Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Religione che vai, ex che trovi

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2011 21:32
Autore
Stampa | Notifica email    
13/01/2010 01:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.124
Non esistono solo gli ex tdG, ma il profilo dell'ex (con annessi atteggiamenti preconfezionati: tendenza a de-responsabilizzarsi e a discolpare la coscienza scaricando tutta la colpa sulla propria fede) si riscontra anche in altre fedi:

Qui un sito di ex mormoni

www.exmormon.org/


Qui, ad esempio, la critica sotto il profilo economico..

"Is this a church or a corporation? Donations to the Mormon church are not helping the poor"

Ancora, troviamo più o meno lo stesso repertorio che troviamo sui siti apostati (ex tdG): la ricerca di storielle a sensazione, critiche dottrinali, e così via.


Anche gli avventisti hanno i loro bunkaroli:

www.formeradventist.com/stories/index.html

E anche qui abbiamo il ventaglio di esperienze di ex avventisti insoddisfatti, che hanno lasciato la loro fede.

E anche gli ex pentecostali:

www.recoveringpentecostal.com/

www.ex-pentecostal.blogspot.com/

www.expentecostalforums.yuku.com/

Non ho cercato altro, ma sicuramente esistono altri ricettacoli di ex appartenenti ad una confessione, tutti sospinti dal desiderio di parlar male della loro ex religione, sfruttando le solite argomentazioni utilizzate anche dagli ex tdG.
Tutto il mondo è paese, quindi, e ogni religione ha i suoi fuoriusciti che parleranno male di essa, sfruttando i medesimi repertori e schemi di critica.
Devo ammettere, comunque, che nel caso degli ex avventisti si riscontra un certo sforzo nella ricerca della verità biblica.
Tali ex organizzano studi biblici, e in generale cercano di concentrarsi e aggregarsi assieme basandosi sulla fede in Cristo, quindi non solo dedicando ore ed ore a parlar male della loro ex religione, ma facendo anche qualcosa di costruttivo.
Sotto questo punto di vista sembrano più "evoluti" rispetto ai siti di ex tdG, nei quali invece si condonano (spesso apertamente) stili di vita immorali, ateismo, e tutto ciò che porta alla deriva dal cristianesimo, puntando alla sola critica fine a se stessa, e senza tracciare una strada comune all'insegna di un (diverso) cristianesimo.
[Modificato da admintdg3 01/06/2011 10:02]



-----------------------------FORUM TESTIMONI DI GEOVA ONLINE-----------------------------

1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
13/01/2010 03:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
PERO i piu' bravi, e coraggiosi sono ex islamici [SM=g27988]
13/01/2010 07:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
E una tema molto interessante, e triste. Mi chiedevo anchio tante volte come mai magioranza degli ex diventano atei o peggio. Qualcuno pensa che e la prova che religione dei t.d.G. e vera e quindi se non sei coloro alora sei con diavolo. Altri pensano che e colpa di sistema che impara persone a condanare tutto al di fuori di essa, comunque io sono certo che magioranza di quei atei ex testimoni non avevano la fede neanche quando erano asociati, possono esere anche esclusioni ma rari, e comunque e la imperfezione umana e cecita spirituale sono motivi principali. E non cattiveria di sicuro. Pace
13/01/2010 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 935
Città: MILANO
Età: 54
Re:
dom@, 13/01/2010 3.58:

PERO i piu' bravi, e coraggiosi sono ex islamici [SM=g27988]




anche perché di ex ne rimane pochi [SM=x1408403] [SM=x1408403] [SM=x1408403]
scherzo fratelli [SM=x1408430]
********************************
"O Gesù nazareno, Gesù mio consolatore, Gesù liberatore della mia anima. Gesù mio protettore. Gesù, nome soavissimo sulla mia bocca e su quella di tutti coloro che lo amano."- storia di giuseppe il falegname-
13/01/2010 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 935
Città: MILANO
Età: 54
ma pensiamo davvero che tutti gli avventisti del settimo day diano la decima del loro stipendio?? se fosse così, quanti soldi ha la chiesa avventista?
********************************
"O Gesù nazareno, Gesù mio consolatore, Gesù liberatore della mia anima. Gesù mio protettore. Gesù, nome soavissimo sulla mia bocca e su quella di tutti coloro che lo amano."- storia di giuseppe il falegname-
13/01/2010 18:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.399
Età: 45
Re: Re:
porporato, 13/01/2010 12.01:




anche perché di ex ne rimane pochi [SM=x1408403] [SM=x1408403] [SM=x1408403]
scherzo fratelli [SM=x1408430]




www.mammole.it Ticker
"Auov uad auon acunrop
Ias iicinecu ertac iulunmod asiz"
_Masked Ball_
24/01/2010 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 34
Premetto che io sono molto amico anche con gli ex-avventisti.
Spesso un ex-avventista diventa evangelico, pentecostale o lascia stare le chiese e continua a credere per conto proprio.

