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UN LIBRO ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE SULLA TRINITA'

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2011 11:17
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07/01/2011 09:37
 
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Cari forumisti, in particolare ai bibliofili, ecco un libricino prezioso, uscito da pochissimo, che ho letto durante le vacanze, lo suggerisco a tutti per capire il senso e lo sviluppo storico di questa dottrina e, nello stesso tempo, disintossicarsi dalla tanta brutta apologetica che si legge in giro e che galleggia nei forum. Sostanzialmente l'autore, pur trinitario, dimostra chiaramente che la trinità NON E' UNA DOTTRINA BIBLICA e che non si trova neppure in nuce nel nuovo testamento come spesso viene detto.



Helmut Fischer, I cristiani hanno un solo Dio o tre? La Trinità: nascita e senso di una dottrina cristiana, Claudiana 2010, pagg. 132, 12 euro

L'autore, Helmut FISCHER, è professore emerito del Seminario teologico di Friedberg/Hessen di cui per molti anni è stato anche rettore.

Ecco alcune citazioni, ma potete leggere la bella recensione di Franco Barbero qui:

donfrancobarbero.blogspot.com/2010/12/buona-lettura.html

"La dottrina della Trinità è il risultato della riflessione teologica nell’orizzonte concettuale e nel sistema terminologico del pensiero neoplatonico del IV secolo. Questa impresa è stata utile, a quel tempo, Questo tentativo contingente … non può comunque essere imposto per tutto il futuro quale presupposto obbligatorio per la vera fede cristiana. Tramontata la cultura ellenistica, tutte le formulazioni della dottrina della Trinità perdono la loro plausibilità" (pag. 113).

Nella recensione, riassumendo il pensiero di Fischer, dice:

"Intanto non è irrilevante annotare con rigore biblico che a Gesù non sarebbe mai venuto in mente di collocarsi come seconda persona della Trinità! In nessuna parte della Bibbia c’è traccia di questa dottrina ellenistica. Nonostante tutte le peripezie esegetiche, non si trova una sola pezza d’appoggio per questo sistema concettuale estraneo ai due Testamenti".

Buona lettura a tuti!
[Modificato da barnabino 07/01/2011 09:43]
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07/01/2011 09:51
 
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Fantastico Barny, provvedo ad ordinarlo seduta stante....!!!
A oggi pomeriggio, stamattina non posso postare....
[SM=g27988]
07/01/2011 11:18
 
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Ho letto la recensione.



Questo significa che le formulazioni dogmatiche e i termini usati in esse non devono essere considerati assoluti e insostituibili




“Per la fede cristiana, una dottrina o un dogma non può mai essere vincolante"




Questo tentativo contingente …non può comunque essere imposto per tutto il futuro quale presupposto obbligatorio per la vera fede cristiana





ogni cultura e ogni generazione riceve nuovamente il compito di formulare la comprensione cristiana di Dio nell’orizzonte concettuale del suo tempo, così che essa corrisponda sia alle fedi vissute sia alla possibilità conoscitive dei contemporanei…. Non si può pretendere neanche per la dottrina della Trinità formulata dalla chiesa antica un’obbligatorietà eterna, quasi fosse una base immutabile.




Detto in sintesi, noi crediamo in Dio, non nella Trinità con tutto il suo apparato dottrinario e linguistico. Non esiste nessun “mistero della santissima Trinità”; esiste, invece, il “mistero” di Dio





Alla faccia!!! Concetti molto forti...direi quasi eretici o sbaglio?
07/01/2011 12:56
 
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Grazie Barnabino dell'informazione.

Se poi queste cose sono dette da un teologo, dovrebbero far riflettere quelli che sostengono la trinità.

Penso che anch'io provvederò quanto prima ad ordinarlo.

Ciao
anto_netti
07/01/2011 13:12
 
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Re:
barnabino, 07.01.2011 09:37:


...

L'autore, Helmut FISCHER, è professore emerito del Seminario teologico di Friedberg/Hessen di cui per molti anni è stato anche rettore.

Ecco alcune citazioni, ma potete leggere la bella recensione di Franco Barbero qui:

donfrancobarbero.blogspot.com/2010/12/buona-lettura.html

"La dottrina della Trinità è il risultato della riflessione teologica nell’orizzonte concettuale e nel sistema terminologico del pensiero neoplatonico del IV secolo. Questa impresa è stata utile, a quel tempo, Questo tentativo contingente … non può comunque essere imposto per tutto il futuro quale presupposto obbligatorio per la vera fede cristiana. Tramontata la cultura ellenistica, tutte le formulazioni della dottrina della Trinità perdono la loro plausibilità" (pag. 113).

