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Giuseppe e Maria a letto: scandalo per la Chiesa Anglicana

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2009 12:04
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17/12/2009 20:49
 
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Polemica in Nuova Zelanda per un cartellone pubblicitario raffigurante San Giuseppe e la Vergine Maria a letto, appeso fuori da una chiesa anglicana a St Matthew's-in-the-city. L'immagine, fatta affiggere dal vicario della chiesa, è accompagnata dalla scritta: "Povero Giuseppe, Dio è difficile da seguire". L'idea non è però piaciuta ai fedeli che hanno impugnato il pennello per cancellare il cartellone.

"Per la nostra tradizione natalizia bimillenaria, Maria è rimasta vergine e Gesù e' il figlio di Dio, non di Giuseppe - ha affermato, indignato, Lyndsday Freer, portavoce della comunità cristiana neozelandese - Questo poster e' inappropriato e irrispettoso". Secondo un giornale locale, l'immagine sembra suggerire che i due "abbiano appena avuto un rapporto sessuale". Poche ore dopo essere stato affisso, il cartellone è stato deturpato. Qualcuno ha coperto entrambi i volti dei santi e la scritta con della vernice marrone.

L'arcidiacono Glynn Cardy, vicario della chiesa di St Matthwe's, ha spiegato che il cartellone è stato affisso per "provocare riflessione e dibattito sulle vere origini del Natale". "Il cristianesimo progressista si distingue non soltanto per una visione univoca - ha continuato Cardy - ma anche per instaurare un dialogo con chi la pensa diversamente".



www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo468926.shtml



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17/12/2009 20:50
 
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Per chi Maria è rimasta vergine?

"Per la nostra tradizione natalizia bimillenaria, Maria è rimasta vergine"

Non per la Bibbia, quindi [SM=g28002]

Ovviamente, per la verginità di Maria, le Chiese ne fanno una questione totale e assoluta, non ci stiamo riferendo al solo concepimento di Cristo.
[Modificato da admintdg3 17/12/2009 20:52]



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18/12/2009 22:09
 
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"Per la nostra tradizione natalizia bimillenaria, Maria è rimasta vergine e Gesù e' il figlio di Dio, non di Giuseppe - ha affermato, indignato, Lyndsday Freer, portavoce della comunità cristiana neozelandese - Questo poster e' inappropriato e irrispettoso". Secondo un giornale locale, l'immagine sembra suggerire che i due "abbiano appena avuto un rapporto sessuale". Poche ore dopo essere stato affisso, il cartellone è stato deturpato. Qualcuno ha coperto entrambi i volti dei santi e la scritta con della vernice marrone.




Questo è il sentimento sovrannaturale dei fedeli che difende l'ortodossia.

TRADIZIONE = PAROLA (SACRE SCRITTURE) E LETTERA...come ci ricorda San Paolo:

2Tessalonicesi 2:15 Perciò, fratelli, state saldi e mantenete le tradizioni che avete apprese così dalla nostra parola come dalla nostra lettera.

Notte!!
Mauri
18/12/2009 22:20
 
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Caro MauriF,


2Tessalonicesi 2:15 Perciò, fratelli, state saldi e mantenete le tradizioni che avete apprese così dalla nostra parola



Il problema è che quest'idea di Maria frigida e Giuseppe impotente non deriva dalla tradizione apostolica, ma da traduzioni successive. A me piace immaginare Maria e Giuseppe godere tutti gli orgasmi che Dio ha concesso a noi umani prima di perdere il suo caro marito. Che bello!

Shalom [SM=g27995]
[Modificato da barnabino 18/12/2009 22:20]
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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

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18/12/2009 23:02
 
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Immagineresti l'irreale...e pure il blasfemo, a mio avviso.

Infatti è scritturale quell'interpretazione del brano di Luca dove Maria risponde all'angelo: "come è possibile? non conosco uomo".

Ed in quelle parole è difficile non comprendere il proposito di Maria, cioè il proposito di rimanere vergine.

Infatti solo secondo tale interpretazione ha senso ciò che esclama Maria...cioè l'impossibilità di concepire un figlio (l'angelo, infatti, ha parlato al futuro).

Dinnanzi a questo noi abbiamo il proposito di Maria di rimanere vergine, un proposito che abbisogna di una smentita scritturale evidente...altrimenti NULLA ci permette di asserire che Maria avesse abbandonato tale proposito di punto in bianco.

