Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Poligamia: dai Mormoni alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2010 10:13
Autore
Stampa | Notifica email    
14/02/2010 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.124


A 88 anni, Joe Jessop è il membro più anziano della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni. Una setta controversa, la sua, che si è divisa dalla chiesa mormone dopo che questa ha vietato il matrimonio poligamo.
Così ad Hildale, Utah, Joe ha cercato di compiere il suo dovere costruendo la sua "famiglia celeste" - 5 mogli, e 239 nipoti.
"Ho avuto una vita benedetta", dice lui, "non avrei potuto vivere in nessun altro modo".
La loro storia è stata raccontata in un lungo reportage del magazine "National Geographic", edizione americana, uscito questo febbraio.
Siamo nel West Texas. E qui, la poligamia esiste ancora.
Ma andiamo con ordine.

La storia- All’inizio del 1862, il Congresso degli Stati Uniti promuove una serie di leggi che bandiscono la poligamia. La prima, l’Atto Anti-Bigamia Morrill, mette al bando chiunque abbia più di una moglie. Segue poco dopo l'Edmunds Act, che proibisce a tutte le persone poligame o appartenenti a una famiglia di questo tipo, di detenere pubblici incarichi, servire in giurie o votare. Questo creerà molti problemi ai mormoni. Ma, nonostante questo, per oltre un quarantennio la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni continua comunque a praticare ufficialmente questo rita.. La pratica del matrimonio plurimo viene interrotta definitivamente nel 1890 - anno in cui, in seguito ad una rivelazione ricevuta dall’allora Presidente Wilford Woodroff - la Chiesa pubblica una dichiarazione formale di rinuncia definitiva conosciuta come "il Manifesto". Dopo aver assunto questa posizione la Chiesa decide di scomunicare coloro che non osserveranno questa nuova impostazione.
La cosa sembra quindi essersi sistemata, ma in realtà un nutrito gruppo di "mormons" non ci sta. Non vuole rinunciare al culto poligamo e decide quindi per la scissione.
Mantenendo però il nome di Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, rendendo così difficile la faccenda. Perché i gruppi di questo tipo, sebbene vivano relegati nel West Texas, sono numerosi. Per la prima volta, hanno deciso di raccontarsi attraverso gli scatti di un fotoreporter del National Geographic e di regalarci, quindi, qualche notizia in più su di loro: "The Polygamist", i poligami.


I nuovi poligami- Tra questi gruppi il più noto e numeroso è The Fundamentalist Church of Jesus Christ of Latter Day Saints (FLDS Church) (Chiesa Fondamentalista di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni). Ha sede in Hildale, Utah, al confine meridionale con l’Arizona e si stima abbia tra i 6 mila e i 10 mila fedeli. Per dovere di cronaca non si può omettere che nel 2007 il loro capo, Warren Jeffs, è stato condannato per bigamia e abusi sessuali. Ma loro di questo non parlano volentieri, e glissano l'argomento.
Ed è proprio della loro vita, misteriosa perché non pubblica, che, questa volta, si è occupato National Geographic.
Una rarità, visto che gli appartenenti a questa Chiesa difficilmente aprono le porte dei loro ranch e ancor più raramente rilasciano dichiarazioni.
La cosa che più colpisce, sono le donne. Che volontariamente accettanno il matrimonio poligamo e la vita austera che si vive dalle parti di Salt lake City. Sono tre, quattro, cinque, a volte sei mogli per volta. Di età diverse, con tanti tanti figli per ciascuna. E una miriade di nipoti. Sembrano accettare quietamente la presenza di altre donne in casa, nell'intimità, al lavoro. "E' una scelta che fanno volontariamente", dice uno dei mariti mentre lavora al ranch. Ma sono in molti a sollevare dubbi.

Il ruolo delle donne- Non tutte le mogli, infatti, sono docili ad un matrimonio di questo tipo.
Dorothy Emma Jessop, ad esempio. Che ormai ottantenne, una vita spesa per la dispensa omeopatica della "comunità" dove vive, dice al reporter di NG: "Per essere sincera, penso che molto donne avrebbero vita dura qui. Perché non è facile dividere con qualcun altro l'uomo che ami. Ma poi mi sono accorta che questo era un test, una prova che Dio mi dava - quella della gelosia e dell'orgoglio - e perché io diventassi una donna pia avevo bisogno di superarla".