Nella recensione, riassumendo il pensiero di Fischer, dice:

"Intanto non è irrilevante annotare con rigore biblico che a Gesù non sarebbe mai venuto in mente di collocarsi come seconda persona della Trinità! In nessuna parte della Bibbia c’è traccia di questa dottrina ellenistica. Nonostante tutte le peripezie esegetiche, non si trova una sola pezza d’appoggio per questo sistema concettuale estraneo ai due Testamenti".

Buona lettura a tuti!



Ma questo è un plagio: ha copiato dalle nostre riviste! [SM=x1910950]

Simon
07/01/2011 14:29
 
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Interessante...mi serviva davvero: è raro trovare qualcosa del genere in italiano! Grazie per la segnalazione...
07/01/2011 14:43
 
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Caro Simon,


Ma questo è un plagio: ha copiato dalle nostre riviste!



E devi leggere quello che dice in certi capitoli... dice chiaro e tondo che la trinità "non rappresenta alcun sviluppo logicamente necessario dei testi biblici" (p. 114). Certo, resta un trinitario, ma delinea molto bene i motivi e le tappe dello sviluppo della dottrina, lontano dai discorsi apologetici dei vari Polymetis, Minuti & C.

Shalom
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07/01/2011 19:40
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 07/01/2011 13.12:



Ma questo è un plagio: ha copiato dalle nostre riviste! [SM=x1910950]

Simon




ma il libretto "a sua immagine" lo ha scritto aquila 58?
[SM=x1910950] [SM=x1910950] [SM=x1910950]
comunque interessante barna!!
********************************
"O Gesù nazareno, Gesù mio consolatore, Gesù liberatore della mia anima. Gesù mio protettore. Gesù, nome soavissimo sulla mia bocca e su quella di tutti coloro che lo amano."- storia di giuseppe il falegname-
07/01/2011 19:48
 
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Re: Re: Re:
porporato, 07/01/2011 19.40:




ma il libretto "a sua immagine" lo ha scritto aquila 58?
[SM=x1910950] [SM=x1910950] [SM=x1910950]
comunque interessante barna!!



No, lo ha scritto un altro fratello, non io.



08/01/2011 00:03
 
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Oggi lo ordino........ [SM=x1408447]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
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Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
08/01/2011 10:22
 
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Re:
Aquila-58, 07.01.2011 19:48:



No, lo ha scritto un altro fratello, non io.



Impossibile: Aquila scrive solo tomi e trattati, non semplici libretti e libri! [SM=g27989]

Simon
08/01/2011 11:36
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 08/01/2011 10.22:



Impossibile: Aquila scrive solo tomi e trattati, non semplici libretti e libri! [SM=g27989]

Simon




si lo so, i trattati dell'azzurra 7; però non so quali ha scritto..?
[SM=x1910950] [SM=x1910950] [SM=x1910950] [SM=g1944981]
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08/01/2011 13:46
 
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ordinato ieri...me lo invieranno contrassegno lunedì...vorrei chiedere delle cose a Barnabino...delle anticipazioni per così dire: gli scrivo in pvt così non rovino la lettura a nessuno!
08/01/2011 14:35
 
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Chiedi pure, premetto per le solite malelingue che il libro non è un'apologia dei TdG né tanto meno degli anti-trinitari, ma sicuramente presenta un punto di vista privo di accenti apologetici come quelli (a volte davvero rivoltanti!) che si sentono online da parte di presunti antichisti e preticelli vari.

Shalom
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08/01/2011 16:58
 
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Re:
Morby968, 07.01.2011 11:18:

Ho letto la recensione.


Alla faccia!!! Concetti molto forti...direi quasi eretici o sbaglio?



riferendosi alla "formula trinitaria" trovo interessante anche questo pezzo da me grassettato:


Tuttavia, quale espressione della fede cristiana nella nostra cultura del secolo XXI , essa non può più essere valida” (pag. 116),almeno nel senso di necessaria e vincolante come base e oggetto della fede cristiana stessa.



che sberla per quelli che asseriscono che, per essere definiti cristiani sia essenziale credere nella trinità [SM=g2410191]


[Modificato da Seabiscuit 08/01/2011 16:59]

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"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
08/01/2011 21:40
 
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Caro Sea,


che sberla per quelli che asseriscono che, per essere definiti cristiani sia essenziale credere nella trinità



Infatti, anche se c'è da dire che chi usa quella definizione in senso assoluto è un gran conta balle, perché si tratta solo di una delle definizioni di cristianesimo data da un'organizzazione ecumenica, e non certo di una definizione teologica... di fatto Fischer, da trinitario, ritiene la trinità un concetto funzionale ad una certa epoca, che oggi potrebbe persino essere di intralcio per accostarsi al mistero di Dio, e su questo noi che predichiamo e siamo a contatto con le pecore senza pastore del territorio, non possiamo che essere d'accordo.

