Nuova Discussione
Rispondi
 

il Purgatorio cattolico

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2019 09:48
Autore
Stampa | Notifica email    
27/10/2010 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Purgatorio per come conosciuto dai cattolici.


Equivale alla mortificazione del corpo o dell'anima.

Nelle tribù odierne come in certe cerimonie cattoliche, le persone si battono a sangue, o si infilzano la carne,il proprio corpo per farlo sanguinare.

dall'influenza di questa nefasta dottrina si può comprendere perchè allora , nel passato dei poveracci un pò autoesaltati usavano prendersi a frustate, oppure con degli uncini lacerarsi la carne.

Questo perchè in tale modo essi credevano, come nel caso del purgatorio di purificare la propria anima da tutte le tendenze errate, per così accostarsi a Dio.
O per ottenere il perdono.

Quando in realtà Paolo condanna queste forme pagane di fede, sostenendo che tali autoimposte forme di fede,mortificazioni infuocate o no; non servono a nulla contro i desideri della carne.

Tanto più servono agli occhi del Padre.

In pratica tali desideri possono essere inibiti dalla autoimposizione corporale, dolorosa o non; ma non scompaiono, ne lo possono, quindi possono riafiorare violentemente in una qualsiasi occasione propizia, e in un modo ancor più selvaggio, perchè è come avere tenuto un animale in gabbia per diverso tempo.

Cristo ci libera dal peccato, avendo noi messo a morte il nostro corpo nella sua medesima morte, non prestando più le nostra membra come armi di ingiustizia, ma come strumenti della giustizia di Dio, che al momento si manifesta nell'avere pazienza e immeritata benignità rivolta la genere umano di buona volontà.

In Cristo subiamo la morte adamitica, "per nascere oggi solamente di acqua e di spirito".

Aspettando che anche il nostro corpo potrà nascere di nuovo alla fine dei tre giorni o dei tre millenni.
Per avere la vita eterna.

Quindi in spirito siamo resi liberi dal peccato di Adamo e della sua conseguenza, ma in quanto al corpo dobbiamo aspettare che il nostro spirito sia reso perfetto alla fine del terzo giorno; per avere vita propria, e non vita per immeritata benignità per mezzo del sacrificio di Cristo.
Proprio come; se morti; l'essere risorti varrà per immeritata beignità in Cristo.

Quando alla fine del terzo giorno o terzo millennio non avremmo più bisogno di essere considerati spiritualmente vivi per mezzo di Cristo, ma saremmo considerabili spiritualmente vivi agli occhi di Dio, per proprio conto, o merito; allora a quel punto anche il nostro corpo morto in Cristo uscirà dallo stato di mortalità per risorgere anchesso a nuova vita ricevendo la vita eterna. Essendo cosi nati alla vera vita di acqua, di spirito e di corpo.

saluti

[Modificato da dispensa. 27/10/2010 15:00]
27/10/2010 15:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.696
TdG
Re:
MauriF, 27/10/2010 13.10:



No, scusa...proprio non vedo. ^^
Dove ci sarebbe scritto che i dogmi non avrebbero nulla a che vedere con le verità bibliche?

Ciao!
Mauri.





MauriF rispondo al tuo post riportando le tue espressioni:


Scusami ma io ti ho risposto (te l'ho anche quotato) alle tue parole:
"se un enciclopedia cattolica dice che il purgatorio non esiste" (nel punto 1 della tua risposta precedente)

Mi sa che hai fatto un po' di confusione.

Non ho fatto confusione perché tu hai anche affermato (e non comprendo perché non l’hai riportato nella risposta) quanto segue:

Non esiste enciclopedia cattolica che affermi che il purgatorio non esiste..
Ed è cosa ovvia poichè la dottrina del Purgatorio è un dogma cattolico.
L'enciclopedia che lo negerebbe si auto-escluderebbe dall'essere cattolica.
Più semplicemente hai copiato/incollato degli scritti che riprendono delle citazioni badando bene a tagliuzzarle con i puntini di sospensione estrapolandole opportunamente dal contesto.

In considerazione di quanto affermi si deve dedurre che, secondo il tuo parere, il Dizionario e l’Enciclopedia che ti ho citate ho mentono e quindi sono divenute a-cattoliche ho per te non esistono. Inoltre non hai dimostrato cosa avrei incollato e tagliato.


Potrei, sono la voglia ed il tempo che mi mancano.

Sappi che sono manipolate...tu prendilo così, come un avvertimento.
Avvertimento che ti dovrebbe spingere a chiederti se forse la tua fonte (WT?) non ti sta propinando qualcosa di non veritiero...

Non hai voglia e tempo o non puoi dimostrarlo? Io ti ho dato dei dati, tu dici che sono manipolati ho lo dimostri ho astieniti dal fare affermazioni non veritiere.

