Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Come far fronte allo scoraggiamento

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2010 19:53
Autore
Stampa | Notifica email    
23/11/2010 19:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.416
TdG
LA BIBBIA contiene numerosi esempi di fedeli adoratori di Geova che a volte furono sopraffatti dallo scoraggiamento. In realtà, poiché siamo imperfetti, tutti a volte proviamo sentimenti del genere. Alcuni possono essere più inclini di altri a scoraggiarsi — forse anche a commiserarsi un po’ — perché la loro vita è stata funestata da qualche tragedia.

Se però questi sentimenti non vengono controllati possono rovinare la vostra relazione con altri e con Geova Dio. Una cristiana che è incline a commiserarsi ammette: “Ho rifiutato molti inviti perché non mi sentivo degna della compagnia dei componenti della congregazione”. Che effetto devastante possono avere questi sentimenti sulla vita di una persona! Cosa potete fare per combatterli?

Avvicinatevi a Geova

Nel Salmo 73 Asaf espresse francamente la sua perplessità. Paragonando la sua sorte alla vita beata dei malvagi, cominciò a invidiarli. Osservò che gli empi erano superbi e violenti e che sembravano farla franca. Quindi Asaf si chiedeva se servisse a qualcosa comportarsi rettamente. — Salmo 73:3-9, 13, 14.

Avete anche voi, come Asaf, osservato l’apparente successo dei malvagi che commettono il male sfacciatamente? Cosa fece Asaf per vincere i suoi sentimenti negativi? Egli continua: “Consideravo in modo da conoscere ciò; era un affanno ai miei occhi, finché andavo nel grande santuario di Dio. Volevo discernere il loro futuro”. (Salmo 73:16, 17) Asaf agì in modo positivo rivolgendosi a Geova in preghiera. Per dirla con le parole usate in seguito dall’apostolo Paolo, Asaf represse “l’uomo fisico” risvegliando “l’uomo spirituale” dentro di sé. Con una visione spirituale rinnovata, comprese che Geova odiava la malizia e che a tempo debito i malvagi sarebbero stati puniti. — 1 Corinti 2:14, 15.

Com’è essenziale lasciare che la Bibbia ci aiuti a concentrarci sulla realtà della vita! Geova ci rammenta che non è all’oscuro di quello che fanno i malvagi. La Bibbia insegna: “Non siate sviati: Dio non è da beffeggiare. Poiché qualunque cosa l’uomo semini, questa pure mieterà . . . Non smettiamo dunque di fare ciò che è eccellente”. (Galati 6:7-9) Geova porrà i malvagi “su suolo sdrucciolevole”; li farà “cadere in rovina”. (Salmo 73:18) Alla fine prevarrà sempre la giustizia divina.

Un programma regolare di alimentazione spirituale alla tavola di Geova e la sana compagnia dei servitori di Dio vi aiuterà a rafforzare la fede e a vincere lo scoraggiamento o altri sentimenti negativi. (Ebrei 10:25) Come Asaf, rimanendo vicini a Dio potete ricevere il suo amorevole sostegno. Asaf prosegue dicendo: “Io sono di continuo con te; hai afferrato la mia mano destra. Col tuo consiglio mi guiderai, e poi mi porterai fino alla gloria”. (Salmo 73:23, 24) Una cristiana che da piccola ha subìto dei maltrattamenti ha riscontrato quanto sono sagge queste parole. “Rimanendo vicina alla congregazione”, dice, “ho potuto vedere la vita sotto una luce diversa. Mi sono resa conto che gli anziani cristiani erano amorevoli, che non erano poliziotti ma pastori”. Sì, gli anziani cristiani compassionevoli hanno un ruolo essenziale nello scacciare i sentimenti dannosi. — Isaia 32:1, 2; 1 Tessalonicesi 2:7, 8.

Accettate i consigli di Geova

Baruc, segretario del profeta Geremia, sospirava a causa della tensione emotiva che il suo incarico gli procurava. Tuttavia Geova richiamò benignamente l’attenzione di Baruc sulla realtà. “‘In quanto a te, tu continui a cercare grandi cose per te stesso. Non continuare a cercare. Poiché, ecco, io farò venire la calamità su ogni carne’, è l’espressione di Geova, ‘e certamente ti darò la tua anima come spoglia in tutti i luoghi nei quali andrai’”. — Geremia 45:2-5.

Con parole schiette Geova spiegò a Baruc che erano le sue occupazioni egoistiche a causargli frustrazione. Baruc non poteva provare gioia nell’incarico affidatogli da Dio se nello stesso tempo cercava grandi cose per se stesso. Anche voi potete riscontrare che per combattere lo scoraggiamento è utile evitare le distrazioni e avere la pace mentale che deriva dall’accontentarsi. — Filippesi 4:6, 7.

Dopo la morte del marito e dei due figli, la vedova Naomi non si fece sopraffare dall’angoscia al punto di chiudersi in se stessa e rimanere in Moab. Però è evidente che per qualche tempo si sentì amareggiata per la sua sorte e per quella delle due nuore. Mandandole via, Naomi disse: “A causa di voi mi è molto amaro che la mano di Geova sia uscita contro di me”. Di nuovo, quando arrivò a Betleem, insisté: “Non chiamatemi Naomi [“mia piacevolezza”]. Chiamatemi Mara [“amara”], poiché l’Onnipotente mi ha reso la situazione molto amara”. — Rut 1:13, 20.

Naomi, tuttavia, non rimase a fare cordoglio da sola, lontana da Geova e dal suo popolo. In Moab aveva udito che “Geova aveva rivolto l’attenzione al suo popolo dandogli pane”. (Rut 1:6) Comprese che il posto migliore per lei era insieme al popolo di Geova. Naomi tornò quindi in Giuda con la nuora Rut alla quale indicò abilmente come doveva agire verso il loro parente più prossimo, Boaz, suo ricompratore.

Allo stesso modo oggi i leali servitori di Dio a cui è morto il coniuge riescono a far fronte allo stress emotivo mantenendosi attivi nella congregazione cristiana. Come Naomi, continuano a impegnarsi in attività spirituali, leggendo ogni giorno la Parola di Dio.

Benefìci derivanti dal seguire la sapienza divina

Questi racconti biblici aiutano a capire come si può far fronte agli effetti dei sentimenti negativi. Asaf chiese aiuto a Geova nel suo santuario e ne attese pazientemente l’intervento. Baruc accettò i consigli ed evitò di farsi distrarre dalle cose materiali. Naomi si mantenne attiva in mezzo al popolo di Geova, preparando la giovane Rut per i suoi privilegi di adoratrice del vero Dio. — 1 Corinti 4:7; Galati 5:26; 6:4.

Si possono sconfiggere lo scoraggiamento e altri sentimenti negativi riflettendo sulle vittorie che Geova Dio ha dato ai suoi servitori, singolarmente e collettivamente. A tal fine, meditate sul supremo atto d’amore che Geova ha compiuto provvedendovi il riscatto.

Apprezzate il sincero amore della fratellanza cristiana. Concentratevi sulla vita che farete nel nuovo mondo di Dio che sta per arrivare. E vi sia consentito di rispondere come Asaf: “Ma in quanto a me, avvicinarmi a Dio è bene per me. Nel Sovrano Signore Geova ho posto il mio rifugio, per dichiarare tutte le tue opere”. — Salmo 73:28.
Fonte:w 15/4/01
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com