Ciao
Mauri.

18/12/2009 23:09
 
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Re:
MauriF, 18/12/2009 23.02:

Immagineresti l'irreale...e pure il blasfemo, a mio avviso.

Infatti è scritturale quell'interpretazione del brano di Luca dove Maria risponde all'angelo: "come è possibile? non conosco uomo".





Ma dove lo leggi che Maria decide di restare vergine?
Qualsiasi ragazza che sia vergine può dichiarare "non conosco uomo", ma mica significa che resterà sempre vergine [SM=g1861202]


Dinnanzi a questo noi abbiamo il proposito di Maria di rimanere vergine



Come si fa a fare certe associazioni mentali prive di senso, non lo so... [SM=x1408433]
[Modificato da admintdg3 18/12/2009 23:13]



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1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
18/12/2009 23:11
 
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Caro MauriF,


Immagineresti l'irreale...e pure il blasfemo, a mio avviso



Non vedo nulla di blasfemo in quello che Dio ha creato e riservato alle coppie sposate. Io non mi sento blasfermo a penetrare mia moglie, come immagino che non lo fosse per Giuseppe e Maria. Dove sarebbe la blasfemia in quello che è solo naturale...


Infatti è scritturale quell'interpretazione del brano di Luca dove Maria risponde all'angelo: "come è possibile? non conosco uomo"



Neppure io conobbi donna prima del matrimonio...


Dinnanzi a questo noi abbiamo il proposito di Maria di rimanere vergine



Francamente se mia foglia mi dicesse di non aver conosciuto uomo non ne trarrei la conclusione che avesse deciso di restare vergine...


NULLA ci permette di asserire che Maria avesse abbandonato tale proposito di punto in bianco



Se si era fidanzata con un tal Giuseppe non mi pare che volesse restare vergina a lungo... e poi, perché restare vergine? Non è che renda migliori...

Shalom
[Modificato da barnabino 18/12/2009 23:11]
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FORUM TESTIMONI DI GEOVA
18/12/2009 23:21
 
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Re: Re:



Ma dove lo leggi che Maria decide di restare vergine?
Qualsiasi ragazza che sia vergine può dichiarare "non conosco uomo", ma mica significa che resterà sempre vergine [SM=g1861202]




Maria era sposa di Giuseppe...
Dove la vedi l'impossibilità di concepire Gesù?

L'angelo non gli ha detto: "Hai concepito Gesù!!" oppure "tra due secondi...o domani o dopodomani concepirai Gesù!!"

le ha detto: "concepirai e darai alla luce un figlio".

Lei, essendo sposa di Giuseppe, che problemi avrebbe avuto a concepire e dare alla luce un figlio?
Nessuno...

Eppure lei dice: "COME E' POSSIBILE!" e poi "non conosco uomo!".

E dove sarebbe poi tutta ste impossibilità?
Gli ingredienti c'erano tutti e due: Maria e Giuseppe....e tutto il tempo che ci sarebbe voluto.

Eppure per Maria c'era un'impossibilità.
E la chiarisce bene: NON CONOSCO UOMO.

Ciò significava che aveva già un proposito che stava portando avanti, quello, cioè, che non gli permetteva di concepire: un proposito di verginità.


Dinnanzi a questo noi abbiamo il proposito di Maria di rimanere vergine



Come si fa a fare certe associazioni mentali prive di senso, non lo so... [SM=x1408433]



Non ti hanno insegnato a leggere le sacre scritture e a rifletterci sopra.
Te le fanno leggere e poi ti insegnano a guardare subito "Ragioniamo"...

Poi capitano queste cose...hehe
Leggi le Sacre Scritture...lascia perdere "Ragioniamo", prova a vedere che cosa c'è scritto.

Ciao
Mauri.

18/12/2009 23:30
 
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Re:

Caro MauriF,

Non vedo nulla di blasfemo in quello che Dio ha creato e riservato alle coppie sposate. Io non mi sento blasfermo a penetrare mia moglie, come immagino che non lo fosse per Giuseppe e Maria. Dove sarebbe la blasfemia in quello che è solo naturale...




A parer mio è blasfemo affermare, oltre che immaginare, che Maria semprevergine non fosse stata sempre vergine.