A me non cambia niente il dimostrarlo o meno.
Come so che non cambierebbe niente a te il vederlo dimostrato...
Ti mando per PM ad un sito che ti fa capire qual'è il modo di procedere della WT in queste cose (citazioni)...lì trovi tutto quello che desideri.

Quello che desidero lo già trovato non lo troverei di certi in denigratori o insinuatori che poi non dimostrano ciò che dicono e per il futuro sei invitato ad astenerti dal denigrare o accusare la WT stai parlando con me.

Scusami, intendevo "Corpo Direttivo"...termine che non è presente nelle Sacre Scritture.

E le scritture che ti ho citato cosa dicono? Esse parlano chiaramente (e non per interpretazione) di un Corpo Direttivo composto da anziani i quali dirigevano la congregazione prendendo decisioni e trasmettendole

No, scusa...proprio non vedo. ^^
Dove ci sarebbe scritto che i dogmi non avrebbero nulla a che vedere con le verità bibliche?

quando si parla di "dogma della Chiesa". Si tratta di un decreto o delibera emesso dal Papa o da un Concilio in unione con il Papa, per definire una verità di fede, che prima era oggetto di discussione.
Venne poi sostituita dal verbo ??µ???, nomizo ("sono dell'opinione che", "sono dell'opinione perché credo che è cosi" o "penso secondo me che è cosi").

Spiegando la parola dogma laddove si parla di decreto o delibera emessa dal Papa o dal Concilio, e spiegando il termine dice che esso significa “sono dell’opinione perché credo che è così o penso secondo me che è così” mi vuoi spiegare quale nesso ha con la Bibbia? A meno che tu non voglia dire che il Papa ha il potere di annullare, modificare o integrare la parola di Dio esposta nella Bibbia.



***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum



27/10/2010 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
pardon errore ci fu
[Modificato da dispensa. 27/10/2010 15:11]
27/10/2010 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Spiegando la parola dogma laddove si parla di decreto o delibera emessa dal Papa o dal Concilio, e spiegando il termine dice che esso significa “sono dell’opinione perché credo che è così o penso secondo me che è così” mi vuoi spiegare quale nesso ha con la Bibbia? A meno che tu non voglia dire che il Papa ha il potere di annullare, modificare o integrare la parola di Dio esposta nella Bibbia.





Si è proprio così, vi è un documento scritto che non posso riportarlo perchè la collana storica che avevo non ce l'ho più.

In cui vi è scritto che il papa può cambiare, modificare o integrare le leggi divine scritte nella bibbia e non.

Non per nulla era stato definito altro dio in terra.
[Modificato da dispensa. 27/10/2010 15:11]
27/10/2010 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:


La Chiesa non ha stabilito alcun canone, semmai lo ha riconosciuto in antichi concili (Laodicea, 367 A.C.; Calcedonia, 451 A.C.)



semmai d.C... spero.. ;)



e alcuni padri della chiesa sono stati eccezionalmente unanimi nell'accettare il tradizionale canone ebraico e nel rigettare gli Apocrifi.
Fra questi uomini ci furono Giustino Martire, apologista cristiano (morto nel 165 A.C. ca.); Melitone, “vescovo” di Sardi (II secolo A.C.); Origene, erudito biblico (185?-254? A.C.); Ilario, “vescovo” di Poitiers (morto nel 367? A.C.); Epifanio, “vescovo” di Costanza (dal 367 A.C.); Gregorio (257?-332 A.C.); Rufino di Aquileia, “il dotto traduttore di Origene” (345?-410 A.C.); Girolamo (340?-420 A.C.), erudito biblico della chiesa latina e compilatore della Vulgata.



Relativamente al canone dell'AT Gesù e gli Apostoli facevano riferimento alla Septuaginta che conteneva i deuterocanonici.

Quello che tu chiami "tradizionale canone ebraico" in realtà non è altro che il "canone palestinese" che, come ti ho già detto, è stato stabilito DOPO Gesù e DOPO gli apostoli in contrasto con le comunità cristiane.

Gesù e gli Apostoli facevano riferimento alla Septuaginta (canone ebraico-alessandrino) che conteneva i deuterocanonici.

Relativamente ai Padri della Chiesa ed ai deuterocanonici ti rimando qui:
www.cristianicattolici.net/libri_deuterocanonici_apocr...

Leggi da circa i 2/3 al capoverso che inizia con "I Deuterocanonici...".

Qui non riporto perchè è OT.