Non è facile dividere con qualcun altro l'uomo che ami. Ma poi mi sono accorta che questo era un test, una prova che Dio mi dava. E perché io diventassi una donna pia avevo bisogno di superarla

Il principale ruolo della donna, è quello di fare più figli possibile, per costruire la "famiglia celeste" che rimarrà insieme per l'eternità.
Le ragazze lavorano duramente, quanto e forse più degli uomini. Madri a 16 anni,si prendono cura del ranch al pari die loro compagni. Mietono il frumento, imballano, curano le bestie. E sono madri, anche giovanissime. Le donne che fanno parte della setta indossano vestiti modesti, accollati, lunghi fino alle caviglie e dai colori cupi: blu o marrone. Bianco, nel caso della morte di qualche menbro. E gli abiti, s'intenda, vengono indossati sempre. Anche durante il nuoto. Una delle ragazze, immortalata dalla fotografa Stephanie Sinclair mentre gioca con le compagne nell'accqua di un torrente, dice: "Facciamo tutto insieme. Il fondamento della nostra fede è che ci sia un'altra vita dopo questa". E riprende a giocare nell'acqua.

Controversi- Ma non tutto è come sembra, laggiù. Perché sono tanti i casi mai chiariti, di cui la setta integralista non parla. Alcuni membri della chiesa sono stati infatti arrestati per abuso su minore e molestie. E' il caso di Raymond, uno dei Jossepo (la famiglia di cui Nationa Geographic racconta la storia). Raymond è stato scortato in carcere dopo una giuria del Texas ha condannato lo scorso novembre, a dieci anni di carcere per violenza sessuale su una ragazza di soli sedici anni che era stata "rapita" da lui per un matrimonio poligamo. Durante il processo, la difesa ha sostenuto che l'accusa non ha offerto alcuna prova del fatto che il sesso non sia stato consensuale, ma la legge dello Stato prevede che le ragazze non sposate di età inferiore a 17 non possano dare il loro consenso. E così Raymond oggi si trova in galera.
Come il suo compare Warren Steed Jeffs, predicatore mormone stato arrestato dalla polizia di Las Vegas per poligamia. Il leader della setta integralista era infatti accusato, inoltre, di aver combinato diversi matrimoni di uomini di mezza età, già sposati, con ragazze minorenni. Da tempo era ricercato negli stati di Utah e Arizona per reati contro la persona e il patrimonio, arrivando a figurare nella lista dei ricercati, i "Most Wanted", diramata dall'Fbi.
Insomma, una vita controversa quella che si vive tra le montagne dello Utah.


I mariti- Gli uomini appartenenti alla chiesa lavorano, si sposano, e cantano. Il successore di Jeffs, dice che "è bello cantare quando si rientra dal lavoro con il vento alle spalle, ma è molto più duro mentre si raccoglie".
E le foto del servizio di NG sembrano confermare tutto questo, mentre riprendono momenti di vita familiare, come la preghiera del mattino, recitata da Jim Jessop, le sue tre mogli e i loro sei figli, nel loro ranch in Eldorado (Texas). Quando l'orario di lavoro lo permette, l'intera famiglia si riunisce per il culto due volte al giorno. "Ci sono stati momenti difficili nella nostra storia, racconta, ma questo ci ha portato ad essere più vicini sia come famiglia sia come fede".


In Italia- In Occidente è ben chiaro, da secoli, che il matrimonio è fra un uomo e una donna. Ad oggi la poligamia in Italia è punita dall’articolo 556 del Codice penale. E anche in alcuni Paesi musulmani la poliginia è oramai proibita. Segnatamente nelle laiche Turchia e Tunisia e, più recentemente, anche in Marocco, con l’introduzione del nuovo Codice familiare, la “Moudawana”. In Italia i casi di poligamia segnalati sono 7 mila, ma quelli presunti arrivano addirittura a 15 mila. Quasi tutti di derivazione musulmana.

www.libero-news.it/news/349519/I_poligami.html



-----------------------------FORUM TESTIMONI DI GEOVA ONLINE-----------------------------

1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
15/02/2010 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.152
Moderatore
15/02/2010 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Re:
Giandujotta.50, 2/15/2010 5:21 PM:

chissà come giustificano alla luce del vangelo, l'essere poligami...

