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Geova

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26/01/2011 15:12
 
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Cara Desolina,


Il cd sa che il nome non è esatto



Appunto, infatti non viene usato Geova perché quella era la pronuncia corretta, ma solo perché è l'unico termine usato nella lingua italiana per indicare il Nome del Dio della Bibbia.


ma la gravità non sta tanto nel fatto di pronunciare un nome errato, quanto nell'usare questo nome come mezzo di pressione: il cd insegna che non si può entrare in rapporti personali con Dio senza chiamarlo per nome



Lo dice a ragione, perché nella cultura semitica il nome non era una semplice etichetta ma molto di più. Conoscere il nome di qualcuno non significa semplicemente pronunciarlo ma conoscerne il significato, le qualità che la rendono unica, entrare in relazione con lei.

Infatti tu citi la Torre di Guardia del 1982 parzialmente, infatti quella frase è inserita in un contesto ben preciso, non certo "ricattatorio" che dice:

Lo studio del termine ‘nome’ nel VT [Vecchio Testamento] rivela quanto significato ha in ebraico. Il nome non è una semplice etichetta, ma ha relazione con l’effettiva personalità di colui al quale appartiene. Può derivare dalle circostanze della sua nascita (Gn. 5:29), o rispecchiare il suo carattere (Gn. 27:36), e quando una persona dà il suo ‘nome’ a una cosa o a un’altra persona quest’ultima viene a trovarsi sotto la sua influenza e protezione

E continua:

Yahweh, perciò, in contrasto con Elohim [Dio], è un nome proprio, il nome di una Persona, benché si tratti di una Persona divina. Come tale, ha il suo contesto ideologico; presenta Dio come Persona, e quindi lo mette in relazione con altre personalità, umane e parla ai Patriarchi come a suoi amici” (The Illustrated Bible Dictionary, pubblicato nel 1980 dalla Tyndale House Publishers)

In questo senso è detto che non è possibile avere una relazione personale senza conoscere e usare il nome divino.


Ciò che conta non è il nome, ma comportarsi secondo la volontà di Dio



Su questo siamo tutti d'accordo, i TdG non dicono certo che il nome di Geova è un amuleto o una formula magica salvifica, questo non toglie che sia importante conoscerlo, dato che compare oltre 6000 volte nelle Scritture.


Non è che i cattolici non vogliono pronunciare il tetragramma,non ne conoscono la pronuncia ed inoltre Gesù ci insegna a chiamare Dio "Padre nostro"



Non conosci neppure la pronuncia esatta di Gesù, ma non mi pare che sia un problema chiamarlo con il suo nome in italiano, e così "Padre" non è certo un'invenzione di Gesù, anche per gli ebrei Dio era considerato Padre, questo non toglie che abbia un nome che va al di là del suo ruolo di Padre, chiamarlo solo Padre significherebbe limitare l'onnipotenza di Dio...

Shalom [SM=g27985]

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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

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26/01/2011 15:30
 
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Desolina, 26/01/2011 14.54:

Il cd sa che il nome non è esatto ( pag. 7 "il nome divino che durerà per sempre"), ma la gravità non sta tanto nel fatto di pronunciare un nome errato,



Non c'è alcun reato nell'usare una pronuncia non ebraica del nome di Dio. Mostrami in che punto della Bibbia vi è condanna.

Desolina, 26/01/2011 14.54:

quanto nell'usare questo nome come mezzo di pressione: il cd insegna che non si può entrare in rapporti personali con Dio senza chiamarlo per nome ( Torre di guardia del 15/10 /82 pag.31; "la verità che conduce alla vita eterna" pag. 127) . Ciò che conta non è il nome, ma comportarsi secondo la volontà di Dio. Non è che i cattolici non vogliono pronunciare il tetragramma,non ne conoscono la pronuncia ed inoltre Gesù ci insegna a chiamare Dio "Padre nostro". La parola Padre abbraccia tutti i nomi: Dio di misericordia, Dio di bontà, Dio onnipotente, Dio di giustizia... e tutte le qualità possibili e immaginabili che si devono attribuire ad un Dio che si rispetti.



