto per la Bibbia e il desiderio di conoscerla. Ogni volta che dovevo prendere una decisione o avevo bisogno dell’aiuto di Dio, la leggevo. Anche se in convento non la studiavamo mai, la leggevo per conto mio. Il brano di Isaia 43:10-12, in cui Geova Dio dice: “Voi siete i miei testimoni”, mi aveva sempre colpito. Allora, però, non capivo il pieno significato di queste parole.

Mentre frequentavo l’università a Roma a metà degli anni ’60, seguii un corso quadriennale di teologia patrocinato dal Vaticano. Ma la Bibbia non era inclusa fra i libri di testo. Una volta tornata ad Aosta partecipai a molti incontri ecumenici, anche a quelli patrocinati da organizzazioni interconfessionali e non cattoliche. Questo mi rese ancor più assetata di conoscere gli insegnamenti della Bibbia. C’era una tale confusione fra i gruppi che sostenevano di insegnarla!

Imparo a conoscere meglio la Bibbia

Nel 1982 una testimone di Geova passò dal centro in cui lavoravo come assistente sociale e cercò di iniziare con me una conversazione sulla Bibbia. Benché fossi molto occupata, l’idea di conoscere la Bibbia mi interessava, perciò dissi: “Per favore, passi dalla mia scuola, e quando ho un’ora libera, possiamo parlare”.

La donna tornò da me, ma nel mio programma non c’era mai “un’ora libera”. Poi mia madre seppe di avere il cancro, perciò alla fine chiesi una licenza per assisterla. Dopo la sua morte nell’aprile 1983 tornai al mio lavoro, ma ormai la Testimone aveva perso le mie tracce. Poco dopo, però, un’altra Testimone, sui 25 anni, venne a parlare della Bibbia. Stavo leggendo per conto mio l’Apocalisse. Perciò le chiesi: “Chi sono i 144.000 menzionati nel capitolo 14?”

Mi era stato insegnato che tutti i buoni vanno in cielo e perciò non riuscivo a capire la logica dei 144.000 che a quanto pare sono separati dagli altri in cielo. Mi chiedevo: ‘Chi sono questi 144.000? Cosa fanno?’ Queste domande continuavano a frullarmi nella mente. La Testimone continuò a cercarmi, ma non riusciva a trovarmi perché ero sempre in giro.

Alla fine diede il mio indirizzo a Marco, un anziano della sua congregazione. Finalmente, nel febbraio 1985, lui mi trovò. Parlammo solo per pochi minuti, dato che avevo da fare, ma prendemmo un appuntamento. In seguito lui e la moglie Lina iniziarono a farmi visita regolarmente, aiutandomi a capire la Bibbia. In breve tempo compresi che fondamentali dottrine cattoliche come la Trinità, l’immortalità dell’anima e l’inferno di fuoco non si basavano affatto sulla Bibbia.

Frequento i Testimoni

Quando andai a un’adunanza dei testimoni di Geova nella Sala del Regno, vidi subito che era un ambiente molto diverso dalla Chiesa Cattolica. Cantavano tutti, non solo il coro. Poi partecipavano all’adunanza. Inoltre mi resi conto che l’intera organizzazione era formata da “fratelli” e “sorelle”, che si interessavano davvero tutti l’uno dell’altro. Queste cose mi colpirono.

In quel tempo assistevo alle adunanze vestita da suora. Alcuni erano visibilmente colpiti di vedere una suora nella Sala del Regno. Provavo la gioia e la soddisfazione di essere circondata dall’amore di una grande famiglia. Inoltre man mano che studiavo capivo che molti princìpi su cui avevo basato la mia vita non erano in armonia con la Parola di Dio. Per esempio, la Bibbia non dice che i servitori di Dio indossino abiti particolari. La gerarchia e la pompa della chiesa erano ben lontane da quello che insegna la Bibbia riguardo agli umili anziani che prendono la direttiva nella congregazione.

Mi pareva di essere sulle sabbie mobili, senza terreno solido sotto i piedi. Sembrava impossibile che fossi vissuta nell’errore per 24 anni. Eppure riconoscevo il chiaro suono della verità. Ero spaventata all’idea che a 44 anni dovevo ricominciare tutto daccapo. Ma come potevo continuare a camminare a occhi chiusi adesso che avevo visto quello che la Bibbia insegna veramente?