E' un oltraggio relativamente al proposito di Maria ed alla sua realizzazione.



Neppure io conobbi donna prima del matrimonio...



Ma se l'arcangelo Gabriele fosse apparso alla tua fidanzata in procinto di sposarsi con te e le avesse detto: "guarda che avrai un figlio"...

Lei non gli avrebbe mica risposto: "COME E' POSSIBILE! non conosco uomo".

Infatti nulla avrebbe impedito il matrimonio ed il successivo concepimento.

Se apparisse anche a me, l'arcangelo, e mi dicesse...guarda che avrai un figlio (spero che non mi dica che lo concepirò haha)...io non ci vedrei alcun impedimento.

Mi sposerò e avrò un figlio.

INVECE PER MARIA ERA DIVERSO...c'era un'impossibilità...chissà quale. ;)



Francamente se mia figlia mi dicesse di non aver conosciuto uomo non ne trarrei la conclusione che avesse deciso di restare vergine...



Il problema sussisterebbe se io dicessi a tua figlia, in procinto di sposarsi: "guarda che avrai un figlio!" ...e lei mi rispondesse "COME E' POSSIBILE?? non conosco uomo!".

Da ciò l'unica cosa deducibile sarebbe che:
a) non vuole avere un figlio
b) per qualche altra ragione non può conoscere un uomo...nemmeno il suo futuro sposo.



Se si era fidanzata con un tal Giuseppe non mi pare che volesse restare vergina a lungo... e poi, perché restare vergine? Non è che renda migliori...

Shalom



Era usanza, a quel tempo ed anche in tempi successivi, che le donne che facevano proposito di verginità si sposassero.

Inoltre sul grande valore della verginità non mi spreco.
Ne parlano già chiaramente Gesù, San Paolo e San Giovanni...e gli esempi biblici in merito sono tanti.

Ciao
Mauri.


18/12/2009 23:41
 
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Ciò significava che aveva già un proposito che stava portando avanti, quello, cioè, che non gli permetteva di concepire: un proposito di verginità.



Ma che dici? Ripeto, nelle associazioni che fai manca ogni logica
Se io sono vergine è NORMALE dire che non conosco uomo.
Non ha mica detto "ho deciso che non conoscerò mai uomo": allo stato del momento era vergine, ergo non conosceva uomo.
La concatenazione che fai non ha alcun senso logico.


Non ti hanno insegnato a leggere le sacre scritture e a rifletterci sopra.



A te mi sa che non hanno insegnato i fondamenti della lingua italiana e dei nessi logici...fossi il tuo professore ti avrei fatto ripetere l'anno, veramente.



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19/12/2009 00:00
 
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L'argomentazione della perpetua verginità di Maria basata sulla sua affermazione "non conosco uomo" non sta nè in cielo, nè in Terra, nè in ogni luogo. Sono assurde le motivazioni come "l'angelo parla al futuro", o "Maria lo ribadisce bene", ecc..

A: "B, anche se sei giovane, guiderai la macchina"
B: "Ma come è possibile, non ho ancora la patente!"

Non capisco come l'affermazione di "B" possa in alcun modo precludere il fatto che, dopo questo singolo fatto "fuori dalla norma", egli possa regolarmente prendere la patente e guidare come tutti gli altri.

Angelo: "Tu concepirai un figlio"
Maria: "Come è possibile, non conosco uomo?"

Idem. L'evento è di per sè straordinario (ovvero esce dall'ordinarietà) perchè Maria non era ancora sposata eppure rimase in cinta, tuttavia questa risposta di Maria non preclude in alcun modo il fatto che, una volta sposata, abbia ripreso il normlaissimo corso di una esistenza di coppia.

