Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Evviva gli spaghetti

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2010 12:45
Autore
Stampa | Notifica email    
01/11/2010 08:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.693
TdG
La pasta fa bene, anche in dieta
e il consiglio arriva dal Brasile
Al via la tredicesima edizione del World Pasta Day. Il paese sudamericano è il terzo produttore mondiale e il governo ha deciso di lanciare una campagna basata sul prodotto contro l'obesità di ELVIRA NASELLI

La tredicesima edizione del World Pasta Day quest'anno, dopo New York, approda in Brasile dove trecento delegati da tutto il mondo e scienziati provenienti da 15 paesi produttori e consumatori si incontrano per due giorni a partire da oggi per discutere il ruolo mondiale di penne e spaghetti in una alimentazione sana e bilanciata.

Non a caso è stato scelto il Brasile: nel paese si consumano soltanto 6,4 chili a testa di pasta all'anno, cifra bassissima se confrontata ai 26 chili italiani, ma in valore assoluto il paese sudamericano è al terzo posto, dopo Italia e Stati Uniti, grazie agli oltre 190 milioni di abitanti, con 1,2 milioni di tonnellate tra esparguetes (spaghetti), conchas (conchiglie), parafusos (fusilli) e talharins, le tagliatelle.

Nel paese sudamericano, che è anche terzo produttore mondiale di pasta, e primo del continente, la pasta verrà anche utilizzata per migliorare qualitativamente la dieta. Aumenta anche lì, infatti, e preoccupa molto, la percentuale di popolazione obesa. E la situazione è aggravata da regole alimentari non sane, con una dieta troppo ricca di carne, e troppo povera di fibra, legumi, frutta e verdura. Per questo il governo brasiliano ha deciso di utilizzare la popolarità della pasta per lanciare una campagna di prevenzione ed educazione alimentare contro l'anemia ferropriva, diffusissima nel paese, aggiungendo ferro e acido folico in alcuni alimenti, e tra questi anche la pasta.

Ma il paese principe per produzioni e consumi è ovviamente il nostro. Secondo il Censis, ben 2,1 milioni di persone mangiano pasta a pranzo e a cena sette giorni su sette. Ma il bello è che questa passione, vuoi per i costi contenuti che per la facilità di reperimento e dorse anche perché è buona, contagia anche chi nel nostro paese si trasferisce: secondo una recente ricerca realizzata da Gpf, infatti, l'89 per cento degli immigrati residenti in Italia la mangia abitualmente. E anche uno dei neoacquisti della Roma, Adriano, che deve dimagrire di dieci chili, ha la pasta nella dieta quotidiana.

Il motivo è semplice. L'apporto calorico della pasta, in sé, è abbastanza contenuto se si fa il confronto con altri alimenti: un etto di pasta di grano duro, che ha però un elevato potere saziante, dà un apporto di circa 350 calorie. Il punto critico è semmai il condimento, che può far crescere enormemente il conto delle calorie. Ma i carboidrati di mezze maniche e fusili hanno, però, il vantaggio di essere a rilascio lento e di fornire dunque energia in modo graduale. Sarà per questo che la mangiano molto anche gli sportivi. E persino Adriane Galisteu e Paola Oliveira, due delle più famose regine del carnevale di Rio de Janeiro, hanno dichiarato che due ore prima della sfilata si concedono un piatto di pasta per poter ballare meglio

Repubblica 25/10/2010


***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum



09/11/2010 20:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.358
TdG
E con i spaghetti ci sta bene anche il pesto..Ma questa volta non solo con basilico

Pesto di zucchina


4-5 zucchine tenere
2 cucchiai di pinoli
1 manciata di basilico
1 manciata di prezzemolo
1 manciata di parmigiano reggiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
pepe
sale

Preparazione

Tagliare a tocchetti le zucchine e cuocerle a vapore. Una volta cotte, metterle nel mixer con tutti gli altri ingredienti. Miscelare bene, aggiungendo olio se serve.

Varianti
Le carote al posto delle zucchine!



Questa crema è l'ideale spalmata su fette di pane casereccio tostate, ma anche come condimento per una pasta calda o fredda. [SM=g28002]
10/11/2010 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com