Una decisione determinante

Sapevo che lasciare il convento significava non avere niente sul piano economico. Tuttavia ricordavo le parole di Davide secondo cui il giusto non viene ‘mai lasciato interamente, né la sua progenie deve cercare il pane’. (Salmo 37:25) Sapevo che avrei perso in una certa misura la sicurezza materiale, ma confidai in Dio e pensai: ‘Di cosa devo avere paura?’

La mia famiglia riteneva che fossi diventata matta. Questo mi dispiaceva, ma ricordavo le parole di Gesù: ‘Chi ama padre o madre più di me non è degno di me’. (Matteo 10:37) Al tempo stesso semplici attenzioni da parte di Testimoni mi incoraggiarono e mi rafforzarono. Mentre passavo per strada vestita da suora, non mancavano di venire a salutarmi. Questo mi faceva sentire ancor più vicina alla fratellanza e parte della loro famiglia.

Finalmente andai dalla Madre Superiora e spiegai perché avevo deciso di lasciare il convento. Mi offrii di mostrarle con la Bibbia perché avevo preso questa decisione, ma rifiutò di ascoltare dicendo: “Se voglio capire qualcosa della Bibbia, posso rivolgermi a un biblista!”

L’ambiente cattolico rimase sconvolto dalla mia decisione. Mi si accusava di immoralità e di essere impazzita. Eppure chi mi conosceva sapeva che le accuse erano false. Coloro con cui avevo lavorato reagirono in modi diversi. Alcuni la considerarono un’azione coraggiosa. Altri erano addolorati, pensando che stavo prendendo una strada sbagliata. Alcuni persino mi compativano.

Il 4 luglio 1985 lasciai la Chiesa Cattolica. Sapendo come erano stati trattati altri che avevano fatto questo passo, i Testimoni temevano per la mia incolumità e mi tennero nascosta per un mese circa. Venivano a prendermi per le adunanze e mi riaccompagnavano dove alloggiavo. Non mi feci vedere finché le acque si calmarono. Poi, il 1° agosto 1985, cominciai a partecipare al ministero con i testimoni di Geova.

Quello stesso mese assistei a un’assemblea di distretto dei testimoni di Geova e i mezzi di informazione divulgarono la notizia che avevo lasciato la chiesa. Quando infine il 14 dicembre 1985 mi battezzai, sia la stazione televisiva che il giornale locale ritennero che la cosa fosse così scandalosa che pubblicarono di nuovo la notizia, per assicurarsi che tutti ne fossero informati.

Allorché lasciai il convento, materialmente non avevo proprio nulla. Non avevo un lavoro, non avevo una casa e non avevo una pensione. Perciò per un anno circa lavorai assistendo una paralitica. Nel luglio 1986 iniziai il servizio di pioniere, come viene chiamato il ministero a tempo pieno dei testimoni di Geova. Mi trasferii in una zona in cui c’era una piccola congregazione appena formata. Lì davo lezioni private di lingue e ripetizioni, approfittando degli studi che avevo fatto. Questo mi consentiva di avere un programma flessibile.

Servizio in un campo straniero

Ora che avevo imparato la verità biblica, volevo insegnarla a quante più persone possibile. Dato che parlavo francese, pensai di servire in qualche paese di lingua francese in Africa. Ma poi nel 1992 i testimoni di Geova ottennero il riconoscimento giuridico nella vicina Albania. Alla fine di quell’anno un gruppetto di pionieri fu mandato lì dall’Italia. Fra questi c’erano Mario e Cristina Fazio della mia congregazione, che mi invitarono a far loro visita e a prendere in considerazione la possibilità di servire in Albania. Perciò dopo aver riflettuto e pregato, a 52 anni, lasciai di nuovo una relativa sicurezza per avventurarmi in un mondo completamente diverso.

Era il marzo 1993. Appena arrivata mi resi conto che, pur non essendo lontana dal mio paese dal punto di vista geografico, ero in un altro mondo. Tutti andavano a piedi e parlavano albanese, lingua che mi era totalmente incomprensibile. Il paese stava facendo cambiamenti enormi, passando da un sistema politico a un altro. Ma la gente era assetata di verità biblica e amava leggere e studiare. Gli studenti biblici facevano rapido progresso spirituale e questo mi scaldava il cuore, aiutandomi ad abituarmi al nuovo ambiente.

