Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Giustino e l'immortalità dell'anima

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2018 07:02
Autore
Stampa | Notifica email    
17/07/2010 13:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Spirito santo e energia. Spirito impersonale e personale.

"Il suo spirito se ne esce, egli torna al suolo; in quel giorno periscono in effetti i suoi pensieri". Salmo 146:4

Il suo spirito se ne esce..il suo... di chi? Di colui che è morto, ed è colui che è morto che torna al suolo, o sottoterra.

In quel giorno periscono i suoi pensieri o i disegni, i progetti, cioè i desideri come quello di andare in paradiso.

Cioè i suoi pensieri..cioè il suo spirito, cioè suoi desideri o meglio la sua medesima personalità più o meno spirituale, oppure che è simile a quella delle bestie. [SM=x1408399]


"Chi conosce lo spirito dei figli del genere umano, se sale verso l'alto; o lo spirito della bestia se scende verso il basso della terra?".

"Lo spirito....dell'uomo, e lo spirito della bestia hanno un solo spirito...Eclessiaste 3:19 "
In questo caso facciamo dunque che tale spirito sia la vita impersonale in comune dell'anima-le e dell'uomo, avendo sangue, cuore, cervello di forma in comune a prescindere dalle specifiche proprietà che ne fanno poi il distinguo spirituale.

Dunque la conoscenza della vita se ne esce da chi muore, e va al cielo,... chi lo sa? Solo se lo vuole e piace a Dio.

Quello della bestia va alla terra? Come piace a Dio, e non credo che vi sia risurrezione per le bestie, pure quelle umane; quindi va alla terra.

Cosa è la vita? La funzione logica intelligente impressa creata tale da manifestarsi come qualcosa di vivente, che respira...il respiro attesta che la sua funzione è attiva.

Il respiro.. che nell'uomo si traduce pure in parola sta a significare che questa funzione o spirito si manifesta o che è attivo nel caso umano pure come razionalità vivente, o vita come spirito cosciente, cioè conoscenza indipendente personificata distinta dalla funzione razionale di origine che l'ha creata.

Quindi il tuo pensiero è testimonianza vivente che colui che ti ha creato è altrettanto uno spirito razionale personale quanto te, e che muta se stesso in spirito impersonale per generare te come figlio, o creatura vivente quanto Egli.


Cosè la forza attiva di Dio?? Il suo spirito? Conoscenza e coscienza allo stato più alto.

Che cosa è il pensiero dell'uomo? Questo pensiero che è generato non dalla materia in se stessa, ma da una sua funzione logica dietro relativa struttura come creata e che si dimostra essere cosciente??

In parole povere è il progetto che è in grado di pensare, o che lo consente di farlo, e non la materia inanimata di origine, in se stessa.
Tale progetto fa uso delle qualità, proprietà razionali, o fisiche impresse a sua volta nella materia inanimata.

E dunque il progetto che chiamiamo vita vuoi carnale, vuoi celeste, a permettere a sua volta l'esistenza dello spirito sotto forma personale e dunque indipendente dalla razionalità creatrice che sta all'origine della sua esistenza .

La funzione attiva genera una particella, e la particella costruisce su tale funzione altra funzione generando a sua volta altro componente e elemento permanente e non.

Questo processo di auto generazione, all'origine è eterno in Dio; non cè ne un fine ne un inizio, in questo processo auto creativo del pensiero divino che si concretizza in questo modo reale e tangibile, materialmente o immaterialmente.

Per tale motivo non si troverà mai la fine e l'inizio della sua opera mentale, o del suo spirito.
Puoi quantificare solo un tratto, ma non l'infinito.


ciao
[Modificato da dispensa. 17/07/2010 14:11]
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com