La vera prova di canonicità, tuttavia, non è quante volte un certo libro sia stato citato da uno degli scrittori non apostolici o quale di questi scrittori l’abbia citato. Il contenuto del libro in sé deve dar prova di essere opera dello spirito santo. Di conseguenza il libro non può contenere superstizioni o demonismo, né può incoraggiare il culto delle creature. Dev’essere completamente in armonia col resto della Bibbia, additando così Geova Dio quale suo autore. Ogni libro deve conformarsi al divino “modello di sane parole” ed essere in armonia con gli insegnamenti e le attività di Cristo Gesù, i quali esulano dal concetto trinitario (tanto per fare un esempio).



Innanzitutto il "concetto trinitario" viene prima del canone del Nuovo Testamento.
Visto che il canone del NT è stato stabilito, come ti ho già detto, alla fine del IV sec.d.C. ...SULLA BASE DELLE DOTTRINE CHE VOI RINNEGATE (trinità, mariologia, apostolicità...ecc...).
Mentre la dottrina trinitaria è stata stabilita come dogma un secolo prima.

La BIBBIA non esisteva ancora per come la intendete voi.
C'erano una serie di scritti, fra i quali svariati apocrifi...e molti dei testi sacri attualmente compresi nel canone del NT non erano considerati ispirati all'unanimità da tutte le comuinità cristiane.

Quando si raggiunse tale unanimità, allora si stabilì il canone dei testi sacri, alla fine del IV sec d.C. e sulla base delle dottrine insegnate dalla Chiesa ... fra le quali la tanto odiata (da voi) SS.Trinità.

LA questione è che voi DATE UNA SOGGETTIVA INTERPRETAZIONE della Bibbia e la imponete come se fosse "oggettiva".
E' un "fare" che ereditate dai vostri genitori protestanti...una reminescenza del "sola scriptura". ;)

Se ti interessa approfondire la questione del canone dell'AT e dei deuterocanonici ti consiglio questo link:
www.cristianicattolici.net/libri_deuterocanonici_apocr...

Per approfondire la questione del canone del NT questo:
www.google.it/#hl=it&biw=1280&bih=838&q=christianismus+canone+nuovo+testamento&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=&fp=61d7c31a...

Ciao!



27/10/2010 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
dispensa., 27/10/2010 14.20:


Scusami ma non capisco cosa sia il purgatorio dal tuo punto di vista.

A prescindere che non l'ho capito, mi sembra che per te sia la condizione in cui l'anima aspetta il ricongiungimento con il suo corpo, e che quindi questa aspettativa rappresenti il purgatorio.

O il prugatorio è nella vita di ogni giorno,cioè che ciascuno si purga piano piano dei suoi aspetti sbagliati, migliorando giorno dopo giorno??

ciao



Ogni anima (inteso come "quid spirituale" dell'uomo), aspetta il ricongiungimento col suo corpo...
Sia che si trovi all'inferno, sia che si trovi in purgatorio...sia che si trovi in paradiso.

Il purgatorio, in particolare, è quella condizione in cui l'anima purga l'effetto dei suoi errori...
Tale purgare non modifica affatto il suo atteggiamento verso Dio e verso il peccato.

Il peccato ed il legame dell'uomo con il peccato, all'istante della morte viene meno.
Dopo la morte viene il giudizio particolare di ciascuno di noi.

Chi sta in purgatorio o in paradiso è già rivolto verso Dio e non deve cambiare proprio niente.
Oramai è già eternamente ed assolutamente rivolto verso Dio...non lo perderà mai più.

Chi è in purgatorio pagherà ciò che deve pagare...e..una volta purgato, passerà al paradiso.

Alla fine dei tempi ogni corpo risorgerà...coloro che sono in purgatorio ed in paradiso risorgeranno in una resurrezione di vita eterna: cioè la loro anima si unirà di nuovo al proprio corpo risorto e glorificato...per la vita eterna.

Coloro che sono all'inferno risorgeranno per una resurrezione di condanna: cioè la loro anima si unirà di nuovo al proprio corpo risorto ed incorruttibile...e per loro sarà la seconda morte...
Cioè il vivere non solo con l'anima ma anche con proprio corpo, per sempre, la sofferenza della lontananza dalla casa del Padre.
E' qualcosa che il dannato VUOLE...e non cambierà MAI in eterno la sua decisione in tal senso.

Questa è la dottrina cattolica.

Ciao
Mauri.

27/10/2010 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
dispensa., 27/10/2010 14.54:



...

Cristo ci libera dal peccato, avendo noi messo a morte il nostro corpo nella sua medesima morte, non prestando più le nostra membra come armi di ingiustizia, ma come strumenti della giustizia di Dio, che al momento si manifesta nell'avere pazienza e immeritata benignità rivolta la genere umano di buona volontà.

In Cristo subiamo la morte adamitica, "per nascere oggi solamente di acqua e di spirito".

Aspettando che anche il nostro corpo potrà nascere di nuovo alla fine dei tre giorni o dei tre millenni.
Per avere la vita eterna.

