Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

interessato

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2010 15:27
Autore
Stampa | Notifica email    
20/02/2010 00:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 102
tempo fa ,lavoravo insieme con una persona che apparteneva agli avventisti del settimo giorno .
io che avevo un parziale studio bibblico ,(e poi sospeso )durante la pausa pranzo ci scambiavamo discorsi sulla resurrezione .
la sue traduzione sull'argomento (se ricordo bene )éche avviene su un altro pianeta simile alla terra , se no, come si spiega il fatto che Enoc e stato preso con il suo corpo?
e poi i due angeli che ospitò lot presero cibo materiale questo significa (secondo l'oro )
che esiste un altro pianeta simile alla terra. ,booo???
I tdg come la traducono?
20/02/2010 12:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 102
ei ma che è successo , nessuno risponde a questo discorso?
20/02/2010 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.155
Moderatore
antonio, oggi è sabato molti fratelli sono impegnati con il servizio...e chi è in rete, come me per esempio, lascia a volte la pagina del forum aperta mentre fa altro...
vedrai che le risposte arriveranno! abbi fiducia! [SM=g27987]

comunque per toglierti una prima curiosità, velocemente ti riporto in parte cosa dice il libro "Perspicacia" alla voce Enoc

Geova “lo prese”, cioè troncò la sua vita all’età di 365 anni, un’età molto inferiore a quella di gran parte dei suoi contemporanei. Enoc fu “trasferito in modo da non vedere la morte”, il che può significare che Dio lo fece cadere in uno stato di estasi profetica e pose fine alla sua vita mentre egli era in estasi, così che Enoc non provò le doglie della morte. (Ge 5:24; Eb 11:5, 13) Comunque non fu portato in cielo, come fanno notare le chiare parole di Gesù in Giovanni 3:13. Sembra che, come nel caso del corpo di Mosè, Geova abbia fatto sparire il corpo di Enoc, dal momento che “non fu trovato in nessun luogo”. — De 34:5, 6; Gda 9.
[Modificato da Giandujotta.50 20/02/2010 13:01]
20/02/2010 13:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.765
TdG
La risposta la trovi sul libro Ragioniamo alla voce TERRA. Te la riporto di seguito:

Dio distruggerà la terra col fuoco?

2 Pietro 3:7, 10 (VR) sostiene questa idea? “I cieli d’adesso e la terra, per la medesima Parola son custoditi, essendo riservati al fuoco per il giorno del giudizio e della distruzione [“rovina”, CEI] degli uomini empi. . . . Ma il giorno del Signore verrà come un ladro; in esso i cieli passeranno stridendo, e gli elementi infiammati si dissolveranno, e la terra e le opere che sono in essa saranno arse [‘distrutte’, CEI; “travolte”, PIB; ‘esplorate’, Ga; “inquisite”, Mar; “trovate”, NVB; “scoperte”, NM]”. (Nota: Il Codice Sinaitico e il Vaticano 1209, entrambi del IV secolo E.V., leggono “saranno scoperte [trovate]”. Manoscritti successivi, il Codice Alessandrino [V sec.] e l’edizione Clementina [XVI sec.] della Vulgata, leggono “saranno bruciate”).
Apocalisse (Rivelazione) 21:1 indica che il nostro pianeta sarà distrutto? “Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il primo cielo e la prima terra erano passati, e il mare non era più”. — VR.

Per essere esatta, la spiegazione di questi versetti dev’essere in armonia col contesto e col resto della Bibbia

Se questi versetti (2 Pietro 3:7, 10 e Rivelazione 21:1) significano che la terra letterale, il pianeta, sarà consumata dal fuoco, allora anche i cieli letterali (le stelle e gli altri corpi celesti) devono essere distrutti col fuoco. Questa interpretazione letterale, però, è in contrasto con la garanzia data in versetti come Matteo 6:10, Salmo 37:29 e 104:5, come pure in Proverbi 2:21, 22. Inoltre, che effetto potrebbe avere il fuoco sul sole e sulle stelle già più che ardenti? Perciò nei succitati versetti il termine “terra” deve avere un significato diverso.
In Genesi 11:1, 1 Re 2:1, 2, 1 Cronache 16:31, Salmo 96:1, ecc., il termine “terra” è usato in senso figurato, con riferimento all’umanità, alla società umana. Non potrebbe essere così anche in 2 Pietro 3:7, 10 e Rivelazione 21:1?
Si noti che nel contesto, e precisamente in 2 Pietro 3:5, 6 (anche 2:5, 9), viene fatto un parallelo col Diluvio dei giorni di Noè, in cui la malvagia società umana fu distrutta mentre Noè e la sua famiglia, come pure il pianeta stesso, furono preservati. Similmente, in 2 Pietro 3:7, è detto che coloro i quali saranno distrutti sono gli “uomini empi”. L’opinione che il termine “terra” si riferisca qui alla malvagia società umana concorda pienamente col resto della Bibbia, come illustrato dai suindicati versetti. Sarà tale “terra” simbolica, la malvagia società umana, a essere ‘scoperta’, nel senso che Geova ne consumerà come col fuoco qualsiasi camuffamento, smascherando la malvagità dell’empia società umana e mostrando che merita di essere completamente distrutta. Questa malvagia società umana è la stessa cui si riferisce l’espressione “la prima terra” in Apocalisse (Rivelazione) 21:1 (VR).
Per coerenza, l’espressione di Gesù in Luca 21:33 (“il cielo e la terra passeranno, ma . . .”) va vista alla luce dell’affermazione parallela in Luca 16:17 (“è più facile che passino il cielo e la terra piuttosto che . . .”): entrambe vogliono semplicemente sottolineare l’impossibilità del verificarsi delle situazioni prospettate. — Vedi anche Matteo 5:18.

