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Matteo 27:52-53 - Corpi Resuscitati o Cadaveri emersi da un terremoto?

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2020 23:14
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01/06/2020 23:47
 
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Re: Re:
laila74, 01/06/2020 22:09:



ottima esposizione, integralmente condivisibile anche se in contrasto con la versione ufficiale del sito.

shalom





Non mi pare che sia cambiata la spiegazione, infatti. L'idea che vi fosse una reale resurrezione la trovo complicate perché di questi ipotetici risorti non si parla da nessuna parte negli scritti del NT, specialmente in Atti che dovrebbe invece darne notizia.

Shalom
[Modificato da barnabino 01/06/2020 23:51]
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FORUM TESTIMONI DI GEOVA
18/09/2020 15:01
 
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Io aprirei ad una comprensione del passo correlata alla situazione verificatasi durante la trasfigurazione di Gesù. In quell'occasione due "Santi" morti apparvero e furono Mosè ed Elia. Si trattava pero' di un'apparizione , di una visione , non di una risurrezione reale . Nello stesso modo anche i corpi che furono sbalzati fuori dalle tombe per il terremoto accaduto alla morte di Gesù furono collegati dall'agiografo e dalle testimonianze a lui contemporanee ad una visione , ad un' apparizione degli stessi morti che furono sbalzati fuori dalle tombe vedendoli camminare in giro per la città. Pare davvero una forzatura priva di scopo inserire un soggetto diverso dal primo e poi concludere la frase in un modo che si ricollega al primo soggetto rendendo la costruzione grammaticale non solo oscura ma anche poco sensata. Penso perciò che quell'episodio narri di un miracolo che consiste' in una forma di visione collettiva ma che non si trattava di una reale risurrezione proprio come Mosè ed Elia non risorsero letteralmente
Ma tutto questo venne interpretato e descritto come una risurrezione reale
[Modificato da claudio2018 18/09/2020 15:04]
18/09/2020 16:43
 
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Interessante spiegazione alternativa, i cattolici spesso qui sostengono che questi "corpi" siano gli "spiriti" in prigione che Gesù ha risuscitato nei famosi tre giorni in cui ha visitato l'Ades. La tua spiegazioni me pare di gran lunga più coerente con le Scritture e toglie un po' di complicazioni grammaticali e pratiche.

Shalom
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19/09/2020 11:13
 
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non ho capito quale sarebbe il problema, se i morti seppelliti in quel cimitero furono effettivamente risorti, come risorse Lazzaro...

grazie

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19/09/2020 13:05
 
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I-gua, 19/09/2020 11:13:

non ho capito quale sarebbe il problema, se i morti seppelliti in quel cimitero furono effettivamente risorti, come risorse Lazzaro...

grazie

[SM=g1871112]

Probabilmente il racconto si può dividere in due fasi

1) Viene detto che le scosse di un terremoto fanno aprire i sepolcri in cui sono deposti i corpi dei santi (solo quelli dei santi ???)

2) Viene poi detto che questi santi vengono visti ( o "appaiono" ) a Gerusalemme

Si descrive l'accaduto poi come un "miracolo" , un "segno divino" in quanto molti ammettono che Gesù è il Figlio do Dio

Quindi queste due fasi sono state collegate da Matteo in un unico racconto descritto come una risurrezione reale

Ma noi capiamo alla luce di ciò che sappiamo dalle scritture che quella non fu realmente una risurrezione ma fu un' apparizione esattamente come non fu una risurrezione quando Pietro , Giacomo e Giovanni videro Mosè ed Elia accanto a Gesù.

Che poi loro non avessero l'intendimento che noi abbiamo per capire che non si trattava realmente di una risurrezione , se credessero di vedere dei fantasmi o se interpretassero l'episodio come una risurrezione reale è del tutto possibile ma ciò non cambia rispetto all'oggettiva possibilità di questa interpretazione
[Modificato da claudio2018 19/09/2020 13:11]
19/09/2020 14:08
 
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Caro Claudio, tutto può essere...

ma perché è un "problema" se fossero realmente risorti ?


[SM=x1408425]
19/09/2020 14:33
 
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I-gua, 19/09/2020 14:08:

Caro Claudio, tutto può essere...

ma perché è un "problema" se fossero realmente risorti ?


[SM=x1408425]

Perché secondo il nostro intendimento la risurrezione dei santi avviene alla parousia di Cristo , non prima
19/09/2020 14:45
 
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Sì, ma è stato detto anche che quì, per “santi “ forse non si intende unti. O no?

Poi non si tratta della stessa risurrezione

Sappiamo che ci sono diversi tipi di risurrezione

Questo tipo sarebbe come quello di Lazzaro
[Modificato da I-gua 19/09/2020 14:47]
19/09/2020 15:01
 
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Per me non è accaduto, nel senso che non fa parte di Matteo e che sia un'aggiunta posteriore.

Ne parla solo Matteo. Vi sembra che se fosse avvenuta una risurrezione non ne avrebbero parlato anche altri?

E poi il vocabolario è diverso dallo stile Matteano

19/09/2020 15:06
 
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Ho capito Felix

Non ho seguito tutta la discussione dall’inizio

Ci sono ricercatori che argomentano questa tesi?

19/09/2020 16:04
 
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Re:
I-gua, 19/09/2020 14:08:

...

ma perché è un "problema" se fossero realmente risorti ?


[SM=x1408425]




Perchè qualche fantasioso, collega la risurrezione di Giovanni 5:28
con Matteo 27:52-53 .

