Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

a proposito di "principio"

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2019 08:03
Autore
Stampa | Notifica email    
03/02/2010 09:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 37.010
TdG
Re: Re:

proverbi parla della sapienza, quna significa comprare, possedere a meno che per te ci fu un tempo nel quale Dio era senza sapienza!



Secondo Tertulliano, e non solo secondo lui, "la Sapienza di Dio è indicata come frutto di una nascita e di una creazione: affinché noi, all'infuori di Dio solo, non credessimo all'esistenza di qualcosa di innato e di increato…il Verbo di Dio è nato". (Contro Ermogene © 2002, Città Nuova E-ditrice; pagg. 79, 80)

Qui Gesù è descritto come essere creato da Dio. La traduzione CEI dà il giusto valore alla parola ebraica traducendo con "mi creò". Oltre a ciò, il contesto fa capire che si deve rendere "produsse" o "creò", poiché i versetti 24 e 25 del capitolo 8 di Proverbi affermano che la Sapienza fu "data alla luce con dolori di parto" (TNM) o "concepita" (CON) o "partorita" (NVB).

Altri ancora dicono che "in Prv 8...la sapienza assume chiaramente i tratti di una persona…è "l'inizio dell'attività" di Dio (v. 22), cioè la primi-zia, la prima opera realizzata da Dio…Il posto occupato qui dalla sapienza sarà attribuito a Cristo nel NT". (La Bibbia [] PIEMME © 1995 – EDIZIONI PIEMME Spa)

"La Sapienza è qui concepita come una creatura di Jahveh". (La Bibbia – Gli agiografi (1923) G. Luzzi; Ediz. Sansoni, Firenze)

"Sapienza…primo frutto della creazione divina, immagine e modello secondo cui Dio ha creato tutte le altre cose…viene rivelata la sua origine". (I Proverbi della Bibbia (1995) Sabina Moser)

"La Sapienza si presenta...come la prima creazione di Dio". (FS)

"La sapienza, creatura privilegiata di Dio 8,22-31. Creata prima di ogni altra creatura…Una volta creata come primizia, la sapienza non resterà inattiva". (Commento della Bibbia Liturgica (1994) Ediz. San Paolo)

"…la prima delle opere di Dio…". (NVB)

"La sapienza viene personificata e presentata come prima creatura di Dio…e culmina nella persona di Gesù…". – CEI 2008

"In Pr 8…la sapienza è la prima delle creature di Dio". (Il Vangelo di Giovanni a cura di Klaus Wengst (2005) Editrice Queriniana; pag. 34)

Tutti questi commenti rendono evidente una cosa: "Che Gesù è stato creato".



In colossesi primogenito si intende "più eminente" del resto il contesto ci dice che ta panta (Il Tutto) è stato creato tramite Cristo e per Cristo...



In questo versetto Gesù Cristo è chiamato "l'immagine del Dio invi-sibile". L'apostolo Paolo ci porta all'attenzione che Cristo Gesù è una copia dell'invisibile Dio, non l'invisibile Dio stesso. Un'immagine è per forza di cose diversa dall'originale.
"Cristo è l'immagine dell'invisibile Dio, il primogenito di tutta la crea-zione; Dio lo creò prima di tutto (come Sapienza: cf. Prov. 8.22-31) e poi creò tutte le cose in (o attraverso) lui…". (Nelson's Bible Commentary; F.C. Grant, Union Theological Seminary. (1962) New York, Thomas Nelson & Sons, Vol. 7, pagg. 196, 7)
Anche altre traduzioni bibliche confermano che Gesù è "il primoge-nito di tutta la creazione" (NVB – UTET – BO – NA – NAB'86 – ASV – NKJV); che è "nato dal Padre" (TILC); che è il "primo nato" (NASB – JB – NJB – RSV – MD – CH – SE'78 – LI); che è "venuto all'esistenza" (BE); che è "il primo Figlio" (BLH).
Il termine greco significa "(Lett. "primo nato di ogni creatura")". (GA 3Vol), "ossia "prima creatura". (Commento al Nuovo Testamento. Lettere di San Paolo. Cittadella Editrice – Assisi. Volume quarto)
Questo passo richiama quello di Proverbi 8:22 (Vedi nota nella TOB), nel quale si parla della Sapienza personificata e che viene applicato a Cristo Gesù, dove è detto che la Sapienza, cioè Gesù Cristo, fu creata.
In conclusione, Cristo Gesù è la prima delle creature di Dio. Dato che Gesù Cristo è l'immagine dell'invisibile Dio, egli non può essere l'invisibile Dio stesso.


apocalisse si riferisce proprio a quanto ho scritto nel primo post Cristo è il principio, del resto questo è un suo titolo, egli come suo padre è principio.
ciao



Il significato di ""