Un altro elemento di notevole interesse a riprova che Maria non rimase "sempre vergine", sono le testimonianze bibliche ed extrabibliche. IL caso più eclatante è senza dubbio quello di Giovanni, FRATELLO (e non certo cugino) di Gesù. E' fresca la notizia (2002) del ritrovamento (praticamente certo) a Gerusalemme della tomba di Giacomo, sulla quale compare questa scritta "GIACOMO, FIGLIO DI GIUSEPPE, FRATELLO DI GESU'".
La Bibbia è pienamente concorde con questa visione (Matteo 8:55), e in diverse occasioni Maria viene chiamata "madre di Giacomo" (Matt. 27:56, Marco 15:40, 16:1, Lu. 24:10). Se Giacomo fosse solo un "fratello spirituale di Gesù", perchè Maria è definita SOLO madre di Giacomo, e non anche per esempio "madre di Pietro" o "madre di Tommaso?". Anche l'apostolo Paolo sembra dello stesso parere; in più occasioni riconosce Giacomo come fratello di Gesù (Gal. 1:19), e distingue gli "apostoli" dai "fratelli del Signore" (1 Cor. 9:5). Se fossero davvero solo "fratelli spirituali" bisognerebber chiedersi: "perchè distinguerli allora dagli "apostoli"? Gli apostoli non forse anche loro "fratelli spirituali"?
Interessanti è anche la testimonianza extrabiblica di Giuseppe Flavio, che nelle sue "antichità giudaiche" ebbe a dire "...convocò una sessione del sinedrio e vi fece comparire quel fratello di Gesù, detto Cristo, che si chiamava Giacomo..." (XX, 9, 1).
Insomma, sono davvero molte le prove che sostengono che Gesù aveva dei fratelli e che, di conseguenza, Maria non abbia mantenuto lo stato verginale per tutta la vita.
19/12/2009 02:20
 
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Re:
ADioLaGloria, 19/12/2009 0.00:

L'argomentazione della perpetua verginità di Maria basata sulla sua affermazione "non conosco uomo" non sta nè in cielo, nè in Terra, nè in ogni luogo. Sono assurde le motivazioni come "l'angelo parla al futuro", o "Maria lo ribadisce bene", ecc..

A: "B, anche se sei giovane, guiderai la macchina"
B: "Ma come è possibile, non ho ancora la patente!"

Non capisco come l'affermazione di "B" possa in alcun modo precludere il fatto che, dopo questo singolo fatto "fuori dalla norma", egli possa regolarmente prendere la patente e guidare come tutti gli altri.

Angelo: "Tu concepirai un figlio"
Maria: "Come è possibile, non conosco uomo?"

Idem. L'evento è di per sè straordinario (ovvero esce dall'ordinarietà) perchè Maria non era ancora sposata eppure rimase in cinta, tuttavia questa risposta di Maria non preclude in alcun modo il fatto che, una volta sposata, abbia ripreso il normlaissimo corso di una esistenza di coppia.

Un altro elemento di notevole interesse a riprova che Maria non rimase "sempre vergine", sono le testimonianze bibliche ed extrabibliche. IL caso più eclatante è senza dubbio quello di Giovanni, FRATELLO (e non certo cugino) di Gesù. E' fresca la notizia (2002) del ritrovamento (praticamente certo) a Gerusalemme della tomba di Giacomo, sulla quale compare questa scritta "GIACOMO, FIGLIO DI GIUSEPPE, FRATELLO DI GESU'".
La Bibbia è pienamente concorde con questa visione (Matteo 8:55), e in diverse occasioni Maria viene chiamata "madre di Giacomo" (Matt. 27:56, Marco 15:40, 16:1, Lu. 24:10). Se Giacomo fosse solo un "fratello spirituale di Gesù", perchè Maria è definita SOLO madre di Giacomo, e non anche per esempio "madre di Pietro" o "madre di Tommaso?". Anche l'apostolo Paolo sembra dello stesso parere; in più occasioni riconosce Giacomo come fratello di Gesù (Gal. 1:19), e distingue gli "apostoli" dai "fratelli del Signore" (1 Cor. 9:5). Se fossero davvero solo "fratelli spirituali" bisognerebber chiedersi: "perchè distinguerli allora dagli "apostoli"? Gli apostoli non forse anche loro "fratelli spirituali"?
Interessanti è anche la testimonianza extrabiblica di Giuseppe Flavio, che nelle sue "antichità giudaiche" ebbe a dire "...convocò una sessione del sinedrio e vi fece comparire quel fratello di Gesù, detto Cristo, che si chiamava Giacomo..." (XX, 9, 1).
Insomma, sono davvero molte le prove che sostengono che Gesù aveva dei fratelli e che, di conseguenza, Maria non abbia mantenuto lo stato verginale per tutta la vita.




Ti amo si può dire??