Quindi in spirito siamo resi liberi dal peccato di Adamo e della sua conseguenza, ma in quanto al corpo dobbiamo aspettare che il nostro spirito sia reso perfetto alla fine del terzo giorno; per avere vita propria, e non vita per immeritata benignità per mezzo del sacrificio di Cristo.

Quando alla fine del terzo giorno o terzo millennio non avremmo più bisogno di essere considerati spiritualmente vivi per mezzo di Cristo, ma saremmo considerabili spiritualmente vivi agli occhi di Dio, per proprio conto, o merito; allora a quel punto anche il nostro corpo morto in Cristo uscirà dalla tomba,( se morti ) o dallo stato di mortalità (se vivi) per risorgere anchesso a nuova vita ricevendo la vita eterna. Essendo cosi nati alla vera vita di acqua, di spirito e di corpo.

....



Ehm...guarda che il purgatorio è qualcosa che c'è fra la morte fisica (separazione dell'anima dal corpo) e QUEL GIORNO in cui tutti quanti risorgeranno per il giudizio universale.

E' inutile che mi parli del giorno del giudizio universale...è OT.


27/10/2010 15:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.696
TdG
Re:
dispensa., 27/10/2010 15.10:


Spiegando la parola dogma laddove si parla di decreto o delibera emessa dal Papa o dal Concilio, e spiegando il termine dice che esso significa “sono dell’opinione perché credo che è così o penso secondo me che è così” mi vuoi spiegare quale nesso ha con la Bibbia? A meno che tu non voglia dire che il Papa ha il potere di annullare, modificare o integrare la parola di Dio esposta nella Bibbia.





Si è proprio così, vi è un documento scritto che non posso riportarlo perchè la collana storica che avevo non ce l'ho più.

In cui vi è scritto che il papa può cambiare, modificare o integrare le leggi divine scritte nella bibbia e non.

Non per nulla era stato definito altro dio in terra.




Del papa della Chiesa Cattolica Romana, il dizionario ecclesiastico di Ferraris dice:
“Il papa è di tale dignità e altezza che non è semplicemente un uomo, ma, per così dire, Dio, e il Vicario di Dio. . . . Quindi il papa è coronato con una triplice corona, quale re del cielo, della terra e dell’inferno. . . . No, l’eccellenza e la potenza del papa sono non solo inerenti alle cose celesti, terrestri e infernali, ma egli è anche al di sopra degli angeli, ed è loro superiore . . . Così che, se fosse possibile agli angeli errare dalla fede, o provare sentimenti a essa contrari, potrebbero essere giudicati e scomunicati dal papa. . . . Egli ha tale grande dignità e potenza da occupare l’unico e stesso tribunale di Cristo . . . così che qualsiasi cosa il papa faccia sembra che proceda dalla bocca di Dio. . . . Il papa è, per così dire, Dio sulla terra, il solo principe dei fedeli di Cristo, il massimo re di tutti i re, possedendo la pienezza del potere; a cui è affidato il governo del regno terrestre e celeste. . . . Il papa ha un’autorità e un potere così grandi da poter modificare, dichiarare o interpretare la legge divina. . . . Il papa può a volte contrastare la legge divina limitando, spiegando”, ecc.


***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum



27/10/2010 16:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
MauriF, 27/10/2010 15.46:



Ehm...guarda che il purgatorio è qualcosa che c'è fra la morte fisica (separazione dell'anima dal corpo) e QUEL GIORNO in cui tutti quanti risorgeranno per il giudizio universale.

E' inutile che mi parli del giorno del giudizio universale...è OT.





va bè, non stavo parlando del giorno del giudizio, ma vi facevo riferimento perchè è indissolubile il legame con quel giorno.
Come tu stesso poni.

MI scuso, mi era sfuggito che lo avevi già spiegato, Grazie

Comunque avevo già commentato questo pensiero
saluti e pace
[Modificato da dispensa. 27/10/2010 16:53]
27/10/2010 16:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:


MauriF rispondo al tuo post riportando le tue espressioni:


Scusami ma io ti ho risposto (te l'ho anche quotato) alle tue parole:
"se un enciclopedia cattolica dice che il purgatorio non esiste" (nel punto 1 della tua risposta precedente)

Mi sa che hai fatto un po' di confusione.

Non ho fatto confusione perché tu hai anche affermato (e non comprendo perché non l’hai riportato nella risposta) quanto segue:

Non esiste enciclopedia cattolica che affermi che il purgatorio non esiste..
Ed è cosa ovvia poichè la dottrina del Purgatorio è un dogma cattolico.
L'enciclopedia che lo negerebbe si auto-escluderebbe dall'essere cattolica.
Più semplicemente hai copiato/incollato degli scritti che riprendono delle citazioni badando bene a tagliuzzarle con i puntini di sospensione estrapolandole opportunamente dal contesto.