[SM=g2037509]



Con la nuova revelazioni se fai la buona gallinella ti portano inparadiso [SM=x1408440]


15/02/2010 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.152
Moderatore
Re: Re:
dom@, 15/02/2010 17.35:



Con la nuova revelazioni se fai la buona gallinella ti portano inparadiso [SM=x1408440]






[SM=x1408403] vuoi dire che gallina vecchia fa buon brodo?
acc..ma io non voglio andare in paradiso..preferisco stare qui!! [SM=x1408440]

15/02/2010 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Re: Re: Re:
Giandujotta.50, 2/15/2010 6:49 PM:




[SM=x1408403] vuoi dire che gallina vecchia fa buon brodo?
acc..ma io non voglio andare in paradiso..preferisco stare qui!! [SM=x1408440]




[SM=x1408403] [SM=x1408403]



15/02/2010 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.553
Città: PALERMO
Età: 54
Le 5 mogli erano tutte d'accordo [SM=g2037509]

qui la cosa puzza [SM=g2037509]
15/02/2010 19:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.152
Moderatore
Re:
Jon Konneri, 15/02/2010 19.23:

Le 5 mogli erano tutte d'accordo [SM=g2037509]

qui la cosa puzza [SM=g2037509]




forse d'accordo nel senso che accettavano la situazione...

o è l'idea che le donne dello stesso uomo siano d'accordo che ti sorprende?

guarda che tra donne ci può essere piu solidarietà e/o complicità di quel che si possa credere.... [SM=g27987] .. tutto dipende dalla cultura da cui si proviene e dal carattere...ci sono persone aggressive sempre in competizione e altre che invece accettano tranquillamente il posto che ritengono sia loro assegnato...

ma felicemente il Cristianesimo come l'ha ideato il suo fondatore, non prevede poligamia...così possiamo, come donne, fare quelle belle scenate di gelosia che ci divertono tanto! [SM=x1408430]



[Modificato da Giandujotta.50 15/02/2010 19:28]
15/02/2010 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

che si è divisa dalla chiesa mormone dopo che questa ha vietato il matrimonio poligamo



Ma davvero? non lo sapevo che adesso hanno vietato la poligamia.

sarà stata una nuova rivelazione per evitare il sovrappopolamento della terra.

Per forza lo penso, perchè se prima nelle loro scritture vi leggevano il consenso, adesso devono aver avutoper forza una altra rivelazione.

D'altra parte loro sarebbero "le altre pecore" che Cristo avrebbe visitato nel continente americano...

magari permettendogli la poligamia per ripopolarlo [SM=x1408399]

quando ancora non cera un popolo americano d'importazione europeaa??!!!! [SM=x1408399] [SM=x1408399]

Magari saranno stati gli indiani le altre pecore, però cosa strana che a certe tribù gli ha comunicato solo la prima parte del libro della Genesi.
15/02/2010 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
em ho sbagliato sono andato indietro...e ho ripetuto il messaggio [SM=x1408399]
[Modificato da dispensa. 15/02/2010 22:36]
16/02/2010 01:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.383
Città: MONOPOLI
Età: 38
Io mi son fatto dare "IL LIBRO DI MORMON" da un ragazzo mormone della mia città... SCONVOLGENTE ma INTRIGANTE.. come dire... CURIOSO... un bel libretto.
[SM=g7348]

16/02/2010 10:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.115
TdG
CINQUE SUOCERE?!?! [SM=x1408442]

Poveretto!!!


Testimoni di Geova Online Forum



«Una mente debole è come un microscopio: ingrandisce le piccolezze, ma è incapace di comprendere le cose grandi.»

Lord Chesterfield
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com