Cristianamente parlado ovviamente....... [SM=g1876480] [SM=x1408399]

Ma guarda un pò che dice questo eretico....... [SM=x1408428]
[Modificato da (Gladio) 19/12/2009 02:21]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
19/12/2009 08:20
 
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Re:


Ma che dici? Ripeto, nelle associazioni che fai manca ogni logica
Se io sono vergine è NORMALE dire che non conosco uomo.
Non ha mica detto "ho deciso che non conoscerò mai uomo": allo stato del momento era vergine, ergo non conosceva uomo.
La concatenazione che fai non ha alcun senso logico.



Se tu avessi la volontà di leggere bene quello che è scritto, ti accorgeresti che appena prima di "non conosco uomo" c'è scritto: "COME E' POSSIBILE?".

Oltre a questo, sempre per mezzo della ragione, ti accorgeresti che l'angelo non gli sta dicendo che in quell'istante immediato avrebbe concepito...nè tantomeno nel futuro a lei prossimo...

Nulla vietava a Maria, già promessa sposa (quindi GIA' SPOSA per i costumi ebraici contemporanei), di concepire il figlio in un secondo momento con Giuseppe...

EPPURE Maria esprime un'impossibilità...un'impossibilità che non è esclusivamente nell'immediato o nel futuro prossimo...ma ASSOLUTA.



A te mi sa che non hanno insegnato i fondamenti della lingua italiana e dei nessi logici...fossi il tuo professore ti avrei fatto ripetere l'anno, veramente.



Non prenderla come una provocazione...la mia era un'esortazione.
Apri gli occhi su ciò che è scritto...DA SOLO.
Te, la tua testa e le Sacre Scritture.




19/12/2009 08:46
 
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Re:

L'argomentazione della perpetua verginità di Maria basata sulla sua affermazione "non conosco uomo" non sta nè in cielo, nè in Terra, nè in ogni luogo. Sono assurde le motivazioni come "l'angelo parla al futuro", o "Maria lo ribadisce bene", ecc..

A: "B, anche se sei giovane, guiderai la macchina"
B: "Ma come è possibile, non ho ancora la patente!"

Non capisco come l'affermazione di "B" possa in alcun modo precludere il fatto che, dopo questo singolo fatto "fuori dalla norma", egli possa regolarmente prendere la patente e guidare come tutti gli altri.

Angelo: "Tu concepirai un figlio"
Maria: "Come è possibile, non conosco uomo?"

Idem. L'evento è di per sè straordinario (ovvero esce dall'ordinarietà) perchè Maria non era ancora sposata eppure rimase in cinta, tuttavia questa risposta di Maria non preclude in alcun modo il fatto che, una volta sposata, abbia ripreso il normlaissimo corso di una esistenza di coppia.



Ti spiego la fallacità di quest'esempio e di questi ragionamenti.

Innanzitutto il parallelismo dell'esempio e del passo evangelico è errato.
Perchè l'angelo non ha detto mica "anche se sei vergine concepirai un figlio"...ma le ha detto "concepirai un figlio" senza alcuna allusione al fatto che lo avrebbe concepito da vergine.

Capisci, quindi, che se l'esempio della patente si riduce ad un:

A: "B, tu guiderai la macchina"
B: "Ma come è possibile, non ho la patente!"

Allora la questione diventa alquanto differente e più calzante con l'esempio evangelico.

Infatti "A" non dice niente di particolare e di tanto "IMPOSSIBILE" a "B"....
Eppure "B" esprime un'impossibilità assoluta...un'incredulità nei confronti anche del proprio futuro.

Si può iniziare a comprendere che vi era un'IMPOSSIBILITA' particolare, relativamente alla concezione di un figlio, che Maria stava esprimendo.

A questo punto le ipotesi in merito a tale impossibilità non sono tante...
A mio avviso ce n'è una sola, ed ha pure fondamento storico-culturale: il proposito di verginità da parte di Maria.

Ed il fatto che i vangeli rimarchino la verginità di Maria è alquanto esplicativo.



Un altro elemento di notevole interesse a riprova che Maria non rimase "sempre vergine", sono le testimonianze bibliche ed extrabibliche. IL caso più eclatante è senza dubbio quello di Giovanni, FRATELLO (e non certo cugino) di Gesù.



