Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

..: Scrittura del Giorno :..

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2011 08:39
Autore
Stampa | Notifica email    
02/02/2011 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.350
TdG
Esdra, diligente studioso ed efficace insegnante della Parola di Dio, è un esempio per noi. Preparò il suo cuore in preghiera per consultare la legge di Geova, prestando la massima attenzione a ciò che Geova diceva. Esdra metteva in pratica le cose che imparava e si sforzava di insegnarle agli altri.

Per esempio, quando era ancora a Babilonia aveva probabilmente una vita tranquilla. Nondimeno appena si rese conto che poteva aiutare il suo popolo rinunciò alle comodità che offriva Babilonia per recarsi nella lontana Gerusalemme, dove avrebbe incontrato disagi, problemi e pericoli. È chiaro che Esdra non solo aveva acquistato conoscenza della Bibbia ma fu pronto ad agire in base a quello che aveva imparato. — 1 Timoteo 3:13.

In seguito, quando viveva a Gerusalemme, Esdra dimostrò nuovamente di mettere in pratica quello che aveva imparato e che insegnava. Fu evidente quando apprese che alcuni israeliti avevano sposato donne pagane. La Bibbia ci dice che ‘si strappò la veste e il manto senza maniche, e si strappò dei capelli della testa e dei peli della barba, e sedeva attonito fino a sera’. Provava perfino ‘vergogna e imbarazzo ad alzare la sua faccia’ a Geova. — Esdra 9:1-6.

Che effetto aveva avuto su di lui lo studio della Legge di Dio! Esdra aveva le idee chiare sulle terribili conseguenze della disubbidienza del popolo. Gli ebrei rimpatriati erano pochi. Se contraevano matrimoni misti alla fine si sarebbero amalgamati con le nazioni pagane circostanti e la pura adorazione sarebbe facilmente scomparsa dalla superficie della terra!

Il devoto esempio di timore e zelo di Esdra spinse gli israeliti a correggere le loro vie. Mandarono via le mogli straniere. Nel giro di tre mesi tutto fu sistemato. La lealtà di Esdra alla Legge di Dio contribuì molto a rendere efficace il suo insegnamento.

Oggi avviene la stessa cosa. Un padre cristiano ha detto: “I figli non fanno quello che dici; fanno quello che fai!” Vale lo stesso principio nella congregazione cristiana. Gli anziani che danno un ottimo esempio possono aspettarsi che la congregazione segua i loro insegnamenti.


Per essere un insegnante capace, Esdra consultò la Parola di Dio. Se consultassimo un medico non l’ascolteremmo attentamente e non ci accerteremmo di capire tutto quello che ci dice o che ci prescrive? Certo, poiché ne va della nostra salute. Quanto più, dunque, dovremmo prestare profonda attenzione alle cose che Geova ci dice, o ci prescrive, attraverso la sua Parola, la Bibbia, e attraverso “lo schiavo fedele e discreto”. Dopo tutto i suoi consigli riguardano la nostra vita! (Matteo 4:4; 24:45-47) Naturalmente un medico può sbagliarsi, ma “la legge di Geova è perfetta”. (Salmo 19:7) Non avremo mai bisogno di sentire un altro parere.

L’insegnamento di Esdra fu efficace anche per un’altra ragione. Anziché le proprie idee insegnò “regolamento e giustizia”, cioè i regolamenti, o le leggi, di Geova. Essendo sacerdote, era una sua responsabilità. (Malachia 2:7) Insegnò anche la giustizia, e diede una dimostrazione di quello che insegnava attenendosi a ciò che era giusto in modo onesto e imparziale, secondo una norma. Quando chi esercita l’autorità mostra giustizia, ne deriva stabilità e si hanno risultati duraturi. (Proverbi 29:4) Allo stesso modo, anziani cristiani, genitori e proclamatori del Regno che conoscono bene la Parola di Dio generano stabilità spirituale quando insegnano i regolamenti e la giustizia di Geova nella congregazione, nella famiglia e agli interessati

Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com