Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Giustino e l'immortalità dell'anima

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2018 07:02
Autore
Stampa | Notifica email    
17/07/2010 15:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Polymetis,


Dunque si vede la mia frase non dice che mi riferisco a una rivista ed anche ad un’altra, al contrario, dice che la citazione taroccata sta nella rivista del 1970. Al che tu Giustamente mi hai fatto notare che la citazione non è attribuita a Giustino dalla rivista del 1970 ma da quella del 1982, quindi sapevi che non potevo aver letto articolo



Allora, se mi consenti, solo un folle poteva attribuire la citazione del 1982 ai redattori della torre di Guardia. Quel trafiletto non faceva che riportare domande e risposta contenute in un'altro giornale laddove la WTS sul conto di Giustino si era già espressa nei termini che trovi nella W della 1970 che immaginavo tu avessi consultato, dato che comunque la citi.


Tutto il resto della mia risposta infatti prende in considerazione solo quella citazione di Giustino



Se rispondi alla W del 1982 (pur conoscendo la posizione dei TdG dalla W 1970) non si capisce in cosa consista il "clamoroso falso" dato che in quella rivista non è riferito il parere della WTS su Giustino, ma di un teologo anglicano.


Avevo cioè letto il pezzo del 1982, e capito che dava un’idea errata di Giustino



Si, ma l'idea errata la darebbe il teologo anglicano (non Bible Belt-friendly). Scrivi a lui parlando di "clamoroso falso" e non a chi si è limitato a riportare il suo parere.


Infatti se si cita qualcuno senza prenderne le distante, è implicito che se ne sposino le tesi



Il che non cambia la sostanza delle cose:

1. La WTS non ha fatto alcun clamoroso falso, ma lo ha fatto il teologo citato

2. Quando la WTS ha affrontato l'argomento di Giustino ha specificato che cosa si intenda per immortalità dell'anima


La Torre di Guardia è tanto concorde con le asinerie che scrive questo teologo anglicano che alla fine chiosa con un “Si può quindi dire che oggi la maggioranza dei cosiddetti cristiani siano “eretici” dal punto di vista scritturale”



La Torre di Guardia si era già espressa nel 1970 rispetto alla concezione di Giustino. Se un teologo ha scritto delle "asinerie" per cui di puà dedurre che oggi la maggior parte di cristiani siano eretici prenditela con quel teologo e tutta la chiesa anglicana che lo ha autorizzato a scrivere quelle cose senza per altro replicare altro, che io sappia.


Purtroppo la teologia è talmente ramificata che non necessariamente un teologo è un patrologo decente…



Dunque ammetti che il "clamoroso falso" lo ha fatto quel teologo, per semplice incompetenza, mi pare di capire, e che a lui è da attribuire la spiegazione della citazione di Giustino.


Il che, da capo, non sconvolge proprio nessuno. Non occorre infatti rinunciare all’idea di un’anima disincarnata per salvare l’unità di anima e corpo, infatti non occorre essere dualisti per avere una concezione duale.



Se non ti sconvolge non capisco perché tanto rumore per nulla. Neppure per i TdG sconvolge l'idea di una nefesh disincarnata, figurati un pò!


intendo anima nel senso della parte immateriale e spirituale dell’uomo



Sarebbe da capire se era questa per Giustino la definizione di anima.


ho detto solo che tra i suoi significati c’è certamente anche quello di anima disincarnata che sopravvive alla morte del corpo



Anche per i TdG questo è un concetto accettabile, cosa vuol dire? Qui stiamo cercando di capire cosa intendesse Giustino esattamente con anima e cosa sopravvivesse esattanente dopo la morte, dato che per Giustino l'uomo è corpo/anima sarebbe da capire in che cosa consisterebbe un'anima senza corpo e dove stia.


infatti le pubblicazioni della Società escludono che Giustino fosse influenzato dalla filosofia pagana



Guarda, la WTS lascia assolta libertà nel campo degli studi storici e non è affatto dogmatica. Non è certo una citazione in più o in mendo di Giustino che cambia la nostra comprensione delle Scritture. Detto questo a me pare che il fatto che Giustino rifiutasse la filosofia e la religione pagana non vedo come possa indicare che, in qualche misura non ne fosse influenzato, cosa che dice per altro la stessa WTS.


Come già detto: leggere per conto proprio ai Testimoni di Geova fa male… rischiano di iniziare a pensare fuori dagli schemi dello Schiavo e ad inventare strategie argomentative che sono in contrasto con le pubblicazioni ufficiali.



Hahahahaha! Si vede proprio che tu non conosci bene i testimoni di Geova. Le nostre "pubblicazioni ufficiali" non sono studi teologici o storici, non pretendono di rappresentare una verità storica assoluta né vogliono porre dei limiti alla ricerca storica, scientifica o di altro tipo.

Ho letto recentemente un lavoro di Arduini sul battessimo degli infanti, la tesi di laurea di Didier Fontaine o le tesi di Gertoux... non è che questi hanno riportato il "pensiero ufficiale" della WTS. Sono lavori di studiosi indipendenti assolutamente privi di interferenza esterna.


Il che non c’entra nulla col problema di quale sia la posizione di Giustino



Sei tu che hai sollevato il problema, per quanto possa capire è proprio la tua chiesa che si chiede quanto in fin dei conti abbia ancora un senso usare il termine "anima/psuche" per indicare una concetto che, nella teologia stessa, non ha nulla, o poco, a che vedere con quella parola.

Shalom
[Modificato da barnabino 17/07/2010 16:56]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com