Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

Michele Arcangelo e padri apostolici

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2020 00:25
Autore
Stampa | Notifica email    
21/11/2012 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 21/11/2012 17:21:

Caro Samuele,


Giustino se leggi le lettere non dice che Gesù e Michele



Non mi pare neppure che dica il contrario...


Se neppure dice al contrario perchè viene citato?

Fai delle costatazioni errate ed Erma dice nel pezzettino che avete postato che Gesù e la legge di Dio e non L'arcangelo Gabriele li leggi i post?

Andiamo, è opinione comune che Erma identificasse Gesù con l'arcangelo (non con Gabriele). Nelle Similitudini e Precetti l'angelo di statura colossale rispetto ad altri sei angeli è identificato con il Cristo, ed aggiunge: "L’angelo grande e glorioso è Michele, colui che detiene il potere su questo popolo e lo governa. È lui che dà loro la legge ponendola nel cuore dei credenti".

A proposito di ciò che Erma pensava del Figlio di Dio, John N. D. Kelly scrive: "In alcuni brani leggiamo di un angelo, superiore ai sei angeli che formano il consiglio interno di Dio, regolarmente definito "il più venerabile", "santo" e "glorioso". A questo angelo è dato il nome di Michele ed è difficile sfuggire alla conclusione che Erma vide in lui il Figlio di Dio e lo identificò con l'arcangelo Michele…È pure evidente…il tentativo di interpretare Cristo come una sorta di angelo supremo…". (Il pensiero cristiano delle origini, J. N. D. Kelly, Bologna, EDB, 2a edizione riveduta a cura di G. Gramaglia, 1984, pagina 119)


Si pensavo a Gabriele ti riposto il pezzo preso in considerazione nella prima pagina post 4.


"Questa legge è il Figlio di Dio che fu annunziato sino ai confini della terra. I popoli che sono sotto l'ombra sono quelli che hanno ascoltato la predicazione e creduto in Lui. L'angelo grande e glorioso è Michele che ha il potere su questo popolo e lo governa. Egli pone la legge nel cuore dei credenti e scruta se quelli cui la diede l'hanno osservata."


Letto cosi Cambia tutto il senso della vera similitudine fatta da Erma, leggiamola completa.
Ottava similitudine di Erma (completa).


I rami del salice sotto la legge
LXIX (3),1. Gli dico: "Signore spiegami che cosa è quest'albero. Su di esso sono perplesso perché, dopo il taglio di tali rami, l'albero è integro e nulla appare da esso tagliato. Per questo sono esitante". 2. "Ascolta, mi dice, questo grande albero che copre piani e monti e tutta la terra è la legge di Dio.Questa legge è il Figlio di Dio che fu annunziato sino ai confini della terra. I popoli che sono sotto l'ombra sono quelli che hanno ascoltato la predicazione e creduto in Lui. 3. L'angelo grande e glorioso è Michele che ha il potere su questo popolo e lo governa. Egli pone la legge nel cuore dei credenti e scruta se quelli cui la diede l'hanno osservata.. 4. Osserva i rami di ciascuno: i rami sono la legge. Vedi che molti rami sono inservibili e vi riconoscerai quelli che non hanno osservato la legge; di ognuno noterai la posizione"



Come vedi la legge è il figlio di Dio ma che a sua volta è L'abero dove mentre Michele ha il potere su questo popolo e lo governa. In tutte le opere è nominato solo qui.

J. N. D. Kelly teologo Anglicano credo che abbia letto fischi per fiaschi. [SM=g7347]

Leggiti le visioni di Erma.


[Modificato da samueleabramo 21/11/2012 19:35]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com