L'espressione "il principio della creazione di Dio" significa che la creazione è "posseduta da" o "appartiene a" Dio e che essa è stata fatta da Dio. Gesù, è definito nello stesso versetto "il testimone fedele e verace". Testimone di chi? Certamente non di sé stesso, ma del Padre suo, Dio.
Giovanni usa più di 20 volte la parola greca "", e sempre nel comune significato di "principio". Essa ricorre più di 50 volte nel Nuovo Testamento e in nessuno di questi passi significa "principiatore" o "originatore". Anzi, un controllo di questi passi mostra che "" denota sempre un principio o la prima parte di qualcosa. Non è dunque coerente pensare che in Rivelazione 3:14 l'apostolo Giovanni cambia il significato di "" da "principio" a "principiatore" o "originatore". Infatti, la maggioranza delle traduzioni dicono:

"E all'angelo della congregazione [che è] a Laodicea scrivi: Queste son le cose che dice l'Amen, il testimone fedele e verace, il principio della creazione di Dio: (TNM)

principio CO – DI – MOR – PIB – MA – NR – CON – LU – GA – SA –
RI – TI – PTA – SCH – RV – EMN – NBE – VA – NC – VM –
CI – BASJ

beginning NCV – ASV – RO – BY – PH – KJ – ED – RSV – DAR – DY

the very first Being, that the Deity called into existence Edward
Harwood Translation (1768)

the First of God's creation THE MESSAGE

the first perfected of Yahweh's creation BofY

commencement DM – SE – DA – OST

princípio AL – SOA – MC

Commenti e riferimenti

Nell'opera The Greek Testament, Henry Alford ammette: "La semplice parola arkhé ammette il significato che Cristo sia il primo essere creato: vedi Gen. xlix. 3; Deut. xxi. 17; e Prov. viii. 22. E così lo intendono gli ariani e alcuni che li hanno seguiti: p. es., Castalio, 'capolavoro': 'omnium Dei operum excellentissimum atque primum': [che significa "la prima e più eccellente di tutte le opere di Dio"] e lo stesso dicasi di Ewald e Züllig".
Altri studiosi e commentatori dicono:

"[3]. 14…egli è solo il primo creato". (The Church History of the First Three Centuries (1879) F. C. Baur, p. 73)

"grammaticalmente queste parole possono significare la prima delle vite create". (The Apocalypse of John, I. T. Beckwith, p. 488)

"autore della creazione…non è d'accordo con l'esatto significato della parola usata qui – . La parola si riferisce giustamente all'inizio di una cosa, non al fatto d'esserne l'autore, e indica giustamente primato nel tempo, e primato nel rango, ma non primato nel senso di far venire all'esistenza qualcosa…La parola, perciò, non ha il senso di autore, come per indicare che uno è il principio di qualcosa nel senso che lo fece venire all'esistenza…Se fosse dimostrato da altre fonti che Cristo fu, in effetti, un essere creato, e il primo che Dio aveva fatto, non si può negare che questo linguaggio esprimerebbe appropriatamente quel fatto". (Barnes' Notes on the New Testament, pag. 1569)

I riferimenti

Un altro punto importante è che molte traduzioni che hanno dei riferimenti, rimandano a Proverbi 8:22 e Colossesi 1:15, dove è detto che Cristo è stato "creato" e che "è il primogenito di tutta la creazione". Vedi per esempio il "Nuovo Testamento Greco ∙ Latino ∙ Italiano a cura di Piergiorgio Beretta (San Paolo 2000)". Il traduttore RO dice: "Pr VIII.22 Col I.15". La traduzione CI: "Il punto di partenza per la creazione che Dio realizzò, il "primogenito"; cf Pr 8,22…Col 1,15-18…".
Boismard, uno dei più noti biblisti a livello mondiale, in un suo studio afferma che "il Cristo-sapienza non è Dio poiché è stato creato da Dio (Apocalisse 3,14; Colossesi 1,15)". (All'alba del cristianesimo - Prima della nascita dei dogmi. Marie-Emile Boismard (2000) Edizioni PIEMME; pag. 135)
Conclusione

Resta comunque da dire che, capire questo passo, è più semplice di quel che si creda, in quanto la frase "il principio della creazione di Dio" non significa altro che "la prima creatura creata da Dio". Possiamo fare un esempio dicendo che Mario è il "principio della generazione del Signor Rossi". Cosa vuol dire questo? Che Mario è il Signor Rossi, colui che generò la famiglia Rossi o che egli è il figlio generato per primo dal Signor Rossi? No! Sicuramente chiunque capirebbe che egli è il primo figlio generato dal Signor Rossi.
Infine, in Luca 13:14 troviamo la parola greca "" che significa "capo della sinagoga". Il significato letterale è "la persona principale della sinagoga". Un uomo non può essere il capo della sinagoga senza essere un membro di essa, come Gesù non può essere l'"" della creazione senza far parte di essa.
In conclusione, si può dire che coloro che optano per "origine" o "prima causa" per "" devono provvedere degli esempi concreti per supportare la loro posizione e non giocare sulle parole allontanandosi dal loro significato per cercare di dimostrare qualcosa in cui loro credono, ma che non ha solide basi scritturali.





Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com