Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Escatologia dello stato intermedio in Giustino

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2010 18:27
Autore
Stampa | Notifica email    
10/08/2010 16:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Polymetis,


Vedo che continui nella strategia, che io avevo già predetto, di rispondere solo ai miei post di dieci righe, evitando di confrontarti con le argomentazioni nel mio post di 30 pagine che hanno demolito le tesi da te sostenute



Non capisco di che strategia parli o quali argomenti vorresti demolire. Vuoi demolire argomenti per cui mi sono già espresso per un non liquet e dove non esiste nessun accordo neppure tra gli studiosi di Giustino?

Non capisco quali sarebbero le "tesi da me sostenute" visto che quelle che personalmente ritengo certe te lo ho scritte, e mi pare che siamo tutti d'accordo, per le altre che tu difendi con tanto vigore, mi dispiace, ma nonostante il tuo sforzo retorico, non ritengo possano essere supportati dai testi, che non sano affatto chiari né univoci come tu sostieni. Capisci che laddove i testi permettono differenti letture potremmo discutere anche per mesi, senza arrivare altro che a delle congetture.


La gente non è scema, e non c'è nulla che tu possa dire per scusare quell'articolo



Appunto, la gente non è scema e non c'è nulla che tu possa dire per scusare quel "clamoroso falso" che avrebbe fatto la WTS citando un autore che banalmente ha detto che per Giustino alla morte le anime non sono assunte immediatamente il cielo (evidentemente in riferimento alla sua visione millennaristica) ma sono era la risurrezione la speranza viva.


E comunque, i miei post non li hai letti, altrimenti sapresti che ti sto chiedendo da ben quattro post la pagina in cui posso reperire la dichiarazione di O. Cullmann, tanto per capire se sta commentando la citazione completa di Giustino o se anche lui s'è preso da un prontuario di citazioni la versione taroccata che gira decurtata



Guarda, ti ripeto che li ho letti, e mi complimento anche con la tua erudizione, ma rispetto alle tesi che difendi non sono pienamente convincenti semplicemente perché il testo non è chiaro, tutto qui. Non vedo cosa posso fare per convincerti.

Riguardo Cullmann avevo già letto la tua richiesta un pò bizzarra, visto che dici peste e corna di questo classico più grande teologo protestante del XX secolo e non hai neppure letto il suo libro di poche pagine fino alla conclusione...


Suppongo di dover prendere questa frase come un "no, non voglio rispondere".



Supponi male, la frase è quello che è: significa che non c'è nulla da rispondere perché nulla c'era da demolire o confutare, e sul resto i testi non permettono alcuna conclusione, come d'altronde mostra il giudizio degli studiosi di Giustino.

Shalom [SM=g27985]

[Modificato da barnabino 10/08/2010 16:18]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com