In considerazione di quanto affermi si deve dedurre che, secondo il tuo parere, il Dizionario e l’Enciclopedia che ti ho citate ho mentono e quindi sono divenute a-cattoliche ho per te non esistono. Inoltre non hai dimostrato cosa avrei incollato e tagliato.




In considerazione di quanto affermo dovresti dedurre che c'è qualcosa che non va nella fonte dalla quale hai copiato/incollato...
Perchè è assai poco probabile (leggi impossibile) che tale enciclopedia cattolica (molto famosa tra l'altro), l'abbia fatta sotto gli occhi della Congregazione della Dottrina della Fede...negando uno dei maggiori dogmi cattolici, quello sul purgatorio.

Sinceramente non capisco perchè tu non ti ponga nemmeno il dubbio.

Ti faccio un esempio terra-terra per farti capire la situazione.
Metti che uno dei vostri "capi" scriva un libro molto importante e rinomato...che leggono tutti i TdG e nel quale tale personaggio afferma che Gesù Cristo NON E' l'Arcangelo Michele...

...cosa credi che succederebbe?

Ecco la situazione è simile in questo caso.
L'enciclopedia cattolica non la passerebbe l'avrebbe passata liscia se avesse proclamato una cosa simile contro un dogma cattolico (visto poi che, fra i redattori, ci sono vescovi...peggio ancora).

E tu? dubbi sulla fonte che ti riporta queste cose?
Neanche uno?
Che fonte è se si può sapere?



Potrei, sono la voglia ed il tempo che mi mancano.

Sappi che sono manipolate...tu prendilo così, come un avvertimento.
Avvertimento che ti dovrebbe spingere a chiederti se forse la tua fonte (WT?) non ti sta propinando qualcosa di non veritiero...

Non hai voglia e tempo o non puoi dimostrarlo? Io ti ho dato dei dati, tu dici che sono manipolati ho lo dimostri ho astieniti dal fare affermazioni non veritiere.



Non ho voglia/tempo...ed attualmente nemmeno soldi di comprarmi il volume da te citato per trovare la conferma della travisazione.
O ben altre aspirazioni, scusami. ^^

Ma siccome la verità vi farà liberi...ti consiglio di farlo tu, come controprova.



A me non cambia niente il dimostrarlo o meno.
Come so che non cambierebbe niente a te il vederlo dimostrato...
Ti mando per PM ad un sito che ti fa capire qual'è il modo di procedere della WT in queste cose (citazioni)...lì trovi tutto quello che desideri.

Quello che desidero lo già trovato non lo troverei di certi in denigratori o insinuatori che poi non dimostrano ciò che dicono e per il futuro sei invitato ad astenerti dal denigrare o accusare la WT stai parlando con me.



Hai ragione...meglio anteporre la WT alla libertà di ricerca e di ragionamento.
Se la WT si permette di fare determinate insinuazioni, mi permetto anche io di contrastarle.

Amo la verità, prima ancora che la WT. ;)



Scusami, intendevo "Corpo Direttivo"...termine che non è presente nelle Sacre Scritture.

E le scritture che ti ho citato cosa dicono? Esse parlano chiaramente (e non per interpretazione) di un Corpo Direttivo composto da anziani i quali dirigevano la congregazione prendendo decisioni e trasmettendole



No...non ci leggo Corpo Direttivo.
Tu mi hai citato una traduzione che io non riconosco...io uso le altre o il testo in lingua greca.
Fammi vedere dove ci sarebbe scritto "corpo direttivo".



No, scusa...proprio non vedo. ^^
Dove ci sarebbe scritto che i dogmi non avrebbero nulla a che vedere con le verità bibliche?

quando si parla di "dogma della Chiesa". Si tratta di un decreto o delibera emesso dal Papa o da un Concilio in unione con il Papa, per definire una verità di fede, che prima era oggetto di discussione.
Venne poi sostituita dal verbo ??µ???, nomizo ("sono dell'opinione che", "sono dell'opinione perché credo che è cosi" o "penso secondo me che è cosi").

Spiegando la parola dogma laddove si parla di decreto o delibera emessa dal Papa o dal Concilio, e spiegando il termine dice che esso significa “sono dell’opinione perché credo che è così o penso secondo me che è così” mi vuoi spiegare quale nesso ha con la Bibbia? A meno che tu non voglia dire che il Papa ha il potere di annullare, modificare o integrare la parola di Dio esposta nella Bibbia.




Il nesso con la Bibbia è costituito dal fatto che ogni dogma ha base biblica.
E' uno dei requisiti per i quali è espresso il dogma.

Infatti, sempre su wikipedia (ma tu non lo leggi) c'è scritto:
"Nella teologia cristiana, la verità dogmatica che discende dalla rivelazione divina viene considerata talmente evidente che coloro che non la accettano si pongono al di fuori della chiesa stessa e sono tacciati di eresia."

