Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Giustino e l'immortalità dell'anima

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2018 07:02
Autore
Stampa | Notifica email    
17/07/2010 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
(SimonLeBon), 17/07/2010 16.06:



Dispensa, scusami, ma li leggi i post degli altri prima di mettere i tuoi?

Qui si parla di Giustino e del suo pensiero, sei un po' OT.

Simon




[SM=x1408399] [SM=x1408399] Li leggo solo quelli dei fratelli..il resto mi annoia.

Ma tu credi che ho fatto torto a Giustino, al suo pensiero, se trattavo il tema della vita se mortale o immortale ponendo la distinzione tra anima e spirito?

Quando Cristo dice " Padre nelle tue mani affido il mio spirito, è ovvio che non gli affidò propriamente la sua vita carnale come anima umana vivente, ma la sua funzione vitale in relazione al suo spirito razionale.

In questo caso lo spirito di Cristo fu custodito in cielo, non finendo alla terra nell'Ades; poichè lo affidò nelle mani di Dio per essere custodito durante la sua assenza, per così non perdersi o perire per sempre.

Ora se Cristo aveva o era uno spirito razionale immortale mica aveva necessità di far custodire questo suo spirito, nelle mani di qualcuno.

In ogni caso egli fu risuscitato propriamente come spirito vivente o meglio "spirito vivificante".1Corinti 15:45.

Diciamo che l'anima vivente, è il corpo con il suo spirito cosciente, generato dalle sue facoltà cerebrali.

Quindi nel caso di una anima vivente abbiamo un corpo mortale con uno spirito razionale che come funzione logica di un cervello, è comunque mortale; perendo i suoi pensieri nel momento che muore.

Quindi l'immortalità di Giustino credo la si deva considerare solamente nel caso Dio custodisca tale anima nelle sue mani, come anima disincarnata.


Cioè custodendone, salvandone il suo progetto vivente, sia fisico e razionale.

Anche se il termine anima disincarnata nonè appropriato in tutti i casi, in quanto che nel caso degli unti ciò che è custodito non è l'anima corporea, ma il loro spirito come seme cresciuto cristiano, e che morto alla morte del corpo, alla sua risurrezione gli sarà data una altra forma di vita come gli piacerà al Padre, e che non è quella delle anime umane fatte di polvere o carne e sangue, come effettivi esclusivi esseri terrestri.

Difatti Nel caso di Cristo come primogenito di questo tipo di risurrezione,ciò che fu custodito dal Padre nei cieli, fu solo l'aspetto razionale spirituale, poichè questo fu riportato alla vita mediante la forma di vita che appartiene ai celesti.

Pensi che questo contorno non aiuti alla comprensione di quello che poteva sostenere anche contraddittoriamente il Giustino?

A parte che mi scoccia proprio andare dietro ai farneticamenti del poly, poichè personalmente non credo che gli possa servire a qualcosa, semmai potrebbe servire a coloro che come anonimi possono leggere la discussione.

ciao


















[Modificato da dispensa. 17/07/2010 18:30]
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com