Cara mia, ma se il 99% dei cattolici non conosce la profezia di Genesi 3:15 o Daniele 2:44, è ovvio che non c'è alcun interesse a conoscere il nome di Dio. A voi basta essere bravi bravi dal vostro punto di vista. Per noi che comprendiamo che Dio ha un proposito e che dobbiamo stare all'erta nell'attesa del suo compimento, sapere che questo proposito è legato indissolubilmente al nome divino ha un grande significato. Comprendiamo anche che non dobbiamo cercare la nostra soddisfazione ad ogni costo, ma che, ogni tanto, per fare la volontà di Dio dobbiamo soffrire.

Insomma, prima di decidere se dare importanza o meno al nome divino, bisognerebbe conoscerlo questo Dio e la sua volontà. O no?


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26/01/2011 23:45
 
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Desolina????

I latini dicevano:in nomen omen [SM=g7422]
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Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
09/02/2011 10:03
 
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Ciao a tutti!sono Desolina
Ribadisco che la pronuncia “Geova” è sbagliata e tutti lo sanno,compreso il CD ,che non puo assolutamente comparire nel test0 sacro dal momento che non è una parola ebraica ,ma un ibrido miscuglio di vocali e consonati!
Ribadisco che è grave obbligare a pronunciare questo nome,altrimenti non si può avere relazione con Dio:è un ricatto!La preghiera rivolta a Dio non ha bisogno dell’indirizzo”Geova” perché come dice il salmo 139,4”La mia parola non è ancora sulla lingua e tu Signore , già la conosci tutta”.
Ribadisco che Gesù ci ha insegnato a chiamare Dio non con il suo nome proprio (altrimenti avrebbe detto Padre Geova) ma semplicemente PADRE:in questa parola c’è il sunto di tutta la rivelazione:come figli ,siamo tutti eredi della sua vita divina ,tutti con Lui e in Lui!(sempre se lo vogliamo):altro che delizie e meraviglie terrestri!InLui c’è tutto!(non parliamo dei 144000 privilegiati poiché ciò non farebbe onore a Geova che è padre di tutti e tutti tratta allo stesso modo!).
Ribadisco che Geova è un nome ibrido e non Jahweh(probabilmente la pronuncia esatta).Non può essere ibrido Jahweh dal momento ch in un congresso nello stadio Flaminio di Roma il CD ha fatto ripetere più volte ai convenuti l’espressione “Lodate Jah”(abbreviazione di Jahweh).Il CD si dovrebbe decidere se mantenere Geova o inserire Jah (e non venite a dirmi che è la stessa cosa come tanti TdG mi hanno detto!Sarebbe una grossa bugia!

09/02/2011 10:26
 
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Re:
Desolina, 09/02/2011 10.03:

Ciao a tutti!sono Desolina
Ribadisco che la pronuncia “Geova” è sbagliata e tutti lo sanno,compreso il CD ,che non puo assolutamente comparire nel test0 sacro dal momento che non è una parola ebraica ,ma un ibrido miscuglio di vocali e consonati!
Ribadisco che è grave obbligare a pronunciare questo nome,altrimenti non si può avere relazione con Dio:è un ricatto!La preghiera rivolta a Dio non ha bisogno dell’indirizzo”Geova” perché come dice il salmo 139,4”La mia parola non è ancora sulla lingua e tu Signore , già la conosci tutta”.
Ribadisco che Gesù ci ha insegnato a chiamare Dio non con il suo nome proprio (altrimenti avrebbe detto Padre Geova) ma semplicemente PADRE:in questa parola c’è il sunto di tutta la rivelazione:come figli ,siamo tutti eredi della sua vita divina ,tutti con Lui e in Lui!(sempre se lo vogliamo):altro che delizie e meraviglie terrestri!InLui c’è tutto!(non parliamo dei 144000 privilegiati poiché ciò non farebbe onore a Geova che è padre di tutti e tutti tratta allo stesso modo!).
Ribadisco che Geova è un nome ibrido e non Jahweh(probabilmente la pronuncia esatta).Non può essere ibrido Jahweh dal momento ch in un congresso nello stadio Flaminio di Roma il CD ha fatto ripetere più volte ai convenuti l’espressione “Lodate Jah”(abbreviazione di Jahweh).Il CD si dovrebbe decidere se mantenere Geova o inserire Jah (e non venite a dirmi che è la stessa cosa come tanti TdG mi hanno detto!Sarebbe una grossa bugia!