Quando nel 1993 arrivai a Tirana, la capitale, in Albania c’erano una sola congregazione e poco più di 100 proclamatori sparsi in tutta la nazione. Quel mese, alla prima assemblea speciale di un giorno tenuta a Tirana, ci furono 585 presenti e 42 battezzati. Anche se non capivo niente, era commovente sentir cantare i Testimoni e vederli così attenti. In aprile si tenne la Commemorazione della morte di Gesù Cristo, con 1.318 presenti. Da allora in poi l’attività cristiana ha avuto un notevole sviluppo in Albania.

Guardavo la città dal mio balcone al quarto piano e mi chiedevo: ‘Quando riusciremo a raggiungere tutta questa gente?’ Ci ha pensato Geova Dio. Adesso a Tirana ci sono 23 congregazioni di testimoni di Geova. Nell’intera nazione ci sono 68 congregazioni e ben 22 gruppi, con 2.846 Testimoni. Tutta questa crescita in così pochi anni! E nel 2002 abbiamo avuto 12.795 presenti alla Commemorazione!

In questi dieci anni trascorsi in Albania ho avuto il grande privilegio di aiutare almeno 40 persone fino al battesimo. Anche diversi di loro adesso servono come pionieri e in altre forme di servizio a tempo pieno. Nel corso degli anni sei gruppi di pionieri italiani sono stati mandati in Albania. Per ciascun gruppo si è tenuto un corso di albanese di tre mesi, e sono stata invitata a insegnarlo agli ultimi quattro.

Quando gli amici seppero della mia decisione di lasciare la chiesa ebbero reazioni molto forti. Dopo tutti questi anni, però, si sono addolciti, poiché vedono che sono calma e in pace. Anche i miei familiari, inclusa una zia di 93 anni che è ancora suora, sono molto più tolleranti.

Da che l’ho conosciuto, Geova si è sempre preso cura di me in tante situazioni diverse. Ha diretto i miei passi verso la sua organizzazione. Ripensando al passato, ricordo il mio grande desiderio di aiutare i poveri, i derelitti e i bisognosi e l’aspirazione di impegnarmi completamente a servire Dio. Perciò ringrazio Geova che ha fatto sì che la mia sete spirituale fosse appagata.
03/11/2009 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 37.006
TdG
Sarà lei?

gericus.blogspot.com/2007/03/aosta-isola-felice-1983.html

Se dovessimo prestare fede ad una inchiesta estiva del settimanale "Il Mondo", la città di Aosta, nel bistrattato panorama italiano, è annoverata tra le isole felici di questa nostra tormentata "società del benessere". Ma chiediamoci allora: Aosta è proprio un isola felice? In questa città non ci sono poveri? Non ci sono emarginati? Suor Ines, al secolo Lucia Moussanet, direttrice della scuola magistrale San Giuseppe, come suora si occupa della popolazione meno fortunata. Per lei la realtà è un altra: "Sacche di miseria, di emarginazione sociale esistono sicuramente. Nel centro storico di Aosta vivono moltissime famiglie di immigrati, molti calabresi, molti siciliani, pugliesi e sardi. Tra questi nostri concittadini l'emarginazione è presente, ed è un'emarginazione economica e una ambientale, legata proprio alle condizioni in cui questa gente vive. Basta pensare che molta gente vive ancora in alloggi totalmente privi di riscaldamento e di servizi. Chi come me poi segue bimbi appartenenti a questa fascia sociale di abitanti del centro storico aostano -conclude suor Ines- si rende conto di quanta fatica costi portare questi bambini a livello degli latri". (Gazzetta del Popolo)
scritto da Gericus
03/11/2009 19:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ERAVAMO DUE SUORE CATTOLICHE, ORA SIAMO DUE FELICI CRISTIANE EVANGELICHE: www.evantv.net/video/?la-storia-di-due-ex-suore
03/11/2009 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 37.006
TdG
Re:
ADioLaGloria, 03/11/2009 19.10:

ERAVAMO DUE SUORE CATTOLICHE, ORA SIAMO DUE FELICI CRISTIANE EVANGELICHE: www.evantv.net/video/?la-storia-di-due-ex-suore




SEI O.T. [SM=g8266] [SM=x1408399]
03/11/2009 19:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Come O.T.? Non si parla di conversioni di suore? Volevo ampliare il raggio d'azione...
03/11/2009 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 37.006
TdG
Re:
ADioLaGloria, 03/11/2009 19.40:

Come O.T.? Non si parla di conversioni di suore? Volevo ampliare il raggio d'azione...