Quella che stai riportanto tu è l'etimologia del termine DOGMA.
Quello che devi leggere è quello che c'è scritto dopo, cioè:
it.wikipedia.org/wiki/Dogma#Il_dogma_nella_religione
e
it.wikipedia.org/wiki/Dogma#I_dogmi_nel_cristianesimo

Ciao!

27/10/2010 16:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
dispensa., 27/10/2010 15.10:



Si è proprio così, vi è un documento scritto che non posso riportarlo perchè la collana storica che avevo non ce l'ho più.

In cui vi è scritto che il papa può cambiare, modificare o integrare le leggi divine scritte nella bibbia e non.

Non per nulla era stato definito altro dio in terra.



Figuriamoci... [SM=x1408403]

Mi indichi il punto sul Catechismo della Chiesa Cattolica?


27/10/2010 16:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.041
Età: 46
TdG
Re: Re: Re: Re:
MauriF, 27/10/2010 15.40:



Questa è la dottrina cattolica.




Hai detto bene: è una dottrina cattolica, non cristiana.


27/10/2010 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
[SM=x1408443] 1Corinti3;17

"Se qualcuno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui, poichè il tempio di Dio siete voi.."

Il tempio di Dio è la vostra anima cristiana che è edificata o con oro o argento o stoppia; siete voi stessi.

Nessuno può distruggere la vostra anima se la qualità provata della vostra fede si rivela essere oro o argento....il vostro edificio spirituale, voi stessi, non perirete se rimanete leali al Signore in verità e giustizia.

Ma se rinnegate la vostra fede da voi stessi, o per mezzo di qualcuno che vi porta a tanto, in effetti si può dire che indirettamente costui vi distrutti come cristiani, ma non per sua diretta volontà, ma per quella di Dio, poichè è Dio che in tale caso vi assegna alla Geenna.

Ma assegna alla Geenna anche colui che vi è stato indirettamente causa di distruzione.

E Dio che stabilisce la vostra distruzione come suo tempio, e quindi come anima cristiana adottata come figlio.

E se la vostra anima è distrutta, voi siete spiritualmente morti agli occhi di Dio, cioè non esistete più per lui come figli.

Quindi quando la vostra vita carnale sarà giunta al termine, divenuti polvere, non ci sarà più una anima cristiana , un seme cristiano a cui ridargli un corpo.
Poichè solo chi esercita fede in Cristo fino alla fine avrà la risurrezione, o se vivo la vita eterna Giovanni 11:25

Il seme sarebbe la memoria di voi che vive nella mente di Dio.
Si può rendere simile per analogia proprio come al seme dell'uomo da cui verrà il fanciullo, o il seme di un albero che porta in se la conoscenza di ciò che sarà o dovrà essere riedificato.

E in questo caso come vorrà riedificare Dio; se carnale terrestre, o celeste secondo la medesima natura degli angeli per sostituire quel precisato numero di angeli che adesso non sono più nel cielo dei cieli, affinchè la famiglia celeste sia di numero per come era stato creato e stabilito agli inizi della loro creazione.

saluti
[Modificato da dispensa. 27/10/2010 17:08]
27/10/2010 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
Gianluca(10), 27/10/2010 16.20:


Hai detto bene: è una dottrina cattolica, non cristiana.




Scusami...mi correggo subito, una dottrina cristiana di tradizione cattolica.
E' giusto dire così, dal punto di vista ecumenico. [SM=g27988]



27/10/2010 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
(garoma), 27/10/2010 15.52:




Del papa della Chiesa Cattolica Romana, il dizionario ecclesiastico di Ferraris dice:
“Il papa è di tale dignità e altezza che non è semplicemente un uomo, ma, per così dire, Dio, e il Vicario di Dio. . . . Quindi il papa è coronato con una triplice corona, quale re del cielo, della terra e dell’inferno. . . . No, l’eccellenza e la potenza del papa sono non solo inerenti alle cose celesti, terrestri e infernali, ma egli è anche al di sopra degli angeli, ed è loro superiore . . . Così che, se fosse possibile agli angeli errare dalla fede, o provare sentimenti a essa contrari, potrebbero essere giudicati e scomunicati dal papa. . . . Egli ha tale grande dignità e potenza da occupare l’unico e stesso tribunale di Cristo . . . così che qualsiasi cosa il papa faccia sembra che proceda dalla bocca di Dio. . . . Il papa è, per così dire, Dio sulla terra, il solo principe dei fedeli di Cristo, il massimo re di tutti i re, possedendo la pienezza del potere; a cui è affidato il governo del regno terrestre e celeste. . . . Il papa ha un’autorità e un potere così grandi da poter modificare, dichiarare o interpretare la legge divina. . . . Il papa può a volte contrastare la legge divina limitando, spiegando”, ecc.