Più che per reali motivi dottrinali spesso la gente esce per motivi di liti o perché si stufano delle persone, della chiesa, o per mancanze da parte dei fratelli di soddisfare le loro aspettative (o pretese). Alcuni escono di fatto anche per motivi dottrinali ma più vado avanti più capisco che è per mancato approfondimento di quell'argomento.

Non ho potuto fare a meno di andare a vedere la testimonianza di un tredicenne in quel link per vedere cosa diceva.

Anzitutto dei suoi tre amici due appartengono a una chiesa che il ragazzino ha scritto ma è stato sostituito con [cristiani] generico e il terzo è un ex-avventista parte di una chiesa che si è separata.
Ovviamente se rimanesse scritto a che denominazione appartiene adesso magari alcuni di quelli che leggono potrebbero dire "ah bhé allora...non c'ha guadagnato molto". XD

Poi dice che desidera ardentemente tirare fuori i suoi genitori e parenti dalla chiesa perché ovviamente gli è stato insegnato che è un pericolo dottrinale e credo che quelli della sua nuova chiesa implichino anche l'eventuale perdita della salvezza.

Dopo aver letto un altro paio di testimonianze ho un sospetto ancora più grande. Infatti l'esperienza di David Mead non è un'esperienza, non fornisce dettagli, è in pratica come una poesia dove dice che la chiesa avventista è l'egitto e babilonia dalla quale Dio dice di uscirne. Non è una testimonianza, è un invito ad uscirne pieno di poesia ma senza fornire ragioni, neanche una. Ci sono dei gruppi di ex-avventisti che identificano la chiesa avventista come babilonia dalla quale bisogna uscirne esattamente come ha detto lui. Questa si chiama dottrina ad-hoc, perché? Perché alcuni di questi gruppi fanno proseliti solo tra gli avventisti per cui devono identificare la chiesa avventista come babilonia e quindi l'invito di Dio ad uscire da essa vale per l'avventista ma per chi non è avventista? Ovviamente non lo riguarda...ma è proprio per questo che è una dottrina ad-hoc. Quel gruppo vive solo per questo scopo, tirare fuori avventisti dalla chiesa. Ovviamente quel sito non ha solo queste persone.

Ho dato un'occhiata al loro forum...lasciamo perdere. Chi arriva a insultare Ellen White con parolacce, prese in giro, è chiaramente gente piena di odio. Se uno vuole proprio dire "ora Dio mi ha reso libero dalla chiesa avventista" che vada avanti con la sua vita senza più pensare all'avventismo invece che cercare i punti e le virgole in tutte le affermazioni o notizie che escono sul web tanto per pensare di aver ragione o insultare. Una tizia ha persino preso un paragrafo di presentazione credo di un libro su un sito online, e dato che non veniva menzionato il nome di Gesù (dico...in un paragrafo?!?) allora diceva che ovviamente è così perché il dio della chiesa avventista è Ellen White e non Gesù...e altri rispondevano in pratica "sì, sì è vero, hai ragione non l'hanno scritto".

In un altro post concordavano dicendo che il dio della chiesa avventista è il sabato. Insomma che si decidessero su chi credere che sia il nostro presunto "dio"...;-P

Ma almeno che qualcuno di loro faccia una spiegazione dottrinale interessante, almeno me la studierei.

Vedete, io ho alcuni ex-avventisti come amici che però fanno degli approfondimenti biblici interessanti e utili anche per me. Alcune loro affermazioni su alcune tendenze o alcune mancanze, etc saranno anche vere. Ma questi tizi di questi siti non fanno altro che crogiolarsi nel loro odio. Secondo me fa male alla loro salute fisica e spirituale, dovrebbero cercare serenità e pace nel Signore.

