Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Escatologia dello stato intermedio in Giustino

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2010 18:27
Autore
Stampa | Notifica email    
07/08/2010 16:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Immortale non di natura

Che cosa significa che (Adamo la sua) anima vivente non aveva una natura immortale, o che non era immortale di natura?? [SM=g2037507]

La frase fantasiosa : non era immortale di natura . Che significa?


1) Che fu creato di natura mortale e poi divenne immortale?

2) Gli fu data la vita eterna, ma Dio poteva distruggerlo se lo voleva?


3) Gli fu conferita immortalità nel senso che Dio non lo avrebbe mai distrutto, buono o cattivo che fosse, fedele o infedele??


1) Adamo non aveva la vita eterna..dunque di natura era mortale; anche se in un secondo tempo poteva averla.


2) non gli fu conferita nessuna immortalità del tipo, io non ti distruggerò mai,resterai sempre vivo.

Leggiamo invece la verità in Genesi 2:17 " Nel giorno che ne mangerai, morrai"; " Polvere ritornerai"." Il salario del peccato è la morte" ;
Romani 6:23; ciò spiegando perchè Cristo morì a motivo del peccato originale.

La sua morte pagò il riscatto, il peccato; e nessuna altra cosa, ne sopravvivenza in luoghi infernali con Caronte che con la barca porta i dannati. Ne altro di fantasioso.

Se Giustino pensava a una sopravvivenza dopo la morte, in qualche misterioso luogo, cioè anche non stando ancora in cielo; in questo dire non ha nessun sostegno scritturale, nè a parole nè contestuale, dalla Genesi a Rivelazione.

Infatti Cristo non pagò nulla del genere; nessuna richiesta del genere, perchè la punizione eterna per Adamo fu nient'altro e null'altro che la morte nella sua piena totalità ritornando a essere polvere.

E quindi evidente che non vi è nessun stadio di vita cosciente e incosciente che continui ad essere dopo la nostra morte.


Ma si potrebbe pensare, o credere che era solo il corpo di Adamo a non avere la vita eterna; mentre viceversa la sua anima, intesa come personalità o psiche; non solo non era mortale, ma addirittura immortale?.

Immortale vuoi che non muore mai, e quindi che ha la vita eterna, vuoi che Dio decide che non la distrugggerà mai, buona o malvagia che sia?.

Si può crederlo, come si può credere ai marziani.

Ma a questo punto se ciò fosse vero dobbiamo inevitabilmente e ragionevolmente concludere che per Adamo quello di avere un corpo mortale, e di guadagnare per tal corpo la vita eterna,

o la punizione per il suo corpo...diventa una farsa, una presa in giro. Per l'appunto una burla.

In pratica Cristo sarebbe venuto solo per riscattare il vestito di carne dell' anima, mentre l'anima ribelle o infedele senza vestito non ha bisogno di Cristo per avere la vita, perchè sarebbe già viva, e indistruttibile per presunta inventata decisione del Padre, presa nel momento di creare l'uomo, o la sua anima umana.


In sostanza Cristo sarebbe venuto solo per salvare il vestito delle anime, degli spiriti viventi che già sarebbero nei cieli.

Si può credere a una simile cosa??


Si se si è bevuti del vino, si se si crede alle parole di chi in questo modo faceva credere di potersi fare beffe della legge di Dio della sua giustizia, ridicolizzandola facendo credere che anche come persone infedeli si è immortali.
Immortalità o vita eterna che si ha pure immeritatamente, come ladri; Genesi 3:22.

Ma tutto questo Cristo lo sconfessò enunciando il principio secondo cui Egli è la risurrezione e la vita eterna per chi esercita fede in lui.

Ora chi è che esercita fede?
I tuoi piedi?
O piuttosto la tua mente, la tua psiche che muove i tuoi piedi secondo le scelte razionali che farai??

E ovvio che è la tua anima a fare tale scelte, scegliendo se esercitare fede mediante il tuo corpo, oppure no.

Quindi secondo il principio del Cristo, che è il principio morale del Padre, quella anima cosciente che non eserciterà fede non avrà nè la risurrezione, nè tanto più la vita eterna.
Poichè è all'anima, alla psiche razionale e cosciente che sono rivolte queste parole di vita, come gocce di acqua vivificanti.

Ora non avendo nè risurrezione, e nè tanto più vita, si può forse fantasticare di supposti luoghi cavernicoli o celesti o ospedalieri come stati di transizione stando vivi in stato lucido o comatoso???

Non per nulla Cristo vedeva i farisei come sepolcri imbiancati, tombe ambulanti; poichè in essi la loro anima avrebbe trovato la sua fine eterna, perchè soggetti alla Geenna.
Non a caso tale giudizio faceva vedere di già a Cristo, i farisei nell'unico stato di transizione possibile; cioè da vivi stando già per assegnazione nel luogo dove avrebbero ricevuto la distruzione del loro corpo, ergo della loro anima pensante, cioè nel sepolcro, nel lago di fuoco..che significa per l'appunto la morte.

Aspettavano quindi in tale luogo sepolcrale la loro fine;mentre Cristo la sua risurrezione.

Quando Cristo morì affidò la sua vita nelle mani del Padre, il quale era nei cieli; poichè l'ha rese con il suo ultimo respiro.
E la sua anima priva di vita aspettava nello sheol , o Ades, che il Padre si ricordasse di lui, che gli ridesse quella vita che era nelle sue mani.

E se la vita di Cristo era nelle mani del Padre in cielo e la sua anima era nell'Ades...si poteva più discutere di stato di transizione o comatoso ??


In conclusione: l’uomo potrà mai avere la vita eterna? Certamente si se eserciterà fede in Cristo in questa vita o in quella futura.

Potrà avere l’immortalità?
Si pure, nella veste dei santi, al suono dell’ultima tromba, alla fine dei regni umani guidati da satana; venendo mutati, ricevendo la nuova casa celeste, o corpo, preparato nei cieli, di natura uguale a quella degli angeli.

Il ricevere questo corpo non significa il ricevere il vecchio corpo fatto di polvere , ne essere considerati santi, perché già lo sono; ne l’essere vivi spiritualmente, perché i sopravissuti fino al giorno della prima risurrezione, lo sono; né l’essere celesti in senso mentale, poiché il tempio mentale o razionale che vivono è già di origine celeste, e vivono in un regno celeste..come lo era Israele

In conclusione chi pensa di avere la vita eterna o l’immortalità dalla Genesi, o è un folle, o è un ladro.

E se Giustino in qualche modo si era avvicinato p a questa idea,o menzogna lo era un ladro anche se relativamente,magari in buona fede, ma questo non posso di certo stabilirlo io,solo nel suo caso.

Perché il sentimento di Eva credulona, lo riconosco se presente in chi mi sta davanti, vivo o in transizione. [SM=x1408399]

[Modificato da dispensa. 07/08/2010 16:27]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com