Shalom
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10/01/2011 16:18
 
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Re:
barnabino, 08/01/2011 21.40:


di fatto Fischer, da trinitario, ritiene la trinità un concetto funzionale ad una certa epoca, che oggi potrebbe persino essere di intralcio per accostarsi al mistero di Dio, e su questo noi che predichiamo e siamo a contatto con le pecore senza pastore del territorio, non possiamo che essere d'accordo.

Shalom



Interessante questo libro.
Barnabino, dove posso reperire informazioni su questo Fischer ?


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...e un canto si alzerà : "Oh Geova Dio... immenso tu sei...nuova ogni cosa hai fatto per noi...trabocca il nostro cuore d'amore per te...(cant.134)"

10/01/2011 16:20
 
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Non saprei, magari qualcuno che conosce il tedesco potrebbe aiutarti. Credo che sia comunque molto anziano.

Shalom
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10/01/2011 19:31
 
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10/01/2011 19:35
 
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L'introduzione è un po' deludente, se guardi il sommario il bello viene dopo!


I N D I C E
1. Fondamento e retroterra della dottrina trinitaria 5

1. Introduzione 5
a) Indicazioni per i lettori 5
b) Tanto per capirci 6
c) Che cosa ci si può aspettare da questo libro? 9

2. la «teologia» di Gesù 10
a) la natura delle fonti disponibili 10
b) Il Dio di Gesù è il Dio della fede ebraica 11
c) Gesù non si mette sullo stesso piano di Dio 12

3. la confessione di Cristo negli scritti del Nuovo Testamento 12
a) all’inizio c’è la molteplicità 12
b) I titoli onorifici di Gesù 13
c) Il titolo di «Figlio» 14
d) Il significato di «figlio di Dio» in Israele 15
e) l’idea ebraica di «figlio di Dio» nel Nuovo Testamento 17
f) l’idea di «figlio di Dio» nella cultura ellenistica 19
g) Tracce della concezione ellenistica nel Nuovo Testamento 20
h) Quand’è che Gesù diventa il figlio di Dio? 22

4. la concezione ellenistica della divinità: concorrenza e stimolo 34
a) Il monoteismo, base della fede cristiana 34
b) Monoteismo e monolatria: la differenza 34
c) Il dio di Platone 35
d) Un dio lontano e irraggiungibile: varianti a confronto 36

5. Il cristianesimo nel mondo ellenistico 43
a) la legge dello scambio e della delimitazione 43
b) Il cristianesimo accoglie idee ellenistiche 44
c) Il cristianesimo fissa i limiti della compatibilità 46

2. Chi è Gesù? Si cerca una risposta adeguata 53

1. I primi tentativi dopo il Nuovo Testamento 53
a) la Bibbia non contiene alcuna dottrina su Cristo 53
b) la Bibbia non contiene alcuna dottrina della Trinità 54
c) Il sincretismo imperante costringe a spiegare le cose 57
d) Una temibile concorrente: la concezione ellenistica della divinità 58

2. Passi in direzione di una dottrina della Binità 61
a) Il messaggio di Cristo viene trasposto in modelli concettuali ellenistici 61
b) Il modello del logos, base del concetto ellenistico di Dio 62
c) Modelli cristologici elementari 64
d) Il modello del logos diventa lo sfondo concettuale plausibile 67131
e) lo sviluppo parallelo di modelli cristologici diversi 69
f) lo Stato interviene nella formazione della dottrina della chiesa 71
g) Il completamento della dottrina della Binità 75

3. Dalla Binità alla Trinità 81

1. Esiste un «impulso intrinseco» verso la Trinità? 81

2. lo Spirito Santo 83
a) Per chiarirci le idee 83
b) l’idea biblica di «spirito» 84
c) Concezioni ellenistiche 86
d) Gli sviluppi nell’epoca patristica 89

3. Passi verso la dottrina della Trinità 90
a) Dalla triade alla Trinità 90
b) la terminologia essenziale 92
c) la pietra di volta 94

4. la base comune resta fragile e minima 95
a) l’interpretazione occidentale 95
b) l’occidente cristiano abbandona
la base comune 96
c) Concezioni diverse del «dogma» 97

4. Valutazione critica 99

1. Quali sono i meriti della dottrina della Trinità? 99
a) la chiesa cristiana affronta le sfide dell’ellenismo 99
b) la concezione di Dio proclamata da Gesù viene difesa con successo 100
c) Un elemento fondamentale dell’unità della chiesa 103

2. Interrogativi critici 105
a) la conoscenza dell’essere divino 105
b) le possibilità della conoscenza umana 107
c) la Trinità, un mistero della fede 109
d) Una dottrina vincolante? 112
e) Una dottrina necessaria? 114
f) Il ritorno alla base dell’esperienza 114

Glossario 119

letteratura citata 126

Shalom
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