Quindi viene tolta quella speranza meravigliosa all'umanità.

[Modificato da Angelo Serafino53 19/09/2020 16:06]
19/09/2020 16:25
 
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grazie

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19/09/2020 16:33
 
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Re:
I-gua, 19/09/2020 16:25:

grazie

[SM=g1871112]




Se ci hai fatto caso noi siamo i soli che difendono questo ragionamento, dal 19° secolo a ora.
Te ne accorgerai che questo "attacco" non è ancora finito.
19/09/2020 17:42
 
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Re:
I-gua, 19/09/2020 15:06:

Ho capito Felix

Non ho seguito tutta la discussione dall’inizio

Ci sono ricercatori che argomentano questa tesi?





"…i vers. 52-53 non sono una parte del testo originale.". – FERRAR FENTON

"È difficile rendere conto dell'avvenimento menzionato nei versetti 52 e 53. Alcuni hanno pensato che questi due versetti siano stati inseriti nel testo di Matteo dal vangelo dei Nazareni – Commentary, Adam Clarke

"…a) Hagioi (i santi che risorgono e appaiono in Gerusalemme) non è un vocabolo matteano, Mt userebbe dikaioi: b) il termine egersis (dopo la sua risurrezione: v. 53) per indicare la risurrezione di Cristo è un apaxle-gomenon nel NT mentre Mt conosce anastasis…la successione di proposizioni coordinate da un ripetuto kai…non è il modo usuale di scrivere di Mt…Da tutte queste osservazioni…siamo di fronte a un testo preesistente a Mt, formatosi in due tempi…". – Cristianesimo nella Storia; Volume VI, Ricerche Storiche Esegetiche Teologiche – Ottobre 1985, Fascicolo 3; EDB, pag. 603

Ioltre, "va detto che éghersis compare solo una volta, in Mt 27, 53, per indicare la risurrezione di Gesù; per il resto abbiamo anástasis o le forme verbali". (Dizionario dei Concetti Biblici del Nuovo Testamento (1991) a cura di L. Coenen – E. Beyreuther – H. Bietenhard; EDB, pagina 1573)

19/09/2020 17:49
 
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[SM=g28002]


per noi, comunque, mi sembra un aspetto abbastanza secondario...

o mi sbaglio?


[SM=g1871112]
19/09/2020 18:04
 
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Re:
I-gua, 19/09/2020 17:49:

[SM=g28002]


per noi, comunque, mi sembra un aspetto abbastanza secondario...

o mi sbaglio?


[SM=g1871112]




Cosa intendi per "noi"?
19/09/2020 20:10
 
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Re: Re:
jwfelix, 19.09.2020 18:04:




Cosa intendi per "noi"?




coloro che NON collegano la risurrezione di Giovanni 5:28
con Matteo 27:52-53 ...



19/09/2020 23:52
 
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Re: Re:
jwfelix, 19/09/2020 17:42:




"…i vers. 52-53 non sono una parte del testo originale.". – FERRAR FENTON

"È difficile rendere conto dell'avvenimento menzionato nei versetti 52 e 53. Alcuni hanno pensato che questi due versetti siano stati inseriti nel testo di Matteo dal vangelo dei Nazareni – Commentary, Adam Clarke

"…a) Hagioi (i santi che risorgono e appaiono in Gerusalemme) non è un vocabolo matteano, Mt userebbe dikaioi: b) il termine egersis (dopo la sua risurrezione: v. 53) per indicare la risurrezione di Cristo è un apaxle-gomenon nel NT mentre Mt conosce anastasis…la successione di proposizioni coordinate da un ripetuto kai…non è il modo usuale di scrivere di Mt…Da tutte queste osservazioni…siamo di fronte a un testo preesistente a Mt, formatosi in due tempi…". – Cristianesimo nella Storia; Volume VI, Ricerche Storiche Esegetiche Teologiche – Ottobre 1985, Fascicolo 3; EDB, pag. 603

Ioltre, "va detto che éghersis compare solo una volta, in Mt 27, 53, per indicare la risurrezione di Gesù; per il resto abbiamo anástasis o le forme verbali". (Dizionario dei Concetti Biblici del Nuovo Testamento (1991) a cura di L. Coenen – E. Beyreuther – H. Bietenhard; EDB, pagina 1573)


C'è qualche pubblicazione dello schiavo che solleva il dubbio che il verso sia spurio ? Non ne ho trovate
20/09/2020 21:25
 
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Re: Re: Re:
claudio2018, 19/09/2020 23:52:

C'è qualche pubblicazione dello schiavo che solleva il dubbio che il verso sia spurio ? Non ne ho trovate




Nemmeno io
21/09/2020 07:30
 
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Re: Re: Re: Re:
jwfelix, 20/09/2020 21:25:




Nemmeno io

Forse non ritiene sufficientemente attendibili e probanti le fonti che hai citato ( dubito ne sia all'oscuro).

Ci sono antichi manoscritti contemporanei che discordano in tal senso ? Cioè intendo se vi sono manoscritti antichi in cui comparivano i versetti 52 e 53 e altri loro manoscritti contemporanei in cui non apparivano? ( Questa forse sarebbe un indicazione più forte che non considerazioni riguardanti lo stile letterario o parole non usate nel resto dello stesso testo cosa peraltro possibile...)

Ci sono precedenti di interpolazioni Matteane o neotestamentarie dimostrabili che porterebbero a ritenere che anche in questo caso siamo in presenza di un' aggiunta posteriore ?
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