Sai il latino? Se vuoi ti aiuto io...
books.google.com/books?id=MX4tAAAAIAAJ&pg=PT452&dq=%22Prompta+Bibliotheca+Canonica%22+%22leges+divinas+modificare%22&hl=it&ei=gkDITKSxEYqQjAfOzPxI&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=2&ved=0CCwQ6AEwAQ#v=onepage&q...

Quanto hai riportato è in parte assolutamente DECONTESTUALIZZATO...
Vedi ad esempio LEGGE DIVINA, la LEX DIVINA è in realtà il "DIRITTO CANONICO".

Però chi te la fa leggere non te lo spiega...ti fa intendere che il Ferraris intendesse dire che il Papa poteva cambiare le leggi divine.

Altre cose sono palesemente inventate e non ci sono nel testo originale.
Prova a cercarle...come la storia della triplice corona per la quale dovrebbe essere re del cielo, della terra e degli inferi.

Spero che questo possa farvi un po' riflettere sulle panzanate che vi vengono rifilate.
Vi prendono pure ingiro! non lasciateglielo fare.

Ciao!
Mauri.
27/10/2010 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Nessun fuoco, ne simbolico, ne reale; ne sofferenze, ne morte può togliere i peccati.

Nessun sacrifico di agnello con macchie di peccati può riscattare pagare qualcosa alla giustizia di Dio.

Dio non accetta il sacrificio di nessun uomo peccatore allo scopo di perdonare i suoi peccati; tale da lasciare in vita il reo.

La persona che muore per il suo peccato, non potrebbe più ritornare in vita.

Per ritornare in vita occorre il peso equivalente in termini di purezza morale per annullare l'impurità spirituale messa a morte nel peccatore

Pertanto solo il sacrificio di Cristo, la sua sofferta morte può farlo.
Perchè vi è dietro una chiara ragione e motivazione.

Quindi Nessun inutile gesto masochistico può far ottenere il perdono dei peccati per avere una ricompensa.

Mentre l'uomo a nome di Cristo ottiene il perdono esercitato sulla fiducia che Cristo si meritò a nome del genere umano.

G]La sua fedeltà cancella l'infedeltà di Adamo come nostra eredità, cioè ogni atto di infedeltà esercitato involontariamente a motivo di Adamo Ma la nostra sofferenza non cancellerebbe nessuna infedeltà, o atto di infedeltà; poichè non garantirebbe nulla in quanto a fedeltà; e fiducia da meritarsi per avere una ricompensa.

Dunque ogni qualvolta il credente si mostra infedele involontariamente, gli si può perdonare in rapporto alla fedeltà che Cristo mostrò, nella veste di un uomo puro.

Usufruire di questo comporta un vantaggio..in pratica se sotto certi aspetti la nostra natura è ancora ribelle e infedele, mediante la fiducia che invochiamo in Cristo possiamo allontanare da noi questa condotta ribelle avendo il tempo di farlo, dato che in ogni caso Cristo ha pagato per noi.

E quindi restiamo come viventi agli occhi di Dio.

Noi dunque abbiamo un debito verso Cristo, mettendo a morte giorno dopo giorno i nostri aspetti negativi purifichiamo noi stessi.

Lo scopo è quello di ottenere la vita eterna confermata nello spirito quanto nel corpo o casa mediante cui tale spirito vive.

Cioè divenire vivi di per se stessi; perchè siamo diventati realmente puri.

Questo processo potrebbe paragonarsi al vero purgatorio dell'anima, e vale per tutti i cristiani.

Ma non varrebbe da morto, perchè la persona deve adempierlo da vivo, con il suo corpo carnale.

Ad esempio la sua debolezza è sessuale, o altro di carnale, che cosa dovrebbe purificare spiritualmente da morto?? O senza più un corpo??

Eppoi Che cosa significa realmente purificare??
Poichè subire la condanna per un reato non rende l'uomo moralmente puro.
E come potrebbe?? Se così ogni carcerato che verrà scarcerato sarebbe integerrimo.

Inoltre Come può la sofferenza corporea o immateriale rendere i nostri pensieri migliori e puri??

Se così fosse ogni persona che soffre per malattia diverrebbe un santo, e immacolato agli occhi di Dio; degno di fiducia al 100%

Se la nostra morte servisse a purificarci, a mostrarci agli occhi di Dio persone degne di fiducia.
Ebbene poteva risuscitarle facendone a meno di Cristo.

