Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Appena uscita dalla stampante:

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2011 00:19
Autore
Stampa | Notifica email    
22/02/2011 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.351
TdG
pelle nuova per le vittime di ustioni

MILANO - Quello che sembra uscito da Robocop o Terminator, è invece una realtà quotidiana presentata ora dagli scienziati dell'Università di medicina "Wake Forest" della Carolina del Nord. I ricercatori americani hanno sviluppato un dispositivo che funziona come una comune stampante a inchiostro: invece di trasferire su carta i dati forniti da un computer, produce pezzi di pelle. I ricercatori statunitensi hanno spiegato che curare una ferita o un'ustione potrebbe non essere più così difficile in futuro: «Si potrà "stampare" la pelle nuova sulla ferita lasciandola cicatrizzare rapidamente». Infatti: soprattutto le vittime di ustioni potranno trarre beneficio da questa nuova tecnologia, ha spiegato James Yoo nel corso del congresso AAAS (American association for the advancement of science), l'associazione americana per l'avanzamento delle scienze che si è riunita a Washington.

LASER 3D - Il sistema, denominato "bioprinting", è del tutto simile a una stampante: dei laser 3D integrati rilevano dapprima l'estensione e la profondità della parte da riparare e successivamente creano un pezzo di pelle tridimensionale del tutto corrispondente che verrà poi "stampato", in una combinazione tra cellule della pelle, collagene e coagulante, direttamente sulla ferita. Anche se la ferita deve in ogni caso cicatrizzarsi, il processo di guarigione è reso molto più veloce, ha sottolineato Yoo nella sua relazione. «Questo metodo è stato testato sui topi e sui maiali e ha dimostrato di riuscire a favorire il processo di cicatrizzazione delle ustioni in un paio di settimane». Finora i ricercatori sono stati in grado di stampare pezzi di pelle della dimensione di dieci per dieci centimetri, riferisce la rivista Science Now. La ricerca di James Yoo e del suo gruppo di lavoro è stata sponsorizzata anche dall'esercito degli Stati Uniti. Il 30 per cento delle ferite dei soldati nei combattimenti sono ustioni, ha aggiunto Yoo. Che ha sottolineato: «La "stampante di pelle" è abbastanza flessibile e di facile utilizzo per curare le ferite direttamente sul campo di battaglia e negli ospedali militari».

www.corriere.it/salute/11_febbraio_22/stampante-pelle-ferite-ustioni-burchia_46c5527c-3e91-11e0-a025-f4888ad76c...
23/02/2011 00:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 380
Città: COMISO
Età: 50
Toh! Ma guarda un pò.... il principale uso di questa stampante è proprio per i militari, addirittura in campo di battaglia. Che bello così anche se ti bruciano vivo puoi ristamparti e tornare come nuovo per andare a bruaciare chi ti ha bruciato.... patetico!
Invece di usarlo a scopo umanitario hanno proprio pensato a come non usarlo!

__________________________________________________
semplicemente הַלְּלוּיָהּ!
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com