È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Pensieri

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2010 16:54
Autore
Stampa | Notifica email    
27/12/2010 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 296
Città: MILANO
Età: 67
Re: Re: Dalla divinità solare al Dio antropomorfo
Forse sono le traduzione che apparentemente non fanno apparire gli dei stellari… oppure ci si accosta in un mod errato. Ma se si cerca bene si trovano.

Sono molti i personaggi biblici potrebbero essere identificati con il Sole. La formula 1 + 12 già è un indizio che non può essere ignorato. Se a questi numeri aggiungiamo il 72, l’indizio è ancora più forte.

Quello di scartare a priori un qualsiasi indizio non è proprio del ricercatore sincero.

Circa 72 sono gli anni che il Sole precessionale impiega per percorrere 1° d’arco.

Tale associazione di numeri, per esempio:

Gesù = 1
Apostoli = 12
Discepoli = 72

è alquanto curiosa, soprattutto se si ripete più volte, con altri personaggi.

Non è mia intenzione di ferire orecchie sensibili. Nella presentazione ho affermato di non appartenere a nessuna corrente religiosa, e così è. Sono abbituato a pensare e ad esprimere liberamente le mie idee.
Quindi se qualcosa dovesse suonarvi come un’offesa, sappiate che non si tratta di malizia. Avevo anche accennato al fatto che non voglio essere critico contro i TDG, ma critico con le religioni in genere.
premesso questo vado avanti...

Il nome Jahweh, con numerose varianti può essere trovato in molte culture... anche extra semitiche. Per esempio vi era un Yao cinese.

E' possibile che anche Jahweh abbia caratteristiche solari.

Yahweh = 1
Tribù = 12
Anziani = 70 + 2

Questa formula 1 + 12 + 72 è propria del corso precessionale del Sole.

I 72 anziani
I numeri, rimangono invisibili al lettore, perché scambiati per narrativa. In realtà si stanno leggendo storie, scritte per uso didattico. Forse l’autore voleva insegnare a leggere in quell’enorme calendario, che è il cielo.
Sfuggono anche gli accostamenti più semplici, nessuno vuole attribuire a quei numeri un significato astronomico. La Bibbia è una fonte inesauribile di esempi. Alcuni tanto palesi, che rimane difficile credere che nessuno se ne sia mai accorto.


Mosè dunque uscì e riferì al popolo le parole di Jahweh; radunò settanta fra gli anziani del popolo e li dispose intorno alla tenda. Jahweh scese nella nuvola e parlò a Mosè; prese dello Spirito che era su di lui, e lo mise sui settanta anziani; e appena lo Spirito si fu posato su di loro, profetizzarono, ma poi smisero. Intanto, due uomini, l'uno chiamato Eldad e l'altro Medad, erano rimasti nell'accampamento, e lo Spirito si posò su di loro; erano fra gli iscritti, ma non erano usciti per andare alla tenda; e profetizzarono nel campo. Un giovane corse a riferire la cosa a Mosè, e disse: «Eldad e Medad profetizzano nel campo». Allora Giosuè, figlio di Nun, servo di Mosè fin dalla sua giovinezza, prese a dire: «Mosè, signor mio, non glielo permettere!» Ma Mosè gli rispose: «Sei geloso per me? Oh, fossero pure tutti profeti nel popolo di Jahweh, e volesse Jahweh mettere su di loro il suo Spirito!» E Mosè si ritirò nell'accampamento, insieme con gli anziani d'Israele (Numeri 11:24-30 – C.E.I.)



La storia parla di una “tenda”, che veniva circondata da 12 tribù, dove dovevano radunarsi 72 persone (i due aggiunti sono quelli che hanno ritardato). La figura che ne esce di semplice interpretazione è il tentativo di riprodurre ciò che sta in cielo. Le 12 tribù riproducono le porzioni in cui lo zodiaco è diviso. Il santuario è la dimora di Jahweh. Mentre i 70 + 2 anziani raffigurano gli anni che l’astro impiega per percorre un grado d’arco.

Tra le obiezioni più frequenti, vi è quella di dire che il numero 72 non compare affatto nel passo, supponendo che le persone rimaste nel campo, fossero dei ritardatari. Ma la tesi si scontra con altre testimonianze bibliche, che denotano l’uso del 70 + 2, quasi come una correzione, che non lascia posto a interpretazioni di sorta.


“I figli che nacquero a Giuseppe in Egitto sono due persone. Tutte le persone della famiglia di Giacobbe, che entrarono in Egitto, sono settanta” (Genesi 46:27 – C.E.I.).



Giacobbe = 1
Figli = 12
Persone che entrano in Egitto = 70 (+ 2) queste ultime erano i figli di Giuseppe che già si trovavano in Egitto.

Più tardi, Jahweh dirà a Mosè: “Tu e Aronne Salite verso il Signore, Nadab e Abiu insieme a settanta anziani d`Israele si prostreranno lontano...” (Esodo 24:1 – C.E.I.).

La tenda
72 erano gli uomini destinati a radunarsi intorno alla tenda il cui nucleo centrale era di 72 Cubiti. Il Santuario era una tenda trasportabile.
Jahweh aveva parlato a Mosè e gli aveva dato il modello completo del Tabernacolo, un modello (un’ombra) che rispecchiava la realtà “celeste” o meglio la tangibilità astronomica del corso del Sole

“...è una copia e un'ombra delle realtà celesti, secondo quanto fu detto da Jahweh a Mosè, quando stava per costruire la Tenda: Guarda, disse, di fare ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte” (Ebrei 8:5)



L'esecuzione del lavoro:


“Poi farai per la Dimora delle assi di legno di acacia, da porsi verticali. Dieci cubiti la lunghezza di un'asse e un cubito e mezzo la larghezza (…) Farai dunque le assi per la Dimora: venti assi sul lato verso il mezzogiorno, a sud (…) Per il secondo lato della Dimora, verso il settentrione, venti assi, (…) Per la parte posteriore della Dimora, verso occidente, farai sei assi (…) Ogni asse avrà due sostegni, congiunti l'uno all'altro da un rinforzo. Così farai per tutte le assi della Dimora” (Esodo 26:15-23).



Le misure del Santuario sono calcolate in base al Cubito. La parete posteriore, o lato Ovest, era fatta di 8 assi larghi 1,5 Cubiti per un totale di 12 Cubiti. Mentre le pareti Sud e Nord erano fatte di 20 assi ciascuna per un totale di 30 Cubiti. La parte Est era aperta, priva di parete. Il perimetro delle pareti descritte era di 72 Cubiti.

L’orientazione a Est, dove sorge il Sole è un altro indizio.
Nella Bibbia vi è più astronomia di quanto possiamo immaginare…
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com