La questione dei fratelli è una questione per niente chiusa ed alquanto controversa.
Per quanto mi riguarda è OT relativamente a questo 3d e lo rimbalzo al 3d più specifico che abbiamo già sviscerato per bene.

Io propendo più per l'ipotesi della scuola esegetica di Madrid che vede in questi "fratelli e sorelle" dei collaboratori stretti di Gesù e non, sicuramente, dei fratelli carnali visto che le scritture non ci permettono assolutamente di affermarlo.



E' fresca la notizia (2002) del ritrovamento (praticamente certo) a Gerusalemme della tomba di Giacomo, sulla quale compare questa scritta "GIACOMO, FIGLIO DI GIUSEPPE, FRATELLO DI GESU'".



Si, c'è anche una tomba di GESU' nel quale ci sono ancora le ossa...prova forse della "non resurrezione" di Gesù?
Sicuramente no...
Sai quanti "giacomi" e quanti "gesù" c'erano in palestina?

Per tale motivo l'archeologia non si sbilancia in nessuna direzione in merito a questo.



La Bibbia è pienamente concorde con questa visione (Matteo 8:55),



Guarda che devi aver sbagliato la citazione perchè il Vangelo secondo Matteo arriva solo al verso 34 nel capitolo 8.

Occhio ai "copia incolla" di stampo protestante perchè sono farciti di errori sia per quanto riguarda le citazioni...controllateli bene.



e in diverse occasioni Maria viene chiamata "madre di Giacomo" (Matt. 27:56,Marco 15:40, 16:1, Lu. 24:10).Se Giacomo fosse solo un "fratello spirituale di Gesù", perchè Maria è definita SOLO madre di Giacomo, e non anche per esempio "madre di Pietro" o "madre di Tommaso?".



Era un'altra Maria, non Maria madre di Gesù.



Anche l'apostolo Paolo sembra dello stesso parere; in più occasioni riconosce Giacomo come fratello di Gesù (Gal. 1:19), e distingue gli "apostoli" dai "fratelli del Signore" (1 Cor. 9:5).Se fossero davvero solo "fratelli spirituali" bisognerebber chiedersi: "perchè distinguerli allora dagli "apostoli"? Gli apostoli non forse anche loro "fratelli spirituali"?



Secondo l'interpretazione della scuola esegetica di Madrid in questo ultimo passo non vi è la distinzione ma un kai usato per tradurre un waw esplicativo.

come fanno anche gli altri apostoli e i fratelli del Signore e Cefa?

come fanno anche gli altri apostoli cioè i fratelli del Signore e Cefa?

In Galati, invece, San Paolo non chiarisce affatto che cosa si intenda per "fratello".

Nemmeno secondo me sono "fratelli spirituali" piuttosto invece "collaboratori" particolari di Gesù.



Interessanti è anche la testimonianza extrabiblica di Giuseppe Flavio, che nelle sue "antichità giudaiche" ebbe a dire "...convocò una sessione del sinedrio e vi fece comparire quel fratello di Gesù, detto Cristo, che si chiamava Giacomo..." (XX, 9, 1).



Mai usato in maniera più ambigua il termine "fratello".



Insomma, sono davvero molte le prove che sostengono che Gesù aveva dei fratelli e che, di conseguenza, Maria non abbia mantenuto lo stato verginale per tutta la vita.



Non concordo...come ho già fatto notare la questione, dal punto di vista accademico, rimane alquanto controversa.

Da qui, quindi, a parlar di PROVE...ce ne passa.

Per quanto mi riguarda sono assai più convincenti le "prove" che la scuola esegetica di Madrid apporta alle sue ipotesi traduttive...
Soprattutto guardando all'evidenza che i vangeli lasciano trasparire indiscutibilmente un sostrato semitico.

Ciao
Mauri.

19/12/2009 08:47
 
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Re: Re:
(Gladio), 19/12/2009 2.20:




Ti amo si può dire??

Cristianamente parlado ovviamente....... [SM=g1876480] [SM=x1408399]

Ma guarda un pò che dice questo eretico....... [SM=x1408428]




Ah beh...i TdG derivano dal protestantesimo, non potete che ritrovarvi sulle questioni sollevate dalla protesta. [SM=g27988]
19/12/2009 10:04
 
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EPPURE Maria esprime un'impossibilità...un'impossibilità che non è esclusivamente nell'immediato o nel futuro prossimo...ma ASSOLUTA.



