Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Biblioteca vaticana

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2017 09:09
Autore
Stampa | Notifica email    
20/12/2010 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG




La visita del Papa alla Biblioteca Vaticana, riaperta dopo i restauri

di Fausto Gasparroni

CITTA' DEL VATICANO - Che la sua passione sia trascorrere il tempo tra i libri e' cosa nota: ma oggi, nella visita di circa un'ora alla Biblioteca Apostolica Vaticana, riaperta il 20 settembre scorso dopo tre anni di restauri, Benedetto XVI si e' trovato in mezzo a veri ''tesori dell'umanita''', tra gli antichi manoscritti e i preziosi incunaboli conservati nella plurisecolare istituzione vaticana, i cui inizi si fanno risalire addirittura al quarto secolo, e in forma piu' sistematica alla meta' del 1400.


Il Papa vi e' tornato per la seconda volta, dopo esservi gia' stato il 25 giugno 2007, poco prima della chiusura triennale per i lavori. Nel messaggio inviato lo scorso 9 novembre al cardinale bibliotecario Raffaele Farina, aveva poi ricordato come la Biblioteca sia parte integrante degli strumenti necessari allo svolgimento del suo ministero, un mezzo prezioso al quale il vescovo di Roma non puo' e non intende rinunciare. E oggi, tornandoci per rendersi conto di persona dei lavori effettuati e delle innovazioni apportate (tra cui uno dei due ascensori esterni), ha voluto benedire quanti, frequentandola ''per coltivare le scienze e le arti'', ''da onesti indagatori del vero'' orientano ''i loro sforzi alla costruzione di un mondo piu' umano'', riferisce l'Osservatore Romano. Durante la visita alle grandi sale, accompagnato tra gli altri dal prefetto mons. Cesare Pasini, Ratzinger ha potuto vedere da vicino i due antichi volumi della Bibbia di Gutenberg conservati nella Biblioteca. Si e' poi soffermato su una stampa antica, inserita nella raccolta dello 'Speculum'. Ha ammirato due antiche monete, quindi due manoscritti (di cui uno autografo di san Tommaso d'Aquino) e, come documento d'archivio, la Bolla di indizione del primo Giubileo.


Nel primo seminterrato, al deposito manoscritti, il Papa ha visitato la sala papiri, mentre tra le soluzioni piu' innovative gli e' stato mostrato un volume dotato di badge, che consente di mantenere traccia degli spostamenti, cosi' da poter ricostruire il percorso dei libri ricollegandoli alle persone che li prendono in carico. In dono al Papa sono stati infine offerti una medaglia commemorativa della riapertura, l'agenda per il 2011, con raffigurazioni dei beni piu' importanti conservati nella Biblioteca, e un volume composto dalle Romite del Sacro Monte di Varese. La Biblioteca Vaticana offre alla consultazione degli studiosi di tutto il mondo un patrimonio composto di 150 mila manoscritti, un milione di libri stampati, 300 mila tra monete e medaglie, oltre centomila tra stampe e incisioni. Per chi conosce Ratzinger, la visita di oggi, attesa da tempo, non e' stata certo un momento legato esclusivamente alla sua autorita' pontificia, ma un momento per rivivere la sua passione di studioso e per riassaporare atmosfere da cui e' tenuto.

www.ansa.it/web/notizie/photostory/curiosita/2010/12/19/visualizza_new.html_1648555...
20/12/2010 18:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.949
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Hanno cancellato tutto il materiale imbarazzante e messo le lastre di marmo con 'forzarrroma' e 'viva er papa' appese al muro.

Simon
20/12/2010 18:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG
Re: Re:
(SimonLeBon), 20.12.2010 18:46:

Hanno cancellato tutto il materiale imbarazzante e messo le lastre di marmo con 'forzarrroma' e 'viva er papa' appese al muro.

Simon



E dietro le lastre di marmo hanno seppellito i rotoli scritti, con tutte le marachelle del clero! [SM=g27988]
21/01/2017 09:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 540
TdG
Viaggio nella Biblioteca Vaticana: "Così portiamo online i manoscritti più antichi del mondo"
Dall'Eneide alla Commedia di Dante illustrata da Botticelli. Il progetto colossale è stato realizzato per il 10 per cento.
www.digitavaticana.org/
Fonte: www.repubblica.it/vaticano/2017/01/21/news/viaggio_nella_biblioteca_vaticana_cosi_portiamo_online_i_manoscritti_piu_antichi_del_mondo_-156518376/?ref...
____________________________________________________
"Geova vigili fra me e te quando non ci potremo vedere l'un l'altro" Gen.31:49b
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com