I giusti saranno portati in cielo per poi tornare sulla terra dopo la distruzione dei malvagi?

Rivelazione 21:2, 3 sostiene questa idea? Vi si legge: “Vidi la città santa, la Nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, e preparata come una sposa adorna per il suo marito. Allora udii un’alta voce dal trono dire: ‘Ecco, la tenda di Dio è col genere umano ed egli risiederà con loro, ed essi saranno suoi popoli. E Dio stesso sarà con loro’”. (Il fatto che Dio ‘risieda’ col genere umano e ‘sia con loro’ significa forse che egli diverrà un Essere di carne ed ossa? Non è possibile, perché Geova disse a Mosè: “Nessun uomo può vedermi e vivere”. [Eso. 33:20] Allo stesso modo, quindi, i componenti della Nuova Gerusalemme non torneranno sulla terra come esseri materiali. In che senso, dunque, Dio potrebbe ‘essere col genere umano’ e in che modo la Nuova Gerusalemme potrebbe “scendere dal cielo”? Un’indicazione ci è senz’altro data da Genesi 21:1, dov’è detto che Dio “visitò” Sara, benedicendola con un figlio nella vecchiaia di lei. Esodo 4:31 dice che Dio aveva “visitato” il suo popolo. In Luca 7:16 si afferma che, per mezzo del ministero di Gesù, Dio ‘visitò’ il suo popolo. [Citazioni da CEI e VR] Altre versioni traducono: ‘Dio ha rivolto la sua attenzione’ al suo popolo [NM] o ‘si è interessato’ di loro. [NE] Perciò Rivelazione 21:2, 3 deve voler dire che Dio ‘visiterà’ il genere umano o sarà con esso tramite la celeste Nuova Gerusalemme, mediante la quale gli esseri umani ubbidienti saranno benedetti).
Prov. 2:21, 22, CEI: “Gli uomini retti abiteranno nel paese [“la terra”, PIB, VR], e gli integri vi resteranno [“vi rimarranno”, PIB, VR], ma i malvagi saranno sterminati dalla terra, gli infedeli ne saranno strappati”. (Si noti che non dice che gli integri torneranno sulla terra, ma che “vi resteranno”).

Il proposito originale di Dio per la terra è cambiato?

Gen. 1:27, 28: “Dio creava l’uomo a sua immagine, lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. Inoltre, Dio li benedisse e Dio disse loro: ‘Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra e soggiogatela, e tenete sottoposti i pesci del mare e le creature volatili dei cieli e ogni creatura vivente che si muove sopra la terra’”. (Così Dio indicò il suo proposito che la terra si riempisse della progenie di Adamo ed Eva in qualità di custodi di un paradiso mondiale. Dobbiamo supporre che il Creatore, dopo avere splendidamente progettato questa terra come abitazione dell’uomo e averne fatto un pianeta straordinario, unico fra tutti quelli che l’uomo ha scrutato con i suoi telescopi e le sue navi spaziali, abbia rinunciato al suo proposito, lasciandolo per sempre inadempiuto, a causa del peccato di Adamo?)
Isa. 45:18: “Questo è ciò che ha detto Geova, il Creatore dei cieli, il vero Dio, il Formatore della terra e il suo Fattore, Colui che la stabilì fermamente, che non la creò semplicemente per nulla, che la formò pure perché fosse abitata: ‘Io sono Geova, e non c’è nessun altro’”. (Vedi anche Isaia 55:10, 11).

Se nel nuovo mondo di Dio non si morirà più, come farà la terra ad ospitare tutti?

