Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

CRUCIFIXION IN ANTIQUITY

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2018 21:12
Autore
Stampa | Notifica email    
10/08/2010 11:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Polymetis,


Ma, chi può dirlo, forse siamo dinnanzi ad una rivoluzione copernicana nelle scienze antichistiche



Infatti, chi può dirlo? Una cosa mi pare che tu stesso l'abbia ammessa, ovvero che deduciamo la forma e la modalità di esecuzione tradizionale solo da pochi passi, che poi tu per qualche ragione generalizzi a tutte le crocifissioni del I secolo e successive, ma in tutti gli altri casi non ci viene data alcuna indicazione in merito. A quanto pare il membro esterno della comissione, Erkki Koskenniemi Professore dell'università di Åbo, in Finlandia, avrebeb esordito la discussione proprio dicecendo "if Gunnar Samuelsson is right, then all lexica will need revision on this point".

Comunque la tesi sviluppata da Samuelsson che lo stauros non debba per forza avere la forma descritta dai padri non è nuova nel mondo antichistico, già il Kittel, dopo aver riportato i tre principali tipi di crocifissioni, in nota dice cita Hitzig, 1730: “Originally a tree or a post thrust ad hoc into the ground was used (for crucifixion) … At any rate it has not been shown and is most unlikely that the cross necessarily, always and everywhere had the form familiar to us and described by the fathers. The development of this form, i.e., the adding of the horizontal cross-beam, is probably connected with the punishment of the patibulum in the case of slaves” ed anche Hengel mostra la stessa cautela rispetto alla forma dello stauros, per accettando la forma tradizionale. Dunque è da capire quanto in effetti fosse diffuso lo sviluppo dello stauros nella versione con il patibulum nel I secolo, ma resta il fatto che lo stauros poteva avere anche altre forme e non vi è ragione di essere dognatici sulla sua forma.

Insomma, a me pare che sei tu (e se così fosse onore al merito, non sono certo qui certo a toglierti nulla) ad aver fatto una rivoluzione copernicana. In base alla tua tesi il verbo staurow e simili nel I secolo avrebbe finito per caratterizzarsi principalmente per la posizione della braccia del condannato, sempre distese e aperte, e poi per sinedddoche o metonimia tale posizione si applicherebbe anche a tutti gli altri termini che in genere sono usati per la croce: xylon, tympanon, skolops.


Sfortunatamente non posso certo basarmi sul vostro parere o la vostra lettura, non essendo voi competenti in materie antichistiche potreste bervi qualunque tesi



Così come noi non possiamo certo basarci sul parere di chi, per quanto erudito, i crocifissi li vende e li adora. D'altronde non serve un laureato in materie antichistiche per capire come la letteratura descrive la crocifissione nel I secolo. Comunque il membro esterno, il Dr. Koskenniemi, scrivendo in un blog, ha così commentato la tesi discussa da Samuelsson:

"I will not resume here the good discussion where Samuelsson was brilliant. As people present in the disputation saw we both agreed and disagreed. The scholarly world will decide if the learned doctor is right or wrong. No doubt this is a very important and well written book - let us waite for the final version!"

Come dire, giudizi un pò più rilassati di coloro che parlano di "clamorosi falsi" per ogni tesi che non gli aggrada.


Ovviamente non ho intenzione di spendere un centesimo, la farò comprare dalla biblioteca del dipartimento di studi storici della mia università



Lo sai solo tu quanti soldi fai spendere all'Univerità! L'autore ha un suo sito:

www.exegetics.org.

Shalom
[Modificato da barnabino 10/08/2010 11:52]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com