Ciao Desolina,
delle affermazioni fatte da TdG nelle 5 pagine di questa discussione, su quali non sei d'accordo e perchè?
09/02/2011 13:59
 
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Re:
Desolina, 09/02/2011 10.03:

Ribadisco che la pronuncia “Geova” è sbagliata e tutti lo sanno,compreso il CD ,che non puo assolutamente comparire nel test0 sacro dal momento che non è una parola ebraica ,ma un ibrido miscuglio di vocali e consonati!



Anche il nome Gesù! Eppure non ti fai problemi ad usarlo! Mah! Quando non si vuol ammettere di non capire nulla di Dio, proprio non lo si fa, eh!?


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09/02/2011 14:13
 
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Re:
Desolina, 09/02/2011 10.03:

Ribadisco che Gesù ci ha insegnato



Gesù?
Sei proprio sicura Desolina che il nostro Signore si chiamasse proprio così?
Hai mai sentito parlare di Yehohshùa ?
E lo sai cosa significa questo nome ?



=================================================
...e un canto si alzerà : "Oh Geova Dio... immenso tu sei...nuova ogni cosa hai fatto per noi...trabocca il nostro cuore d'amore per te...(cant.134)"

09/02/2011 14:14
 
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Re:
Desolina, 09/02/2011 10.03:


Ribadisco che Geova è un nome ibrido e non Jahweh(probabilmente la pronuncia esatta).Non può essere ibrido Jahweh dal momento ch in un congresso nello stadio Flaminio di Roma il CD ha fatto ripetere più volte ai convenuti l’espressione “Lodate Jah”(abbreviazione di Jahweh).Il CD si dovrebbe decidere se mantenere Geova o inserire Jah (e non venite a dirmi che è la stessa cosa come tanti TdG mi hanno detto!Sarebbe una grossa bugia!





Spiacente ma stai facendo un po' di confusione

Jah è abbreviazione o finale nei nomi teoforici.
Ge è come iniziale dei nomi teoforici e mai finale

GEsù
IsaIA
AlleluJAH e non AlleluGEO


Lo "Iah" di "Alleluia" potrebbe indicare com'era pronunciata la prima parte del nome, ma questo non è un argomento conclusivo né esaustivo. I termini ebraici nella Bibbia con parte dei nomi "Jehovah" o "Yah" tendono a premettere una breve sillaba (più simile ad una "e" che ad una "a"), ma ne usano una più lunga come suffisso. Vedi l'esempio dei nomi teofori. Il motivo per cui troviamo "ia" o "iah" alla fine di "Alleluia" può essere una funzione della posizione della parola, e non per forza una questione di pronuncia. Questo è confermato anche da un dizionario biblico: "il nome di Dio Jahve può essere abbreviato: all'inizio Jo-Jeho; alla fine Ja-Jahu". (Dizionario Biblico a cura di Herbert Haag (1963), pag. 687) Un altro riporta invece: "Jah (Jehovah), la forma abbreviata di Jehovah…". (Smith's Bible Dictionary (2000) William Smith; pag. 276) Un altro afferma: "YAH. Una contrazione…per Geova…". (The New Unger's Bible Dictionary (1988) Merrill F. Unger; pag. 1375)
[SM=g2018414]
09/02/2011 19:32
 
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.-,”Il paragone che sempre fate tra Gesù e Geova non regge proprio !
“Joshua"(tradotto Gesù) è un nome ebraico,il nome che ha preso Gesù come uomo per distinguersi dagli altri ebrei,”Geova” invece ,proprio non appartiene alla lingua ebraica ed il perché ben lo sapete!Inserirlo nel testo sacro ,scritto in ebraico ,è solo una grossa manipolazione della parola di Dio!

09/02/2011 19:39
 
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Desolina, 09.02.2011 19:32:

.-,”Il paragone che sempre fate tra Gesù e Geova non regge proprio !
“Joshua"(tradotto Gesù) è un nome ebraico,il nome che ha preso Gesù come uomo per distinguersi dagli altri ebrei,”Geova” invece ,proprio non appartiene alla lingua ebraica ed il perché ben lo sapete!Inserirlo nel testo sacro ,scritto in ebraico ,è solo una grossa manipolazione della parola di Dio!




ma che dici? Il nome "Gesù" appartiene alla lingua ebraica? A me sa tanto d'italiano e non di ebraico. Anche gli americani dicono Gesù? E gli Zulù?