Ora per concludere volevo menzionare il "favoloso libro" in vendita di uno "studioso" a cui fanno riferimento per dimostrare che lo Sceol non era la tomba e il libro lo dimostra con frasi del tipo:

- "mentre una tomba può essere comprata e venduta, lo Sceol non può essere comprato o venduto"
- "mentre la tomba può essere piena, lo Sceol non è mai pieno"
- "mentre la tomba possiamo vederla, lo Sceol è invisibile"
- "mentre possiamo visitare la tomba dei nostri cari, da nessuna parte viene detto nelle Scritture che qualcuno abbia visitato lo Sceol" (peccato che molti poi citano alcune di quelle leggende metropolitane dove qualcuno dice di aver visto lo Sceol per dimostrare che esiste)

E ce ne sono tante altre così.

Qualcuno spieghi a questo tizio cos'è una metafora prima che si tagli una mano e un piede per gettarli nella geenna quando pecca!

Una spiegazione di rilievo è il fatto che i popoli pagani avrebbero attaccato Israele perché era monoteista (ma tra di loro andavano tutti a braccetto sti pagani?!?) mentre mai l'avrebbero attaccata perché non credono all'immortalità dell'anima.

In conclusione non credo di poter trarre alcun beneficio approfondendo ulteriormente questo sito però è stato divertente. ;-)
[Modificato da Criztian 24/01/2010 16:19]
24/01/2010 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.266
Moderatore
penso che qualunque ex abbia bisogno di confermare a se stesso di aver fatto bene a diventare tale.
si pensa che un credente abbia speso molto di se stesso in energie e risorse di ogni tipo a favore del proprio credo, per cui quando lascia per qualunque motivo, deve giustificare il cambiamento di rotta...se non ce la fà da solo, cerca conferme in altri che come lui hanno lo stesso problema emotivo.

dice bene criztian quando nota il loro crociolarsi nell'odio e che questo fa male alla salute [SM=g27985]
l'odio è un sentimento molto forte e ha bisogno di molte energie per essere alimentato..meglio usarle per vivere serenamente, a prescindere se si ha fede o meno in Dio...

24/01/2010 17:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Tutto questo per tacere dei movimenti fondati da cattolici (o ex-cattolici) dissidenti, dai preti spretati ai gruppi per l'integrazione dei gay, dagli ecclesiastici, scomunicati, che lottano perché sia consentito il matrimonio ai membri del clero a quelli che denunciano gli scandali finanziari delle gerarchie. Non basterebbe una normale pagina del Web per elencarli tutti.

ELL

03/02/2010 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.399
Età: 45
Re:
Giandujotta.50, 24/01/2010 16.48:

penso che qualunque ex abbia bisogno di confermare a se stesso di aver fatto bene a diventare tale.
si pensa che un credente abbia speso molto di se stesso in energie e risorse di ogni tipo a favore del proprio credo, per cui quando lascia per qualunque motivo, deve giustificare il cambiamento di rotta...se non ce la fà da solo, cerca conferme in altri che come lui hanno lo stesso problema emotivo.

dice bene criztian quando nota il loro crociolarsi nell'odio e che questo fa male alla salute [SM=g27985]
l'odio è un sentimento molto forte e ha bisogno di molte energie per essere alimentato..meglio usarle per vivere serenamente, a prescindere se si ha fede o meno in Dio...





Ma infatti..se una persona agisce come dici tu...vuol dire che è deboluccia...insomma...il giustificare non dovrebbe sussistere come espressione....2 bivii...una scelta. un motivo. ma dopo....lasci perdere però....ci sono ex tranquilli ed ex incattiviti..vuol dire che non si vogliono bene nel presente a mio parere....perchè se ti vuoi bene, se ti ami nel presente lo devi anche al tuo passato, alle tue esperienze........siano esse giuste o sbagliate...
www.mammole.it Ticker
"Auov uad auon acunrop
Ias iicinecu ertac iulunmod asiz"
_Masked Ball_
03/02/2010 22:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.346
TdG
E che dire di questo ex vegetariano ed ex animalista?
E non è l'unico caso, anche in questo ambito ci sono reazioni di voltafaccia e contro-combattimento ideologico dell'idea abbracciata in precedenza e poi abbandonata. [SM=x1408438] (la censura è mia)