Pagare con la morte o il carcere, o con la sofferenza è soltanto una perdita e non un merito.
Niente di tutto questo vissuto da noi può renderci meritevoli di qualcosa.
E come potrebbe??

ne dimostrerebbe la fedeltà di una persona pura, valendo ben poco agli occhi di Dio la fedeltà di uno che l'indomani si dimostra sleale, rivivendo l'infedeltà di Adamo come ereditata, pur se avvenendoci involontariamente.



E cosa dimostrerebbe mai la nostra sofferenza?? Fedeltà?? Onestà? Correttezza?Volontà di migliorare??


No,assolutamente; il purgatorio come inteso dai cattolici non ha nessun senso ne significato ne scopo; e contraddice tutto.

Infatti se il purgatorio è inteso come uno stato di condanna, per scontare i peccati nonostante Cristo, non differirebbe dalla Geenna.

E se serviva a purificarci se ne poteva fare a meno della bibbia, se bastava il quite a rendere persone pure e perfette.



Sembra di ritornare nella mitologia egiziana, che se nella bilancia dei peccati vi era un grammo in più o in meno segnava il destino del giudicato; il che è ridicolo e disumano.

saluti

P.S. Quel documento ( fretelli fabbri editori)che avevo io riportato in quella collana; è stato redatto da un papa vissuto nel passato, diverso da quello riportato da garoma, ma sul modificare, cambiare le leggi di Dio e comandare gli angeli era proprio così.





[Modificato da dispensa. 27/10/2010 18:31]
27/10/2010 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.696
TdG
Re: Re: Re:
MauriF, 27/10/2010 17.15:




Sai il latino? Se vuoi ti aiuto io...
books.google.com/books?id=MX4tAAAAIAAJ&pg=PT452&dq=%22Prompta+Bibliotheca+Canonica%22+%22leges+divinas+modificare%22&hl=it&ei=gkDITKSxEYqQjAfOzPxI&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=2&ved=0CCwQ6AEwAQ#v=onepage&q...

Quanto hai riportato è in parte assolutamente DECONTESTUALIZZATO...
Vedi ad esempio LEGGE DIVINA, la LEX DIVINA è in realtà il "DIRITTO CANONICO".

Però chi te la fa leggere non te lo spiega...ti fa intendere che il Ferraris intendesse dire che il Papa poteva cambiare le leggi divine.

Altre cose sono palesemente inventate e non ci sono nel testo originale.
Prova a cercarle...come la storia della triplice corona per la quale dovrebbe essere re del cielo, della terra e degli inferi.

Spero che questo possa farvi un po' riflettere sulle panzanate che vi vengono rifilate.
Vi prendono pure ingiro! non lasciateglielo fare.

Ciao!
Mauri.



Prima di tutto quando scrivi cerca di essere meno arrogante e offensivo, ti ho già detto che parli con me e non ti permetto di gettare discretito o offendere altri che non sono i tuoi interlocutori. Se parliamo di panzanate ne stai dicendo una infinità tu continui a non dimostrare niente, affermi che la "legge Divina" si riferisce alla "legge Canonica" dici, dici, dici, ma non mi dimostri con i testi che ti ho citato che ciò che dici sia vero.

Ti ho citato dei testi con delle frasi se esse non sono vere dimostrami con quei testi che le frasi sono state manipolate e che in quei testi vi sono le tue affermazioni, altrimenti tieniti le tue panzanate.

(Tanto per chiarirci, anche se è OT, le tue credenze, come il purgatorio, si basano su una grossa panzanata dell'anima immortale)


***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum



27/10/2010 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.334
Moderatore
Re: Re: Re:
MauriF, 27.10.2010 16:18:


Fammi vedere dove ci sarebbe scritto "corpo direttivo".




Mauri, dai non cadere così in basso perchè se non riconosci un corpo direttivo nella storia del cristianesimo appellendoti alla parola "corpo direttivo", ti misuro con lo stesso metro e ti chiedo di dimostrarmi dove si trova la parola "Trinità" nelle scritture e se non la trovi, vuol dire che è falso come insegnamento.

penso che ci siamo capiti

[Modificato da Seabiscuit 27/10/2010 18:34]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
27/10/2010 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Per cortesia, vi invito alla calma e a riflettere prima sulle parole che potrebbero offendere il proprio interlocutore

[SM=g2037510]
[Modificato da dispensa. 27/10/2010 18:39]
27/10/2010 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.696
TdG
Re:
dispensa., 27/10/2010 18.38:

Per cortesia, vi invito alla calma e a riflettere prima sulle parole che potrebbero offendere il proprio interlocutore

[SM=g2037510]



ti ringrazio per l'invito e ne prendo atto ma una cosa intendo chiarire, quando scrivo è garoma che scrive e se qualcuno vuole offendere deve offendere garoma, anche se è incivile.

Ma non permetto a nessuno di offendere i miei fratelli in fede e l'organizzazione dei TdG

grazie comunque per il tuo affettuoso e pacato invito.




***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com