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"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
09/02/2011 22:52
 
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Re:
Desolina, 09/02/2011 19.32:

.-,”Il paragone che sempre fate tra Gesù e Geova non regge proprio !
“Joshua"(tradotto Gesù) è un nome ebraico,il nome che ha preso Gesù come uomo per distinguersi dagli altri ebrei,”Geova” invece ,proprio non appartiene alla lingua ebraica ed il perché ben lo sapete!Inserirlo nel testo sacro ,scritto in ebraico ,è solo una grossa manipolazione della parola di Dio!





Però al mio post non rispondi [SM=g2037509]
10/02/2011 09:02
 
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Re:
Desolina, 09/02/2011 19.32:

.-,”Il paragone che sempre fate tra Gesù e Geova non regge proprio !
“Joshua"(tradotto Gesù) è un nome ebraico,il nome che ha preso Gesù come uomo per distinguersi dagli altri ebrei,”Geova” invece ,proprio non appartiene alla lingua ebraica ed il perché ben lo sapete!Inserirlo nel testo sacro ,scritto in ebraico ,è solo una grossa manipolazione della parola di Dio!



Nono! La pronuncia del nome Gesù non è Joshua! [SM=x1408447]
In realtà la pronuncia originale del nome è sconosciuta! Quel che ti ostini a dire è privo di senso!


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10/02/2011 10:00
 
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In 42 anni mi sono posto sempre una domanda a cui non ho mai ricevuto risposta. Quella del nome di Geova è uno dei principali argomenti di polemica da parte dei critici e degli apostati, ed ho sempre chiesto: ma perché questo nome da così fastidio? Eppure tutti concordano che in origine si scriveva senza vocali per cui anche di tutti gli altri nomi non si conosce l’esatta pronuncia eppure sono pacificamente accettati nella loro traduzione italiana, Perché solo per il nome di Geova ci si oppone?

La coerenza certamente non è una qualità che contraddistingue i critici e gli apostati inoltre, se uno ci riflette gli apostati attaccano i TDG utilizzando gli stessi argomenti dei nostri bravi critici, che strana coincidenza? Bohhhh

Pongo quì la mia domanda sperando che qualcuno finalmente me lo spieghi:
L'obiezione all'uso del nome di Geova è sempre la stessa; non se ne conosce l'esatta pronuncia poichè in origine il Suo nome compariva col tetagramma privo di vocali, queste vocali sono state aggiunte ma distorcono il significato, ora chiedo lo stesso principio vale anche per gli altri nomi o è diverso? e se è diverso mi spiegate perchè lo è?
***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

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10/02/2011 13:42
 
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Solo a titolo informativo, ma penso qualcuno già lo sappia, segnalo che esistono traduzioni delle Sacre Scritture in cui i nomi di persona (ed in qualche caso anche le denominazioni geografiche) vengono resi con la traslitterazione della pronuncia originale. Trovo molto corretto questo approccio almeno per quanto riguarda i nomi di persona in quanto è ormai prassi comune non "tradurre" più i nomi di persona per cui non troveremo più nei libri un Giuseppe Stalin ma un Iosif Stalin...come non troveremo più in un testo in inglese un Joseph Garibaldi ma un Giuseppe Garibaldi. Credo sia corretto farlo ormai anche con i nomi biblici e spero che col tempo ci arriveremo. Esistono comunque già anche in italiano versioni bibliche che traslitterano i nomi di persona rispettando la pronuncia delle lingue d'origine.
Riguardo la questione nel Nome di D-o...è una questione molto più complessa e delicata perchè non riguarda solo una questione di consuetudine traduttiva ma è coinvolta anche e soprattutto la teologia. Per cui ad esempio nell'ambito dottrinale ebraico (che ritengo corretto) il Nome è ben conosciuto ma non lo si può pronunciare come da halachà. Dico questo solo per segnalare che la questione del Nome tocca corde teologiche e non solo squisitamente corde "tecnico-linquistiche". Io trovo certamente alquanto singolare utilizzare la vostra posizione circa il Nome in chiave polemica partendo da un presupposto squisitamente tecnico linquistico e non teologico. Per chi come me ritiene teologicamente sbagliato pronunciare il Tetragramma già nella pronuncia originale giusta appare ancor più sbagliato che si sostituisca al Tetragramma la pronuncia di un nome italianizzato che scaturisce da una vocalizzazione scorretta. Ma questa resta una problematica teologica e non linquistica: ma l'argomentazione classica usata in chiave polemica dai "detrattori" ovvero "i tdG non usano la pronuncia esatta del Nome dunque sbagliano" è dal mio punto di vista un'obiezione irrilevante ed in qualche modo "monca".
10/02/2011 14:28
 
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Re:
(Naaman), 10/02/2011 13.42:

Riguardo la questione nel Nome di D-o...è una questione molto più complessa e delicata perchè non riguarda solo una questione di consuetudine traduttiva ma è coinvolta anche e soprattutto la teologia. Per cui ad esempio nell'ambito dottrinale ebraico (che ritengo corretto) il Nome è ben conosciuto ma non lo si può pronunciare come da halachà.