Sì, ma da suore a TdG, non evangeliche [SM=x1408403] [SM=x1408406]
03/11/2009 20:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Ma si dai... Volevo solo far vedere che noi vi abbiamo doppiato... Voi una e noi due... [SM=g8121]
03/11/2009 20:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.325
Moderatore
Re:
ADioLaGloria, 03/11/2009 20.23:

Ma si dai... Volevo solo far vedere che noi vi abbiamo doppiato... Voi una e noi due... [SM=g8121]



noi abbiamo un ex vescovo. Voi pure? [SM=x69]



------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
03/11/2009 21:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
noi abbiamo un ex vescovo. Voi pure?

Voglio esagerare: questa è la testimonianza di Giovanni Battista Treccani, nipote del papa in persona (mi riferisco a Papa Paolo VI) convertitosi all'evangelo! camcris.altervista.org/testimgbt.html
04/11/2009 07:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Beh...quando uno vuol farsi maestro di se stesso fa queste fini qui. [SM=g7566]

2Pietro 3:16 così egli fa in tutte le lettere, in cui tratta di queste cose. In esse ci sono alcune cose difficili da comprendere e gli ignoranti e gli instabili le travisano, al pari delle altre Scritture, per loro propria rovina.
04/11/2009 08:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.325
Moderatore
Re:
MauriF, 04.11.2009 07:06:

Beh...quando uno vuol farsi maestro di se stesso fa queste fini qui. [SM=g7566]

2Pietro 3:16 così egli fa in tutte le lettere, in cui tratta di queste cose. In esse ci sono alcune cose difficili da comprendere e gli ignoranti e gli instabili le travisano, al pari delle altre Scritture, per loro propria rovina.



Mauri, che fine ha fatto? Trovo molto irritante questo tuo modo di esprimerti verso delle persone che ti accolgono nel proprio forum e ti ospitano. A casa mia, a questo punto ti avrei buttato fuori casa a calci nel sedere. E tu insegni catechismo? Bel esempio che sei di tolleranza e amore cristiano!

Datti una calmata e vedi che non tutto quello che ti frulla per il cervelletto a noi interessa sentire da te.





------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
04/11/2009 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.264
Città: ROMA
Età: 51
Re: Re:
Seabiscuit, 04/11/2009 8.34:



Mauri, che fine ha fatto? Trovo molto irritante questo tuo modo di esprimerti verso delle persone che ti accolgono nel proprio forum e ti ospitano. A casa mia, a questo punto ti avrei buttato fuori casa a calci nel sedere. E tu insegni catechismo? Bel esempio che sei di tolleranza e amore cristiano!

Datti una calmata e vedi che non tutto quello che ti frulla per il cervelletto a noi interessa sentire da te.




Ciao Sea,
non bisogna neanche essere ipocriti non penso che nessuno di noi abbia una buona opinione di colui che lascia la propria confessione per abbracciarne un altra, perchè TUTTI noi crediamo di essere nel VERO e nel Giusto.

Quindi queste suore hanno lasciato la Chiesa Cattolica per diventare Testimoni di Geova? Beh la vita da suora o da prete (fedele) non è certo facile..richiede immensi sacrifici..e non tutti sono in grado, probabilmente avevano sbagliato sin dall'inizio a farsi suore o preti.

Tra l'altro molto spesso, ma fortunatamente adesso le cose stanno un po' cambiando, alle suore non veniva fornita una grande preparazione teologica ma erano mosse per lo più da una vocazione e quindi non sono molto preparate a render pan per focaccia a chi le tempesta di domande Bibbia alla mano..