Non bisogna dimenticare che quando Dio espresse il suo proposito per la terra disse: “Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra”. (Gen. 1:28) Dio diede all’uomo la facoltà di procreare, e quando il Suo proposito a questo riguardo sarà stato adempiuto, egli potrà fare in modo che la procreazione sulla terra cessi.
A che tipo di persone Dio concederà la vita eterna sulla terra?
Sof. 2:3: “Cercate Geova, voi tutti mansueti della terra, che avete praticato la Sua propria decisione giudiziaria. Cercate la giustizia, cercate la mansuetudine. Probabilmente potrete essere nascosti nel giorno dell’ira di Geova”.
Sal. 37:9, 11: “Quelli che sperano in Geova sono coloro che possederanno la terra . . . e in realtà proveranno squisito diletto nell’abbondanza della pace”.
20/02/2010 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 102
Geova “lo prese”, cioè troncò la sua vita all’età di 365 anni, un’età molto inferiore a quella di gran parte dei suoi contemporanei. Enoc fu “trasferito in modo da non vedere la morte”, il che può significare che Dio lo fece cadere in uno stato di estasi profetica e pose fine alla sua vita mentre egli era in estasi, così che Enoc non provò le doglie della morte. (Ge 5:24; Eb 11:5, 13) Comunque non fu portato in cielo, come fanno notare le chiare parole di Gesù in Giovanni 3:13. Sembra che, come nel caso del corpo di Mosè, Geova abbia fatto sparire il corpo di Enoc, dal momento che “non fu trovato in nessun luogo”. — De 34:5, 6; Gda 9.

si Gianduyotta ,qui posso capire, e i due angeli che opitò lot?
20/02/2010 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.155
Moderatore
Re:
antonio 1, 20/02/2010 16.12:

Geova “lo prese”, cioè troncò la sua vita all’età di 365 anni, un’età molto inferiore a quella di gran parte dei suoi contemporanei. Enoc fu “trasferito in modo da non vedere la morte”, il che può significare che Dio lo fece cadere in uno stato di estasi profetica e pose fine alla sua vita mentre egli era in estasi, così che Enoc non provò le doglie della morte. (Ge 5:24; Eb 11:5, 13) Comunque non fu portato in cielo, come fanno notare le chiare parole di Gesù in Giovanni 3:13. Sembra che, come nel caso del corpo di Mosè, Geova abbia fatto sparire il corpo di Enoc, dal momento che “non fu trovato in nessun luogo”. — De 34:5, 6; Gda 9.

si Gianduyotta ,qui posso capire, e i due angeli che opitò lot?




ma cosa ti stupisce? che gli angeli abbiano mangiato? non è l'unico riferimento ad angeli materializzati che accettano l'ospitalità dei servitori di Dio.(vedi gli angeli che si presentarono a Manoa (Gdg 183:15-21) Gli angeli che assunsero sembianze umane se non si rivelavano, potevano sicuramente essere in tutto come gli uomini. Come nel caso degli angeli compagni di merende di Satana, che materializzandosi sposarono donne e diedero vita ad una genìa di nefilim...
20/02/2010 18:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 102
buona questa gianduyotta, mi ai convinto. [SM=g7348]
20/02/2010 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
MRENDA [SM=x1408403] [SM=x1408447]
20/02/2010 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Re:
antonio 1, 2/20/2010 12:27 AM:

tempo fa ,lavoravo insieme con una persona che apparteneva agli avventisti del settimo giorno .
io che avevo un parziale studio bibblico ,(e poi sospeso )durante la pausa pranzo ci scambiavamo discorsi sulla resurrezione .
la sue traduzione sull'argomento (se ricordo bene )éche avviene su un altro pianeta simile alla terra , se no, come si spiega il fatto che Enoc e stato preso con il suo corpo?
e poi i due angeli che ospitò lot presero cibo materiale questo significa (secondo l'oro )
che esiste un altro pianeta simile alla terra. ,booo???
I tdg come la traducono?



Anche io ho studiato la bibbia con gli Avventisti, quello che mi affascina la loggica Avventismo.

La terra fu creata in 6giorni di 24ore. Ed io risposi; ma come Dio COME mai ha messo 40 giorno per rienprilla d'acqua NEL dilluvio? [SM=x1408442]



23/02/2010 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 648
Città: FRANCAVILLA AL MARE
Età: 58
Re: Re:
dom@, 20/02/2010 18.25:



Anche io ho studiato la bibbia con gli Avventisti, quello che mi affascina la loggica Avventismo.

La terra fu creata in 6giorni di 24ore. Ed io risposi; ma come Dio COME mai ha messo 40 giorno per rienprilla d'acqua NEL dilluvio? [SM=x1408442]






Bella risposta Dom, in effetti fanno molta confusione tra il simbolico ed il letterale! [SM=g27985]


__________________________________________________
Salmo 23....Geova è il mio Pastore
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com