E' un piacere rileggerti e la tua osservazione ha una sua logica in una tradizione Ebraica della quale si è ampiamente discusso in questo forum ma la mia domanda era relativa alla corretta pronuncia e all'obiezione che si fa su di essa.

Mi è sembrato di capire che condividi questa illogicità e allora richiedo:

Perchè non si fa obiezione sugli altri nomi?


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(Isaia 41:10)

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10/02/2011 14:44
 
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Re: Re:
(garoma), 10/02/2011 14.28:


E' un piacere rileggerti e la tua osservazione ha una sua logica in una tradizione Ebraica della quale si è ampiamente discusso in questo forum ma la mia domanda era relativa alla corretta pronuncia e all'obiezione che si fa su di essa.

Mi è sembrato di capire che condividi questa illogicità e allora richiedo:

Perchè non si fa obiezione sugli altri nomi?





Certo che percepisco un'illogicità di fondo, e tra l'altro sono anche coerente nel dire che non mi piacciono le italianizzazioni dei nomi di persona in genere, per cui preferisco le traslitterazioni fonetiche...preferisco Yehoshua a Giosuè, Shaul a Saulo, Khefa a Cefa, Yochanan a Giovanni, Yaacov a Giacomo, etc. etc.
[Modificato da (Naaman) 10/02/2011 14:45]
10/02/2011 22:35
 
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Re: Re: Re:
(Naaman), 10.02.2011 14:44:



Certo che percepisco un'illogicità di fondo, e tra l'altro sono anche coerente nel dire che non mi piacciono le italianizzazioni dei nomi di persona in genere, per cui preferisco le traslitterazioni fonetiche...preferisco Yehoshua a Giosuè, Shaul a Saulo, Khefa a Cefa, Yochanan a Giovanni, Yaacov a Giacomo, etc. etc.



Beh, cosi' facendo il Nome risalta in migliaia di altri casi dove vengono impiegate alcune sue parti all'inizio o alla fine della parola.

Notava Gertoux che all'inzio ha sempre una certa forma, mentre in fine parola ne ha praticamente sempre un'altra.

Simon
10/02/2011 23:18
 
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Re:
(Naaman), 10/02/2011 13.42:

Riguardo la questione nel Nome di D-o...è una questione molto più complessa e delicata perchè non riguarda solo una questione di consuetudine traduttiva ma è coinvolta anche e soprattutto la teologia.



E dietro alla Teologia dovremmo indietreggiare??????
Dietro il pregiudizio teologico?????
Ha un senso un Dio che si dà un nome e che vieta poi che lo si pronunci???????????
Hanno avvolto il Nome di Dio dentro una cabalanascondendolo benchè la bibbia urla il suo nome!!!!!!!!!!!!!

Solo di SATANA ABBIAMO CELATO IL NOME,nome che nn merita di essere nè conosciuto nè ricordatoeppure la Bibbia ricorda e cita perfino nomi di perfetti Semi sconosciuti: Nebuzaradan,Malchi Sua,Is Boset,gente di passaggio che poco o nulla apportano all'economia biblica e al suo messaggio globale eppure il Nome......questo nome così possente e invincibile deve essere celato...........Però di Dagon ne possiamo parlare..........di Baal se ne può discutere di ASTORET POSSIAMO DISQUISIRE CHIAMANDOLI PER NOME E NEL NOME IDENTIFICHIAMO LA loro debolezza,la loro fallacità il loro essere nulla ,polvere ,creta o marmo di un artista,incapaci di pensare di agire di prevedere di vincere ma sottoposti nella lor materia alla mercè della distruzione dell'oblio eterno da Parte del Dio d'Isdraele il cui Nome non si può pronunciare..........

Il divieto di pronuncia e l'occultamento del Nome è la più grande bestemmia e offesa e di irriverenza che si possa fare vero Dio .