Sei tu che magicamente la fai diventare assoluta, una persona ragionevole si accorge benissimo di quello che è scritto.
Se dici a una ragazza di 16 anni: "Avrai un figlio", lei ti risponderà "Come è possibile? Non conosco uomo", e tu concludi "Resterà vergine a vita". Dov'è finita la logica?
Sinceramente, fesso pure io che ti rispondo, è un aspetto talmente chiaro che non val neanche la pena perder tempo a discuterci su...
[Modificato da admintdg3 19/12/2009 10:06]



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19/12/2009 10:26
 
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Caro MauriF,


A parer mio è blasfemo affermare, oltre che immaginare, che Maria semprevergine non fosse stata sempre vergine



La Bibbia dice che Maria era sposata, ergo non è basfemo dire che ebbe soddisfacenti orgasmi dovuti alla penetrazione del virile membro di Giuseppe. Che fosse sempre vergine un'invenzione successiva, e negare invenzioni non è blasfemo.


E' un oltraggio relativamente al proposito di Maria ed alla sua realizzazione



Maria si sposò per onorare il suo sposo, la sua sessualità e per avere dei figli, secondo il proposito di Dio.


Ma se l'arcangelo Gabriele fosse apparso alla tua fidanzata in procinto di sposarsi con te e le avesse detto: "guarda che avrai un figlio"...



La mia fidanzata non ha mai avuto raporto sessuali con me prima del nostro matrimonio, avrebbe risposto la stessa cosa di Maria, anzi, avrebbe dato uno schiaffo all'angelo se avesse insinuato il contrario.


Infatti nulla avrebbe impedito il matrimonio ed il successivo concepimento



Infatti Maria non dice "IMPOSSIBILE PERCHE' NON CONOSCERO' UN UOMO" al futuro, parla solo per il presente... Maria vleva il membro di Giuseppe e voleva figli, infati non esclude che per il futuro avrebbe conosciuto un uomo.

In pratica quello che non capisci è che Maria capì che l'angelo diceva che sarebbe stata incinta a breve, quel giorno stesso, e non dopo il matrimonio...


Da ciò l'unica cosa deducibile sarebbe che:
a) non vuole avere un figlio
b) per qualche altra ragione non può conoscere un uomo...nemmeno il suo futuro sposo.



Ripeto, Maria non parla al futuro ma al presente. Fino a quel momento non ha mai avuto figli né rapporto sessuali con nessuno. Non parla al futuro... perché secondo te?


Era usanza, a quel tempo ed anche in tempi successivi, che le donne che facevano proposito di verginità si sposassero



Non mi risulta che le scritture ricordino casi di questi tipo, la Legge non prescriveva nulla del genere, dunque Maria e Giuseppe seconto questa versione sarebbe, appunto, una frigida ed un impotente.

Complimeneti, e noi sarenno i blasfemi che ci imaginiamo dei bei, sani e naturali orgasmi?

Shalom [SM=x1408403]






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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
19/12/2009 10:57
 
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Re:



Sei tu che magicamente la fai diventare assoluta, una persona ragionevole si accorge benissimo di quello che è scritto.
Se dici a una ragazza di 16 anni: "Avrai un figlio", lei ti risponderà "Come è possibile? Non conosco uomo", e tu concludi "Resterà vergine a vita". Dov'è finita la logica?
Sinceramente, fesso pure io che ti rispondo, è un aspetto talmente chiaro che non val neanche la pena perder tempo a discuterci su...



Ti dimentichi un dato molto importante. Quella fanciulla, che era in piena età matrimoniale (16 anni in quel contesto non sono affatto pochi), SI STAVA PER SPOSARE (LEGGI:ERA GIA' SPOSATA) CON UN UOMO.

Se dico ad una giovane che si sta sposando: "avrai un figlio", come minimo mi risponde: "spero anche due..non solo uno".

Ma se mi rispondesse "come è possibile" o la prenderei per una demente...oppure devo trovare un altra giustificazione a tale sua affermazione.
E di alternative non ne trovo tante.

Ciao
Mauri.