Vedi l'avvento dei TdG è sicuramente stato utile per far riscoprire alla Chiesa l'importanza della catechesi per far conoscere la propria fede e lottare contro la secolarizzazione..un po' come Lutero con le indulgenze..le strade del Signore sono infinite. [SM=g10765]


Pax
Araldo
04/11/2009 12:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.325
Moderatore
Re: Re: Re:
Araldo73, 04.11.2009 11:58:



Ciao Sea,
non bisogna neanche essere ipocriti non penso che nessuno di noi abbia una buona opinione di colui che lascia la propria confessione per abbracciarne un altra, perchè TUTTI noi crediamo di essere nel VERO e nel Giusto.

Quindi queste suore hanno lasciato la Chiesa Cattolica per diventare Testimoni di Geova? Beh la vita da suora o da prete (fedele) non è certo facile..richiede immensi sacrifici..e non tutti sono in grado, probabilmente avevano sbagliato sin dall'inizio a farsi suore o preti.

Tra l'altro molto spesso, ma fortunatamente adesso le cose stanno un po' cambiando, alle suore non veniva fornita una grande preparazione teologica ma erano mosse per lo più da una vocazione e quindi non sono molto preparate a render pan per focaccia a chi le tempesta di domande Bibbia alla mano..

Vedi l'avvento dei TdG è sicuramente stato utile per far riscoprire alla Chiesa l'importanza della catechesi per far conoscere la propria fede e lottare contro la secolarizzazione..un po' come Lutero con le indulgenze..le strade del Signore sono infinite. [SM=g10765]


Pax
Araldo




ciao Araldo,

non chiedo di essere ipocrita ma di provare ad esibire la propria opinione in rispetto di chi ne ha un altra.

Dire: "guarda che fine ha fatto" è un modo di dire disprezzante rivolto ai TdG. Questo lo puoi dire nel circolo dove vai a giocare a carte, ma non in un forum di TdG che ti ospitano, capisci? Sono sicuro di si.

Comunque non ne voglio fare una polemica e sono stato pesante pure io con Mauri e me ne scuso, ma spero che in futuro le parole vengano pesate un pò di più.


[Modificato da Seabiscuit 04/11/2009 12:29]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
04/11/2009 12:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Scusami Sea...

Dovevo specificare e non l'ho fatto.
Mi riferivo non tanto al fatto che sia diventata TdG (poteva anche diventare atea, agnostica o protestante...), ma al fatto che si sia abbandonata a determinati ragionamenti (i soliti) nell'ignoranza.
Quell'ignoranza che si crede sapienza e che si mette a giudicare, sindacare ed insegnare (a se stessi e/o agli altri).

E' proprio ciò di cui parla San Pietro nella lettera che ho citato. [SM=g7566]

Ciao
Mauri.
04/11/2009 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.399
Età: 45
Io seguo la solita strada da sempre e non ho mai cambiato, pur informandomi per sete di sapere, non ho mai cambiato perchè non ne sento il bisogno, perchè sto bene così, perchè ho il mio equilibrio, ma non è così per tutti, a volte sono le culture religiose, a volte scelte politiche, la nostra personalità, le nostre idee, la nostra vita è fatta di tante cose, piccole o grandi che siano mi fanno condividere il pensiero con James Russell Lowell che disse "Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione"...Probabilmente non era una persona felice o serena..perchè alla fine, è questo che si cerca...e non si può giudicare chi cambia le cose nella sua vita...quello che fa felici noi, non è necessariamente felicità per altri... [SM=g7566]
La domanda giusta è: Questa signora, ora, è felice?..si?...basta, bisogna solo essere contenti per lei [SM=g7566]
www.mammole.it Ticker
"Auov uad auon acunrop
Ias iicinecu ertac iulunmod asiz"
_Masked Ball_
04/11/2009 15:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Il 4 luglio 1985 lasciai la Chiesa Cattolica. Sapendo come erano stati trattati altri che avevano fatto questo passo, i Testimoni temevano per la mia incolumità e mi tennero nascosta per un mese circa



Una frase inquietante...

[SM=g8019]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
04/11/2009 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Si..da denuncia, per chi l'ha fatta però. [SM=g7566]
04/11/2009 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Si..da denuncia, per chi l'ha fatta però



Non saprei, avevo già sentito questa cosa...

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
04/11/2009 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Io sinceramente no...e neppure lo Stato Italiano, fantasie geovane... [SM=g7566]
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com