Mi fermo perchè l'adrenalina comincia a scorrere a fiumi......... [SM=x1408438]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
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Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
11/02/2011 00:18
 
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Re: Re:
(Gladio), 10/02/2011 23.18:

E dietro alla Teologia dovremmo indietreggiare??????
Dietro il pregiudizio teologico?????



Io non stavo dando nessuna "indicazione" di sorta, mi limitavo a sottolineare la natura della discussione. C'è, tra i vostri critici, chi pone la discussione a mio avviso erroneamente su questioni tecniche portando avanti un discorso "monco" dove è percepibile una contraddizione di fondo come ho evidenziato. Volevo sottolineare poi che chi ritiene corretta una teologia diversa, come nel mio caso, può trovare l'intero dibattito per come è posto (e mi riferisco non solo ai tdG ma anche a certi vostri critici) quasi senza senso. Non so se sono riuscito a spiegarmi, non c'è nessuna intenzione polemica nel mio discorso.

(Gladio), 10/02/2011 23.18:

Hanno avvolto il Nome di D-o dentro una cabalanascondendolo benchè la bibbia urla il suo nome!!!!!!!!!!!!!



Non so di chi parli, ed in che modo sia avvenuto questo "nascondimento". Personalmente sono nato cattolico, ma interessandomi di Sacre Scritture sin dai 12 non mi sembra mi sia stato nascosto nulla circa il Nome di D-o. Non è un'informazione "occultata": basta studiare. Io non l'ho saputo certo dai tdG la realtà biblica del Nome di D-o. L'ho letto nelle enciclopedie, sui libri di antologia epica, e nelle note in calce perfino di una Bibbia cattolica. Certo ci sono persone che lo ignorano...ma ignorano tante cose della Bibbia in quanto non se ne interessano. Ci sono persone che non sanno chi sia Ietro o Enoch...non è una novità!

(Gladio), 10/02/2011 23.18:

[...]eppure il Nome......questo nome così possente e invincibile deve essere celato...........



Non è affatto celato...per chi studia la Bibbia. Per me non è celato.

(Gladio), 10/02/2011 23.18:

Il divieto di pronuncia e l'occultamento del Nome è la più grande bestemmia e offesa e di irriverenza che si possa fare vero D-o.



Capisco il tuo punto di vista anche se non lo condivido neanche nell'impostazione.
Nessuno nella storia ha avuto il potere di occultare il Nome e non avrebbe potuto neanche se avesse voluto! Nella storia c'è stata e c'è solo ignoranza. Si potrebbe affermare al limite che si è cercato, talvolta riuscendoci a mantenere nell'ingoranza le persone circa la Rivelazione, mantenendo nell'ignoranza le persone non soltanto riguardo al Nome ma riguarso l'intera Bibbia. Il popolo d'Israele ad esempio non ha mai occultato il Nome. Per te il divieto di pronuncia può apparire una bestemmia ma così non è per molti credenti che conoscono il Nome e non lo pronunciano per questioni teologiche. Ma appunto ritorniano a ciò che volevo esprimere originariamente e cioè che non si può ridurre la questione a meri tecnicismi linquistici o storici...è una questione essenzialmente teologica. Nessuno deve indietreggiare ma accertarsi della correttezza della propria posizione. Ribadisco comunque che quello che mi premeva comunicare è che pur abbracciando una teologia non in linea con i tdG, anche per me certe argomentazione dei vostri critici le percepisco con una contraddizione di fondo. Al contrario trovo la vostra posizione sicuramente erronea ma coerente. Spero sempre di essermi riuscito a spiegare cosa intendo dire senza dare adito ad equivoci.
11/02/2011 16:49
 
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Gesù è la versione del nome aramaicoYesù che a sua volta è la traduzione aramaica del nome ebraico Yèhosù (che in realta sarebbe Giosuè).Soltanto che attraverso il greco Iesous e il latino Iesus a noi è pervenuto come Gesù (Dio è la salvezza).A noi cattolici non interessa tanto il nome (anche perchè per noi il nome è sinonimo di persona )di Dio,quanto il messaggio di Gesù,inoltre non abbiamo bisogno di pronunciare il nome proprio diDio per avere una relazione personale con Lui.Però ora ditemi dove è scritto nella Bibbia che Dio nonsi mette in contatto con noi se non pronunciamo il suo nome proprio !
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