19/12/2009 11:13
 
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Re:


La Bibbia dice che Maria era sposata, ergo non è basfemo dire che ebbe soddisfacenti orgasmi dovuti alla penetrazione del virile membro di Giuseppe.



Lo è se Maria ha deciso di rimanere vergine.


Che fosse sempre vergine un'invenzione successiva, e negare invenzioni non è blasfemo.



Questa è solo una tua supposizione...io ho già spiegato quali sono le basi scritturali sulle quali si può affermare che Maria avesse il proposito di rimanere sempre vergine.



Maria si sposò per onorare il suo sposo, la sua sessualità e per avere dei figli, secondo il proposito di Dio.



Maria si sposò per poter mantenere il suo proposito di rimanere vergine...come si può dedurre dalla sua risposta all'angelo.

Il proposito di Dio era che rimanesse incinta per opera dello Spirito Santo, che concepisse e desse alla luce un figlio e gli desse nome Gesù.
Stop.



La mia fidanzata non ha mai avuto raporto sessuali con me prima del nostro matrimonio, avrebbe risposto la stessa cosa di Maria, anzi, avrebbe dato uno schiaffo all'angelo se avesse insinuato il contrario.



Non credo, la devi girare così perchè ti fa comodo ;)

L'angelo infatti non avrebbe mai insinuato che la tua ragazza avesse avuto rapporti prematrimoniali..le avrebbe semplicemente preannunciato la sua futura maternità (come a Maria).

Le avrebbe detto...a lei che si stava per sposare: "avrai un figlio".
E' una cosa molto naturale e semplice e che non implica l'immediata o la prossima concezione.

Il riferimento è chiaramente ad un futuro indefinito.



Infatti Maria non dice "IMPOSSIBILE PERCHE' NON CONOSCERO' UN UOMO" al futuro, parla solo per il presente... Maria vleva il membro di Giuseppe e voleva figli, infati non esclude che per il futuro avrebbe conosciuto un uomo.

In pratica quello che non capisci è che Maria capì che l'angelo diceva che sarebbe stata incinta a breve, quel giorno stesso, e non dopo il matrimonio...



Il presente che usa Maria ha valore assoluto.

A confermare ciò c'è l'affermazione stessa dell'angelo che non gli sta evidentemente dicendo che "stava concependo e dando alla luce un figlio".

Luca 1:31 Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù.

Il riferimento è al futuro...e non ci sono vincoli temporali alla profezia dell'angelo.



Ripeto, Maria non parla al futuro ma al presente. Fino a quel momento non ha mai avuto figli né rapporto sessuali con nessuno. Non parla al futuro... perché secondo te?



Maria usa un presente in senso assoluto...e a chiarirlo è il futuro indefinito che usa l'angelo nella sua profezia.



Non mi risulta che le scritture ricordino casi di questi tipo, la Legge non prescriveva nulla del genere, dunque Maria e Giuseppe seconto questa versione sarebbe, appunto, una frigida ed un impotente.

Complimeneti, e noi sarenno i blasfemi che ci imaginiamo dei bei, sani e naturali orgasmi?

Shalom [SM=x1408403]



L'esegesi che si deve fare è di tipo "critico-storico", pertanto noi non possiamo interpretare correttamente senza tenere conto dei costumi e delle usanze del tempo.

La Legge non vietava ad una donna di sposare un uomo e di rimanere comunque vergine.
Il costume del tempo vedeva le donne che facevano proposito di verginità, sposarsi per poter portare avanti tale proposito.

La blasfemia che ti ho contestato è quella che contraria le scritture secondo quella verità che vede Maria portare avanti la sua perpetua verginità.

E, lo ripeto, sul valore della verginità lascio pronunciarsi le scritture..

Ciao
Mauri.




19/12/2009 11:41
 
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Post: 37.006
TdG
Re: Re:
MauriF, 19/12/2009 8.46:



La Bibbia è pienamente concorde con questa visione (Matteo 8:55),



Guarda che devi aver sbagliato la citazione perchè il Vangelo secondo Matteo arriva solo al verso 34 nel capitolo 8.

Occhio ai "copia incolla" di stampo protestante perchè sono farciti di errori sia per quanto riguarda le citazioni...controllateli bene.




Il passo è Matteo 13:55

Matteo 13:55 Non è egli forse il figlio del carpentiere? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? (CEI)
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