"Dopo aver in altri articoli dato contro a diversi vomiti umani ed ideologici, ne aggredisco uno dei più nefandi e perniciosi che uno che si ritrovi ad avere a che fare con degli animali può incontrare nella vita: l’animalismo.
[...]
Passi per la mia prima “ fidanzata seria”, animalista convinta, egoista e rompicoxxxxni di professione,
[...]
La studentessa di veterinaria che storce il naso e rompe i coxxxxni ogni volta che deve interagire con te perché è convinta che tu sia un macellaio per via dei tuoi metodi non-animalisti (quindi corretti, nota mia)
[...]
La gattara (altra categoria che vi raccomando) maleducata e analfabeta, che si permette, senza conoscerti né averti mai visto, di metterti anch’essa in cattiva luce (e qui c’è scappato il licenziamento: e anche qui auguro a quell’emerita cretina le peggiori cose)"

www.2duerighe.com/rubriche.php?ID=6300&IDRubrica=19&settore=new...
[Modificato da Chameleon. 03/02/2010 22:33]
01/06/2011 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Chameleon., 03/02/2010 22.31:

E che dire di questo ex vegetariano ed ex animalista?
E non è l'unico caso, anche in questo ambito ci sono reazioni di voltafaccia e contro-combattimento ideologico dell'idea abbracciata in precedenza e poi abbandonata. [SM=x1408438] (la censura è mia)

"Dopo aver in altri articoli dato contro a diversi vomiti umani ed ideologici, ne aggredisco uno dei più nefandi e perniciosi che uno che si ritrovi ad avere a che fare con degli animali può incontrare nella vita: l’animalismo.
[...]
Passi per la mia prima “ fidanzata seria”, animalista convinta, egoista e rompicoxxxxni di professione,
[...]
La studentessa di veterinaria che storce il naso e rompe i coxxxxni ogni volta che deve interagire con te perché è convinta che tu sia un macellaio per via dei tuoi metodi non-animalisti (quindi corretti, nota mia)
[...]
La gattara (altra categoria che vi raccomando) maleducata e analfabeta, che si permette, senza conoscerti né averti mai visto, di metterti anch’essa in cattiva luce (e qui c’è scappato il licenziamento: e anche qui auguro a quell’emerita cretina le peggiori cose)"

www.2duerighe.com/rubriche.php?ID=6300&IDRubrica=19&settore=new...






onestamente, a parte i "beep ed i graditi ed indispensabili xxxx" non comprendo il senso di questo commento: potresti gentilmente fare chiarezza?
grazie
01/06/2011 21:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.346
TdG
Re: Re:
gianluca martini, 01/06/2011 21.00:






onestamente, a parte i "beep ed i graditi ed indispensabili xxxx" non comprendo il senso di questo commento: potresti gentilmente fare chiarezza?
grazie



Il senso è che in qualsiasi settore ideologico, religioso, politico, troverai gli ex arrabbiati, spesso per questioni puramente personali; nel caso sopra è la non accettazione dell'amore respinto, e una scelta mai fatta col cuore, tanto da ripudiarla con violenza quando si resta delusi, nel caso di chi critica i tdG è la non accettazione della disciplina, e la voglia di vendicarsi in qualche modo [SM=g2431155]
Aspetto, quello degli ex arrabbiati e vendicativi che, come mostrato in tutto il thread, si riscontra in tutte le fedi, non certo solo tra i tdG [SM=x1408427]
E il fatto che il fenomeno della "dissidenza militante" non si riscontri solo tra i tdG dimostra che non sono gli apostati dai tdG ad "aver capito tutto", dal momento che anche gli ex-avventisti, gli ex- pentecostali, gli ex-cattolici sono convinti di "aver capito tutto", ma fanno tutti semplicemente parte di un gran calderone, quello dei delusi per motivi puramente personali pronti a sfogare il loro disagio derivante dall'autoinflitta ferita interiore, a prescindere dal credo cui appartenevano.
In sintesi, è un settore di persone che si sono dimostrate incapaci di sostenere una certa morale o di superare determinate situazioni che mettono in gioco l'orgoglio, tali da reinventarsi una situazione di proselitismo al contrario...per questo, che sia l'ex credente diventato ateo che si alza alle 5 del mattino per sputar veleno sul sito dell'Uaar, che sia l'ex-animalista diventato cacciatore che si sfoga sul sito anti-animalista, o che sia l'ex-avventista o l'ex-testimone o l'ex-pentecostale che decidono di combattere la loro ex fede a suon di esperienzucole contraffatte o di curiosità da museo, il loro problema è uno solo...stanno combattendo contro quella parte di se stessi che erano un tempo, e che non vogliono riemerga nella loro coscienza.
[Modificato da Chameleon. 01/06/2011 21:32]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com